|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
ovviamente le lezioni sono da minimo 4 ore ![]()
![]() |
![]() |
#62 |
|
quant di queste sono laboratori? penso un bel po essendo architettura
|
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
|
Quote:
in totale sono 60 crediti l'anno
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
![]() ![]() io quando finisco alle 18 dopo 8h di lezione, il max che riesco a fare è leggermi qualcosa che mi serve per la lezione del giorno dopo, oppure faccio un paio di esercizietti.... infatti stasera non esco perchè mi devo spaccare la faccia e recuperare tutto il lasciato indietro ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |||
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Quote:
Corsi che, ovviamente, prevedono prove pratiche, scritte, relazione finale ed esame orale finale. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
per non aprlare delle centinaia di € spese per le stampe ![]()
![]() |
![]() |
#67 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() insomma, ammetto che all'università si studi un po' di più che al liceo: facciamo che al liceo tra un fancazzismo e una sega (nel senso di marinamento ![]() ![]() che a conti fatti se in una giornata ci sono 14 ore e ne togli 6-7 di studio e 2 di pasti, te ne rimangono 5 ![]() tutto sta ad organizzarsi in maniera assolutamente ferrea e a rimanere al passo con tutte le lezioni. Quote:
![]() comunque sono esperienze da non ripetere, 24 ore di tensione ben oltre il massimo sopportabile... minchia, quelle volte sarò invecchiato di 24 anni in 24 ore ![]() ![]() Ultima modifica di 71104 : 30-06-2007 alle 22:26. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Quanto alla facilità degli esami, non sono buon giudice per valutarla (dal momento che mi ci trovo in mezzo e non ho avuto esperienze di altri CdL nè di altri Atenei), mi limito ad osservare che si è partiti in 60 al primo anno e già alla fine del primo eravamo in meno di trenta. Quote:
Quanto al computo delle ore tra le sessioni maggiori, ad esempio tra febbraio e la sessione estiva, non l'ho mai fatto ma lo faccio adesso: prendendo ad esempio il secondo semestre del primo anno, in cui ci sono due laboratori e tre corsi teorici (tutti da 6 CFU), vengono fuori circa 340 ore tra lezione ed attività di laboratorio, questo nell'ipotesi che ogni docente di quel semestre non superi la soglia massima del suo monte ore [ah ah ah *], e che lo studente riesca a raggiungere gli obbiettivi dei laboratori senza dover ricorrere ad ore di recupero (cosa che non è scontata affatto). Comunque, torno a ripetere: io posso anche essere un cretino subdotato, ma nessuno dei miei compagni di corso si è laureato triennale prima della fine del primo semestre del quarto anno. Che io sia uno scemo di guerra può essere, ma che l'intera classe '83 di Chimica a Firenze sia composta da gonzi è meno credibile però... *per dirne una, noi seguimmo al primo anno un corso assieme agli studenti del terzo anno del vecchio ordinamento, dal momento che nello stravolgere i piani di studio questo corso è stato anticipato di ben due anni. Per noi questo corso valeva 6 CFU. Nel Vecchio ordinamento i CFU non c'erano, ma, nel caso uno studente V.O. avesse deciso di passare al N.O., quello stesso corso che a noi valeva 6 CFU a lui sarebbe stato conteggiato come 8 CFU. Ed era lo stesso corso, si seguiva nella stessa aula, si facevano gli stessi scritti, si sosteneva lo stesso orale. Ovviamente, le ore di lezione di quell'esame non erano compatibili con i 6 CFU attribuiti a noi, dal momento che si trattava di quasi 70 ore di lezione. In pratica è stato preso un corso del vecchio ordinamento, è stato lasciato perfettamente uguale, ma per renderlo compatibile con gli obblighi ministeriali di non superare una soglia massima di 180 CFU per la triennale, è stato pesato in termini di CFU meno di quel che avrebbe dovuto. E questo è solo il caso più plateale, perché potevamo contare sul confronto diretto con studenti V.O. Ultima modifica di Gargoyle : 01-07-2007 alle 07:42. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Dipende se si è sotto esame o meno; se manca ancora un pò all'esame e sono a casa tutto il giorno circa 6 ore, mentre 7-8 in periodo di appelli. Chiaramente nei giorni in cui c'è anche lezione all'uni se sono a casa la mattina 2-3 ore, il pom circa 4 (ing inf).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
per me così è strutturata di merda
![]() |
![]() |
#74 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Triennale in Ingegneria Industriale.
Durante le lezioni: in modo da fare circa 8/9 ore al giorno tra lezioni e studio da solo Durante gli esami: 3,5 ore al mattino + 4 ore al pomeriggio e magari anche dopo cena un paio d'ore se non esco e non ho altro da fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
|
mi ero appena svegliato e stavo parlando al telefono
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:49.