Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2007, 15:11   #41
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
io so solo che quando c'e' di mezzo la divinita' scoppia sempre una guerra...

ma stiamo divagando
Infatti questo non c'entra niente, ma ti dimostra che la figura di Gesù ha una valenza storica che non puo' essere dimenticata o rifiutata; anche le stesse crociate sono una realta' storica.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 15:11   #42
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
why?
In primis perché per sconfiggere un nemico bisogna conoscerlo!

La religione cattolica è mooolto diffusa nel mondo, ignorarne l'esistenza dal mio punto di vista è assurdo. Non pretendo che tutti conoscano i Quaccheri o i Valdesi, ma un minimo di conoscenze sulle principali religioni a mio avviso sono necessarie.
Almeno si evita di invitare l'amico cattolico ogni domenica mattina a giocare a golf e non ci si arrabbia per i suoi continui rifiuti, o ancora si capisce il perché l'amico islamico non vuole mai venire a mangiare la porchetta da Gigi il Troione... e cose di questo genere...
Old 11-04-2007, 15:14   #43
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
ma stiamo divagando si parlava di religione non di storia
parlando di religioni, nella maggiorparte dei casi si parla anche di storia
Old 11-04-2007, 15:15   #44
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi

La religione cattolica è mooolto diffusa nel mondo, ignorarne l'esistenza dal mio punto di vista è assurdo. Non pretendo che tutti conoscano i Quaccheri o i Valdesi, ma un minimo di conoscenze sulle principali religioni a mio avviso sono necessarie.
Almeno si evita di invitare l'amico cattolico ogni domenica mattina a giocare a golf e non ci si arrabbia per i suoi continui rifiuti, o ancora si capisce il perché l'amico islamico non vuole mai venire a mangiare la porchetta da Gigi il Troione... e cose di questo genere...
Lo diceva sempre il mio Prof di Italiano e Storia...deve essere famosa...

Cmq quoto
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 15:16   #45
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:

vabbe' ma queste cose le so! e' ovvio
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 15:20   #46
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Mah la religione cristiana è basata su buoni principi , purtroppo è stata stravirata completamente dalla "gestione" cattolica ed impastata col potere economico-temporale + sudditanza dei credenti per un risultato obbrobioso.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 15:32   #47
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
no...ho studiato un attimo...wiki rulez

cristo vuol dire unto in greco...messia in ebraico

...ripeto la domanda:
perche dovrebbe servirmi sapere questa nozione?
Assolutamente a nulla se uno non è credente, ma se lo sei è grave non sapere cose risapute che riguardano la tua fede.

E' come sapere cos'è una serie piramidale, o una superserie, o chi era Lee Haney....ad una persona normale frega 0 io che pratico Bodybuilding se non sapessi ste cose sarebbe piuttosto grave, perchè vuol dire che non mi appassiono veramente a quello che faccio ma mi limito a seguire quello che mi viene detto come un robottino.

Il problema fondamentale secondo me è che sulla carta ci sono tanti credenti ma nella realtà sono pochissimi.
Old 11-04-2007, 15:49   #48
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da Ominobianco Guarda i messaggi
Tu conoscerai benissimo il latino ma la stragrande maggioranza degli italiani no.
Per rimediare a ciò basterebbe reinserire il latino nei programmi delle scuole medie, anch'esso è un utile mezzo per conoscere piú a fondo la cultura nonché la lingua italiana.

Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst Guarda i messaggi
Vai fiero di non sapere qualcosa?

Io non so niente del Corano, non so niente di fisica quantistica e non so niente di un mucchio di altre cose, ma non ci vado per niente fiero
Sí concordo... l'ignoranza di qualsiasi tipo è SEMPRE un male.

Quote:
Mah la religione cristiana è basata su buoni principi , purtroppo è stata stravirata completamente dalla "gestione" cattolica ed impastata col potere economico-temporale + sudditanza dei credenti per un risultato obbrobioso.
Non sono completamente d'accordo. Alcuni principii sono assolutamente condivisibili, altri per quanto mi riguarda no.
Old 11-04-2007, 15:50   #49
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
Il problema fondamentale secondo me è che sulla carta ci sono tanti credenti ma nella realtà sono pochissimi.
il problema è che quelli che seguono gli insegnamenti del cristianesimo sono ancora di meno. eppure dichiarano di crederci.
Old 11-04-2007, 15:52   #50
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Probabilmente leggendo un testo sacro (Nuovo-Vecchio Testamento, Corano, etc) ti accorgeresti che non sono poi così inutili.
E soprattutto sarebbe una gran bella lezione di storia sull'origine della nostra cultura. Come cultura Italiana, Europea e non solo.
e cosa ci sarebbe di utile nel vecchio testamento?

è pieno di stermini di popoli da parte del popolo ebraico, stermini spesso esagerati, che per volere di dio comprendono donne e bambini.
secondo il vecchio testamento centinaia di migliaia di persono sono morte per mano degli ebrei per dare agli ebrei la loro terra.
Anche la cei ogni tanto fa notare che certi passi non sono riconducibili alla nostra morale...

inoltre è ricco di contraddizioni e inesattezze, di storico ha veramente poco, a meno di non voler credere a persone vissute centinaia di anni o a tribu di ebrei che gloriosamente fanno sterminio di milioni di etiopi (per dirne una) quando è già tanto se ve ne erano qualche migliaia...

il vecchio testamento non ha nulla da insegnarci (e menomale).

il nuovo testamento da quello che si sa storicamente potrebbe essere un racconto di fantasia, a meno di non voler credere a 4 fonti storiche molto dubbie o di astratta interpretazione, ritenere i vangeli stessi come fonti storiche ha la stessa valenza che ritenere storia altri libri come l'iliade o l'odissea.

io direi che possiamo benissimo vivere senza santi e preghiere, la nostra società va avanti bene ugualmente, anzi meglio....
o tutti gli atei sarebbero assassini e delinquenti....

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 15:56   #51
Ominobianco
Junior Member

L'Avatar di Ominobianco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
Quote:
Originariamente inviato da nestle Guarda i messaggi
Effettivamente...

-''Ogni donna che prega o profetizza senza velo sul capo, manca di riguardo al proprio capo, poiché è lo stesso che se fosse rasata. Se dunque una donna non vuol mettersi il velo, si tagli anche i capelli! Ma se è vergogna per una donna tagliarsi i capelli o radersi, allora si copra.''(Prima Lettera ai Corinzi)
-''L'uomo non deve coprirsi il capo, poiché egli è immagine e gloria di Dio; la donna invece è gloria dell'uomo.E infatti non l'uomo deriva dalla donna, ma la donna dall'uomo;né l'uomo fu creato per la donna, ma la donna per l'uomo.Per questo la donna deve portare sul capo un segno della sua dipendenza.''(Prima Lettera ai Corinzi)
-''Se uno commette adulterio con la moglie d'un altro, se commette adulterio con la moglie del suo prossimo, l'adultero e l'adultera dovranno esser messi a morte.''(Levitico)
-''Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo.E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.''(Lettere agli Efesini)
Ominobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 15:59   #52
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ominobianco Guarda i messaggi
Effettivamente...

-''Ogni donna che prega o profetizza senza velo sul capo, manca di riguardo al proprio capo, poiché è lo stesso che se fosse rasata. Se dunque una donna non vuol mettersi il velo, si tagli anche i capelli! Ma se è vergogna per una donna tagliarsi i capelli o radersi, allora si copra.''(Prima Lettera ai Corinzi)
-''L'uomo non deve coprirsi il capo, poiché egli è immagine e gloria di Dio; la donna invece è gloria dell'uomo.E infatti non l'uomo deriva dalla donna, ma la donna dall'uomo;né l'uomo fu creato per la donna, ma la donna per l'uomo.Per questo la donna deve portare sul capo un segno della sua dipendenza.''(Prima Lettera ai Corinzi)
-''Se uno commette adulterio con la moglie d'un altro, se commette adulterio con la moglie del suo prossimo, l'adultero e l'adultera dovranno esser messi a morte.''(Levitico)
-''Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo.E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.''(Lettere agli Efesini)
senza parlare della schiavitù e dell'esaltazione di un popolo rispetto agli altri (razzismo e xenofobia?) il vecchio testamento è un testo altamente razzista, passatemi il termine, visto che non fa altro che glorificare lo sterminio di popoli inferiori agli ebrei considerandoli come animali...

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 16:00   #53
FnF
Member

L'Avatar di FnF

Iscritto dal: Sep 2005

Il sondaggio dice che il fedele crede (e in genere difende, parere personale) in qualcosa che ignora. Fatto imbarazzante di per sè.

Cosa c'entra con l'impatto che la religione ha avuto\ha\avrà con la società?

Sono due ambiti differenti.

Mettere in croce un ateo che ignora i dettami della religione mi pare un controsenso. Se il suddetto ateo non conosce la storia delle religioni è già più criticabile, ma non è che possiamo criticare il percorso culturale scelto dal singolo.

E' peggio gigio2005 che va in chiesa per amore (della tipa) e capisce poco di quello che succede, o il fedele che sente arrivare dal pulpito la frase "dalla prima lettera ai tessalocinesi" e non fa una piega?

[scusa se ti ho tirato in ballo gigio2005, ma sei stato bersagliato più di San Sebastiano ]
Old 11-04-2007, 16:00   #54
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Probabilmente leggendo un testo sacro (Nuovo-Vecchio Testamento, Corano, etc) ti accorgeresti che non sono poi così inutili.
E soprattutto sarebbe una gran bella lezione di storia sull'origine della nostra cultura. Come cultura Italiana, Europea e non solo.
Tutto può essere utile o meno.
Old 11-04-2007, 16:07   #55
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da nestle Guarda i messaggi

è pieno di stermini di popoli da parte del popolo ebraico, stermini spesso esagerati, che per volere di dio comprendono donne e bambini.
secondo il vecchio testamento centinaia di migliaia di persono sono morte per mano degli ebrei per dare agli ebrei la loro terra.
Anche la cei ogni tanto fa notare che certi passi non sono riconducibili alla nostra morale...

inoltre è ricco di contraddizioni e inesattezze, di storico ha veramente poco, a meno di non voler credere a persone vissute centinaia di anni o a tribu di ebrei che gloriosamente fanno sterminio di milioni di etiopi (per dirne una) quando è già tanto se ve ne erano qualche migliaia...

il vecchio testamento non ha nulla da insegnarci (e menomale).

il nuovo testamento da quello che si sa storicamente potrebbe essere un racconto di fantasia, a meno di non voler credere a 4 fonti storiche molto dubbie o di astratta interpretazione, ritenere i vangeli stessi come fonti storiche ha la stessa valenza che ritenere storia altri libri come l'iliade o l'odissea.

io direi che possiamo benissimo vivere senza santi e preghiere, la nostra società va avanti bene ugualmente, anzi meglio....
o tutti gli atei sarebbero assassini e delinquenti....
Leggere l'antico testamento è farsi una cultura storica delle radici della maggior parte delle culture odierne. Da quella ebraica a quella musulmana (è utilissimo per comprendere il Corano). Ed è ovvio che è pieno di inesattezze ed esagerazioni. Era un libro che doveva impartire una certa morale a popoli pressochè primitivi.
A partire dai 10 comandamenti, molti dei quali (a parte quelli strettamente riguardanti Dio) sono ancora colonna portante della morale odierna.

Il nuovo testamento puoi prenderlo come una bella favoletta, ma contiene almeno 3/4 dei valori della nostra società.
Magari ti farà ridere. Però prova a leggerlo. Non dare nulla per scontato.

Inoltre non mettermi in bocca parole che non ho mai detto, anche perchè in primis la sottoscritta non è cattolica e a stento si può definire cristiana (pur ammirando in maniera poco velata la figura del cristo, faccio molta fatica ad accettare una qualsivoglia parvenza di divinità).

Se vuoi continuare a vantarti della tua ignoranza. A crogiolarti in essa credendo di essere nel giusto rifiutando qualsivoglia spunto per una riflessione che esuli perlappunto nell'opinione che hai di una pressochè nulla utilità di una formazione culturale un pochino più ampia di quella che prevede il saper contare e il saper procacciarsi del cibo, fai pure.
Ma non tirarmi in mezzo.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 16:08   #56
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:

nel frattempo, i cattolici italiani potrebbero anche contemplare le remota ipotesi che non tutti seguono la loro stessa religione. almeno si eviterebbero di fare auguri non richiesti per le feste e non rimarrebbero male per auguri non ricevuti ma 'pretesi'.
Old 11-04-2007, 16:12   #57
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Originariamente inviato da FnF Guarda i messaggi

Il sondaggio dice che il fedele crede (e in genere difende, parere personale) in qualcosa che ignora. Fatto imbarazzante di per sè.

Cosa c'entra con l'impatto che la religione ha avuto\ha\avrà con la società?

Sono due ambiti differenti.

Mettere in croce un ateo che ignora i dettami della religione mi pare un controsenso. Se il suddetto ateo non conosce la storia delle religioni è già più criticabile, ma non è che possiamo criticare il percorso culturale scelto dal singolo.

E' peggio gigio2005 che va in chiesa per amore (della tipa) e capisce poco di quello che succede, o il fedele che sente arrivare dal pulpito la frase "dalla prima lettera ai tessalocinesi" e non fa una piega?

[scusa se ti ho tirato in ballo gigio2005, ma sei stato bersagliato più di San Sebastiano ]
Un conto è non conoscere aspetti della religione che possono conoscere (ma che purtroppo non sa nemmeno chi) solo chi va a Messa o segue corsi avanzati di catechismo.
Ma voglio dire, c'è poi un limite a tutto.
Quello che viene insegnato nel catechismo dedicato ai bambini delle elementari dovrebbe essere di dominio pubblico, suvvia. Non gli insegnano particolari formule per esorcismi .
Ma non è tanto grave il non sapere, a quello si può sempre porre rimedio.
Il dramma è il vantarsi di non saper le cose, andarne fieri.
E poi magari tentare (nell'ignoranza di) di sminuire le varie religioni, arrivando al limite dell'offesa per i credenti, e della blasfemia per chiunque abbia nozioni basilari di storia.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Old 11-04-2007, 16:14   #58
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
nel frattempo, i cattolici italiani potrebbero anche contemplare le remota ipotesi che non tutti seguono la loro stessa religione. almeno si eviterebbero di fare auguri non richiesti per le feste e non rimarrebbero male per auguri non ricevuti ma 'pretesi'.
Sarà che, ma per i miei pochi amici di religioni differenti (ebraica) mi sono segnata le date delle feste più importanti sul calendario del cellulare per fare gli auguri.
Per me è solo questione di buona educazione.
(Nessuno pretende che uno le conosca a memoria, suppongo, ma una nota sul cellulare costa ben poca fatica farla, e ripaga molto bene a livello di amicizia)
Old 11-04-2007, 16:15   #59
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
Il portone è già aperto, è inutile che spingi!
Old 11-04-2007, 16:15   #60
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da Ileana;16701057...

Il nuovo testamento puoi prenderlo come una bella favoletta, ma contiene almeno 3/4 dei valori della nostra società.
Magari ti farà ridere. Però prova a leggerlo. Non dare nulla per scontato.

...

.....
Se ti serve un libro per capire cosa è bene o è male o per avere una morale....beh è proprio triste.

Purtroppo come ben sai i vari libri sacri sono stati usati + spesso per scopi ben poco nobili in passato e se vogliamo anche nel presente, usati per alimentare guerre, odio razziale, ecc...

Dio non ha creato l'uomo è stato l'uomo a creare Dio per suo comodo. Le religioni hanno fatto + male che bene a questo mondo.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian