Falling Leaf Systems porta le DX10 fuori da Windows Vista
Un progetto avviato lo scorso anno mira a realizzare un software in grado di rendere compatibili anche con Linux e Mac i giochi per DirectX 10
di Andrea Bai pubblicata il 26 Aprile 2007, alle 17:10 nel canale ProgrammiWindowsMicrosoft
Nel corso del passato mese di giugno abbiamo parlato della fase embrionale del progetto Alky, che mira a rendere "comprensibili" anche per i sistemi operativi Mac OS X e Linux le librerie native per il mondo Windows.
Emergono in questi giorni alcune informazioni relative al corso del progetto. E' stata creata una società, la Falling Leaf Systems, che si occupa di portare avanti il progetto Alky. Attualmente lo scopo principale è la "traduzione" delle DirectX 10 al di fuori di Windows Vista, in modo tale che anche altri sistemi operativi possano fruire dei giochi che attualmente sono in grado di funzionare solamente con il nuovo s.o. della casa di Redmond.
Il progetto prevede come scopo principale la conversione delle DirectX 10 prima per Windows XP e successivamente per i sistemi operativi del pinguino e della mela. La base prevede la realizzazione di una sorta di traduttore, appunto, che partendo da un eseguibile di un gioco scritto per DX10 ne restituisca una versione modificata per uno specifico sistema operativo. In ogni caso l'output finale sarà destinato a sistemi x86, tagliando quindi fuori i sistemi Macintosh basati su CPU PowerPC.
Parallelamente è stato lanciato Sapling Program, una iniziativa che consente, previa l'iscrizione ad un costo di 50 dollari, di avere accesso ad una serie di risorse legate al progetto Alky. In particolare, riportiamo dal sito:
-Exclusive sneak peak access to development builds of Alky Converters.
When you signup now, you will immediately receive access to the first ever alpha release of Alky which will convert the Prey Demo to run natively on OSX and/or Linux! (Intel-based Macs only)
-Free access to all future Alky Converters. Currently we are working hard on implementing the basics of the DirectX 10 API. We will announce a list of potential titles soon that Sapling members may vote on.
While we can't guarantee which gaming titles we will finish and release, we can guarantee that every converter for every title that we do finish and release will be provided free of charge to all Sapling members. The ESRP for these converters will be initially set at $20 each.
-Exclusive voting rights in the Polling Station (Coming Soon)
Wanting to see a particular title converted? Vote for it!
-Members only Forum access to interact with fellow Sapling members, Alky engineers, and Falling Leaf Systems management.
Let your voice be heard! Drop in to interact with fellow Sapling members or post questions or concerns for us here at Falling Leaf. We will do our best to be as responsive as possible.
-Members only scheduled chats with Falling Leaf Systems staff
Access to staff member blogs (Coming Soon)
Maggiori informazioni possono essere recuperate direttamente sul sito della compagnia Falling Leaf Systems.
126 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarebbe il massimo, specie per coloro che amano la mela.
Il porting dei giochi sarebbe semplificato.
Ma MS lo permetterà?
Alky riscrive le DX10 per xp o converte i giochi dx 10 in dx9/opengl?
perchè se si tratta del primo caso ci sono probabilità di avere anche buone performance, mentre nel secondo il caso ne risulta solo una forma di auto-realizzazione personale da parte dei membri del progretto in modo da permettere loro di dire "ho fatto reverse engeenering sulle dx10" visto che le performance di un traduttore dx10->dx9 sarebbero ridicole.
Ma qualcuno paga quando sparano ste boiate?
Anzi, immagino che prima o poi tale feature (wrap da dx10) comparirà anche nel sopracitato non-emulatore... gratis e soprattutto opensource.
PS: Non credo che la microsoft possa aggrapparsi a qualcosa (o meglio, a qualcosa può attaccarsi... ) x ostacolare un progetto del genere: alla fine si tratta di re-implementare funzioni di libreria il cui prototipo è di pubblico dominio. Non si tratta di copiare codice sorgente microsoft qui...
PPS: Certo che se la gente sviluppasse su OpenGL (che è portabile!) semplificherebbero la vita a molti (e anche a loro stessi) e aumenterebbero anche il loro bacino di utenza. Di poco forse ma piuttosto che niente meglio piuttosto IMHO.
Ciao
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