Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2007, 19:15   #61
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
E solo delle centrali nucleari non ti fidi? del resto si?
Old 07-05-2007, 19:15   #62
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Non mi pare che si voglia costruire bombe atomiche

E con quel ragionamento si torna alle caverne, perchè anche le case non le fai costruire al bimbo da 7 anni...

E cmq anche le altre centrali possono rivelarsi pericolose eh...immagina un bel deposito di combustibile che salta
ma è un pericolo inferiore!

Il nucleare fa danni gravissimi, il petrolio e il carbone inquinano "soltanto".

Abbiamo dato PROVA di non saper gestire i rifiuti tradizionali, come pensi che gestiremmo i rifiuti atomici?
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 19:17   #63
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Al solito: fonti ufficiali?
Anche mio cuggino di Chernobyl ha mani con sette dita e una testa con tre occhi.
In aggiornamento

La maggiorparte sono ricoverati[sempre che siano vivi] in alcuni ospedali di minsk

Ultima modifica di dantes76 : 07-05-2007 alle 19:25.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 19:19   #64
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
sono immagini veramente forti.

Potresti mettere un link invece?
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 19:21   #65
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi

Forti? siamo alle orsoline?
ho scelto le meno crude, ho evitato i feti in vetro...
Old 07-05-2007, 19:30   #66
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Sempre le solite paranoie sulle radiazioni. Giusto nel numero di questo mese di Le Scienze un'indagine scientifica sulla fauna adiacente a Chernobyl non ha subito alcuna mutazione genetica diversa da quello che normalmente avviene fra le stesse specie in altre zone. Lo stesso studio dice che gli organismi esaminati, pur presentando tassi di radiazione enormemente alti rispetto al normale, non presentano malformazioni genetiche o morfologiche. In conclusione: gli effetti reali delle radiazioni sugli organismi viventi sono molto più contenuti di quanto si credeva in origine. Poi se ci si vuole inventare le notizie e/o confezionare studi ad arte per portare l'acqua verso il proprio mulino è un altro paio di maniche.
ti riferisci a questa fauna? sono ovuli di criceti ritrovati nei pressi di Chernobyl..

lo dici tu a mamma criceto che i figliocci non hanno subito alcuna mutazione genetica?

per non parlare degli esseri umani..
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 07-05-2007 alle 19:34.
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 19:31   #67
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:

invece ha fatto bene..
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
Old 07-05-2007, 19:34   #68
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Alludi ai pannelli solari? Se alludi a quelli lo sai che richiedono più energia per essere prodotti di quanta ne produrranno mai nella loro vita utile?
Scusa, ma questo non è assolutamente vero per un semplice motivo.... senza scendere nel dettaglio dei costi, se io un pannello lo pago 10000 euro, significa che li dentro è già stato calcolato il costo dell'energia per produrlo, per dare da mangiare agli operai ecc... (appurato che nessuna azienda lavora per la gloria).

Detto questo, dividendo il costo del pannello per il prezzo attuale della corrente elettrica, ecco il tempo di ammortamento....

Questa è matematica....
Old 07-05-2007, 19:34   #69
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Ripeto: una centrale nucleare necessita di regolamenti ferrei e sistemi di sicurezza maggiori di una qualsiasi centrale termica. Il massimo che può succedere in una turbogas è l'esplosione per sovrapressione del vapore o esplosione del combustibile, se invece va storto qualcosa in una centrale nucleare potrebbe verificarsi qualche perdita radiottiva, oppure ancora peggio, nei siti di smaltimento delle scorie, inquinamento di falde aquifere e/o suolo (magari in seguito ad un terremoto).

E' vero che le centrali moderne sono super-protette, ma di certo non sono esenti da incidenti. Sono molto più complesse di una turbogas.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 19:39   #70
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Guarda che il rendimento dei pannelli solari mi pare che sia intorno al 15% se non pure di meno... non ho trovato riferimenti recenti, ma è un ricordo di un articolo letto qualche anno fa. Magari la situazione è migliorata, ma non penso che siano andati oltre il 20%.
15-20% si (25% max nei policristallini), ma non penso che sia vero che il pannello costa più dell'energia che produce... un pannello fotovoltaico al silicio monocristallino da 1 kW ha una durata di circa 15 anni mi pare... Considerando solo il giorno, a pieno regime produce per tutta la durata della sua vita qualcosa come 50 MWh minimi, se i miei calcoli sono corretti... E non penso proprio che 50 MWh abbiano un costo pari o inferiore a quello del pannello stesso
Old 07-05-2007, 19:42   #71
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Una frase cosi, onestamente, non l'ho mai sentita.

Poi parlare di efficenza cosi non ha senso. E' come dire: la mia macchina viagga a 40 km/h.
Ma come? dove? è la velocità massima o quella media? per quanto?

Capito?
Facendo un uso estensivo di google finalmente sono riuscito a risalire al post, si trova qua: http://www.hwupgrade.it/forum/archiv...t-1373496.html
In quella stessa pagina c'è questo link:
http://www.aspoitalia.net/documenti/...i/eroeipv.html

A quanto pare l'utente a cui mi rifacevo io si basava sul lavoro ormai obsoleto di uno scienziato svolto agli inizi degli anni Novanta. Ben mi sta così imparerò a verificare l'attendibilità delle notizie volta per volta, solo che il tempo non è che sia infinito per stare ad accertare ogni cosa...
Va beh comunque nell'articolo "correttore" si parla di "resa energetica" superiore ad 1... su wikipedia ho trovato che l'eroei è:

"In physics, energy economics and ecological energetics, EROEI (energy returned on energy invested), ERoEI, or EROI (energy returned on invested), is the ratio between the amount of energy expended to obtain a resource, compared with the amount of energy obtained from that resource. When the EROEI of a resource becomes equal to or lower than 1, that energy source becomes an energy sink and can no longer be used as a primary source of energy."

Il link dice che:
"Fino a un paio di anni fa, l’accordo era che questa resa (EROEI) era circa 7, ovvero piantando una mela si ottengono sette mele. Negli ultimi tempi, la resa sembra essere aumentata fino a 9 (9 mele per una mela). Certi sviluppi recenti promettono valori anche più grandi. Non c’è nessuna ragione fisica che impedisca alle celle fotovoltaiche di avere efficienze anche 5 volte superiori a quelle attuali e questo si potrà tradurre nel futuro in aumenti corrispondenti dell’EROEI."
Cioè in poche parole: se io ci ho messo 1W per produrre la cella fotovoltaica questa me ne dà indietro 7? Ho capito bene?!?
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 19:44   #72
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
in italia no... non mi fido di chi e' preoposto alla sicurezza, non del nucleare, saro' sincero, ma a solo pensare che le persone preposte alla sicurezza, potrebbero essere assunti non per titoli ma per mano politica...
e dopo prima di un eventuale ritorno al nucleare, si dovrebbe pensare al prob delle scorie
Old 07-05-2007, 19:45   #73
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Cioè in poche parole: se io ci ho messo 1W per produrre la cella fotovoltaica questa me ne dà indietro 7? Ho capito bene?!?
Tanto basterebbe a ridurre di 7 volte le emissioni di anidride carbonica....
Old 07-05-2007, 19:51   #74
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
c'è ancora chi pensa che le centrali nucleari occidentali siano come quella di Cernobyl....non ci credo...

Poi naturalmente, in italia avevamo la centrale più sicura d'europa..ovviamente abbiamo ben pensato di chiuderla ancora prima che entrasse in funzione, e intanto le nostre centrali continuano a produrre scorei comunque, e rendere zero...ecco cosa succede a fare i referendum in base ad argomenti che la gente non conosce e sull' onda emotiva
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 19:54   #75
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
c'è ancora chi pensa che le centrali nucleari occidentali siano come quella di Cernobyl....non ci credo...

Poi naturalmente, in italia avevamo la centrale più sicura d'europa..ovviamente abbiamo ben pensato di chiuderla ancora prima che entrasse in funzione, e intanto le nostre centrali continuano a produrre scorei comunque, e rendere zero...ecco cosa succede a fare i referendum in base ad argomenti che la gente non conosce e sull' onda emotiva
piu che le centrali nucleari, il sistema di controllo..se fosse come quello di Linate&Co....o come quelli del Vajont...

Ultima modifica di dantes76 : 07-05-2007 alle 19:58.
Old 07-05-2007, 19:57   #76
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
piu che le centrali nucleari, il sistema di controllo..se fosse come quello di Linate&Co....
era (e forse è ancora) la centrale più sicura in europa, e i tecnici nucleari italiani sono tra i migliori al mondo...
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 19:57   #77
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
piu che le centrali nucleari, il sistema di controllo..se fosse come quello di Linate&Co....
ma che scherzi? quello era il piu' sicuro d'europa!! prima che succedesse la tragedia....
mi dispiace per i periti e gli ing. nucleari che si sono diplomati e laureati ai tempi del referendum ma da come la vedo io è stata la scelta giusta.
Old 07-05-2007, 19:59   #78
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
era (e forse è ancora) la centrale più sicura in europa, e i tecnici nucleari italiani sono tra i migliori al mondo...
no i migliori tecnici, sono quelli aggiornati, non solo nella teoria, ma nella pratica, in italia non c'e ne stanno..
per òa sicurezza..si certo.. autoconvinciti, come erano convinti quelli del vajont...
in italia, il prob non sono le strutture, ma chi e' preposto a garantire la sicurezza di quelle strutture..sarebbe come invertire i tubi dell'ossigeno con quelli dell'anestetico, in un ospedale...e un ospedale, dovrebbe avere standard di sicurezza maggiori, vista la funzione che svolge

Ultima modifica di dantes76 : 07-05-2007 alle 20:06.
Old 07-05-2007, 19:59   #79
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:

appunto, come vedi siamo in italia. prima fanno le centrali e poi il referendum.

E' se io ti rubo la pizza e poi chiedo se te la posso mangiare

Old 07-05-2007, 20:05   #80
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
L'Italia è stata in grado, unico tra i paesi occidentali, a pagare per gli errori altrui.

L'incidente è avvenuto a Chernobil in Russia..i sovietici non hanno chiuso con il nucleare, l'Italia (all'avanguardia nelle tecnologie nucleari) ha chiuso le sue centrali.

Ridicolo...e il bello è che i colpevoli di questa ridicolaggine non sono neanche i politici, ma i cittadini italiani. (anche se il referendum non comportava l'obbligo della chiusura delle centrali).
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian