|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
a parte che si tratta del nuovo testamento, non si giudica un libro da 2 frasi, suvvia...
altrimenti io come esempio ti porto questo passo, sempre preso dalla prima lettera ai corinzi: "Il marito compia il suo dovere verso la moglie; ugualmente anche la moglie verso il marito. La moglie non è arbitra del proprio corpo, ma lo è il marito; allo stesso modo anche il marito non è arbitro del proprio corpo, ma lo è la moglie. Non astenetevi tra voi se non di comune accordo e temporaneamente, per dedicarvi alla preghiera, e poi ritornate a stare insieme, perché satana non vi tenti nei momenti di passione." un bell'invito alla fornicazione ![]() ![]()
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |||
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Indirettamente siamo stati tutti educati da quei libri. Credenti o non credenti. Volenti o nolenti. Quando si nasce si è dei libri bianchi, non si nasce con un codice prestampato nel cervello che impartisce la giusta morale. Quote:
Se uno va a leggere cosa c'è scritto nel vangelo non troverà la benchè minima giustificazione per una crociata. Si tratta di voluti (o meno) fraintendimenti di scritture messe in atto da chi aveva un certo grado di influenza sulle grandi masse (che certamente non avevano il grado di scolarizzazione e informazione dei giorni nostri). Quote:
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
|
Già, ma qui pare che l'importante sia farsi vedere assiduamente a messa, poi puoi pure truffare milioni di risparmiatori o rubare ma essere considerato comunque "brava persona", rispettabile.
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Member
|
Quote:
C'è anche da dire che se non si mantiene il cervello allenato, la cultura va via via scemando. Bisogna tenersi costantemente in allenamento, altrimenti è ovvio che certe cose vengono eliminate (soprattutto se lo sport principale è la visione di 8 ore consecutive de "la fattoria" ![]() Ho fatto l'esempio del contare perchè è una cosa basilare che suppergiù san fare tutti. Potevo prendere ad esempio qualsiasi altra cosa. Quella è semplicemente la prima che mi è venuta in mente.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Se la questione è "una percentuale elevata di credenti crede per sport", non vedo perchè una pagina e mezzo di discussione deve essere incentrata su un ateo e sul rapporto religione-civiltà.
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Orca, gira brutta gente qui, devo stare attento alle metafore... lo riscrivo in modo che NESSUN malizioso possa fraintendere:
Stai sfondando una porta aperta! ![]()
![]() |
#71 | |
Member
|
Quote:
Poi nessuno chiede che si facciano gli auguri il 15 d'agosto. Mi par chiaro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
le culture moderne non sono solo ebraiche e mussulmane, noi europei abbiamo passati diversi, veniamo fuori da popoli nordici, l'impero romano non era costituito solo da ebrei, anzi, la nostra cultura non è riconducibile all'ebraismo, quindi la bibbia non la considero come un libro per studiare le nostre origini. forse io sarò ignorante in materia,non ho seguito studi biblici, ma vivo con una persona che studia questi testi (per lavoro) dal punto di vista filologico (ovviamente in lingua originale e non leggendo la stravagante traduzione della cei), insieme ad altri testi in aramaico e altre lingue "strane"... per questo mi sono fatto una certa idea, da ateo, di queste letture... non è un caso che fino a poco fa (relativamente) da parte della chiesa non fosse permesso la lettura della bibbia... Per concludere, i valori del nuovo testamento non se li sono inventati nei vangeli, sono valori universali che esistevano prima di cristo (per chi ci crede) o del cristianesimo. poi che la chiesa se ne sia appropriata facendone valori propri è un altro conto... e cmq non ti tiro in mezzo in niente non ti preoccupare, non mi interessa... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Gesù un personaggio storico??
![]() Per quanto riguarda il ritorno alla messa in latino... Mah forse perche' cosi' ci facciamo meno domande? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Allora: sono d'accordo con ALBIZZIE basta che non mi stia alle spalle!!!
![]() |
#76 |
Senior Member
|
ah, infatti per quello che ti conosco lo immaginavo.
era proprio la battuta che mi risultava estranea..sai dopo il pranzo di pasqua e pasquetta. ![]() Ultima modifica di ALBIZZIE : 11-04-2007 alle 16:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
![]() a me non interessano certe cose che reputo superflue per la vita di un uomo...quest'e'...tu parli di cultura di base...ma indove sta scritto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
e poi ricordiamoci bene degli insegnamenti dei nostri bisnonni... bacchettate sulle mani e frustate... ok...un tale 2000 anni fa ha detto che rubare le caramelle e' sbagliato...sono d'accordo con lui che te devo di' ![]() vuoi dire che prima di lui non esisteva la morale? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Non c'è cosa che mi faccia imbestialire più di certi assurdi discorsi sulle "radici giudaico-cristiane" dell'europa... ![]()
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
porgo un quesito...
ma se non esistessero religioni il mondo sarebbe migliore o peggiore? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.