Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2007, 14:58   #61
Lucas Malor
Senior Member

L'Avatar di Lucas Malor

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
Cos'altro cè da argomentare? Per caso hai accesso al codice sorgente di Vista e di XP per dire che invece si tratta di una mancanza di volontà nel fare il porting?
E' stato adattato o no un gioco "DirectX 10 only" a Windows XP?
Fine.

Quote:
Perchè non è vero? E come mai? Semplicemente perchè la vendita retail è terminata a giugno e quella OEM terminerà a gennaio.
I portatili con su Windows XP sono stati bloccati ben prima, quindi questa affermazione mi sembra alquanto ingiustificata.

Quote:
Utile... portare le DX5 su NT4 ma guarda un po non hanno abilitato l'accelerazione 3d... e a cosa è servito?
A far funzionare i giochi DX5 su Windows 98, forse?
Io l'ho letto l'articolo, ma io ripeto per l'ennesima volta che non leggete quello che scrivo io, perche' avevo citato proprio il pezzo dell'articolo di cui parli.

Quote:
non vuol dire assolutamente nulla sulla fattibilità della cosa per DX10 e XP. Oltretutto se il risultato è quello di castrare le librerie, tantovale non farlo.
Vedi sopra. Inoltre, dire che tanto e' inutile e' una immensa stupidaggine, perche' almeno puoi giocarci, anche senza la supposta superiorita' di rendering, senza comprarti un OS nuovo. Ti pare inutile? Allora e' inutile anche dare un tozzo di pane ad un affamato, tanto se non gli offri caviale che lo fai a fare?

Quote:
Conosco bene i trucchetti... ma come ben sai sono applicabili da chiunque spari una cifra, positiva o negativa che sia.
Mai fatto cifre, io.... ;-)
Lucas Malor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 15:05   #62
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da Lucas Malor Guarda i messaggi
E' stato adattato o no un gioco "DirectX 10 only" a Windows XP?
Fine.
Questo è tutto da vedere, perchè di notizie ne sono girate troppe e la cui attendibilità va controllata.

Quote:
I portatili con su Windows XP sono stati bloccati ben prima, quindi questa affermazione mi sembra alquanto ingiustificata.
I portatili con su XP si vendono ancora e questo è un dato di fatto anche nei grossi centri commerciali. Semmai sono i desktop ad essere scomparsi.

Quote:
A far funzionare i giochi DX5 su Windows 98, forse?
Io l'ho letto l'articolo, ma io ripeto per l'ennesima volta che non leggete quello che scrivo io, perche' avevo citato proprio il pezzo dell'articolo di cui parli.

Vedi sopra. Inoltre, dire che tanto e' inutile e' una immensa stupidaggine, perche' almeno puoi giocarci, anche senza la supposta superiorita' di rendering, senza comprarti un OS nuovo. Ti pare inutile? Allora e' inutile anche dare un tozzo di pane ad un affamato, tanto se non gli offri caviale che lo fai a fare?
Scusami, ma se devi fare un porting per poi non usarlo perchè il gioco girerebbe in DX9, mi spieghi che razza di porting è? Tanto di giocarci ci giochi sia in DX9 che in DX10, i giochi escono con entrambe le librerie e ci perdi sono gli effetti nuovi delle DX10. Ovvero quello che sta accadendo al giorno d'oggi.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 16:34   #63
Aut0maN
Senior Member

L'Avatar di Aut0maN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
sarò controcorrente ma resto dell'idea che microsoft a me non deve niente di più di un supporto inteso come patch e bug vari (e sono 6 anni che "ciuccio" dal suo update ), se poi vuole vendere un nuovo prodotto e cercare di renderlo appetitoso in qualche modo, lo faccia pure, si tratta comunque di un software che se comprato oem in versione base costa circa 80 euro, mica uno stipendio, e una volta comprato ne ricavi un supporto per chissà quanti anni ancora (sempre con lo stesso cd! )
Vista sarà anche più pesante e con molte incompatibilità (ricordo ancora xp nel 2001 che problemi mi aveva dato in versione 1.0) ma se ti viene in mente solo perchè il tal gioco ( e di sicuro parliamo di giochi mooolto pesanti da eseguire) non credo darà chissà quale botta al tuo pc in negativo (driver sk grafica permettendo)

Altra aggiunta off-topic, non ho ancora acquistato Vista solo perchè non ha niente di esclusivo che mi interessi inteso come giochi e programmi, poi l'esperienza con Xp mi dice di aspettare come tutti il primo Service Pack
Old 24-09-2007, 17:03   #64
bist
Senior Member

L'Avatar di bist

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
E siamo a tre. Tre volte che tu e Bist scrivete la stessa cosa. Questa si chiama "mancanza di argomentazioni", sai?
Si chiama *stesse argomentazioni*, casomai.
Ma dato che quando due utenti ti rispondono la stessa cosa la tua sensibilità viene urtata, mi limiterò a questo:

Quote:
Prima di tutto, ho detto che non e' impossibile, non che non sia difficile.
No, hai scritto "Lo sai che si poteva fare semplicemente? Si adattavano le classi e le funzioni piu' semplici. Se un programma o un applicativo avesse chiesto funzioni DX10 non supportate su XP, si sarebbero utilizzate le vecchie funzioni DX9. Non e' assurdo e neanche complicato."

Senza avere le conoscenze di base per saperlo.
Ora, se finalmente ci concedi che può essere difficile fare questo benedetto porting, puoi arrivare da solo a capire che per MS sarebbero soldi buttati.
Ora che si diffonderanno le schede DX10, le vendite di XP saranno già ferme.

Quote:
Secondo, secondo te e' difficile fare un porting di un programma da una versione immediatamente precedente di un OS? Sei impareggiabile...
Programma? Un applicativo ad alto livello certamente no, le API da usare sono le stesse. Ma questo non è il caso delle Direct3D. Il perché è inutile che lo ripeta per l'ennesima volta, più di linkarti un articolo con tanto di disegnini non so che fare.

Quote:
Scolpiscila anche a fuoco sull'oro. Windows 95 e' stato il peggior sistema operativo Microsoft mai esistito (anche se Windows ME ci ha provato con tutte le forze a togliergli la palma). La schermata blu appariva ogni due click, un sistema di una instabilita' tale da far sembrare la Torre di Pisa un blocco di piombo fuso.

EDIT: tra l'altro Windows 95 era soltanto una GUI di DOS, l'OS di base era ancora lui. Quindi la limitatezza di uno era anche la limitatezza dell'altro. Puoi dirmi solo che Windows 95 fosse piu' comodo e avesse piu' applicativi di base, cosa che veniva annullata da una robustezza del codice inesistente. La tua ignoranza mi lascia sempre piu' stupefatto...
Si scusa, sono talmente ignorante da non capire come fai a preferire a Win95 un sistema operativo che non supporta il multitasking.

Quote:
Mi vuoi paragonare il meritatissimo successo di Windows 98 (seconda edizione, precisiamo), di Windows NT, di Windows 2000, di Windows XP con Vista? Per fortuna non hai incluso ME e 95... deponi i pon pon che e' meglio
Te le suoni e te le canti da solo, ma si sa, per i talebani esiste solo il bianco e il nero, mi avrai già bollato come infedele adoratore di qualunque schifezza partorita da Satana-Microsoft.

L'unica cosa che cercavo di farti capire è quando MS rilascia un nuovo OS questo va a sostituire gli altri in circolazione, mi sembra talmente scontato...

In ogni caso non mi va più di discutere con chi usa un tono come il tuo.

*plonk*
bist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 19:24   #65
Lucas Malor
Senior Member

L'Avatar di Lucas Malor

Quote:
Questo è tutto da vedere, perchè di notizie ne sono girate troppe e la cui attendibilità va controllata.
................................
vabbe'....

Quote:
I portatili con su XP si vendono ancora e questo è un dato di fatto anche nei grossi centri commerciali. Semmai sono i desktop ad essere scomparsi.
Ma scusa, se hai detto che sono le retail ad essere state bloccate...

Quote:
Invece si trovano più portatili con XP che copie di XP in vendita, e questo anche perchè MS ha smesso di vendere copie Retail di XP e da gennaio smetterà anche con le OEM.

Quote:
Scusami, ma se devi fare un porting per poi non usarlo perchè il gioco girerebbe in DX9, mi spieghi che razza di porting è? Tanto di giocarci ci giochi sia in DX9 che in DX10, i giochi escono con entrambe le librerie e ci perdi sono gli effetti nuovi delle DX10. Ovvero quello che sta accadendo al giorno d'oggi.
Scusa, Diabolik, la crudezza... ma ci fai o ci sei? :-P
Son tre ore che stiamo discutendo sul fatto che ci sono giochi che partono solo sotto Vista con le DirectX 10....

Quote:
Originariamente inviato da Aut0maN Guarda i messaggi
sarò controcorrente ma resto dell'idea che microsoft a me non deve niente di più di un supporto inteso come patch e bug vari (e sono 6 anni che "ciuccio" dal suo update ), se poi vuole vendere un nuovo prodotto e cercare di renderlo appetitoso in qualche modo, lo faccia pure
Pienamente d'accordo con la prima parte del discorso. Quanto alle tattiche, tutto e' lecito finche' resta legale, cio' non toglie che la cosa sia grandemente fastidiosa. Facendo un paragone, cosa penseresti se adesso una grande casa cinematografica vendesse i suoi film solo su supporto blu-ray e non su dvd?

Quote:
Originariamente inviato da Aut0maN Guarda i messaggi
l'esperienza con Xp mi dice di aspettare come tutti il primo Service Pack
Certamente, ma viste le premesse... Windows XP era un balzo notevole come efficienza e potenza dei mezzi dal 2000, anche se buggato. Vista invece non mi attira per niente. Mah, vedremo Windows Vienna... comunque io sto facendo un serio pensierino verso Xubuntu

Quote:
Originariamente inviato da bist Guarda i messaggi
Si chiama *stesse argomentazioni*, casomai.
Ma dato che quando due utenti ti rispondono la stessa cosa la tua sensibilità viene urtata [...]
Eheheh... non ti preoccupare, non sono un tipo sensibile
Comunque se ti piace fare l'eco... mah, sono gusti!

Quote:
No, hai scritto "Lo sai che si poteva fare semplicemente? Si adattavano le classi e le funzioni piu' semplici. Se un programma o un applicativo avesse chiesto funzioni DX10 non supportate su XP, si sarebbero utilizzate le vecchie funzioni DX9. Non e' assurdo e neanche complicato."
Gesu'... te lo rispiego ma spero sia l'ultima volta...

In questo post avevo detto:

Quote:
tu mi vorresti dire che e' impossibile fare delle DirectX 10 per XP? Questo e' assolutamente e profondamente ridicolo. Si riescono a portare programmi su OS totalmente diversi...
Quindi, fare il porting di un programma/libreria ecc tra due sistemi operativi completamente differenti non e' tanto semplice.
Riguardo le DirectX invece ho detto:

Quote:
secondo te e' difficile fare un porting di un programma da una versione immediatamente precedente di un OS?
Secondo il tuo punto di vista (brrr che brutta parola... ), allora e' stato difficile supportare Fat32 sotto Windows NT. E' stato difficile supportare la memoria espansa DOS. E' stato difficile supportare dare la compatibilita' con i vecchi programmi per Windows 95, 98, ME, NT e 2000 sotto XP. Tutto difficile, tutto complicatissimo... oppure semplicemente non c'e' alcuna volonta' di dare una compatibilita', anzi!

Quote:
Ora che si diffonderanno le schede DX10, le vendite di XP saranno già ferme.
Ma grazie al.... Come ha appunto detto Diabolik1981, Windows XP tra un po' non sara' piu' in circolazione! Bisognerebbe contare le copie scaricate e vendute illegalmente...

Quote:
Programma? Un applicativo ad alto livello certamente no, le API da usare sono le stesse. Ma questo non è il caso delle Direct3D. Il perché è inutile che lo ripeta per l'ennesima volta, più di linkarti un articolo con tanto di disegnini non so che fare.
E ti attacchi alle parole... vorresti far credere che io non sappia la differenza tra un programma ed un API? Mapperfavore.

Ti invito poi a rileggerti l'articolo, perche', come ho gia' detto, dice paro paro quello che ho detto io. Tra l'altro poi, quello che ho detto io e' gia' stato fatto... quindi parli di aria fritta. Se vuoi puoi anche disegnarmela, ma fritta rimane...

Quote:
Si scusa, sono talmente ignorante da non capire come fai a preferire a Win95 un sistema operativo che non supporta il multitasking.
Scuse accettate
Sai che ci dovevo fare al tempo con il multitasking, con i grandi applicativi che giravano...

Quote:
Te le suoni e te le canti da solo, ma si sa, per i talebani esiste solo il bianco e il nero, mi avrai già bollato come infedele adoratore di qualunque schifezza partorita da Satana-Microsoft.
Ahahahahahahah.... guarda sei un comico nato.
Fatwa su di te!

Quote:
L'unica cosa che cercavo di farti capire è quando MS rilascia un nuovo OS questo va a sostituire gli altri in circolazione, mi sembra talmente scontato...
Diamine, ma davvero? Allora presto arrivera' a casa mia un tecnico Microsoft a sostituirmi XP con Vista? Non apriro' piu' la porta a nessuno...

Quote:
In ogni caso non mi va più di discutere con chi usa un tono come il tuo.
E allora perche' rispondermi, dico io...
Spero che non dirai a Diabolik "Puoi dire a Lucas Malor che a lui non quoto"
Old 24-09-2007, 19:34   #66
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
................................
vabbe'....

Ma scusa, se hai detto che sono le retail ad essere state bloccate...
Mi sa che hai qualche problema con l'italiano... rileggiti quello che ho scritto.

Quote:
Scusa, Diabolik, la crudezza... ma ci fai o ci sei? :-P
Son tre ore che stiamo discutendo sul fatto che ci sono giochi che partono solo sotto Vista con le DirectX 10....
A dire il vero sono giorni che si discute sulle dichiarazioni di Carmack. Poi come al solito si è andati OT parlando delle DX10 e qualcuno come al solito se ne è uscito col fatto che avrebbero potuto (senza alcuna dimostrazione per giunta) fare un porting di DX10 su XP.

Quote:
Pienamente d'accordo con la prima parte del discorso. Quanto alle tattiche, tutto e' lecito finche' resta legale, cio' non toglie che la cosa sia grandemente fastidiosa. Facendo un paragone, cosa penseresti se adesso una grande casa cinematografica vendesse i suoi film solo su supporto blu-ray e non su dvd?
E cosa ci sarebbe di strano? Si tratta di una scelta commerciale che cmq nulla ha di paragonabile col Porting delle DX10 su XP.

Quote:
Certamente, ma viste le premesse... Windows XP era un balzo notevole come efficienza e potenza dei mezzi dal 2000, anche se buggato. Vista invece non mi attira per niente.
Quindi parli per partito preso senza alcuna prova

Quote:
Mah, vedremo Windows Vienna...
Come al solito si pensa al successore dell'attuale... si faceva lo stesso con tutte le precedenti versioni di Windows.

Quote:
comunque io sto facendo un serio pensierino verso Xubuntu
Non fa mai male allargare la propria conoscenza.

Quote:
In questo post avevo detto:

Quindi, fare il porting di un programma/libreria ecc tra due sistemi operativi completamente differenti non e' tanto semplice.
Riguardo le DirectX invece ho detto:

Secondo il tuo punto di vista (brrr che brutta parola... ), allora e' stato difficile supportare Fat32 sotto Windows NT. E' stato difficile supportare la memoria espansa DOS. E' stato difficile supportare dare la compatibilita' con i vecchi programmi per Windows 95, 98, ME, NT e 2000 sotto XP. Tutto difficile, tutto complicatissimo... oppure semplicemente non c'e' alcuna volonta' di dare una compatibilita', anzi!
Continui a paragonare mele con pere.

Quote:
E ti attacchi alle parole... vorresti far credere che io non sappia la differenza tra un programma ed un API? Mapperfavore.
più o meno...

Quote:
Ti invito poi a rileggerti l'articolo, perche', come ho gia' detto, dice paro paro quello che ho detto io. Tra l'altro poi, quello che ho detto io e' gia' stato fatto... quindi parli di aria fritta. Se vuoi puoi anche disegnarmela, ma fritta rimane...
scarsino anche in inglese?

Quote:
Scuse accettate
Sai che ci dovevo fare al tempo con il multitasking, con i grandi applicativi che giravano...
Qui mi sa tanto di Fedro... e la volpe e l'uva
Old 24-09-2007, 19:45   #67
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
il multitasking però è stato introdotto in windows 1.0 per il resto non si può dire che windows95 sia stato un SO riuscito.. getto benzina sul fuoco dicendo che esisteva beos a quel tempo!
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 20:23   #68
Lucas Malor
Senior Member

L'Avatar di Lucas Malor

Quote:
Mi sa che hai qualche problema con l'italiano... rileggiti quello che ho scritto.
Ma si incredibile... te l'ho anche quotato quello che hai scritto. Magari mi dirai che lo hai scritto sul forum di Arcore tra amici... :P

Quote:
A dire il vero sono giorni che si discute sulle dichiarazioni di Carmack. Poi come al solito si è andati OT parlando delle DX10 e qualcuno come al solito se ne è uscito col fatto che avrebbero potuto (senza alcuna dimostrazione per giunta) fare un porting di DX10 su XP.
Ma un porting completo grazie, sarebbe stato inutile e dispendioso. Ma quello che ho detto io era semplice e di poco impegno. Cavolo, lo hanno fatto della gente per un gioco senza sapere il codice sorgente!!!

Quote:
Quindi parli per partito preso senza alcuna prova
Ma se la mettiamo cosi' anche tu, sai? Hai prove certe che quello che dico non sia vero? E basta, sono una decina di post che lo ripetete te e Pinotto... emh Bist

Oh, guarda che senno' comincio a farlo anch'io! E' una promessa

Quote:
Come al solito si pensa al successore dell'attuale... si faceva lo stesso con tutte le precedenti versioni di Windows.
Gia', sempre stato a lamentarmi io di qualsiasi prodotto Microsoft, sempre e comunque, perche' sono un trollone nato che sputa nel piatto in cui mangia... X-D

Quote:
Continui a paragonare mele con pere.
Oh certo, mi scuso, DirectX 10 e' un prodotto talmente avanzato che neanche i suoi sviluppatori capiscono piu' il codice sorgente....................

Quote:
Qui mi sa tanto di Fedro... e la volpe e l'uva
Ma se ce lo avevo installato e ho formattato... rendetevi conto che state difendendo il sistema operativo piu' obbrobrioso di tutta la storia.

Quanto all'articolo, lo ripeto adesso e non lo ripeto piu':

c'e' scritto che e' vero che degli hacker hanno fatto in modo che il gioco partisse sotto XP, ma non hanno affatto fatto un porting di DirectX 10 sotto XP. E dopo c'e' tutto un articolo (abbastanza interessante tra le altre cose), sulle difficolta' tecniche di adattare applicativi e giochi che utilizzano DX10 per XP.

(Pensi ancora che la mia conoscenza dell'inglese sia cosi' pessima? )

Quello che ho detto io invece e' che si poteva perlomeno fare in modo che le vecchie DX9 potessero interpretare l'interpretabile, cosa che con quel gioco e' stata fatta. Non credo che i risultati grafici siano eccellenti, ma il gioco parte. E se invece di un gioco si parla di un'applicativo, o addirittura di una suite per l'ufficio, capisci che la cosa diventa alquanto problematica per l'utente.

E che diamine, non mi pare di aver pensato un'assurdita' dispendiosissima insomma!

Ultima modifica di Lucas Malor : 24-09-2007 alle 20:27.
Old 24-09-2007, 22:41   #69
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Ma si incredibile... te l'ho anche quotato quello che hai scritto. Magari mi dirai che lo hai scritto sul forum di Arcore tra amici... :P
Della tua ironia non so cosa farmene

Quote:
Ma un porting completo grazie, sarebbe stato inutile e dispendioso. Ma quello che ho detto io era semplice e di poco impegno. Cavolo, lo hanno fatto della gente per un gioco senza sapere il codice sorgente!!!
Mi spieghi allora a cosa serve un porting parziale? Poi mi prendi ad esempio quello di portare le DX5 su NT4 (e non su Win98 come hai scritto più su) castrandole al punto che il 3D non era abilitato, e mi vieni a parlare di giocarci pure? Ma sei serio o sei qui per aumentare il tuo contapost?

Quote:
Ma se la mettiamo cosi' anche tu, sai? Hai prove certe che quello che dico non sia vero? E basta, sono una decina di post che lo ripetete te e Pinotto... emh Bist

Oh, guarda che senno' comincio a farlo anch'io! E' una promessa
Torno a ripeterlo, della tua ironia non so cosa farmente.

Qui sul forum si è discusso fino alla nausea sul possibile porting di DX10 su XP, con interventi anche di chi lavora a stretto contatto con le librerie grafiche (Yossarian e Fek su tutti) e si è sempre giunti alla conclusione che un porting su XP voleva dire riscrivere il sistema al punto da farne Vista.

Quote:
Gia', sempre stato a lamentarmi io di qualsiasi prodotto Microsoft, sempre e comunque, perche' sono un trollone nato che sputa nel piatto in cui mangia... X-D
Sei tu che affermi ciò, non io.

Quote:
Oh certo, mi scuso, DirectX 10 e' un prodotto talmente avanzato che neanche i suoi sviluppatori capiscono piu' il codice sorgente....................
Certo, rapportare, come hai fatto, il supporto ad un FS che può avvenire tramite SW o l'emulazione alle librerie che si interfacciano direttamente con l'HW...

Quote:
Ma se ce lo avevo installato e ho formattato... rendetevi conto che state difendendo il sistema operativo piu' obbrobrioso di tutta la storia.
Magari hai formattato il giorno stesso in cui lo hai installato?

Quote:
Quanto all'articolo, lo ripeto adesso e non lo ripeto piu':

c'e' scritto che e' vero che degli hacker hanno fatto in modo che il gioco partisse sotto XP, ma non hanno affatto fatto un porting di DirectX 10 sotto XP. E dopo c'e' tutto un articolo (abbastanza interessante tra le altre cose), sulle difficolta' tecniche di adattare applicativi e giochi che utilizzano DX10 per XP.
Far partire un gioco è un conto, farlo girare in DX10 un altro.

Quote:
Quello che ho detto io invece e' che si poteva perlomeno fare in modo che le vecchie DX9 potessero interpretare l'interpretabile, cosa che con quel gioco e' stata fatta. Non credo che i risultati grafici siano eccellenti, ma il gioco parte. E se invece di un gioco si parla di un'applicativo, o addirittura di una suite per l'ufficio, capisci che la cosa diventa alquanto problematica per l'utente.
E non ti fa sorgere il dubbio che forse il gioco ha compatibilità con DX9? A parte poi che le DX vengono solo usate per i giochi, mi spieghi quale problematicità ci dovrebbe essere per gli utenti?
Old 25-09-2007, 10:05   #70
Lucas Malor
Senior Member

L'Avatar di Lucas Malor

Quote:
Della tua ironia non so cosa farmene
Beh, mi pare un po' comodo prendertela perche' faccio dell'ironia, quando hai cominciato tu a punzecchiarmi dicendo che non capisco un'acca di programmazione, di italiano e di inglese ;-)

Secondo poi, non cercare di sviare il discorso, ti sei sbagliato. Tra l'altro ho anche dato per buono quello che hai detto, ed invece non e' vero, sia il retail che l'oem smetteranno alla fine di gennaio:

Quote:
As per Microsoft's posted timetable, the company will stop licensing Windows XP to OEMs and terminate retail sales of the operating system January 31, 2008, 12 months after the release of Windows Vista.
Fonte Wikipedia Inglese:

http://en.wikipedia.org/wiki/Windows...port_lifecycle

(Non so quanti lamerozzi, o gente competente che non gli andava neanche di mettersi a discutere, tu abbia incontrato prima, ma io sono cocciuto come una capra rocciosa :P )

Quote:
Mi spieghi allora a cosa serve un porting parziale?
Ahia, si ricomincia... chiudo il cerchio rilinkando la risposta di prima.

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post18846520

Del numero di post poi mi interessa veramente nulla. Anzi preferirei che forum come questi, dove la gente posta in quantita', disabilitassero 'sti inutili conteggio, buoni solo per aumentare lo spam.

Inoltre, vedi sopra... questa accusa ridicola posso fartela anche io ;-) Potrei cominciare a dirti "Vai a lavorare, barbone!" o amenita' simili... questo si' che alzerebbe la qualita' della discussione!

Quote:
Magari hai formattato il giorno stesso in cui lo hai installato?
Ah, la supponenza...
Ci ho combattuto per un paio di giorni se proprio vuoi saperlo. Ti dico subito che non ho il log di 10 anni fa degli applicativi, tool, giochi ecc che ho provato a far partire....

Quote:
E non ti fa sorgere il dubbio che forse il gioco ha compatibilità con DX9? A parte poi che le DX vengono solo usate per i giochi, mi spieghi quale problematicità ci dovrebbe essere per gli utenti?
  1. Se parli del gioco, puo' essere, non escludo nulla a priori
  2. Anch'io avevo detto che DX vengono usate per i giochi, ma principalmente, non unicamente. Ci sono applicativi di Vista che utilizzano DX10, e se avessi letto bene l'articolo avresti letto che la Falling Leaf Systems ha sviluppato una libreria beta DX10 per Windows XP per far girare alcuni di questi applicativi. Senza peraltro riscrivere il kernel di XP...
Old 25-09-2007, 10:30   #71
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Ah, la supponenza...
Ci ho combattuto per un paio di giorni se proprio vuoi saperlo. Ti dico subito che non ho il log di 10 anni fa degli applicativi, tool, giochi ecc che ho provato a far partire....
Come volevasi dimostrare... 2gg...

Quote:
Se parli del gioco, puo' essere, non escludo nulla a priori
Quindi cade la tesi del gioco forzato a girare su XP in DX10.

Quote:
Anch'io avevo detto che DX vengono usate per i giochi, ma principalmente, non unicamente. Ci sono applicativi di Vista che utilizzano DX10, e se avessi letto bene l'articolo avresti letto che la Falling Leaf Systems ha sviluppato una libreria beta DX10 per Windows XP per far girare alcuni di questi applicativi. Senza peraltro riscrivere il kernel di XP...
Per l'uso delle DX10 ti aggiungo allora che tutto il sistema grafico di Vista si basa sulle DX10 e che le DX9 su Vista subiscono una sorta di emulazione e sono le DX9L.

Falling Leaf System non sta provando a fare un porting ma un traduttore delle DX10 che si poggia sulle OGL, ma i risultati sono scadenti come quelli delle DX9 sotto WINE. Al proposito uscì pure un articolo qui su HWU http://www.hwupgrade.it/news/softwar...sta_20966.html
Old 25-09-2007, 11:15   #72
Lucas Malor
Senior Member

L'Avatar di Lucas Malor

Quote:
Come volevasi dimostrare... 2gg...
Ti piace di piu' se ti dico 24-36 ore, dato che ci ho speso in media 12 ore al giorno? ;-) Stai veramente rasentando il ridicolo... :P

Quote:
Quindi cade la tesi del gioco forzato a girare su XP in DX10.
Accidenti, cade la tesi! E si che ho detto che non escludo altre ipotesi. Spero tu non faccia il giornalista, anche se purtroppo temo proprio il contrario, hai tutti i requisiti

Si lo so, non sai che fartene del mio umorismo... io invece un paio di idee ce l'avrei: potresti stamparlo, appendertelo in camera e ricordarti quanto e' immenso ed immotivato il tuo ego...

Tra l'altro, se il gioco utilizza DirextX 9, e' ancora peggio, perche' vuol dire che era stato fatto in modo tale che potesse girare solo su Vista, punto e basta.

Quote:
Falling Leaf System non sta provando a fare un porting ma un traduttore delle DX10 che si poggia sulle OGL, ma i risultati sono scadenti come quelli delle DX9 sotto WINE. Al proposito uscì pure un articolo qui su HWU http://www.hwupgrade.it/news/softwar...sta_20966.html
Grazie al... che non e' un porting, e grazie al... che sono scadenti, non hanno il codice sorgente!!! E comunque ci sta riuscendo gente come quelli di Wine e di Falling Leaf System (che cazzarola non credo guadagnino i soldi della Microsoft) facendo credo reverse engineering e basandosi sulla scarsa documentazione Microsoft, pensa quanto sarebbe stato difficile per i programmatori Microsoft farlo! Occhio che ho messo dell'olio sullo specchio....
Old 25-09-2007, 11:16   #73
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Giurerei di aver visto un thread su John Carmack e linux nei dintorni...
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 11:38   #74
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Tra l'altro, se il gioco utilizza DirextX 9, e' ancora peggio, perche' vuol dire che era stato fatto in modo tale che potesse girare solo su Vista, punto e basta.
Se fosse vero ciò dovresti prendertela con la gamehouse

Quote:
Grazie al... che non e' un porting, e grazie al... che sono scadenti, non hanno il codice sorgente!!! E comunque ci sta riuscendo gente come quelli di Wine e di Falling Leaf System (che cazzarola non credo guadagnino i soldi della Microsoft) facendo credo reverse engineering e basandosi sulla scarsa documentazione Microsoft, pensa quanto sarebbe stato difficile per i programmatori Microsoft farlo! Occhio che ho messo dell'olio sullo specchio....
Se per te fare un lavoro del genere ha qualche senso... WINE non è ancora in grado di emulare le DX9 a pieno, va bene con le DX8, ma siamo ormai alle DX10 e a novembre dovrebbero uscire le DX10.1, quindi un ritardo abissale. E poi hai detto tu stesso che non sono un porting ma una traduzione in altre librerie...

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
Giurerei di aver visto un thread su John Carmack e linux nei dintorni...
Non siamo molto lontani...

In ogni caso effettivamente il problema delle librerie grafiche è molto ampio ed abbraccia anche i concorrenti di OGL e Linux.
Old 25-09-2007, 12:06   #75
Lucas Malor
Senior Member

L'Avatar di Lucas Malor

Quote:
Se fosse vero ciò dovresti prendertela con la gamehouse
Certo, sicuramente loro l'idea...

Quote:
Se per te fare un lavoro del genere ha qualche senso... WINE non è ancora in grado di emulare le DX9 a pieno
Diglielo agli utenti linux

Quote:
E poi hai detto tu stesso che non sono un porting ma una traduzione in altre librerie...
Ahie con questo porting... Non hai capito niente del discorso che ho fatto. O peggio fai finta di non capire. Ti ho detto diecimila volte che sarebbe stata suficiente un'emulazione (tipo appunto quella di DX9 su Vista). Ma tanto so che tu mi risponderai che a 'sto punto era inutile, io ti riquotero' il pezzo in cui ti dico che almeno sarebbero partiti giochi e applicazioni DX10, e tu dirai che e' comunque inutile eccetera. L'unica cosa inutile mi paiono le tue argomentazioni cicliche.

EDIT @ilsensine: sorry, mi sa che e' meglio che la smetto qui, eh? :P
Old 25-09-2007, 12:11   #76
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Potete anche continuare, ma non capisco perché con un forum grande come questo dovete per forza farlo qui quando ci sono le sezioni apposite...
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 25-09-2007, 12:11   #77
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Ahie con questo porting... Non hai capito niente del discorso che ho fatto. O peggio fai finta di non capire. Ti ho detto diecimila volte che sarebbe stata suficiente un'emulazione (tipo appunto quella di DX9 su Vista). Ma tanto so che tu mi risponderai che a 'sto punto era inutile, io ti riquotero' il pezzo in cui ti dico che almeno sarebbero partiti giochi e applicazioni DX10, e tu dirai che e' comunque inutile eccetera. L'unica cosa inutile mi paiono le tue argomentazioni cicliche.

Il discorso è che le funzioni DX9 sono emulabili dalle DX10, non il contrario.
Old 25-09-2007, 12:12   #78
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
Potete anche continuare, ma non capisco perché con un forum grande come questo dovete per forza farlo qui quando ci sono le sezioni apposite...
ok, io la smetto qui.
Old 25-09-2007, 12:18   #79
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
ok, io la smetto qui.
Non te la prendere...costa tanto aprire un thread a parte e mettere un link "continuiamo qui il discorso dx9/10"?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian