|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Alla quarta pagina di thread non posso che notare come sia impossibile anche solo iniziare un qualche tipo di dialogo su questi punti.
O si parte da una base comune (che ovviamente non può basarsi che sulla propria esperienza e su quella di conoscenti e amici) o non si parla di niente. E la base comune qui non c'è! Il solo fatto di chiedere le "fonti" per affermazioni che fonti non possono avere ne è la dimostrazione Mentre ho sentito tantissimi meridionali (che ovviamente studiano/lavorano in settentrione) confermare le "voci" (e il primo post ne conferma già una parte), qui ognuno si arrocca sulla propria posizione, sperando che l'altro cambi idea o venga screditato dalle offese che gli si rivolgono direttamente e personalmente (vd i post di skywalker77) perchè evidentemente ci si sente punti nell'orgoglio... Non so a quante pagine arriverà questo thread, ma di certo non andrà "avanti" come contenuti Ultima modifica di Washakie : 02-06-2008 alle 13:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Ovvio che dal sud si muovano per cercare lavoro a nord e ovvio che vengono assunti in tanti, ovviamente quelli che valgono altrimenti al nord sarebbero dei cretini ad assumere persono non qualificate. Dal sud per studiare salgono davvero in pochi, soprattutto per quanto riguarda le facoltà scientifiche, che almeno per quanto riguarda la qualità degli insegnamenti non hanno nulla da invidiare al NOARD. "Ovvio che a supporto delle mie affermazioni a parte i pochissimi fatti di cronaca (vedi recente vendita esami all'università di Bari) e inchieste (vedi inchiesta dell'Espresso sui baroni) non possono che esserci esperienze dirette fatte da me o da altri (che siano settentrionali o meridionali). Vuoi che ti elenchi i nomi e ciò che hanno detto sulle università meridionali in base a esperienza diretta e sentito dire? " Quindi spargi fuffa e qualunquismo, razzismo e una punta di ignoranza, sei tu ad affermarlo, di che ti lamenti? I ragionamenti sulla base del "sentito dire" e di inchieste giornalistiche che partendo da queste attraverso ragionamenti illogici e tendenziosi creano un pregiudizio e lo estendono ad un intero gruppo sociale sono razzismo. E' come dire che sulla base del fatto che i tuoi discorsi sono mediocri e qualunquisti tutti quelli della tua città fanno ragionamenti del genere e soprattutto estendendo alla tua maniera, siete tutti ignoranti, qualunquisti etc. etc. Oppure è come dire che sulla base del fatto che mio cuggino mi ha detto che l'amico suo aveva una fidanzata del nord zoccola allora tutte le donne del nord comprese madri, fidanzate e mogli sono delle grandissime zoccole. Capisci che discorsi grotteschi fai? Giudicare la mia educazione? Tu? Lascia stare non sai nemmeno di cosa parli e ti permetti di giudicare?
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa è fantastica è come sei io ti dicessi che tua sorella è una donna di mal'affare e poi alle tue leggittime rimostranze affermassi l'incapacità di intavolare un discorso serio su questo punto con te, ti consiglio lascia perdere.
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Sta di fatto che la convinzione che al sud, a parità di preparazione, si ottengano voti migliori, è molto radicata e diffusa. Posso dire (per quanto conti poco un "dato" del genere) che, personalmente la cosa mi è stata confermata da molti colleghi autoctoni, conosciuti durante i 6 mesi di praticantato in Calabria. C'era gente da un po' tutta l'Italia e capitava spesso di confrontarsi sulle rispettive esperienze universitarie: quel che emergeva dai discorsi era il fatto che giù il "bel voto" (il 30 o il 110) fosse quasi considerato un diritto (a meno di mostrare una scarsa preparazione) mentre al nord fosse più un evento "eccezionale", da riservarsi a pochi eletti.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
ti invito a rileggere il primo post: in questo 3d si parla di una ragazza costretta ad emigrare al nord perche' a napoli i concorsi sono truccati. e dopo essersi fatta 1000 km deve sorbirsi lo sberleffo (dalla vaga connotazione xenofoba) di un "professore" di pediatria.... niente di piu' niente di meno tanti saluti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
la cosa mi e' stata confermata anche da altre persone.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
Poi puoi anche non accettare le nostre spiegazioni o discuterne la fondatezza, ma con l' atteggiamento di cui sopra ti posso solo dire "allora non venire qui a lamentarti cercado la comprensione di altri utenti se ti danno opinioni diverse da quelle che ti attendevi". Prova a rifletterci con calma. ![]()
Pegaso :-) Ultima modifica di pegasoalatp : 02-06-2008 alle 14:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Se in tanti pensano una cosa, non vuol dire affatto che quella cosa sia vera, ma bisognerebbe almeno chiedersi perchè..
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
ho solo denunciato un comportamento vergognoso (il prof veronese) e un comportamento illegale (i concorsi truccati napoletani) la questione e' abbastanza semplice ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Credo che il comportamento "vergognoso" - ma forse semplicemente maleducato - del professore veronese, sia comunque 4 gradini sotto, sulla scala della vergogna, dei baroni napoletani
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
Si dicono tante cose, la stupidità è quella di fare proprio il luogo comune senza analizzare le situazioni. Certo spalare un pò di merda addosso ad un napoletano o ai meridionali in genere non ha mai fatto male a nessuno, perchè togliersi questo piacere.
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
I baroni napoletani e quelli veronesi avranno lo stesso risultato quello di aver lucrato sulle istituzioni scientifiche e di aver perso un elemento che valeva qualcosa, indebolendo la qualità dei servizi sanitari erogati al cittadino.
![]() |
![]() |
#74 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
La falsificazione dei concorsi pubblici invece è un reato molto grave. E comunque non può essere una colpa di un ateneo, il fatto che non si addossi le storture e le inefficienze di altri. Insomma il professore di Verona sarà anche stato uno stronzo, ma mi sembra, in un quadro di insieme l'aspetto piu che secondario del problema |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Gigio ... so perfettamente di cosa stai parlando , la mia compagna e' nelle stessa situazione di tua sorella , con la differenza che alla peggio si cambia specializzazione. Lei e' passata da ortopedia , dermatologia a psichiatria ... e qui ha deciso che sara' la sua vita ... Ci provi , al limite cambi ... qualcosa arriva ... mal che vada ti fai la medicina di base che sono solo 3 anni e di posti non assegnati ne trovi fin che ne vuoi ... Poi una volta che hai in mano qualcosa vedrai cosa poter fare. Purtroppo il percorso del medico e' fatto di grosse difficiolta' ... e' la laurea piu' complicata e implica un percorso di gran lunga piu' impegnativo di qualsiasi altra laurea ... ora questo lo sai e ne devi tener conto quando sei agli inizi del corso di studi. In bocca al lupo ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
un alieno ha rapito tdi!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
E' irragionevole pensare che al Sud ci sia solo una massa di raccomandati-sopravvalutati. So che ribatterete che non c'è nulla di più differente dal vostro pensiero; che in realtà i meridionali anzi sono penalizzati dalle commissioni troppo larghe di voti, che meriterebbero votazioni più "giuste" ecc ecc. Ma io non contesto che vi siano effettivamente votazioni strane dalle nostre parti ( sarebbe stupido farlo ). Contesto semplicemente la generalizzazione tra le varie facoltà.
E' vero, esistono facoltà dove i voti sono decisamente larghi, e gli stessi programmi sono molto ridotti rispetto a corsi analoghi nel resto d'Italia. Ma sono corsi che sono "STRAFAMOSI" per tale caratteristica; così come ce ne sono altri che sono rinomati per la loro difficoltà; ecco, Medicina e Giurisprudenza a Napoli sono un esempio di quest'ultima categoria, e nessuno credo possa mettere in discussione la preparazione di chi ne esce, magari con voti alti. Farlo è atto di ignoranza ( sono costretto a specificare che lo è nel senso che " non si conosce la situazione "); e capisco la stizza di chi subisce la fama negativa derivante alle nostre facoltà da pochi-o forse più- corsi-cuscinetto. Si leggano le schede su wiki relative agli illustri laureati della facoltà: raccomandati o sopravvalutati anche dalla storia ? ![]() Uscendo dall'OT, è chiaro che la ragazza vistasi rifiutare per le sue provenienze "meridionali" debba solo ricevere solidarietà: in un paese normale, non è possibile che qualcuno debba dimostrare le proprie capacità avendo l'handicap della propria provenienza o degli anni da dover passare in una fantomatica "fila" per avere il posto. Questa è solo una delle -purtroppo- tante storie che fanno capire come il nostro paese sia una repubblica da fichi d'India, sopraffatto dalla sua stessa ignoranza. Ogni altra considerazione è del tutto superflua. ![]() Ultima modifica di robotom : 02-06-2008 alle 15:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di bjt2 : 02-06-2008 alle 18:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
|
Secondo me il barone di Verona aveva anche lui le sue pastette belle e pronte, probabilmente la sua di laureata da sistemare (e magari anche disponibile nei suoi confronti
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
Al di la' dell'atteggiamento maleducato della persona in questione, se c'e' un certo atteggiamento nei confronti dei laureati meridionali, soprattutto quelli a pieni voti, e' perche' piu' di qualche volta la gente e' rimasta scottata da gente la cui preparazione e competenza era inversamente proporzionale al voto. Poi magari si tratta solo di una piccola minoranza, ma resta piu' impresso un laureato a pieni voti incapace che uno in grado di fare il suo mestiere. E' comprensibile quindi che ci sia diffidenza, soprattutto se si tratta di perfetti sconosciuti.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.