|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
La scuola è diventata un corso pratico a fascicoli con attestato accluso all'ultimo numero, d'altra parte se parli forbito spesso e volentieri ti ridono dietro, e tante volte anche davanti... Infine vorrei porre l'accento su qualcosa di cui spesso non si fa menzione: l'uso dei periodi. Sempre più spesso mi rendo conto di come il periodare inglese o americano è di gran lunga più efficace e semplice di quello latino. L'impiego di frasi brevi e semplici risulta spesso più chiaro, richiede meno concentrazione, di frasi articolate come molti periodi italiani. Quest'ultima è ovviamente una opinione personale, condivisibile o meno, tuttavia risulta estremamente importante nel momento in cui si va ad affrontare una discussione, in quanto una frase breve è meno soggetta a fraintendimenti e meno soggetta ad una lettura superficiale, e quindi aiuta ad arrivare direttamente al nodo di una questione, senza perdersi dietro ai tanti nessi logici... Che avesse ragione Elthon Johnn? Che sia il caso di dare più spazio alla lettura e chiudere internet? Postilla: Un regalo ai cultori dell'italiano nel forum. http://cultura.blogosfere.it/2007/04...vere-bene.html Ultima modifica di hibone : 03-09-2007 alle 00:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Per prima cosa nulla vieta di utilizzare computer, tv, console e quant'altro e coltivare comunque la passione della lettura. Io l'ho fatto e continuo a farlo da quando ero bambino, e non ho mai provato nessuna particolare fatica nell'alternare i concetti "tecnici" a quelli "umanistici", se così li vogliamo chiamare. Poi, ammiro Elton John come artista ma stavolta l'ha sparata davvero grossa, perchè ha dimenticato, o ha fatto finta di dimenticare che Internet non è che un "mezzo", un media, un canale attraverso il quale si trasmettono informazioni. Stop. Le informazioni da trasmettere le decidiamo noi... per quanto sia evoluta, la rete delle reti non ha ancora (purtroppo o per fortuna) capacità di autocoscienza, quindi "chiudere internet" non servirebbe assolutamente a nulla, perchè le persone che la usano per comunicare troverebbero semplicemente altri mezzi per farlo, e i contenuti, di qualunque genere essi siano, rimarrebbero esattamente gli stessi. Ora, se vogliamo riflettere sui contenuti e sulla qualità quantomeno discutibile di certe informazioni che circolano in rete bene, ma evitiamo di puntare il dito ad ogni costo contro la tecnologia anche quando questa è palesemente ininfluente sui problemi dei quali stiamo parlando.
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 03-09-2007 alle 00:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
![]() p.s. visto il titolo del 3d, e la provenienza dell'autore ho ritenuto opportuno scomodare il dialetto di citanò ![]() ![]() p.p.s effettivamente quando vedo chi confonde "gli" con "li" e viceversa un po' mi fa male, ma moltissimi errori sono di distrazione, insomma, quando scrivo qui nel forum non è che sto sempre a fare il controllo stilistico. cioè, in sostanza me ne frego. amen p.p.p.s. non sopporto l'arroganza di qualcuno nel far notare gli errori, take it easy ![]()
♫ Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails. ♫ Ultima modifica di deggungombo : 03-09-2007 alle 04:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Neanch'io mi ero accorto che ad aprire il thread fosse stato un civitanovese. Mitico :lode:
![]() PS: ah deggungombo, anco' a Kuala Lumpur? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() si sto ancora qua, ma tra circa 10gg le mie chiappe rientreranno definitivamente in patria, insomma sono contento, ma è un capitolo che si chiude ![]() scusate l'ot
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Civitanova Marche (MC)
|
Volendo scomodare antiche rivalità, peraltro, secondo me, nate dal fatto che i civitanovesi hanno un ingiustificato senso di superiorità da grettezza danarosa - Civitanova andava bombardata e rasa al suolo con gli abitanti dentro già alla metà degli anni '50 del 900, bonificata e data a coloni trentini od alto-atesini - abbiamo creato un bel ritrovo di pesciaroli - il sottoscritto - e pistacoppi - loro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Quote:
![]() Per NetEagle83: niente, niente, dibattiti tra marchigiani purosangue ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() tempo fa avevo conosciuto una ragazza di civitanova che aveva una simpatia per i civitanovesi simile a quella che hai tu ![]() è così diffusa? Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: PROVINCIA PESARO-URBINO
|
Quote:
Questo è troppo ![]() ![]() ![]() Perché non ci parli anche dello spirito aspro e spirito dolce, di dieresi,coronide e apostrofo, della crasi, aferesi, delle proclitiche, enclitiche????? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
|
Quote:
...l'ultima che hai scritto, a mio parere... Per fortuna proprio ieri sera al Tg ho sentito dalla viva voce del ministro che nella scuola media si tornera' a privilegiare lo studio dell'Italiano e della relativa grammatica e sintassi... ![]()
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
Dicesi pesciarolo il pescatore od il pescivendolo, cui Civitanova Marche da ampio rifugio. La simpatia è diffusa soprattutto in quel 30% scarso cui interessa un minimo di qualità della vita e di civismo. Poi mi spiegherò meglio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
Volevo solamente fornire una precisazione ai lettori. E, poi, siamo nella Piazzetta che, se non erro, è la parte più fuori argomento della sezione fuori argomento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Quote:
Tu quoque Bruto! ![]() Concordo comunque riguardo il problema dell'impoverimento dell'Italiano sia parlato che scritto a tutti i livelli. Purtroppo il problema è profondo e culturale: qualsiasi cosa costa fatica e la fatica nessuno la vuole più fare. In particolare viene più comodo usare una lingua sempre più barbara e povera usando paraventi come l'evoluzione di una lingua viva. Io vedo involuzione, non evoluzione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.