Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2007, 14:06   #1
Ominobianco
Junior Member
 
L'Avatar di Ominobianco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
Messaggi: 1
Chiesa/Mondo cattolico

In queste settimane si sono susseguite una serie di interventi e dichiarazioni di cattolici che non mi sono sembrate particolarmente concilianti con le posizioni della Chiesa e della CEI.

Scalfaro:
«La Chiesa, pure nella fermezza dei suoi principi, non ha mai compiuto in sessant’anni interventi che ponessero a un bivio obbligato i parlamentari cattolici. Io confido che interventi del genere non ci saranno. Se dovessero invece avvenire, distruggerebbero la possibilità stessa di una presenza dei cattolici in Parlamento in condizioni di dignità e libertà, quella libertà che consente l’assunzione individuale delle responsabilità. Ma a chi serve, oggi e domani, un gruppo di parlamentari che si limitano a eseguire gli ordini? Certo non alla Chiesa. Sarebbero una inutile pattuglia, e l’effetto sarebbe una crescita di laicismo esasperato».

Bindi:
«Io amo pensare alla Chiesa che si occupa delle cose di Dio».

Anche due democristiani di vecchia data come Scalfaro e la Bindi si sono schierati contro questa impostazione di ingerenza delle gerarchie vaticane.
Non solo più i laici o laicisti ma anche gli stessi cattolici e democristiani.

Per altro queste sono le ultime dichiarazioni dopo la lettera in difesa della laicità dei 60 onorevoli cattolici della Margherita che hanno scritto:
«Da cattolici democratici, da cristiani laici impegnati in politica, assumiamo per intero la fatica di una mediazione che sappia produrre un punto di incontro tra sensibilità diverse, e che, raccogliendo il sentire diffuso, gli interrogativi e le domande che attraversano anche la comunità ecclesiale di cui ci sentiamo parte, eviti lacerazioni e contrapposizioni ideologiche».
«Per questo chiediamo, proprio nel rispetto di quella missione, che non si metta in dubbio la laicità delle istituzioni, e la nostra responsabilità di legislatori cui tocca il compito di legiferare per tutti».
«La scelta di sostenere in Parlamento una legge che preveda il riconoscimento giuridico di diritti, prerogative e facoltà delle persone che fanno parte delle unioni di fatto, risponde al necessario rispetto di un impegno assunto da ognuno di noi con gli elettori, e sancito nel programma dell'Unione in una equilibrata sintesi tra posizioni e sensibilità culturali diverse».

Anche Pippo Baudo conduttore televisivo di aperta collocazione democristiana ha dichiarato qualche giorno fa che:
«Il dovere della chiesa è essere vicini ai problemi sociali. Oggi il Papa non ha detto una parola nell’Angelus(riguardo la morte di Filippo Racisi). La Chiesa è lontana dalla realtà.»

Oggi ancora si aggiunge l'appello di esponenti cattolici di rilievo della cultura italiana tra cui:Giuseppe Alberigo e Alberto Melloni(storici cattolici di grande fama), Vittorio Bellavista, Ugo Perone, Raniero La Valle, Stefano Sciuto, Giuseppe Ruggeri, Ettore Masina,ecc...
Nel loro appello si legge:
«La Chiesa italiana, malgrado sia ricca di tante energie e fermenti, sta subendo un'immeritata involuzione».
«L'annunciato intervento della Presidenza della Conferenza episcopale, che imporrebbe ai parlamentari cattolici di rifiutare il progetto di legge sui 'diritti delle convivenze' è di inaudita gravità».
«Se questo avvenisse l'Italia ricadrebbe nella deprecata condizione di conflitto tra la condizione di credente e quella di cittadino. Condizione insorta dopo l'unificazione del paese e il 'non expedit' della Santa Sede e superata definitivamente solo con gli accordi concordatari».
«Denunciamo con dolore, ma con fermezza, questo rischio».

Oppure ancora sempre oggi Leopoldo Elia, principe dei costituzionalisti cattolici dice cose insolitamente dure verso la Chiesa:
«È dal Risorgimento che la Chiesa non teneva un atteggiamento tanto intransigente nei confronti di un governo italiano. Persino sull’ aborto, un tema ben più delicato e drammatico delle coppie di fatto, si trovò una linea di compromesso, individuando una fase preliminare di riflessione per la donna. Oggi la Chiesa italiana, avvezza ai privilegi concordatari, è abituata a esercitare non l’ auctoritas di cui parla il professor Mirabelli sull’ Osservatore Romano, ma una potestas indiretta del tutto anacronistica. Non voglio fare processi alle intenzioni, ma qui sembra di assistere a un tentativo di imporre un’ egemonia culturale, a un progetto più ambizioso del gentilonismo. Nel 1913 i cattolici si alleavano con i liberali in chiave difensiva, per evitare il divorzio e la morte della scuola privata. Ora pare che la Chiesa voglia fare del nostro Paese l’ eccezione d’ Europa: l’ Italia cattolica dove non valgono le leggi in vigore in tutti gli altri Paesi cattolici»

Queste dichiarazioni,lettere e appelli non arrivano nemmeno dal mondo ateo o lacista ma da esponenti del mondo cattolico.
Questo è altamente significativo perchè sembra che la Chiesa stessa si stia scollando persino dal mondo cattolico stesso.

Pare che il mondo cattolico stia subendo una fase di travaglio al suo interno.
Voi cosa ne pensate?
Ominobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 14:55   #2
nestle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 1587
solo un cieco potrebbe non accorgersi che la chiesa ha iniziato ad esagerare, e se le persone avessero un minimo senso della patria e del concetto di sovranità come nazione indipendente ci sarebbe una indignazione più forte di quella che già è presente.

cmq, e parlo da ateo e "anitipatizzante" cattolico, c'è da dire che se la chiesa voleva perdere consensi e favorire la laicizzazione del nostro stato ci sta riuscendo benissimo; ormai la politica del papa e dei suoi sottoposti più diretti è via via sempre più in contrasto anche con il pensiero di moltissimi cattolici che non si ritrovano più nelle loro parole.

speriamo di arrivare davvero ad una svolta.
__________________
il mio blog:

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 17:30   #3
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11757
pare evidente che la chisa del pastore tedesco non sia quella del sentire accomodante e moderato della maggioranza dei cattolici,

ma piuttosto la chiesa dei pochi eletti che si son scelti le minoritarie parti da illuminati portatori di luce ...


imho la frattura è inevitabile...

un esercito è fatto dalla massa dei fanti e non certo dalle gerarchie elevate...



comunque imho è una politica quantomeno anacronistica e completamente avulsa dal sentire dei tempi odierni.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 18:19   #4
gourmet
Senior Member
 
L'Avatar di gourmet
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
Messaggi: 432
Condivido le considerazioni di Ominobianco.. mi permetto di invitare tutti i credenti ad una riflessione in merito.
__________________
La media degli italiani è un ragazzo di seconda media, è a loro che devo parlare. (Berlusconi, 10.12.04)
gourmet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 01:29   #5
SweetHawk
Senior Member
 
L'Avatar di SweetHawk
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
Messaggi: 1451
Dico subito che non condivido le mosse ma condivido lo spirito. Finalmente qualcuno che non si cura più del politically correct ma che va dritto al punto.

Probabilmente la Chiesa oggi è l'unico elemento non demagogico che esiste in Italia. Che piaccia o no io rifletterei su questo, ovvero su un'Italia in cui tutti sono a caccia del consenso facile e delle opinioni di massa e non seguono quasi mai quello che realmente pensano.


I miei 2 cents.

Ultima modifica di SweetHawk : 18-02-2007 alle 01:50.
SweetHawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 06:34   #6
Wolfgang Grimmer
Member
 
L'Avatar di Wolfgang Grimmer
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Messaggi: 187
Quote:
Originariamente inviato da SweetHawk Guarda i messaggi
Dico subito che non condivido le mosse ma condivido lo spirito. Finalmente qualcuno che non si cura più del politically correct ma che va dritto al punto.

Probabilmente la Chiesa oggi è l'unico elemento non demagogico che esiste in Italia. Che piaccia o no io rifletterei su questo, ovvero su un'Italia in cui tutti sono a caccia del consenso facile e delle opinioni di massa e non seguono quasi mai quello che realmente pensano.


I miei 2 cents.
La Chiesa non è a caccia di consensi? Forse perché non ne ha bisogno
__________________
LastFM Gregoriano 500-600 700 900 800 sucks
Wolfgang Grimmer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 09:24   #7
8310
Senior Member
 
L'Avatar di 8310
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Messaggi: 5266
Quote:
Originariamente inviato da SweetHawk Guarda i messaggi
Probabilmente la Chiesa oggi è l'unico elemento non demagogico che esiste in Italia. Che piaccia o no io rifletterei su questo, ovvero su un'Italia in cui tutti sono a caccia del consenso facile e delle opinioni di massa e non seguono quasi mai quello che realmente pensano.
*
__________________
[ LE MIE TRATTATIVE (con più di 120 utenti) ]
And God said: "
∇•D=ρ ; ∇•B=0 ; ∇xE=-∂B/∂t ; ∇xH=J+∂D/∂t". And there was light.
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 09:49   #8
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11757
Il Papa attacca di nuovo i Dico: C'è una lobby contro la famiglia

Nuovo affondo del Papa contro chi "minaccia" il modello tradizionale di famiglia: ricevendo questa mattina al Vaticano i nunzi apostolici in America latina, Benedetto XVI ha denunciato "le pressioni di lobbies capaci di incidere negativamente sui processi legislativi. Divorzi e unioni libere - così Ratzinger - sono in aumento mentre l'adulterio è guardato con ingiustificabile tolleranza".

Papa Ratzinger, inoltre, ha parlato di quella che ha definito la "leggenda nera" degli abusi che sarebbero stati compiuti da missionari nell'opera di evangelizzazione dell'America Latina. Davanti ai nunzi apostolici, Benedetto XVI ha denunciato un uso strumentale delle ricostruzioni storiche che porta a conclusioni, per lui, del tutto erronee. "Ambienti culturali - ha spiegato - affermano che c'è contrasto tra le cultura precolombiane e la fede cristiana, presentata come alienazione per il popolo che ha accolto il Vangelo. Al contrario l'incontro tra queste culture e la fede in Gesù Cristo fu una risposta ulteriormente aspettata dalle cultura preesistenti".
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 10:09   #9
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi

Papa Ratzinger, inoltre, ha parlato di quella che ha definito la "leggenda nera" degli abusi che sarebbero stati compiuti da missionari nell'opera di evangelizzazione dell'America Latina. Davanti ai nunzi apostolici, Benedetto XVI ha denunciato un uso strumentale delle ricostruzioni storiche che porta a conclusioni, per lui, del tutto erronee. "[u]Ambienti culturali - ha spiegato - affermano che c'è contrasto tra le cultura precolombiane e la fede cristiana, presentata come alienazione per il popolo che ha accolto il Vangelo. Al contrario l'incontro tra queste culture e la fede in Gesù Cristo fu una risposta ulteriormente aspettata dalle cultura preesistenti
qualcuno dovrebbe spiegare a Ratzinger che delle culture precolombiane non è rimasta traccia : tutti i libri , i poemi e le opere letterarie furono distrutte dai missionari che le bruciarono : peggio di ciò che fu fatto dai nazisti con gli ebrei
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 10:53   #10
Zebra75
Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da gourmet Guarda i messaggi
Condivido le considerazioni di Ominobianco.. mi permetto di invitare tutti i credenti ad una riflessione in merito.

non vedo nulla che on si conformi nel pensiero originario della chiesa, forse vi siete troppo abituati ad ottenere tutto ciò che volete
__________________
La vita è una bella donna che si da soltanto a chi la tratterà con più ottimismo
Zebra75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 10:56   #11
nestle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 1587
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
Il Papa attacca di nuovo i Dico: C'è una lobby contro la famiglia

... "Ambienti culturali - ha spiegato - affermano che c'è contrasto tra le cultura precolombiane e la fede cristiana, presentata come alienazione per il popolo che ha accolto il Vangelo. Al contrario l'incontro tra queste culture e la fede in Gesù Cristo fu una risposta ulteriormente aspettata dalle cultura preesistenti".

ma l'ha studiata un po' di storia questo?

adesso non è che voglio far pesare alla chiesa crimini fatti secoli fa, ma se si tira la zappa sui piedi da solo...
__________________
il mio blog:

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 12:29   #12
gourmet
Senior Member
 
L'Avatar di gourmet
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
Messaggi: 432
Quote:
Originariamente inviato da Zebra75 Guarda i messaggi
non vedo nulla che on si conformi nel pensiero originario della chiesa, forse vi siete troppo abituati ad ottenere tutto ciò che volete
Io non sono cristiano e dalla chiesa non voglio ottenere niente

Il problema riguarda i cattolici, che perdono totalmente la loro libertà di coscienza. Secondo questa nuova impostazione di Ruini e di Ratzinger, il cattolico deve obbedire a quello che dice il vaticano, altrimenti non è più un cattolico. Non parliamo più di indicazioni, parliamo di ordini. di diktat rivolti a tutti, politici o comuni cittadini. Se a voi questo sta bene, se accettate di sottomettervi volontariamente a questo, abbiate la gentilezza di spiegarne le ragioni.
__________________
La media degli italiani è un ragazzo di seconda media, è a loro che devo parlare. (Berlusconi, 10.12.04)

Ultima modifica di gourmet : 18-02-2007 alle 12:36.
gourmet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 12:43   #13
Zebra75
Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da gourmet Guarda i messaggi
Io non sono cristiano e dalla chiesa non voglio ottenere niente

Il problema riguarda i cattolici, che perdono totalmente la loro libertà di coscienza. Secondo questa nuova impostazione di Ruini e di Ratzinger, il cattolico deve obbedire a quello che dice il vaticano, altrimenti non è più un cattolico. Non parliamo più di indicazioni, parliamo di ordini. di diktat rivolti a tutti, politici o comuni cittadini. Se a voi questo sta bene, se accettate di sottomettervi volontariamente a questo, abbiate la gentilezza di spiegarne le ragioni.

personalmente non ci vedo nessuna sottomissione
__________________
La vita è una bella donna che si da soltanto a chi la tratterà con più ottimismo
Zebra75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 13:30   #14
Ominobianco
Junior Member
 
L'Avatar di Ominobianco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
Messaggi: 1
Io ragionavo su 3 aspetti che mi sembravano interessanti.
-Il fatto che sia stato dichiarato di voler produrre una norma un testo teologicamente vincolante per obbligare i parlamentari cattolici a votare contro che è una cosa che non era mai stata fatta.
-Il fatto che lo stesso mondo dei cattolici si sia alzato contro le posizioni assunte dalla Chiesa.
-Il fatto che la Chiesa in 50 anni di repubblica non sia ma scesa a camba tesa in questo modo anche in momenti in cui si affrontavano questioni ben più delicate come l'aborto.
Ominobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 16:16   #15
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16211
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
pare evidente che la chisa del pastore tedesco non sia quella del sentire accomodante e moderato della maggioranza dei cattolici,

ma piuttosto la chiesa dei pochi eletti che si son scelti le minoritarie parti da illuminati portatori di luce
Indubbiamente.
E ti dirò che preferisco un Papa che chiama pane quello che vede come pane e vino quello che vede come vino, a uno che tiene la voce bassa per amore del quieto vivere.
Quote:
un esercito è fatto dalla massa dei fanti e non certo dalle gerarchie elevate
Un esercito è fatto dalla massa dei fanti e dalle gerarchie elevate.
Ed è molto più facile rimpiazzare mille fantaccini che un solo generale.
Quote:
Originariamente inviato da SweetHawk Guarda i messaggi
Probabilmente la Chiesa oggi è l'unico elemento non demagogico che esiste in Italia. Che piaccia o no io rifletterei su questo, ovvero su un'Italia in cui tutti sono a caccia del consenso facile e delle opinioni di massa e non seguono quasi mai quello che realmente pensano.
Come non quotare?
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 16:50   #16
SweetHawk
Senior Member
 
L'Avatar di SweetHawk
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
Messaggi: 1451
La vera cosa drammatica caro ZioSilvio è che la gente si infastidisce quando vede uno intellettualmente sincero (ovviamente solo se lontano). Siamo arrivati ormai a questo incredibile paradosso.

In altre parole la tanto auspicata onestà intellettuale è solo un optional buono per fare i democratici ma poi nella pratica domina il buonismo, l'amore per le sviolinate e gli accomodamenti.
E guarda che di "miracoli" e prodigi di questa bella democrazia del volemose bene ce ne sono già stati tanti e questo periodo è particolarmente fruttuoso, poiché tale è ciò che è successo con la Bindi sulla quale da tanti giudizi inenarrabili si è passati a definizioni da saggia cattolica. Si è beatificato perfino Pippo Baudo, pensa te. E che dire di quel cattolico maturo di Prodi, espressione suprema di cerchiobottismo? Potrei continuare ma il discorso è chiaro così.

Insomma, personalmente ho sempre temuto i "ruffiani", intellettualmente parlando e i criptici che davanti ti lisciano per lasciarti felice e dietro vanno a lisciarsi un altro per fare contento pure quello sull'altare del consenso e del politically correct a ogni costo. Per concludere va apprezzato più chi ha posizioni scomode, spesso di rottura come quelle della Chiesa che i tanti violinisti del pensiero dell'uomo medio. Anche perché, diciamocelo, ci vuole anche molto più coraggio.
SweetHawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 17:05   #17
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da SweetHawk Guarda i messaggi
La vera cosa drammatica caro ZioSilvio è che la gente si infastidisce quando vede uno intellettualmente sincero (ovviamente solo se lontano). Siamo arrivati ormai a questo incredibile paradosso.

In altre parole la tanto auspicata onestà intellettuale è solo un optional buono per fare i democratici ma poi nella pratica domina il buonismo, l'amore per le sviolinate e gli accomodamenti.
E guarda che di "miracoli" e prodigi di questa bella democrazia del volemose bene ce ne sono già stati tanti e questo periodo è particolarmente fruttuoso, poiché tale è ciò che è successo con la Bindi sulla quale da tanti giudizi inenarrabili si è passati a definizioni da saggia cattolica. Si è beatificato perfino Pippo Baudo, pensa te. E che dire di quel cattolico maturo di Prodi, espressione suprema di cerchiobottismo? Potrei continuare ma il discorso è chiaro così.

Insomma, personalmente ho sempre temuto i "ruffiani", intellettualmente parlando e i criptici che davanti ti lisciano per lasciarti felice e dietro vanno a lisciarsi un altro per fare contento pure quello sull'altare del consenso e del politically correct a ogni costo. Per concludere va apprezzato più chi ha posizioni scomode, spesso di rottura come quelle della Chiesa che i tanti violinisti del pensiero dell'uomo medio. Anche perché, diciamocelo, ci vuole anche molto più coraggio.
Allora voglio un secco NO al divorzio
Sono ansioso di vederlo
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 17:23   #18
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da SweetHawk Guarda i messaggi
La vera cosa drammatica caro ZioSilvio è che la gente si infastidisce quando vede uno intellettualmente sincero (ovviamente solo se lontano). Siamo arrivati ormai a questo incredibile paradosso.

In altre parole la tanto auspicata onestà intellettuale è solo un optional buono per fare i democratici ma poi nella pratica domina il buonismo, l'amore per le sviolinate e gli accomodamenti.
E guarda che di "miracoli" e prodigi di questa bella democrazia del volemose bene ce ne sono già stati tanti e questo periodo è particolarmente fruttuoso, poiché tale è ciò che è successo con la Bindi sulla quale da tanti giudizi inenarrabili si è passati a definizioni da saggia cattolica. Si è beatificato perfino Pippo Baudo, pensa te. E che dire di quel cattolico maturo di Prodi, espressione suprema di cerchiobottismo? Potrei continuare ma il discorso è chiaro così.

Insomma, personalmente ho sempre temuto i "ruffiani", intellettualmente parlando e i criptici che davanti ti lisciano per lasciarti felice e dietro vanno a lisciarsi un altro per fare contento pure quello sull'altare del consenso e del politically correct a ogni costo. Per concludere va apprezzato più chi ha posizioni scomode, spesso di rottura come quelle della Chiesa che i tanti violinisti del pensiero dell'uomo medio. Anche perché, diciamocelo, ci vuole anche molto più coraggio.
la chiesa non ha posizioni scomode e di rottura : la chiesa fa di tutto per impedire ogni tipo di progresso ed evoluzione sociale .
se essere scomodi per te vuol dire fare i conservatori ed i moralisti allora vuol dire che la chiesa stessa ha perso da tempo il suo ruolo e non rappresenta più neppure quella parte della società che si riconosce nei conservatori.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 18:19   #19
SweetHawk
Senior Member
 
L'Avatar di SweetHawk
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
Messaggi: 1451
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
la chiesa non ha posizioni scomode e di rottura : la chiesa fa di tutto per impedire ogni tipo di progresso ed evoluzione sociale .
se essere scomodi per te vuol dire fare i conservatori ed i moralisti allora vuol dire che la chiesa stessa ha perso da tempo il suo ruolo e non rappresenta più neppure quella parte della società che si riconosce nei conservatori.

Se, come dici tu, ha perso credito di cosa ti preoccupi? E in ogni caso, non preoccupa loro e te ne preoccupi tu?
Mettetevi d'accordo, il problema qual è? Che vi preoccupate di quanto terreno perde la Chiesa? Gli consigliate di essere buonisti e progressisti sempre e comunque per mietere consensi? Ma suvvia... che roba.


A loro non interessa chi perdono e chi non perdono, stanno portando avanti quello che pensano giusto o sbagliato che sia. Il diritto di parola e d'azione ce l'hanno tutti, problema finito.
Personalmente, al di là della questione fede, li ammiro per la chiarezza con cui tengono una posizione scomoda. Di contro come dicevo io parlere di un'altra cosa ben più grave e problema maledettamente italiano, ovvero il cerchiobottismo opportunista che muta al mutare degli interessi politici.


Ripeto il concetto di prima:

Probabilmente la Chiesa oggi è l'unico elemento non demagogico che esiste in Italia. Che piaccia o no io rifletterei su questo, ovvero su un'Italia in cui tutti sono a caccia del consenso facile e delle opinioni di massa e non seguono quasi mai quello che realmente pensano.
SweetHawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 18:28   #20
SweetHawk
Senior Member
 
L'Avatar di SweetHawk
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
Messaggi: 1451
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
la chiesa non ha posizioni scomode e di rottura : la chiesa fa di tutto per impedire ogni tipo di progresso ed evoluzione sociale .
se essere scomodi per te vuol dire fare i conservatori ed i moralisti allora vuol dire che la chiesa stessa ha perso da tempo il suo ruolo e non rappresenta più neppure quella parte della società che si riconosce nei conservatori.
Ma basta co ste stronzate, la Chiesa difende la fede che rappresenta e i suoi modelli sociali. Punto.
Sono duemila anni che la famiglia è intesa cristianamente in una certa maniera e che la società dal punto di vista cristiano è in un certo modo. E allora che vi aspettate? Che un papa vi dica:
1 - scopate quando e come vi pare, usate preservativo e pillola del giorno dopo;
2 - se toppate o siete idioti tranquilli che si può abortire;
3 - convivete prima di sposarvi o non sposatevi proprio;
4 - fate il cappero che vi pare, viva le canne e l'amore cosmico?

Oh, se parlasse così mi disgusterei alla grande. Se volete ci sono i modaiolissimi valdesi che prendono l'8 per mille accontentandovi su tutto.
E allora qual è il problema? Che la Chiesa fa la Chiesa? E meno male, dico io!

Insomma qua tutti a gridare al lupo al lupo ma alla fine della storia perché? Perché fa moda? Perché è bersaglio facile?
In un confronto intellettualmente sano si cercherebbe invece di capire le istanze di chi non si condivide e magari poi talora non è tutto così sbagliato e qualcosa di buono la si trova pure.
SweetHawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v