Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2007, 13:12   #61
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
no, perchè la creative ha smesso di supportare le serie al di sotto della xi-fi per vista...o almeno, ha smesso di farlo gratuitamente, devi scaricare dal loro sito un programmino chiamato "alchemy" (9.99$) che inserisce le dll per l'eax in alcuni giochi (non tutti, ma ce ne sono abbastanza) e lo fa funzionare...
Ok, ma manca cmq la possibilità di selezionare il Sorround o il CMSS2, facendo perdere il 90% la bellezza del suono.
A sto punto mi tenevo la scheda audio integrata Realtek
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 17:49   #62
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da devilage Guarda i messaggi
Vi state accanendo troppo raga, secondo me il prefetch è relativo disattivarlo o lasciarlo attivato, io non me ne preoccupo più da un sacco di tempo.

piuttosto punterei a disattivare dei servizi (intelligent bg, telnet..) e avere particolare attenzione agli autorun inutili (control print, office otpim, nvidia panel)

Ragionate un po di + rispetto a 2000 anzichè riaprire lotte tra il si e il no, disattivare i servizi inutilizzati, no auto avvio applicativi (tanto vengono caricati quando aperti manualmente), autodefrag periodico e poca grafica
Veramente ci tengo a sottolineare che non è un opinione (insomma auto-suggestione) o un miglioramento semi-invisibile quello apportato dalla disabilitazione di Ottimizzazione Avvio (che non fa esattamente solo il prefetch dei dati da HD...)... È più che evidente e dimostrabile con un cronometro. Diminuzione del lavoro dell'HD assolutamente evidente (anche del 50%) e duratura (ovvero non solo all'avvio), almeno per certi sistemi HW ripeto.
È disabilitare gli altri servizi che non porta alcun reale vantaggio in termini di velocità di risposta del sistema e lavoro di HD dalla mia esperienza e da quella di molti altri. Sarà questione di config HW... mah...

Sono d'accordo sugli "autorun" inutili come li chiami tu che usano di default, ahimè, molti programmi allo scopo di pre-caricarsi MB e MB di roba che in realtà userai 1 volta a settimana al max... Oltretutto ridondanti visto il Superfetch (se lo usi) già presente nell'OS!

Ultima modifica di hexaae : 24-08-2007 alle 17:53.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 18:15   #63
devilage
Senior Member

L'Avatar di devilage

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Veramente ci tengo a sottolineare che non è un opinione (insomma auto-suggestione) o un miglioramento semi-invisibile quello apportato dalla disabilitazione di Ottimizzazione Avvio (che non fa esattamente solo il prefetch dei dati da HD...)... È più che evidente e dimostrabile con un cronometro. Diminuzione del lavoro dell'HD assolutamente evidente (anche del 50%) e duratura (ovvero non solo all'avvio), almeno per certi sistemi HW ripeto.
È disabilitare gli altri servizi che non porta alcun reale vantaggio in termini di velocità di risposta del sistema e lavoro di HD dalla mia esperienza e da quella di molti altri. Sarà questione di config HW... mah...

Sono d'accordo sugli "autorun" inutili come li chiami tu che usano di default, ahimè, molti programmi allo scopo di pre-caricarsi MB e MB di roba che in realtà userai 1 volta a settimana al max... Oltretutto ridondanti visto il Superfetch (se lo usi) già presente nell'OS!
In parte la penso come te i parte no..
disattivando vari services ti assicuro che libero del carico al pc, lavori in background che si evitano.
Ti dirò, il pref.. non l'ho mai disabilitato e l'hd lampeggia di tanto in tanto su xp (sarà che ho il raid0?) su vista nel notebook non è disattivato e lampeggia sempre di tanto in tanto su un hd da 5400rpm (saranno i 2gb di ram?)

bhè se mi dici che su un vecchio pc il pref libera vado in fiducia ma su vecchi notebook (P3 600 con 256mb di ram e 8GB di hd il lampeggio è lo stesso tranne quando carico programmi che seccano la ram)
Old 25-08-2007, 11:13   #64
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
In parte la penso come te i parte no..
disattivando vari services ti assicuro che libero del carico al pc, lavori in background che si evitano.
Ti dirò, il pref.. non l'ho mai disabilitato e l'hd lampeggia di tanto in tanto su xp (sarà che ho il raid0?) su vista nel notebook non è disattivato e lampeggia sempre di tanto in tanto su un hd da 5400rpm (saranno i 2gb di ram?)

bhè se mi dici che su un vecchio pc il pref libera vado in fiducia ma su vecchi notebook (P3 600 con 256mb di ram e 8GB di hd il lampeggio è lo stesso tranne quando carico programmi che seccano la ram)
Io per la cronaca ho un Compaq Presario F500EA 100% Vista ready con scheda gfx (scarsa) DX10 etc. e con Ottimizzazione Avvio attivata frulla ancora parecchio (e non solo al boot) l'HD a 6 mesi d'uso di Vista.
Old 25-08-2007, 20:02   #65
matrix29

Quote:
Io per la cronaca ho un Compaq Presario F500EA 100% Vista ready con scheda gfx (scarsa) DX10 etc. e con Ottimizzazione Avvio attivata frulla ancora parecchio (e non solo al boot) l'HD a 6 mesi d'uso di Vista.
scusate....si potrebbe sapere esattamente che servizi bisogna disabilitare per via che windows vista non frulli in continuazione?? è davvero fastidioso il rumore che produce
magari fate una lista dei servizi da disabilitare
grazie a tutti
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 20:39   #66
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Che dite di utilizzare questo come thread da mettere in rilievo, in modo da renderlo un "thread ufficiale".

Ogni giorni ci sono tante richieste di questo tipo...

Vediamo intanto che cosa ne pensa il mod

Ciao!
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 01:17   #67
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Un po' riluttante alla fine oggi ho deciso di fare marcia indietro e riattivare Ottimizzazione Avvio.
La performance di Vista dopo 1 settimana e mezza era scesa un po' in effetti e ci metteva qualche sec di troppo a caricare. Ora che l'ho rimesso tra l'altro pare frullare poco l'HD, strano perché prima era sicuramente più fastidioso. Chissà... qualche patch/driver installato ultimamente o un semplice periodo di ferie per il servizio gli hanno fatto bene. Continuerò questo esperimento nei prossimi mesi (con e senza il serivizo attivato) e vederemo...

EDIT: mi sto convincendo però che in effetti probabilmente l'HD DEVE FRULLARE se si vogliono le prestazioni migliori con Vista... A questo punto diventa importante sceglierne uno buono e veloce e amen se ogni tanto partono i frullii (cmq a bassa priorità), bisogna conviverci senza farsi problemi (ciao Viran! )...

Ultima modifica di hexaae : 26-08-2007 alle 08:40.
Old 26-08-2007, 08:38   #68
kilthedog91
Senior Member

L'Avatar di kilthedog91

Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
ragazzi una domanda, ma quando appunto è attivo l'ottimizzazione all'avvio e l'hard disk frulla, ma...cosa fa sull'hard disk? cioè fa una specie di defrag?
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number

kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 11:30   #69
matrix29

Quote:
Originariamente inviato da kilthedog91 Guarda i messaggi
ragazzi una domanda, ma quando appunto è attivo l'ottimizzazione all'avvio e l'hard disk frulla, ma...cosa fa sull'hard disk? cioè fa una specie di defrag?
ho disabilitato l'ottimizzazione avvio ma quando accendo il pc e viene caricato vista con tutti i suoi drivers ecc. , l'hard disk contina a frullare per almeno altri 5 minuti come fa di solito.. che vomito questo vista
Old 26-08-2007, 12:38   #70
Robi75
Member

L'Avatar di Robi75

Iscritto dal: Sep 2002
se controllate nel monitor prestazioni noterete che è la scrittura del file pagefile.sys che fa frullare l'hd.
Robi75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 12:38   #71
devilage
Senior Member

L'Avatar di devilage

Quote:
Originariamente inviato da kilthedog91 Guarda i messaggi
è il bootdefrag (io l'ho tolto come molte altre cose)
Old 26-08-2007, 19:07   #72
matrix29

Quote:
è il bootdefrag (io l'ho tolto come molte altre cose)
dove si trova il file pagefile.sys e bootdefrag?
Old 26-08-2007, 19:19   #73
devilage
Senior Member

L'Avatar di devilage

Quote:
Originariamente inviato da matrix29 Guarda i messaggi
dove si trova il file pagefile.sys e bootdefrag?
esattamente non so dirti dove (stringa regedit) ma usando le tuneup puoimetterlo o levarlo
Old 28-08-2007, 08:11   #74
DavideF
Senior Member

L'Avatar di DavideF

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Seregno (MI)
Una domanda: se disattivo l'ottimizzazione all'avvio elimino anche i punti di ripristino' Sinceramente mi sa che sto andando in confusione...ma i punti di ripristino sono ultra utili...mi hanno gia salvato un paio di volte
Old 28-08-2007, 16:28   #75
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

...ora ho impostato OA in modo "Automatico (avvio ritardato)", giusto per snellire la congestione iniziale quando carica la roba da "Esecuzione automatica", Sidebar etc. insieme...

@DavideF
Non ha nulla a che fare coi punti di ripristino (da tenere sempre assolutamente attivi!) tranquillo.
Old 29-08-2007, 14:11   #76
DavideF
Senior Member

L'Avatar di DavideF

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Seregno (MI)
Meglio così allora...
Una domanda: ho in avvio automatico dei processi che non voglio(nero filter, Realtek etc...).
Se faccio msconfig, e gli elimino da li al primo riavvio non li carica, ma ai successivi si.
Mi conisgliate un editor di registro che funzioni sull'home premium?

Altra domanda: quando faccio una installazione di qualche software, è un attimo che mi si blocchi tutto, e che non possa fare altro che aspettare che vista finisca di farsi i fatti suoi. Da cosa può dipendere?
Per farvi capire non riesco neanche a lanciare il solitario in questi casi
Old 29-08-2007, 21:19   #77
devilage
Senior Member

L'Avatar di devilage

Quote:
Originariamente inviato da DavideF Guarda i messaggi
Meglio così allora...
Una domanda: ho in avvio automatico dei processi che non voglio(nero filter, Realtek etc...).
Se faccio msconfig, e gli elimino da li al primo riavvio non li carica, ma ai successivi si.

Altra domanda: quando faccio una installazione di qualche software, è un attimo che mi si blocchi tutto, e che non possa fare altro che aspettare che vista finisca di farsi i fatti suoi. Da cosa può dipendere?
Ripeto x l'ennesima volta, scaricati tuneup 2007, hai dentro l'utility x disattivare o eliminare i programmi in auto avvio, inoltre a fianco ti da pure dei consigli (cosa lasciare attivo (leave) e cosa che puoi levare (delete)
oltre a quello a tante altre cose da poter settare
Old 30-08-2007, 19:48   #78
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da DavideF Guarda i messaggi
Meglio così allora...

Detto così potrebbe essere di tutto... dai driver video (a me con GeForce GO 6100 se installo i Forceware 124.x mi fa una pausa di 4 secondi di schermo nero ad ogni Secure Desktop, mi tengo i 98.15) a chissà che altro che è installato....

@devilage
Io sconsiglio cmq di smanettare tanto con quel genere di programmi (lo facevo anch'io)... c'è sempre il rischio di incorrere in problemi, bug del programma stesso che ti potrebbero incasinare il registry di Vista, o altro... e per cosa? Per guadagnare il 3% di CPU in più disabilitando quasi tutto? Non so se il gioco vale poi la candela. Inoltre un servizio disabilitato può confondere qualche programma magari... insomma, io non consiglio di usarli, col passare del tempo mi sto convincendo anche che CCleaner & soci sono da evitare per gli stessi motivi... È più un'autosuggestione quella data da questi programmi fatti per "levare e ripulire" che un reale boost di prestazioni... È un po' come la fissa di avere un'orologio che spacca il secondo (e a che scopo? "Userai" mai realmente quel secondo? ).

Ultima modifica di hexaae : 30-08-2007 alle 19:50.
Old 30-08-2007, 22:20   #79
devilage
Senior Member

L'Avatar di devilage

Quote:

@devilage
Io sconsiglio cmq di smanettare tanto con quel genere di programmi (lo facevo anch'io)... c'è sempre il rischio di incorrere in problemi, bug del programma stesso che ti potrebbero incasinare il registry di Vista, o altro... e per cosa? Per guadagnare il 3% di CPU in più disabilitando quasi tutto? Non so se il gioco vale poi la candela. Inoltre un servizio disabilitato può confondere qualche programma magari... insomma, io non consiglio di usarli, col passare del tempo mi sto convincendo anche che CCleaner & soci sono da evitare per gli stessi motivi... È più un'autosuggestione quella data da questi programmi fatti per "levare e ripulire" che un reale boost di prestazioni... È un po' come la fissa di avere un'orologio che spacca il secondo (e a che scopo? "Userai" mai realmente quel secondo? ).
Quel programma è stato fatto anche x vista ed esente da bug, sono ormai 2 anni che lo uso e lo conosco bene.
Il registry lo puoi incasinare anche col regedit ma dipende da come ci metti tu (utente) mano e non il programma, so cosa vuoi dire ma non è un programmino di ottimizzazione di basso conto.
Non disabilita i servizi ma i programmi in auto avvio, provalo, poi ti farai un'idea. il cleaner integrato si limita a levare temp, cache e cose non pericolose (cccleaner leva pure gli ocx)
quella dell'orologio poi me la spieghi..
(x stare al tuo filo logico, preferisco un orologio + preciso che spacca il secondo piuttosto che stare con 5 min in ritardo)

Ultima modifica di devilage : 30-08-2007 alle 22:22.
devilage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 22:42   #80
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Quel programma è stato fatto anche x vista ed esente da bug, sono ormai 2 anni che lo uso e lo conosco bene.
Il registry lo puoi incasinare anche col regedit
Il punto è che proprio meglio evitare di metterci mano forse...

Quote:
ma dipende da come ci metti tu (utente) mano e non il programma, so cosa vuoi dire ma non è un programmino di ottimizzazione di basso conto.
Beh, TUTTI i programmi hanno bug e non capita di rado leggere nei changelog.txt fix anche "gravi". Il fatto è che in programmi come quelli che trafficano con modifiche a basso livello di alcuni parametri del registry etc. non c'è MAI da fidarsi. Non vuol dire che lanciandoli ti formattino l'HD, e non me l'hanno mai fatto , ma è il "senso" del mio discorso su cui vorrei che alcuni utenti che smanettano con facilità riflettessero...

Quote:
Non disabilita i servizi ma i programmi in auto avvio, provalo, poi ti farai un'idea.
Per fare queste cose si possono benissimo usare i programmi già a corredo di Vista come Defender e MSConfig come ben sai... Rischiando meno che affidandosi a programmi scritti non da Microsoft che Vista l'ha creato.
Vedi il discorso sopra cmq, non dico che siano "il male" ma perché rischiare in fondo?

Quote:
il cleaner integrato si limita a levare temp, cache e cose non pericolose (cccleaner leva pure gli ocx)
quella dell'orologio poi me la spieghi..
(x stare al tuo filo logico, preferisco un orologio + preciso che spacca il secondo piuttosto che stare con 5 min in ritardo)
CClenaer o nCleaner sono configurabili, anche loro non levano gli OCX se non glielo ordini tu quindi non è che siano peggiori di quello che consigli...

Per l'orologio, come vedi siamo su posizioni diverse (dài, il senso l'avrai capito perfettamente anche se fai finta di no non ho voglia di spiegare certe cose)... tutto qui. Io sono dell'opinione che correre rischi e fare modifiche a basso livello possa (non "deve", notare) creare problemi e che affidandosi a metodi più puliti lasciando perdere inutili ottimizzazioni ultra-spinte smanettando a destra e a manca per ottenre miseri risultati in prestazioni alla fine faccia fare sonni più tranquilli... Il mio è solo un consiglio, come tu invece consigli di disabilitare tutti i servizi inutili e modificare certe cose del normale funzionamento di Vista. Nulla di personale.

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Così litio e sodio insieme posson...
OpenAI fa infuriare Walter White (Bryan ...
Caso Nexperia, tensione alle stelle tra ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian