Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2007, 15:44   #21
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst Guarda i messaggi
La Messa in latino potrebbe essere al più un incentivo a studiare cosa significa quello che si sta dicendo. Ora, con la messa in italiano, molti ripetono comunque a pappagallo senza sapere cosa stanno dicendo
Hai perfettamente ragione, ma per il semplice fatto che ripetono senza SAPERE cosa ci sia dietro quella pappardella ripetuta a memoria. E lo dimostra anche il sondaggio. Poi scusa, a messa ci vanno vecchi che a malapena riescono a firmare il loro nome. Figuriamoci se si mettono a tradurre versi in latino.
Il problema di fondo è che servirebbe una ventata di progressismo, altrimenti noi Italiani in primis ci allontaneremo sempre di piu' dal mondo religioso e un domani non sapere nemmeno cosa sia la Trinità potrà essere considerata normalità.
Però a questo punto mi domando ... come mai tutti pronti a condannare il Cristianesimo quando nemmeno lo si conosce? (non parlo del lato clero, sul quale ho idee ben diverse) Come si può pretendere di rinchiudere le religioni in un libro per paleontologi se poi nemmeno si è coscienti dall'importanza e del fascino delle stesse?
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 15:44   #22
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst Guarda i messaggi
Vai fiero di non sapere qualcosa?

Io non so niente del Corano, non so niente di fisica quantistica e non so niente di un mucchio di altre cose, ma non ci vado per niente fiero
ne vado fiero per i motivi che ho scritto nei post successivi...

a me non piace conoscere cose inutili (se trovate che stia offendendo avvisatemi...lo dico perche' sto parlando tranquillamente senza voler offendere nessuno pero' mi rendo conto che l'argomento magari potrebbe essere sensibile)
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 15:45   #23
Ominobianco
Junior Member

L'Avatar di Ominobianco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Conoscere una religione non vuol dire essere credenti.
Ad esempio mio padre è un grandissimo conoscitore del Buddhismo, ma è un cattolico ultraconvinto. (Casa mia sembra un museo sul Buddha)

Si chiama semplicemente cultura, e se mi permetti si, io davanti all'ignoranza, o peggio, il vantarsi della propria ignoranza come se fosse un pregio, non posso che inorridire.
Ma siccome non possiamo essere onniscenti chi ti dice che non abbia preferito indirizzare i suoi sforzi e i suoi studi verso ben altre tematiche che non le religioni.

Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Inoltre chi ti dice che io vado lì e non ci capisco una mazza? A parte il fatto che non essendo più nel medioevo, ci sono i libretti con testo a fronte, inoltre io e il latino andiamo particolarmente a braccetto (sono una capra in inglese, ma ho una padronanza più che discreta di una lingua "morta" )
Tu conoscerai benissimo il latino ma la stragrande maggioranza degli italiani no.
Ominobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 15:46   #24
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Trinità?

Scherzi a parte, un conto è non credere, un conto è ignorare totalmente alcuni elementi cardine di una religione.
Benché inutile ai fini pratici, fa sempre parte di quel bagaglio di informazioni che non è male conoscere...
why?

Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Come si può pretendere di rinchiudere le religioni in un libro per paleontologi se poi nemmeno si è coscienti dall'importanza e del fascino delle stesse?
quale sarebbe l'importanza? (a parte la cosa storica...ma qui si sta parlando di religione)
Old 11-04-2007, 15:46   #25
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ominobianco Guarda i messaggi
L’analfabetismo religioso degli italiani, certificato da un sondaggio de «Il Giornale», non è sintomo di ateismo ma di ignoranza..
Esatto!

Molti Atei e Agnostici ne sanno di piu' di religione cattolica rispetto a taluni che si dichiarano credenti (ma non sanno a cosa credono ) !

Io da Agnostico (non ignorante) credo che questo atteggiamento di essere credenti x comodita' o per ereditarieta' sminuisca quelli che possono essere i valori positivi del cattolicesimo.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 15:47   #26
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Benché inutile ai fini pratici, fa sempre parte di quel bagaglio di informazioni che non è male conoscere...
tipo chi ha vinto le scorse edizioni del grande fratello?
Old 11-04-2007, 15:49   #27
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Disarmante, tenendo conto che io le sapevo e non sono credente.

MI viene un dubbio Cristo significa Salvatore giusto?
Old 11-04-2007, 15:50   #28
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
Disarmante, tenendo conto che io le sapevo e non sono credente.

MI viene un dubbio Cristo significa Salvatore giusto?
no...ho studiato un attimo...wiki rulez

cristo vuol dire unto in greco...messia in ebraico

...ripeto la domanda:
perche dovrebbe servirmi sapere questa nozione?
Old 11-04-2007, 15:51   #29
Hakuna Matata
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
La cosa triste è che la religione è la prima colpevole, troppi rituali, troppo potere , troppa ipocrisia. Essere cristiano non si misura da quante volte si va in chiesa ma da come si vive dentro la chiesa e soprattutto fuori.
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 15:53   #30
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Come si può pretendere di rinchiudere le religioni in un libro per paleontologi se poi nemmeno si è coscienti dall'importanza e del fascino delle stesse?
Casomai si parla di psicologia delle religioni, storia delle religioni ecc...ma la paleontologia (che è la scienza che studia gli esseri viventi, vissuti nel passato geologico e i loro ambienti di vita.) non centra proprio niente.
Old 11-04-2007, 15:54   #31
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Io di religione so poco o nulla, non la ritengo una cultura fondamentale. Anche se effettivamente dovrebbe almeno in parte costituire la coltura generale di una persona... però vabbè, amen
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 15:55   #32
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Casomai si parla di psicologia delle religioni, storia delle religioni ecc...ma la paleontologia (che è la scienza che studia gli esseri viventi, vissuti nel passato geologico e i loro ambienti di vita.) non centra proprio niente.
ironia no eh?
Old 11-04-2007, 15:56   #33
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
...ripeto la domanda:
perche dovrebbe servirmi sapere questa nozione?
Perche' Gesu' è una figura storica (per me fu un uomo e basta) di importanza straordinaria; a tal punto che ogni volta che scrivi una data c'è un riferimento alla sua nascita...
Quote:
ironia no eh?
No, diamo un giusto nome alle cose...
Old 11-04-2007, 15:57   #34
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Io di religione so poco o nulla, non la ritengo una cultura fondamentale. Anche se effettivamente dovrebbe almeno in parte costituire la coltura generale di una persona... però vabbè, amen
ma perche'? ....forse mi sto ripetendo
Old 11-04-2007, 16:00   #35
gigio2005
Senior Member

Quote:
Perche' Gesu' è una figura storica (per me fu un uomo e basta) di importanza straordinaria; a tal punto che ogni volta che scrivi una data c'è un riferimento alla sua nascita...
quindi tutto si riduce al calendario? per me se ne puo' fare a meno di contare gli anni da un fantomatico anno zero

cmq sara' stato pure una figura storica...ma l'appellativo cristo fa riferimento al suo essere mistico quindi per me E' SUPERFLUO
Old 11-04-2007, 16:03   #36
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
ma perche'? ....forse mi sto ripetendo
cultura. altrimenti per lo stesso motivo (inutilità da un punto di vista strettamente pratico) non dovresti aver studiato molte materie di quelle che hai fatto a scuola (a cominciare proprio dalla storia).
Old 11-04-2007, 16:03   #37
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Ma voi parlate di religione...Qua il problema non è la religione.

Se prendete 100 giovani e chiedete cos'è il parlamento, chi sono i politicanti, i doveri e diritti, un pò di cultura generale insomma, avrete probabilmente le stesse statistiche che si sono riscontrate con le domande sulla chiesa...

Altro che poca fede, poca cultura e basta
Old 11-04-2007, 16:06   #38
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
quindi tutto si riduce al calendario? per me se ne puo' fare a meno di contare gli anni da un fantomatico anno zero
Stai scherzando spero?

Qui si parla di un uomo che è riuscito a influenzare tutti i secoli successivi (Mai studiato la storia?).

Quote:
cmq sara' stato pure una figura storica...ma l'appellativo cristo fa riferimento al suo essere mistico quindi per me E' SUPERFLUO
L'appellativo Cristo non è separabile dal contesto storico, se non fosse stato considerato come il figlio di Dio, non sarebbe stato condannato ecc... e la storia come la conosciamo oggi sarebbe stata diversa...

E' come se tu sostenessi che siccome i faraoni venivano considerati e chiamati come Divinita' in terra non hanno alcuna valenza storica...
Old 11-04-2007, 16:06   #39
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
cultura. altrimenti per lo stesso motivo (inutilità da un punto di vista strettamente pratico) non dovresti aver studiato molte materie di quelle che hai fatto a scuola (a cominciare proprio dalla storia).
bah...
per me conoscere gli eventi storici, l'antica grecia, la colonizzazione americana, la filosofia, la fisica, la matematica, la geografia, l'astronomia

non regge il confronto

col conoscere il significato della parola cristo
Old 11-04-2007, 16:07   #40
gigio2005
Senior Member

Quote:
Stai scherzando spero?

Qui si parla di un uomo che è riuscito a influenzare tutti i secoli successivi (Mai studiato la storia?).

L'appellativo Cristo non è separabile dal contesto storico, se non fosse stato considerato come il figlio di Dio, non sarebbe stato condannato ecc... e la storia come la conosciamo oggi sarebbe stata diversa...

E' come se tu sostenessi che siccome i faraoni venivano considerati e chiamati come Divinita' in terra non hanno alcuna valenza storica...
io so solo che quando c'e' di mezzo la divinita' scoppia sempre una guerra...

ma stiamo divagando si parlava di religione non di storia
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian