Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2007, 10:39   #61
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Avete otto monete, di cui una falsa.
Sapete che la moneta falsa ha un peso diverso da quelle vere (ma non sapete se pesa di più o di meno) ed avete a disposizione una bilancia a piatti.
Con tre pesate dovete identificare la moneta falsa
questa è la versione facile, c'è anche quella più tosta che prevede 12 monete e 3 pesate.
Old 15-04-2007, 11:35   #62
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
ne posto uno io
avete una stanza ermeticamente chiusa, in cui potete entrare solo una volta, dentro la stanza c'è una lampadina, e voi siete fuori, dove ci sono tre interrutori, dovete dire con certezza quale di questi accende la lampadina.

Old 15-04-2007, 11:49   #63
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
ne posto uno io
avete una stanza ermeticamente chiusa, in cui potete entrare solo una volta, dentro la stanza c'è una lampadina, e voi siete fuori, dove ci sono tre interrutori, dovete dire con certezza quale di questi accende la lampadina.

che dolci ricordi... la facevamo nell'estate del ginnasio...14 anni...

vabè: si accende il primo interruttore e si aspetta qualche minuto, poi si spegne e si accende il secondo. quindi si entra nella stanza. qui i casi son tre:

lampadina accesa è il secondo interruttore

lampadina spenta e calda: è il primo
lampadina spenta e fredda, è l'ultimo

cosa ho vinto?
strat09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 21:18   #64
david82
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
si può fare anche con 4 interruttori.

ps, anzi, scritta in quel modo.... si può fare anche con 10 interruttori
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 21:50   #65
sdk
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da auri54 Guarda i messaggi
Ciao sdk, pensa all'esame che è sicuramente più importante, con calma quando la vorrai sapere ti scriverò tutta la soluzione con tutte le possibilità;mi servirà una pagina intera ed un'ora di tempo per metterla per scritto.Se ti può servire da consolazione ti posso dire che chiaramente non l'ho risolto neppure io, e che appartiene ad un livello sicuramente difficile.Sono quasi 40 anni che conosco questo quiz, perchè quando andavo a scuola (bei tempi passati) ero molto interessato alle meravigliose risorse che ognuno di noi ha nella propria mente (e non sfruttate), e questo si trova appunto in uno di questi libri del 1970.
Ci sentiamo ed "in bocca al lupo" per l'esame
Ciao
Crepi il lupo! Nei prossimi giorni avrò un po' di pace e penserò alla soluzione di quello con 12 monete
sdk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 08:23   #66
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da sdk Guarda i messaggi
C'è un mucchio di 1000 monete tutte uguali su un tavolo.
Di queste, 20 hanno la testa rivolta verso l'alto, mentre le altre hanno tutte la testa rivolta verso il basso.
Risposta: non si puo' fare, negli euro non c'e' la testa!!!
Old 18-04-2007, 08:32   #67
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
allora ne approfitto io

In un'anfora ci sono 150 palline bianche e 75 palline nere
si pescano 2 palline alla volta infilando la mano dentro senza poter vedere il colore
- se escono 2 palline bianche si buttano via entrambe
- se escono 2 palline nere si rimettono dentro entrambe
- se escono 1 nera e 1 bianca si butta via quella nera e si rimette dentro la bianca

alla fine rimane una sola pallina dentro l'anfora ed è sempre dello stesso identico colore ....di che colore sarà e perchè ???????
c'e' qualcosa che non va nel testo: se le palline bianche sono pari (150), puo' capitare che faccio 75 estrazioni di coppie bianche e le butto tutte, dopodiche' passero' tutta la vita a tirar fuori e rimetter dentro coppie nere!!!
Old 18-04-2007, 10:49   #68
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
ne posto uno io

semplice: la stanza ha le pareti di vetro...

restando in tema di soluzioni bastarde (o di "pensiero laterale", se preferite):
avete due monete per un totale di 30 centesimi, e una non è da 20 centesimi: che monete sono? (L'ho sentito guardando Scrubs: da ammazzarsi dalle risate).

Invece, tornando seri: chi mi sa spiegare la soluzione di questo indovinello vecchio come il cucco, senza usare le equazioni? Ho dovuto spiegare la soluzione ha un tizio che ha solo la terza media... e non è stato facile....

Un mattone pesa un chilo piu' mezzo mattone. Quanto pesa un mattone? e PERCHE'???
Old 18-04-2007, 11:16   #69
Psylo
Junior Member

L'Avatar di Psylo

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi

restando in tema di soluzioni bastarde (o di "pensiero laterale", se preferite):
avete due monete per un totale di 30 centesimi, e una non è da 20 centesimi: che monete sono? (L'ho sentito guardando Scrubs: da ammazzarsi dalle risate).

Invece, tornando seri: chi mi sa spiegare la soluzione di questo indovinello vecchio come il cucco, senza usare le equazioni? Ho dovuto spiegare la soluzione ha un tizio che ha solo la terza media... e non è stato facile....

Un mattone pesa un chilo piu' mezzo mattone. Quanto pesa un mattone? e PERCHE'???
il mattone pesa 2 kg...dire che "un mattone pesa 1 kg + mezzo mattone, equivale a dire che il mezzo mattone che manca pesa 1 kg..quindi 1+1 = 2 kg.

x quella delle monete, visto che non si parla di somma, mi viene in mente che possano essere da 50 e 20 centesimi...50 meno 20 totale 30 centesimi... ...mica troppo convinto...
Old 18-04-2007, 11:28   #70
Wolfy
Senior Member

L'Avatar di Wolfy

Iscritto dal: Apr 2001
una non è da 20 cent..........ma l'altra sì
Wolfy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 11:42   #71
Psylo
Junior Member

L'Avatar di Psylo

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Wolfy Guarda i messaggi
una non è da 20 cent..........ma l'altra sì
azz, è verooo!
Old 18-04-2007, 11:59   #72
david82
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
per quello poco sopra ho scritto che con il testo così, si può fare anche con 10 interruttori....

io ho anche altre "soluzioni" del genere, altre....??
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 12:14   #73
lorenzo67
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Monteriggioni - Siena
Qualcuno puo' spiegarmi la spiegazione del quesito delle micce? non capisco la soluzione fornita....grazie..

Lorenzo
Old 18-04-2007, 13:17   #74
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lorenzo67 Guarda i messaggi
Qualcuno puo' spiegarmi la spiegazione del quesito delle micce? non capisco la soluzione fornita....grazie..

Lorenzo
se accendi una miccia da una parte sola, brucia in un'ora.
se la accendi da due parti, brucia in mezz'ora.
quando la miccia accesa da due parti sara' bruciata, sara' passata mezz'ora, quindi la miccia accesa da una parte sola sarà bruciata solo per meta' (1), quindi manchera' un'altra mezz'ora di miccia.
Se accendi anche l'altro capo di quest'ultima "mezz'ora di miccia" rimasta, brucera' in un quarto d'ora, che aggiunto alla mezz'ora gia' trascorsa, dara' i 3/4 ora richiesti.

(1) non sono pero' del tutto convinto che, data la velocità variabile di bruciatura, dopo mezz'ora sia bruciata mezza miccia...
Old 18-04-2007, 13:19   #75
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psylo Guarda i messaggi
il mattone pesa 2 kg...dire che "un mattone pesa 1 kg + mezzo mattone, equivale a dire che il mezzo mattone che manca pesa 1 kg..quindi 1+1 = 2 kg.
io l'ho spiegato in modo ancora piu' terra terra:
un mattone pesa mezzo mattone piu' mezzo mattone.
se uno di questi mezzi pesa un chilo, visto che l'altro mezzo... e' uguale, peserà un chilo pure quello.
E siccome i mezzi sono due, sono due pure i chili totali.
Old 18-04-2007, 13:25   #76
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Città: Vicenza
Beh ragazzi,
adesso ve ne propongo uno vecchiotto, ma ancora molto carino.

Siamo alla prova finale di un quiz a premi. Il conduttore dice al concorrente: "Ho in mano tre buste, una sola di queste vince il superpremio, le altre 2 invece perdono tutto. Scegline una."
Il concorrente prende una delle tre buste.
A questo punto il conduttore ha due buste in mano e il concorrente una. Il conduttore quindi apre una delle due buste che gli rimangono in mano e dice al concorrente: "vedi? se avessi scelto questa busta avresti perso tutto, perchè è una delle due buste perdenti. A questo punto rimangono in gioco solamente due buste, una in mano mia e una in mano tua. Una vince e l'altra perde. Io ti do la possibilità di cambiare la busta che avevi scelto in precedenza (cioè quella che tieni in mano)".

Al concorrente cosa conviene fare? Tenersi la prima busta o cambiarla? In che caso ha la probabilità maggiore di vincere?

Spoiler:
non è il 50%...sarebbe troppo facile
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 13:33   #77
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
un nichelino e un bottone con su scritto 29 cents?
strat09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 13:56   #78
lorenzo67
Senior Member

Quote:
se accendi una miccia da una parte sola, brucia in un'ora.
se la accendi da due parti, brucia in mezz'ora.
quando la miccia accesa da due parti sara' bruciata, sara' passata mezz'ora, quindi la miccia accesa da una parte sola sarà bruciata solo per meta' (1), quindi manchera' un'altra mezz'ora di miccia.
Se accendi anche l'altro capo di quest'ultima "mezz'ora di miccia" rimasta, brucera' in un quarto d'ora, che aggiunto alla mezz'ora gia' trascorsa, dara' i 3/4 ora richiesti.

(1) non sono pero' del tutto convinto che, data la velocità variabile di bruciatura, dopo mezz'ora sia bruciata mezza miccia...

infatti e' la questione della non velocita' costante che secondo me fa cadere il tutto...Se la velocita' e' costante la soluzione e' corretta...in caso contrario, spiegatemi se potete come funziona.

Ultima modifica di lorenzo67 : 18-04-2007 alle 14:31.
lorenzo67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 13:59   #79
lorenzo67
Senior Member

Secondo me deve cambiare la busta....sarei quasi sicuro di questo...1/3 contro 1/2...
Old 18-04-2007, 14:28   #80
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da wanblee Guarda i messaggi
Siamo alla prova finale di un quiz a premi. Il conduttore dice al concorrente: "Ho in mano tre buste, una sola di queste vince il superpremio, le altre 2 invece perdono tutto. Scegline una."
Il concorrente prende una delle tre buste.
A questo punto il conduttore ha due buste in mano e il concorrente una. Il conduttore quindi apre una delle due buste che gli rimangono in mano e dice al concorrente: "vedi? se avessi scelto questa busta avresti perso tutto, perchè è una delle due buste perdenti. A questo punto rimangono in gioco solamente due buste, una in mano mia e una in mano tua. Una vince e l'altra perde. Io ti do la possibilità di cambiare la busta che avevi scelto in precedenza (cioè quella che tieni in mano)".

Al concorrente cosa conviene fare? Tenersi la prima busta o cambiarla? In che caso ha la probabilità maggiore di vincere?
Questo è un vecchio problema, proposto durante una trasmissione televisiva, e che ha tratto in inganno anche molti matematici... a riprova del fatto che il calcolo delle probabilità è una delle cose più controintuitive che esistano.
Spoiler:
Se il concorrente scambia la busta, le sue probabilità di vincere il superpremio diventano due su tre.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian