|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
![]() Un papa come questo attuale così ferreo nelle sue convinzioni retrograde e conservative è il peggior papa che potevano mettere come successore di quella grande persona che è stato Papa Giovanni Paolo II.
![]() |
![]() |
#62 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Beverly Hills, Los Angeles
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
mentre invece se asseconda i desideri di tutti è un Papa moderno, vero ? ![]()
![]() |
![]() |
#64 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Era iper conservatore anche lui, ma riusciva ad avere un carisma umano e personale inarrivabile per Ratzinger... Ciò che è cambiato è piu che altro la "strategia" non la morale di fondo... GPII non passava tutto il tempo a martellare su profilattici gay sacra famiglia, e irusciva a dare alle sue prediche un contenuto propositivo (basta pensare al tema della pace, dell'ecumenismo, dell'amicizia dei popoli. Ratzinger, forse influenzato dal suo passato come "censore" ufficiale del cattolicesimo ha sempre un approccio pessimistico e fatto di divieti (no a questo, a quello a quell'altro)... Oltretutto non viaggia mai, sta sempre in Italia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
Sia chiaro che affermazioni, a mio avviso, sbagliate in modo grossolano le ha dette anche GP2 non è che voglio farlo passare come un essere infallibile che aveva sempre ragione ![]()
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Anche perchè non mi risulta che dalla morte di Cristo ad oggi ci siano state nuove comunicazioni da parte della triplice/unica divinità di riferimento (non considerando il presenzialismo della madre).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è possibile dire la bibbia è una sola e può esssere interpretata in un solo modo quindi è plausibile che possa negli anni variare anche l'interpretazione che le religioni ne danno. Il bello del testo sacro penso sia anche questo che, come le poesie, è aperto a interpretazioni.
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Quote:
Ammettere delle riletture IMHO sarebbe paragonabile a dichiarare che è tutta una finzione, un rigirare la frittata a seconda del periodo e degli usi comuni, negando di fatto l'esistenza di una volontà divina. E visto che le "regole" sono piuttosto chiare, è ora che gli pseudo cattolici (divorziati, omosessuali, etc.) smettano di professarsi tali. I cattolici VERI si contano sulle dita di una mano, ed è giusto che tornino avere il giusto peso nella politica italiana. Quelli che non possono e/o vogliono sottostare ai dettami cattolici, non possono definirsi tali: saranno Cristiani, ma non cattolici, e di conseguenza possono anche fare a meno di dare a mente al Papa per ogni minima cosa che dice in merito a come si dovrebbe legiferare.
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
La bibbia non è mica un semplice elenco di "cosa si può fare" e "cosa non si può fare". Le regole le hanno estrapolate le religioni in base alle interpretazioni....per dire c'è chi da un passo della bibbia ha dedotto che non si può avere trasfusioni di sangue. IL giusto peso delle religioni in politica è 0 spero che questo sia chiaro dato che siamo nel 2007!!!
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
Il peso della religione sulla politica deve esser 0, ma sulla moralità del credente è massimo; quindi, di conseguenza, il credente agirà in funzione del suo credo religioso. Il problema in Italia è che c'è un sacco di gente che si sente in dovere di dare peso alle considerazioni cattoliche, anche se non fa parte di questa confessione, per comportamenti e/o scelte; la Chiesa dà dei dettami ai politici cattolici, che dovrebbero sentirsi vincolati nel legiferare: se però questi dettami fossero interpretati dai politici realmente Cattolici, il peso della Chiesa in parlamento sarebbe ridicolo...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti oggi sarebbe ancora eretico dire che non è il sole a girare attorno alla terra. I tempi cambiano le religioni con loro altriemnti staremmo ancora a venerare Zeus & co.
<<La Verità non richiede fede.>> Ultima modifica di Nevermind : 20-02-2007 alle 15:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
Posso capire che col tempo si cerchi di reinterpretare le cose adattandole, e cercare di dare pareri su cose nuove, ma ciò che è stato già definito non può essere stravolto salvo avvenimenti epocali. Voglio dire, se la Chiesa ha sempre sostenuto che gli omosessuali ed il divorzo, a titolo di esempio, non sono cose previste, non è che nel 2007 possono cambiare idea perchè c'è stata un'evoluzione nella società. Visto che esprimono la volontà del loro Dio, se deve esserci una reinterpretazione cosi radicale bisogna che si manifesti lui. La religione si basa su decisioni imposte "dall'alto", non modificabili neppure dalla gerarchia ecclesiastica, che funge solo da portavoce. Se mettiamo in discussione ciò che riferiscono, IMHO ci sono due possibilità: - Mettiamo in discussione l'idea che ci sia Dio sopra a tutto, e che loro si siano inventati tutto di sana pianta - Non siamo d'accordo con l'interpretazione che danno alle parole divine, quindi cambiamo punto di riferimento, ma non possiamo più definirci cattolici Spero di essermi riuscito a spiegare... P.S. Non veneriamo più Zeus e Co. per il semplice fatto che a detta di qualcuno, un personaggio poco più di 2000 anni fa è nato ed ha sparso qualche insegnamento. Da allora, altre persone hanno creduto in Lui e in suo padre, ed hanno avuto il sopravvento rispetto a chi credeva in Zeus... Non si è mica smesso di credere in Zeus perchè è passato di moda e/o perchè ci siamo evoluti... Nessuno può sapere se c'è un Dio e/o uno Zeus e compagni lassù, è semplicemente una questione di Fede; scegli tu di credere a quella che più ti si confà...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 Ultima modifica di Locurtola : 20-02-2007 alle 16:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
Infatti questo è il motivo per cui, come dicevi, oggigiorno praticamente nessun credente segue al 100% i dettami della chiesa.
Alla fine è stata la chiesa ad autoproclamarsi portavoce di Dio, ma chiunque è libero oggigiorno di interpretare a suo modo gli insegnamenti dei libri sacri. Se queste persone non sono cattoliche beh i veri cattolici quanti saranno? l'1%? Ma forse neppure. Con questa rigidità un omosessuale non dovrebbe mai considerarsi cristiano, solo per le sue preferenze sessuali.....ti sembra una cosa voluta da un Dio buono e caritatevole? A me pare una cazzata sinceramente.
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema per i laici è che in parlamento c'è gente che segue ciò che dicono anche se ciò cozza con le proprie idee personali... Mi definisco Cattolico? Si => legifero in base a quanto dice la Chiesa. Peccato che poi, fatti alla mano, ben pochi siano quelli che possono ritenersi realmente Cattolici. In definitiva il Papa trova una platea moooooolto più ricettiva e più ampia di quanto in realtà non dovrebbe essere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: in der-Welt-sein
|
Quote:
(Galileo Galilei, "Lettera al Padre Benedetto Castelli)
![]() |
![]() |
#77 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: in der-Welt-sein
|
Quote:
leggi per favore n. 2357-2359 del catechismo della chiesa cattolica
![]() |
![]() |
#78 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non possono essere considerate persone normalissime, da non compatire? Non possono essere libere di amare chi vogliono? Non sono omosessuale, ma se lo fossi non desidererei essere nè compatito nè costretto a limitare i miei sentimenti. E se credo in un'entità superiore che mi ha creato, difficilmente potrò credere che abbia voluto tirarmi un brutto scherzo, limitando i miei diritti rispetto a quelli dei miei fratelli. Semplicemente, IMHO chi mi ha creato ha creato alla stessa maniera gli omosessuali, e per lui non vi è distinzione alcuna. Questa mia concezione cozza con il credo Cattolico? Pazienza, non sarò Cattolico, ma ciò non vuol dire che non creda.
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 Ultima modifica di Locurtola : 20-02-2007 alle 17:02. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
Penso che se esiste un Dio buono e caritatevole, gliene freghi proprio 0 della mia inclinazione sessuali ma gli interesserà come mi sono comportato in vita. E amare uomini o donne non vedo come possa fare di me una persona peggiore o migliore. Inoltre pare che l'omosessualità sia trattata come una spece di "malattia" di "disfunzione" che è una cazzata. Ma poi sopratutto la parte che "è contro natura" è una bestialità che denota una ignoranza incredibile visto che l'omosessualità è diffuso nell'uomo come negli animali.
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.