Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2006, 18:47   #61
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da xwang
Ma li ha costretti il dottore a fare i liberi professionisti?
Xwang

Sai, mica tutti sono così fortunati (o raccomandati) da trovare un posto da scaldasedie con 14 mensilità garantite...

A volte bisogna arrangiarsi lavorando in proprio. E magari stare economicamente peggio di un "povero" dipendente (ma in compenso avere molte più gatte da pelare....)

Diceva il saggio: Quando incomincierete a cagare con il vostro di sedere..."

P.s.
Chi ti parla è un "ricco" e "spietato" imprenditore che quest'anno non andrà in ferie (come se fosse na novità ) perchè l'altroieri ha pagato l'iva (di soldi che riceverà tra 1 mese se va bene) e il conto si è azzerato...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 13-08-2006 alle 19:16.
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 18:52   #62
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
Se sei cosi' curioso di sapere la storia della mia famiglia me la puoi chiedere ... altrimenti porta rispetto ... grazie
Forse non si sono accorti che ce ne sono anche molti tra quelli che alzano il pugnetto e tengono il santino del Che che sono figli dei suddetti lavoratori autonomi, magari proprio di quelli che rientrano nella categoria "under 6000" e che, guarda un po', si guardano bene dal votare Berlusconi e compagnia.
La storiella autonomo=evasore=elettore di Berlusconi non e' che sia proprio vera
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 19:03   #63
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Scusa, ma se fosse vero che guadagna solo 6000 € l'anno, perchè continuerebbe.
Perche' magari quello e' il mestiere che sa fare, perche' se ci sono altri 10 milioni di italiani che prendono gli stessi soldi forse non e' cosi' facile trovare un lavoro migliore.
E' indubbio che c'e' una grossa fetta di evasori, ma lo stato, oltre che perseguirli, dovrebbe incentivarli a non evadere. Invece mi sembra faccia proprio il contrario. Prendi ad esempio la furbata del nostro governo riguardo il divieto di pagare in contanti liberi professionisti, non solo non incentivi affatto il pagamento regolare delle tasse,ma dai la sponda per l'ennesima scusa per non farti fare fattura (non puo' certo portarsi la macchinetta del bancomat con se', e non e' detto che tutti abbiano con se' libretto di assegni o simili).
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 19:04   #64
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
eh beh vorrei sapere chi lo vota quel geniaccio
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 19:19   #65
anonimizzato

edit
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 19:21   #66
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat
Toccato tasto dolente?
Il tasto dolente è far la fame ed essere comunque additati come nebabbi evasori...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 19:21   #67
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat
Toccato tasto dolente?
non credo proprio ... altrimenti fosse cosi' facile e bello perchè non ti ci metti tu ???

al solito ... con il culo degli altri siamo tutti gay ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 00:34   #68
Master_of_Puppets
Senior Member

L'Avatar di Master_of_Puppets

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Falconara M.ma - Ancona
Se questi poveri evasori stanno così male perché non vanno a cercarsi un bel lavoro da operaio in catena su turni anche notturni con 13°?

900 al mese netti fanno € 10.800 all'anno, il doppio, signori evasori vi svolta la vita.

P.S. C'è gente che non è raccomandata o fortunata da trovare un lavoro con 14 mensilità ed è costretta a lavorare a progetto con 12 mensilità (se va bene) e senza ferie e malattie pagate e si fa il culo molto di più di un qualsiasi evasore che dichiara 6000 euro l'anno, ossia 500 euro al mese con i quali non ci paghi neanche il mutuo.
Domanda, come sopravvivono questi personaggi?
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà
Master_of_Puppets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 01:28   #69
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Sai, mica tutti sono così fortunati (o raccomandati) da trovare un posto da scaldasedie con 14 mensilità garantite...

A volte bisogna arrangiarsi lavorando in proprio. E magari stare economicamente peggio di un "povero" dipendente (ma in compenso avere molte più gatte da pelare....)

P.s.
Chi ti parla è un "ricco" e "spietato" imprenditore che quest'anno non andrà in ferie (come se fosse na novità ) perchè l'altroieri ha pagato l'iva (di soldi che riceverà tra 1 mese se va bene) e il conto si è azzerato...
Dipendente da 14 mensilità? In banca?
Oggi si è dipendenti a tempo determinato, in pratica senza nessun diritto...
Imprenditori di se stessi perchè ogni sei mesi ti devi cercare un lavoro nuovo ma senza capitale... Quello non si è mai avuto altrimenti si sarebbe autonomi sta li la differenza...

Ultima modifica di Maxmel : 14-08-2006 alle 01:54.
Maxmel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 09:02   #70
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
qualcosa di vomitevole... non chi evade...e dal 1946 che evadono tasse, ma chi non faccia niente di serio per combattere questa piaga..
si lamentano delle tasse alte, io aprirei le miniere, e andrei avanti a forza di sequestri di beni e capitali
Old 14-08-2006, 11:47   #71
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Questa parte:

in cui sembra che giustifichi l'evasione/elusione con la maggiore insicurezza tipica del laboro indipendente.
Forse non ho capito bene cosa volevi dire.
Xwang
No, tranquillo... Come detto nella prima parte quotata anche io sono contro l'evasione fiscale, e sono per un inasprimento delle pene... Però sono anche per una uguaglianza. Qui si vede che oltre a tutti i rischi, obblighi, tassazione superiore (per chi dichiara TUTTO, è ovvio) agli operai, c'è un odio strisciante per la categoria degli autonomi. Non si rendono conto (i lavoratori dipendenti), che loro hanno infiniti privilegi in più e che gli autonomi che pagano davvero TUTTE le tasse (e ce ne sono, come ti ho fatto notare) sono quelli che lo prendono in quel posto più di tutti. Siccome c'è gente che evade, a furor di popolo (e anche per un po' di invidia per quelli che guadagnano effettivamente tanto) gli si aumentano le tasse (e poi si è pure contenti, come a dire: "questi bastardi evadono... devono pagare!"), invece di fare la cosa che sarebbe più giusta: CONTROLLI A TAPPETO E MULTONE PER CHI SGARRA! Perchè chi evade, non verrà toccato da questi provvedimenti (ma forse fa comodo a qualcuno ), mentre chi paga regolarmente le tasse è quello che lo prende in quel posto...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 11:52   #72
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da ion2
Sarebbe interessante sapere quanti sono i titolari di partita iva e vedere a che categoria appartengano.
Molte ditte ormai non assumono più dipendenti (per via dei costi e del rischio che il lavoratore debba assentarsi dal lavoro causa malattia).
Quindi se uno vuole lavorare da loro deve aprirsi una partita iva e lavorerà come autonomo.
Tra l'altro se il lavoro cala la ditta non è costretta a pagare il lavoratore tutto l'anno.
Questa gente non potrà mai denunciare 40.000 € di reddito ma mica sono ladri.
Che poi ci sia l'idraulico che rilascia la fattura 1 volta su 600 è assolutamente vero.
Il fatto è che la ditta che "assume" autonomi può scaricare i costi sostenuti, un cittadino che nn ha la partita iva no e quindi se al momento di pagare l'idraulico di prima si sente dire "sono 150€ + iva se non vuole la fattura e/o scontrino tolga pure l'iva." cosa volete che faccia?
Finchè non sarà possibile per tutti avere delle detrazioni fiscali l'evasione ci sarà sempre.

Infatti... Come postai qualche tempo fa, la mia collega ha uno studio cardiologico e voleva assumere un cardiologo con la partita IVA ed il resto... Il cardiologo ha rifiutato, dicendo che il consulente del lavoro gli aveva consigliato di farsi assumere... Chissà perchè... Ossia, se davvero è così vantaggioso essere lavoratori autonomi (come molti lavoratori dipendenti qui asseriscono), perchè tale dottore (e il consulente del lavoro) vogliono farsi assumere?
Old 14-08-2006, 11:55   #73
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy

P.s.

Queste cose un dipendente non le capirà mai: tu per loro sei un ricco imprenditore-evasore con il Cayenne turbo e lo yacht...
Old 14-08-2006, 11:58   #74
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da marco.r
Perche' magari quello e' il mestiere che sa fare, perche' se ci sono altri 10 milioni di italiani che prendono gli stessi soldi forse non e' cosi' facile trovare un lavoro migliore.
E' indubbio che c'e' una grossa fetta di evasori, ma lo stato, oltre che perseguirli, dovrebbe incentivarli a non evadere. Invece mi sembra faccia proprio il contrario. Prendi ad esempio la furbata del nostro governo riguardo il divieto di pagare in contanti liberi professionisti, non solo non incentivi affatto il pagamento regolare delle tasse,ma dai la sponda per l'ennesima scusa per non farti fare fattura (non puo' certo portarsi la macchinetta del bancomat con se', e non e' detto che tutti abbiano con se' libretto di assegni o simili).
Caxxo è vero... Non ci avevo pensato... Solo per la rottura di dover fare l'assegno (se si ha il libretto) o comunque di non rischiare di dare il proprio bancomat a uno sconosciuto (che ci vuole che il pos non sia taroccato e registri PIN e duplichi la carta... Io non mi fiderei), molti non si farebbero fare la fattura. Perchè ad ogni fattura dovrebbe corrispondere un pagamento bancario... E se io non ho un conto corrente?
Old 14-08-2006, 12:01   #75
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da dantes76
qualcosa di vomitevole... non chi evade...e dal 1946 che evadono tasse, ma chi non faccia niente di serio per combattere questa piaga..
si lamentano delle tasse alte, io aprirei le miniere, e andrei avanti a forza di sequestri di beni e capitali
E' quello che ho detto anche io... Confisca dei beni non dichiarati + multona. E percentuale per CHIUNQUE denunci... Così ognuno non evaderà più vedendo in ognuno un possibile finanziere...
Old 14-08-2006, 12:13   #76
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Come quasi sempre accade quando si va su questi argomenti si scatena una piccola guerra tra dipendenti e autonomi.

Io ho lavorato in tutte e due queste situazioni, attualmente sono dipendente, ma sto cercando di riaprire una mia piccola attività commerciale e perciò potrei tornare ad essere un lavoratore autonomo.

Inanzi tutto sfatiamo un luogo comune, il fatto che il lavoratore autonomo è portato all'evasione fiscale e il dipendente no, diciamo che semplicemente il dipendente "non può evadere", ma quanti di voi che fanno gli straordinari vorrebbero che gli fossero pagati fuori busta? Quanti dipendenti che fanno i turni hanno un lavoro nero fuori? Ok, qualcuno potrebbe dire che chi fa due lavori lo fa per sopravvivere, gli stipendi spesso sono veramente da fame, concordo, però volendo c'è la possibilità di fare due lavori stando perfettamente in regola con il fisco, conosco (pochissima!) gente che lo fa.

A quel punto però molti potrebbero dire che se fai così lo stato te li mangia tutti in tasse, è vero, ma... signori miei, questo non è ne più e ne meno la motivazione per la quale una certa parte di lavoratori autonomi se può evade!

Vi cito un fattore su cui riflettere, in paesi dove l'evasione fiscale è meno oppressiva, o se è alta comunque ti vengono poi restituiti dei servizi per i quali vedi dove vengono messi quei soldi e perciò sei più soddisfatto come contribuente, gli italiani che lì risiedono si rivelano spesso come i più solleciti e onesti contribuenti, mentre spesso succede che chi è venuto a lavorare da noi da quei paesi se può evade ne più e ne meno come coloro che sono originari del nostro paese, perchè succede questa cosa?

Datemi un parere su questo "strano" fenomeno....

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 12:16   #77
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Urca, mio padre prende uno stipendio che solo il 10% degli italiani percepisce!
Mia madre su qull'onda lì.
Grandioso!
Ora però qualcuno mi deve spiegare perchè non ci possiamo permettere un appartamento di proprietà , il macchinone di lusso e le vacanze in paesi esotici.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 12:33   #78
edited823
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ileana
Ora però qualcuno mi deve spiegare perchè non ci possiamo permettere un appartamento di proprietà , il macchinone di lusso e le vacanze in paesi esotici.
perchè la maggior parte dei macchinoni sono presi per scaricarli dalle tasse, quindi anche tu paghi per i macchinoni solo che non sono i tuoi.
ma non è tanto colpa di chi evade quanto delle leggi che consenton una simile porcheria.
anche se devi viaggiar x lavoro anche una punto ti porta in giro e va in autostrada, se vuoi la macchina figa i soldi li metti di tasca tua.
edited823 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 13:13   #79
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:
Originariamente inviato da Hum
....................................
anche se devi viaggiar x lavoro anche una punto ti porta in giro e va in autostrada, se vuoi la macchina figa i soldi li metti di tasca tua.

Guarda che se macini tanti chilometri il fatto di avere una macchina più comoda lo senti, prova a farti 150-200 km al giorno come minimo con un'utilitaria e poi prova a farli con una che sia almeno una media, poi mi dici se cambia qualcosa e com'è la tua schiena a fine giornata...
Se permetti ho fatto l'agente di commercio per quasi 15 anni e questa cosa l'ho provata sulla mia pelle!

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 15:50   #80
edited823
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da wolf64
Guarda che se macini tanti chilometri il fatto di avere una macchina più comoda lo senti, prova a farti 150-200 km al giorno come minimo con un'utilitaria e poi prova a farli con una che sia almeno una media, poi mi dici se cambia qualcosa e com'è la tua schiena a fine giornata...
Se permetti ho fatto l'agente di commercio per quasi 15 anni e questa cosa l'ho provata sulla mia pelle!
si ma se vuoi viaggiare comodo i soldi in + li devi metter di tasca tua. ti passan , chessò, 15mila€ e il resto lo metti tu.
ma xkè tutti gli agenti di commercio pensano che solo loro usido la macchina? ma pensi che nn ci siano lavoratori dipendenti con il posto di lavoro lontano? però loro posson viaggiar su una carcassa anche se han le morroidi. la comodità è un lusso e te la devi pagare di tasca tua. poverino, rischi di stare scomodo? un cameriere che va avanti e indietro pensi che stia comodo? un muratore che arriva dalla giornata di lavoro è + fresco e riposato di chi ha fatto la giornata in macchina. ma che ragionamento è scusa? tutti i lavori sono faticosi.
se vuoi viaggiare più comodo nulla te lo vieta, come tutte le persone se vuoi una cosa costosa metti mano al borsello e la compri.
edited823 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian