|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]() Con le spese militari per mantenere per 5 anni 150000 soldati (+ tutta la logistica) ci si compra petrolio (nelle borse) per decenni... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() ![]()
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() funziona cosi', non te ne sei accorto? ti piace una nazione? ha delle risorse che ti fanno comodo? ne trarresti benefici in qualche modo? allora: INVADILO!! non temere:un pretesto per farlo lo troverai ![]() ![]()
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sti americani allora sono proprio dei deficienti, se le cose che dite fossero vere. Per tenere alto il prezzo del petrolio si agisce sul lato della offerta (è quello che fa l'opec)... Un iraq senza più sanzioni potenzialmente è in grado di ridurre (seppur marginalmente) il prezzo del petrolio, perchè la quantità di petrolio aumenta. Okkio a trovare interpretazioni monocausali ai fatti del mondo (l'economia è importante, ma esiste anche la "politica"...già nel '98 il congresso spingeva per "liberare l'Iraq", per completare il lavoro non fatto da Bush padre...). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
Potevano farlo 12 anni prima e non lo hanno fatto (sarebbero andati oltre al mandato onu che autorizzava l'uso della forza nell'ambito dell'autotutela collettiva..ma chi se ne frega)...forse perchè Bush padre aveva una visione "realista" del medioriente? E' cambiata la variabile economica o quella politica? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
ma ragazzi... punto primo una guerra non si fa mai per delle ideologie... ci sono sotto ben altri interessi... (vd seconda guerra mondiale, guerra fredda, prima guerra del golfo) punto secondo... il petrolio può essere una concausa ma non dobbiamo pensare che questi adesso fanno una guerra e prendono il petrolio... così è troppo semplicistico. non hanno conquistato l'iraq, le risorse appartengono allo stato sovrano iraqueno. secondo me causa primaria della guerra è stato l'insuccesso afghano e la necessita di bush di cavalcare l'onda dell'antiterrorismo. fattori chiave sono stati l'11 settembre e attacco in Afghanistan. Si è creato un meccanismo perverso per cui gli Bush in primis e assieme a lui l'intero stato maggiore dovevano trovare un capro espiatorio (saddam), evocare demoni per far si che tutto l'hipe della guerra al terrorismo non andasse scemando dopo il pantano afghano (le fantomatiche armi di distruzione di massa), il clima di terrore e caccia alle streghe, le mosse poco furbe di saddam (che in confronto alle attuali di allamadinejaf o piong yang sembrano stupidi capricci), il fatto che ormai bush si identificasse come un capo militare e con l'ideale della lotta al terrore. per anni la prima pagina dei giornali è stata la lotta al terrore. a questo certo possiamo aggiungere interessi di alcune lobby per concessioni o appalti per gasdotti ma dire che LA GUERRA IN IRAQ è STATA FATTA PER IL PETROLIO sarebbe come dire che la seconda guerra mondiale è stata fatta per poter bruciare gli ebrei |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
bush figlio quel pantano se l'e' cercato, forse coscientemente o forse no, ma comunque si e' dovuto servire di motivazioni emotivamente inattaccabili come solo la lotta al terrorismo post-11 settembre potevano fornire, oltre naturalmente ad un mucchio di bugie ![]() ![]()
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. Ultima modifica di Fides Brasier : 03-10-2007 alle 22:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
Quote:
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() la prossima volta ci metto il sottotitolo ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
e anche questo e' verissimo.
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
quota tutto il post invece di estrapolare quello che ti fa comodo...
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Poi non era solo un problema di costo, ma anche di controllo strategico delle giacenze. Non è nei piani della politica repubblicana di una anzione che ne consuma da sola più del resto del mondo messo assieme di doversi ritrovare sempre più ricattata da paesi notoriamente ostili, vedrai che succederà la stessa cosa col venezuela, ci sono già le prime avvisaglie di screditamento indebito del governo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Ripeto è sotto gli occhi di tutti l'aumento del costo del greggio e i profitti scandalosi delle società petrolifere. Se poi si vuole negare l'evidenza fate pure che vuoi che vi dica. Poi, come ho già detto, non sarà solo il petrolio il motivo ma è uno dei principali....e vorrei ben vedere.
![]() |
![]() |
#75 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Quote:
Ricordando che il costo della logistica per un esercito meccanizzato è molto superiore al mero costo di acquisto degli equipaggiamenti. Ciao Federico |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
E' più facile controllare il prezzo del petrolio facendo pressioni sull'opec, agendo sul lato della domanda e dell'offerta. Non regge imho la motivazione "economica" (o esclusivamente economica)...le multinazionali petrolifere fanno una marea di profitti SENZA la necessità (stupida tra l'altro) di fare pressioni sul governo per "occupare" i paesi ricchi di petrolio...basta accordarsi con i governi per le royalty (come fa l'eni o tutte le altre multinazionali). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
CHe il prezzo del petrolio sia aumentato è fuor di dubbio..ma che l'aumento di questa materia prima sia dovuto all'occupazione in Iraq è una tua conclusione..tra l'altro tutta da dimostrare (anzi, a rigor di logica la fine delle sanzioni a parità di fattori tende a ridurre il prezzo del petrolio)... ![]() I profitti "scandalosi" delle multinazionali petrolifere sono dovute ai giacimenti in Iraq? Ma quando mai.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
Sembra il bignami di "imperialismo, fase suprema del capitalismo" di Lenin. ![]() In Vietnam (tanto per fare un esempio) gli Usa ci sono andati per il petrolio e per prelevare ricchezze? Son proprio cretini sti mmericani... anche lì..che grande affarone per qualche chilogrammo di legno tek...... ![]() Greenspan è un economista, non un esperto di relazioni internazionali...è come se Sartori o Arrow si mettessero a parlare di cucina e mestoli.. Ultima modifica di zerothehero : 04-10-2007 alle 20:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() Non è nemmeno un mistero che tra i finanziatori della campagna elettorale di Bush vi fossero diversi industriali che si sono assegnati le commesse per le forniture all'esercito. Altri fiumi di soldi... ![]() Ovvio poi che Saddam non gli fosse simpatico e che non è un caso che abbiano invaso l'iraq anzichè il kazakistan, ma di certo se l'iraq produceva olio d'oliva non ci sarebbe stata nessunissima guerra, esattamente come per la korea del nord che, almeno a quel tempo, di sviluppare armi di distruzione di massa non ha mai fatto mistero. Non c'era nemmeno bisogno di fabbricare prove false, più facile di così... Quote:
E certi paesi le royalty te le regalano e te le garantiscono? Suvvia... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.