|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
Il problema di fondo è che servirebbe una ventata di progressismo, altrimenti noi Italiani in primis ci allontaneremo sempre di piu' dal mondo religioso e un domani non sapere nemmeno cosa sia la Trinità potrà essere considerata normalità. Però a questo punto mi domando ... come mai tutti pronti a condannare il Cristianesimo quando nemmeno lo si conosce? (non parlo del lato clero, sul quale ho idee ben diverse) Come si può pretendere di rinchiudere le religioni in un libro per paleontologi se poi nemmeno si è coscienti dall'importanza e del fascino delle stesse? |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
a me non piace conoscere cose inutili (se trovate che stia offendendo avvisatemi...lo dico perche' sto parlando tranquillamente senza voler offendere nessuno pero' mi rendo conto che l'argomento magari potrebbe essere sensibile) |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quale sarebbe l'importanza? (a parte la cosa storica...ma qui si sta parlando di religione) |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Molti Atei e Agnostici ne sanno di piu' di religione cattolica rispetto a taluni che si dichiarano credenti (ma non sanno a cosa credono ) ! Io da Agnostico (non ignorante) credo che questo atteggiamento di essere credenti x comodita' o per ereditarieta' sminuisca quelli che possono essere i valori positivi del cattolicesimo. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Disarmante, tenendo conto che io le sapevo e non sono credente.
MI viene un dubbio Cristo significa Salvatore giusto?
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cristo vuol dire unto in greco...messia in ebraico ...ripeto la domanda: perche dovrebbe servirmi sapere questa nozione? |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
La cosa triste è che la religione è la prima colpevole, troppi rituali, troppo potere , troppa ipocrisia. Essere cristiano non si misura da quante volte si va in chiesa ma da come si vive dentro la chiesa e soprattutto fuori.
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Io di religione so poco o nulla, non la ritengo una cultura fondamentale. Anche se effettivamente dovrebbe almeno in parte costituire la coltura generale di una persona... però vabbè, amen
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No, diamo un giusto nome alle cose... |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq sara' stato pure una figura storica...ma l'appellativo cristo fa riferimento al suo essere mistico quindi per me E' SUPERFLUO |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
cultura. altrimenti per lo stesso motivo (inutilità da un punto di vista strettamente pratico) non dovresti aver studiato molte materie di quelle che hai fatto a scuola (a cominciare proprio dalla storia).
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Ma voi parlate di religione...Qua il problema non è la religione.
Se prendete 100 giovani e chiedete cos'è il parlamento, chi sono i politicanti, i doveri e diritti, un pò di cultura generale insomma, avrete probabilmente le stesse statistiche che si sono riscontrate con le domande sulla chiesa... Altro che poca fede, poca cultura e basta
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Qui si parla di un uomo che è riuscito a influenzare tutti i secoli successivi (Mai studiato la storia?). Quote:
E' come se tu sostenessi che siccome i faraoni venivano considerati e chiamati come Divinita' in terra non hanno alcuna valenza storica...
|
||
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per me conoscere gli eventi storici, l'antica grecia, la colonizzazione americana, la filosofia, la fisica, la matematica, la geografia, l'astronomia non regge il confronto col conoscere il significato della parola cristo |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma stiamo divagando si parlava di religione non di storia |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.

(sono una capra in inglese, ma ho una padronanza più che discreta di una lingua "morta"