Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2006, 15:00   #61
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Pensavo che il pezzo de "lavoce.info" fosse abbastanza chiaro....

CUT

E' chiaro adesso?
NO
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 15:00   #62
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Io dico una cosa:

Visto che questa volta la finanziaria è molto articolata e complicata, probabilmente i risultati effettivi saranno visibili solo fra un po' di tempo, quando si potranno trarre alcune conclusioni.

Probabilmente TUTTI pagheremo qualcosa di più dello scorso anno (fra aumenti vari è molto improbabile restarne fuori) vedremo se ne sarà valsa o ne varrà la pena......
Old 24-11-2006, 15:00   #63
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
tutte chiacchiere...adesso o fanno uscire i soldi per come si deve o tutti a casa. non mi sembra che dall'altro lato siano scevri da ogni responsabilità negli anni del cloroformio...
Old 24-11-2006, 15:03   #64
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da dantes76
ehm veramente il rapport deficit/pil... e aumentato in 5 anni(Cdl)...pronto..pronto..tu.tu..tu..tu...
Vero, quelli sono dati che vengono sempre dimenticati e/o taciuti dai fans dell'ex premier.

Ma non dimentichiamo che effettivamente la situazione di partenza dei conti pubblici ereditata dal governo Berlusconi nel 2001 era tutt'altro che rosea, nonostante gli straordinari risultati* ottenuti dai governi dell'Ulivo nel lustro precedente.
Come qualche volta viene ricordato, nel corso degli anni 80 si fondò la voragine su cui ancora sediamo.

Ciao

Federico

* relativamente alla ancor più tremenda situazione che si presentò a Prodi nel 1996, non straordinari in valore assoluto.

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 15:04   #65
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da joesun
tutte chiacchiere...adesso o fanno uscire i soldi per come si deve o tutti a casa. non mi sembra che dall'altro lato siano scevri da ogni responsabilità negli anni del cloroformio...
Eh no, non ce ne possiamo uscire con la solita storia " si ma Berlusconi..." . Ho posto un paio di domandine ed ho sottolineato un pò di parole in libertà di Visco. Non mi pare che la sua dichiarazione facesse riferimenti a Berlusconi, giusto ?
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 24-11-2006, 15:05   #66
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

ri-rispondo:

con questo vorresti dimostrare la tesi che sia visco il grande vecchio della finanza italiana e che lui ha determinato per decenni il destino di un intero paese?
non si finisce mai di imparare
Old 24-11-2006, 15:09   #67
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Eh no, non ce ne possiamo uscire con la solita storia " si ma Berlusconi..." . Ho posto un paio di domandine ed ho sottolineato un pò di parole in libertà di Visco. Non mi pare che la sua dichiarazione facesse riferimenti a Berlusconi, giusto ?
flisi71 ti ha chiarito (spero) il 19 miliardi di cui parli. se non lo hai capito credo che tu sia rimasto l'unico.

per quanto riguarda visco ti ho già risposto.
Old 24-11-2006, 15:09   #68
flisi71
Senior Member

Quote:
Per favore non facciamo giochini di parole.
Comico che lo dica tu.....

Quote:
Chi dovrebbe prendersi il merito di quell'imprevista ( per modo di dire) entrata fiscale?
E' spiegato ben bene poco sopra....e a parte i 7 miliardi previsti nell'ultima finanziaria del governo Berlusconi, non vi sono altri meriti da attribuirgli...mi spiace.

Quote:
Dove sono finiti i soldi?
Nel bilancio dello Stato, ovvio.
E devono servire in gran parte, insieme ad altri provenienti dalla prossima finanziaria, per diminuire il rapporto deficit/PIL fino al 2,8% concordato dall'allora premier con la UE come punto nella strategia di rientro nei parametri europei violati quasi consecutivamente negli ultimi 5 anni (attribuisci il merito anche a questi......)

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 24-11-2006, 15:10   #69
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
ri-rispondo:

con questo vorresti dimostrare la tesi che sia visco il grande vecchio della finanza italiana e che lui ha determinato per decenni il destino di un intero paese?
non si finisce mai di imparare
Non mi hai risposto prima e non lo hai fatto neanche ora. Anzi, mi stai mettendo in bocca parole che non ho detto.
Old 24-11-2006, 15:15   #70
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

che ti devo dire? mmm visco non è uno stinco di santo...ok? contento?

ora dimmi i grandi economisti, tutti chiaramente classe 1992, che negli ultimi 5 anni hanno fatto qualcosa di decente per migliorare i conti pubblici. nessuno? ma loro hanno avuto 5 anni per fare qualcosa!
diamone 5 anche a questi qua e vediamo che esce.

evita ste chiacchiere. se anche loro falliscono sono guai sia per me che per te, quindi esci dal terreno sterile della polemica e mettiti a pregare. come tutti qui dentro
Old 24-11-2006, 15:15   #71
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Lo sapevo che non avresti avuto argomenti validi.
?? sarebbero? quali sarebbero?
Old 24-11-2006, 15:24   #72
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Comico che lo dica tu.....
Ricorda sempre una cosa: per fare un discorso sensato bisogna essere in due. Se il mio interlocutore tende a io mi regolo di conseguenza. E non ci posso fare nulla.
Quote:
E' spiegato ben bene poco sopra....e a parte i 7 miliardi previsti nell'ultima finanziaria del governo Berlusconi, non vi sono altri meriti da attribuirgli...mi spiace.
Ah, ah...risposta errata. Ricordi la discussione sull'imprevisto aumento del gettito fiscale del primo trimestre? Era già in vigore il decreto Bersani ? NO.
Quote:
Nel bilancio dello Stato, ovvio.
Ora si inizia a ragionare.
Quote:
E devono servire in gran parte, insieme ad altri provenienti dalla prossima finanziaria, per diminuire il rapporto deficit/PIL fino al 2,8% concordato dall'allora premier con la UE come punto nella strategia di rientro nei parametri europei violati quasi consecutivamente negli ultimi 5 anni (attribuisci il merito anche a questi......)
Azz...quì mi ricadi. Riproponiamo l'articolo dal Sole 24 ore (con link)
http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=ar...lesView=Libero
Quote:
Il gettito delle imposte dirette è risultato di 96,629 miliardi (+13,249 miliardi, pari a +15,9%) e costituisce il 54% del totale delle entrate: in particolare, l'Irpef, con i primi risultati dell'autoliquidazione, ha generato entrate per 69,452 miliardi (+4,143 miliardi, pari a +6,3%). Le ritenute contribuiscono per 64,931 miliardi (+3,953 miliardi, pari a +6,5%): 5,437 miliardi provengono dalle ritenute sui dipendenti statali (+658 milioni, pari a +13,8%), 53,178
miliardi dalle ritenute sui dipendenti non statali (+2,9 miliardi, pari a +5,8%) e 6,316 miliardi dalle ritenute sui lavoratori autonomi (+395 milioni, pari a +6,7%). L'autoliquidazione ha dato un apporto di 4,521 miliardi (+190 milioni, pari a +4,4%): 1,578 miliardi provengono dal saldo relativo ai redditi 2005 (+32 milioni, pari a +2,1%) e 2,943 miliardi dall'acconto relativo ai redditi 2006 (+158 milioni, pari a +5,7%). Il gettito Ires, anch'esso influenzato dai primi dati sull'autoliquidazione, è stato di 13,537 miliardi (+2,491miliardi, pari a +22,6%): 5,183 miliardi provengono dalla parte versata a saldo (+868 milioni, pari a +20,1%) e 8,354 miliardi dalla parte in acconto (+1,623 miliardi, +24,1%).

Entrate Iva a 49,387 mld (+9,8%); Irap a 13,074 mld (+13,4%)
Il gettito dell'imposta sostitutiva per la rivalutazione dei beni aziendali e per lo smobilizzo dei fondi in sospensione d'imposta (introdotta dalla legge 266 del 2005) è stato di 2,568 miliardi; l'imposta sostitutiva sulle riserve matematiche dei rami vita delle società e degli enti assicurativi ha generato entrate per 1,041 miliardi (+924 milioni, +789,7%). Per quanto riguarda le imposte indirette, il gettito è risultato di 82,482 miliardi (+6,425 miliardi, pari a +8,4%) e costituisce il 46% del totale delle entrate: le entrate Iva sono state di 49,387 miliardi (+4,388 miliardi, pari a
+9,8%), di cui 42,315 derivanti dalla tassazione degli scambi interni (+3,086 miliardi, +7,9%) e 7,072 miliardi dalla tassazione dell'import (+1,302 miliardi, +22,6%).
Il gettito dell'imposta di fabbricazione sugli oli minerali è ammontato a 9,897 miliardi (-35 milioni, -0,4%) e quello dall'imposta di consumo sul gas metano a 2,045 miliardi (-71milioni, -3,4%).
Le entrate territoriali e degli enti locali sono ammontate a 16,491 miliardi (+1,339 miliardi, +8,8%); l'addizionale regionale Irpef ha dato 2,736 miliardi (-180 milioni, -6,2%); l'addizionale comunale Irpef 681 milioni (-23 milioni, -3,3%); l'Irap 13,074 miliardi (+1,542 miliardi, +13,4%).
Il gettito derivante dai ruoli è stato di 1,169 miliardi (+590 milioni, +101,9%).
(agenzia radiocor)

Ultima modifica di DonaldDuck : 24-11-2006 alle 15:38.
Old 24-11-2006, 15:31   #73
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
che ti devo dire? mmm visco non è uno stinco di santo...ok? contento?
Abbastanza.
Quote:
ora dimmi i grandi economisti, tutti chiaramente classe 1992, che negli ultimi 5 anni hanno fatto qualcosa di decente per migliorare i conti pubblici. nessuno? ma loro hanno avuto 5 anni per fare qualcosa!
diamone 5 anche a questi qua e vediamo che esce.
L'attuale finanziaria. Hai presente l'anello di Moebius?
Quote:
evita ste chiacchiere. se anche loro falliscono sono guai sia per me che per te, quindi esci dal terreno sterile della polemica e mettiti a pregare. come tutti qui dentro
Come sempre prego il Padre Eterno, per il resto lascio alla fantasia dei lettori.
Old 24-11-2006, 15:35   #74
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Quote:

L'attuale finanziaria.
ok, quindi l'intervento del governo si limiterà in 5 anni a questa finanziaria...per fortuna conosci perfettamente i meccanismi della legislatura. stranamente colto da amnesia quando si parla delle farneticazioni economiche della CDL.
Old 24-11-2006, 15:45   #75
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
3,8 miliardi sono le entrate attese dal decreto Bersani-Visco del luglio 2006 (decreto 223)
Appunto decreto Bersani-Visco del luglio 2006 (decreto 223) ed in prospettiva . L'articolo che ho citato io è datato 7 agosto 2006 . Quindi i conti non sono comprensivi dell'entrata ricavata dal decreto.
Old 24-11-2006, 15:47   #76
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
ok, quindi l'intervento del governo si limiterà in 5 anni a questa finanziaria...
Lo spero davvero.
Old 24-11-2006, 15:52   #77
flisi71
Senior Member

Quote:
Ah, ah...risposta errata. Ricordi la discussione sull'imprevisto aumento del gettito fiscale del primo trimestre? Era già in vigore il decreto Bersani ? NO.
L'analisi che ho riportato dal sito lavoce.info prende in esame la differenza tra il DPEF 2005 e il DPEF 2006, che è di 34 miliardi di €, in cui il decreto Bersani c'entra eccome, così come gli altri elementi indicati.

In questo spazio temporale sono compresi anche i 19 miliardi in più di entrate fiscali relative al solo primo semestre 2006 su cui ti concentri tu.

Quote:
Azz...quì mi ricadi. Riproponiamo l'articolo dal Sole 24 ore (con link)
http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=ar...lesView=Libero
Io leggo il dettaglio delle maggiori entrate del PRIMO SEMESTRE 2006, ma non riesco a scovare una sola parola di come siano stati impiegati questi soldi.
Mi sfugge del tutto in cosa questo articolo smentisca al mia affermazione da te quotata.....

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 24-11-2006, 16:04   #78
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Zebra75
forse perchè sono un dipendente che già prima pagava le sue belle tasse, ora mi tocca pagarne ancora di più e non si sa per quale ragione.
Ciò dimostra solo che i governi e i govenanti sono tutti uguali, tutti governano esclusivamente aumentando le tasse e chi può, diventerà un evasore sempre più accorto, insomma, chi riusciva ad evadere lo farà ancora, sbaglio ?
Beh, ora come ora non ti tocca pagare ancora un bel nulla, visto e considerato che la finanziaria non è ancora legge. Poi, viste le proposte contenute nella medesima, se queste verranno approvate così come sono, e se tu pagherai di più rispetto a prima, allora significa che rientri nella fascia di reddito oltre i 70.000 euro. Insomma, al momento, quello che dici è pura demagogia o assoluta disinformazione (oltre che il solito, becero qualunquismo, ovviamente).
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 16:06   #79
flisi71
Senior Member

Quote:
Appunto decreto Bersani-Visco del luglio 2006 (decreto 223) ed in prospettiva . L'articolo che ho citato io è datato 7 agosto 2006 . Quindi i conti non sono comprensivi dell'entrata ricavata dal decreto.

Non so se fai apposta a fraintendere o meno.

L'articolo da te citato riporta i consuntivi del primo semestre 2006, rimarcando l'aumento delle entrate fiscali.
Non vi è alcun accenno alle cause e alle spiegazioni per tale aumento.

L'articolo de lavoce.info, che è questo per chi se lo volesse leggere per intero, spiega la differenza complessiva di 34 miliardi di € nel gettito previsto dal DPEF2005 rispetto al DPEF2006.
Evidentemente questo ingloba in toto anche i dati relativi al solo primo semestre 2006 su cui ti appigli tu.

E' chiaro adesso?

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 24-11-2006, 16:07   #80
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
L'analisi che ho riportato dal sito lavoce.info prende in esame la differenza tra il DPEF 2005 e il DPEF 2006, che è di 34 miliardi di €, in cui il decreto Bersani c'entra eccome, così come gli altri elementi indicati.

In questo spazio temporale sono compresi anche i 19 miliardi in più di entrate fiscali relative al solo primo semestre 2006 su cui ti concentri tu.
Quel conteggio è si comprensivo dei risultati del decreto ma dato che i 19 miliardi sono un calcolo in prospettiva mi risulta difficile comprendere come in un mese ( rispetto i conti che ho riportato io) si siano potuti incassare.
Quote:
Io leggo il dettaglio delle maggiori entrate del PRIMO SEMESTRE 2006, ma non riesco a scovare una sola parola di come siano stati impiegati questi soldi.
Neanche io , il mio post era finalizzato a sottolineare che viste queste entrate molto probabilmente una finanziaria di questo tipo è ingiustificata. Senza entrare nel dettaglio della miriade di modifiche frutto di piccoli-grandi ricatti.
Quote:
Mi sfugge del tutto in cosa questo articolo smentisca al mia affermazione da te quotata.....
Ti ho risposto sopra. Si tratta di una stima.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Polestar 3 MY2026: architettura a 800V e...
Smartphone sottili: altri produttori pro...
AMD, l'addio ad AGESA compie un passo av...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian