Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2006, 13:50   #61
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
Quote:
Originariamente inviato da Agorà
mi piacerebbe sapere quanti di quelli che hanno postato gestiscono in proprio un'attività commerciale ... da quello che ho letto molto pochi...
Oggi come oggi ci sono dei settori in cui te la puoi ancora cavare nel senso che la tuà attività ha come oggetto prodotti con un alto tasso di ricarico (come ad es. abbigliamento o ristorazione), ma altri settori sono stretti sempre di più dalla grande distribuzione e dal fisco: se ti comporti sempre in maniera retta (e anche qui è da vedere quanti di voi che magari lavorano sotto padrone sono sempre irreprensibili) alla fine dell'anno è un miracolo se non ci hai rimesso del grano, quindi viene da sè che, in qualche modo, devi cercare di arrangiarti per non lasciarci la ghirba
Allora, lasciami dire, IMHO, che lavori a fare se per un anno devi rimetterci i soldi? Cioè hai un'attività, non riesci a guadagnare, anzi ci rimetti, allora sei legittimato ad evadere le tasse, ad avere dipendenti in nero? MA CAMBIA ATTIVITA'! O ingegnati per allargare i tuoi guadagni, ma in modo legale! Non fregando lo stato!
Scusa, ma davvero non capisco, forse sono stupido io. Se uno magari apre un negozio di ceramiche in un paese dove non c'è turismo, perchè je piaciono le ceramiche, allora è legittimato a non pagare le tasse, perchè non guadagna abbastanza? Cretino il tizio che ha avviato un'attività senza cognizione di causa. Vuole essere consolato perchè non arriverebbe a fine mese senza evadere? ma chissenefrega!
Alabamasmith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 13:55   #62
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da Alabamasmith
Allora, lasciami dire, IMHO, che lavori a fare se per un anno devi rimetterci i soldi? Cioè hai un'attività, non riesci a guadagnare, anzi ci rimetti, allora sei legittimato ad evadere le tasse, ad avere dipendenti in nero? MA CAMBIA ATTIVITA'! O ingegnati per allargare i tuoi guadagni, ma in modo legale! Non fregando lo stato!
Scusa, ma davvero non capisco, forse sono stupido io. Se uno magari apre un negozio di ceramiche in un paese dove non c'è turismo, perchè je piaciono le ceramiche, allora è legittimato a non pagare le tasse, perchè non guadagna abbastanza? Cretino il tizio che ha avviato un'attività senza cognizione di causa. Vuole essere consolato perchè non arriverebbe a fine mese senza evadere? ma chissenefrega!
Ti hanno già palesato che nella situazione che proponi tu saremmo tutti disoccupati a cercare lavoro da dipendenti.

E' così difficile capire che la soluzione è che i negozianti paghino meno tasse??
TonyManero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 14:01   #63
Agorà
Junior Member

L'Avatar di Agorà

Iscritto dal: May 2006
Quote:
tu non hai idea di quanti commercianti, specialmente nelle grandi città, sono con la canna del gas alla gola.
Agorà è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 14:01   #64
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0
Considera che l'ultimo scaglione assicurativo per le auto è quello dei 20CV fiscali... ciò significa che se prendi un 5000cc lo paghi quanto un 2000cc, ovviamente con conguaglio per la differenza di prezzo del veicolo.

Questo è palese che avvantaggi chi ha le auto di più grossa cilindrata salvo poi rifarsi con il bollo, ma solo se vi sono tanti CV, cosa che potresti avere anche in auto con cilindrata modesta (vedi i turbocompressi).

In definitiva si sa che i ricchi sono avvantaggiati spesso e volentieri, ma d'altronde fan girare molto denaro e questo fa gola allo stato...
quindi ???
non mi interessa, i furbi o quelli che altrimenti non riuscirebbero a tenere l'attività aperta, che chiudano. non mi interessa. se non sanno fare gli imprenditori che vadano a fare i dipendenti ..
Old 10-08-2006, 14:03   #65
Tefnut
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da XXXandreXXX
be appunto...troppi dipendenti statali e troppe tesse da pagare eh....

voi non sapete nemmeno che difficolta ci sono e tasse per mantenere un semplice negozietto..........per voi rubano tutti
non sapete nemmeno che dite per me
io so la fatica che fa gente onesta per portare avanti il proprio negozio o la propria azienda.
GENTE FOTTUTAMENTE ONESTA....
quindi se non sei in grado di portare avanti l'attività CHIUDI. alla frase "e ma poi ci si rimette tutti.."
ci stiamo già rimettendo tutti vista l'evasione che c'è.

portare avanti un attività non è un diritto dovuto. se vuoi si può discutere su quanto sia difficile in italia fare tutto in regola, ma questo è un altro discorso
Old 10-08-2006, 14:06   #66
Agorà
Junior Member

L'Avatar di Agorà

Quote:
Originariamente inviato da Tefnut
quindi ???
non mi interessa, i furbi o quelli che altrimenti non riuscirebbero a tenere l'attività aperta, che chiudano. non mi interessa. se non sanno fare gli imprenditori che vadano a fare i dipendenti ..
infatti accade spesso, diventano dipendenti di catene di franchaising, se cammino per il centro della mia città i negozi che sull'insegna hanno il nome del proprietario sono in via di estinzione.
ovviamente non si può generalizzare, alcuni settori sono più in affanno di altri.
Old 10-08-2006, 14:08   #67
Agorà
Junior Member

L'Avatar di Agorà

Quote:
io so la fatica che fa gente onesta per portare avanti il proprio negozio o la propria azienda.
quindi se non sei in grado di portare avanti l'attività CHIUDI. alla frase "e ma poi ci si rimette tutti.."

portare avanti un attività non è un diritto dovuto. se vuoi si può discutere su quanto sia difficile in italia fare tutto in regola, ma questo è un altro discorso
e no, è parte fondamentale del discorso
Old 10-08-2006, 14:20   #68
Tefnut
Senior Member

Quote:
e no, è parte fondamentale del discorso
se è difficile stare aperti chiudi.. non vedo dove sia il problema.. se le leggi in italia ti rendono difficile la vita da commerciante, fai altro.. in tutti i casi non ti legittimano ad evadere.

sono convinto pure io che la tassazione sia troppo elevata (proprio ieri in azienda abbiamo fatto i conti di quanto "io" dipendente costo in totale.. cifre da capogiro per prendere poco), ma questo non legittima la mia azienda a pensare come evadere.
il sistema andrebbe alleggerito .. (prodi se non erro aveva parlato di 5% sperem).. ma ripeto, se una cosa non si può fare non si fa....
Old 10-08-2006, 14:32   #69
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da albortola
buon metodo.
quoto...questa mi mancava
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 14:36   #70
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Quote:
se è difficile stare aperti chiudi.. non vedo dove sia il problema.. se le leggi in italia ti rendono difficile la vita da commerciante, fai altro.. in tutti i casi non ti legittimano ad evadere.

sono convinto pure io che la tassazione sia troppo elevata (proprio ieri in azienda abbiamo fatto i conti di quanto "io" dipendente costo in totale.. cifre da capogiro per prendere poco), ma questo non legittima la mia azienda a pensare come evadere.
il sistema andrebbe alleggerito .. (prodi se non erro aveva parlato di 5% sperem).. ma ripeto, se una cosa non si può fare non si fa....
oh, finalmente uno che la pensa come me

per tonymanero: i negoziantucoli che evadono sistematicamente, di solito hanno dipendenti in nero. La collettività non trae nessun beneficio da ciò. Un dipendente in nero ha un lavoro insicuro e senza diritti. Se chiudono gli imprenditori che evadono e che hanno dipendenti in nero, è solo un bene per tutti
Old 10-08-2006, 14:41   #71
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Quote:
tu non hai idea di quanti commercianti, specialmente nelle grandi città, sono con la canna del gas alla gola.
lo capisco, ma non è un problema mio. E' un problema loro, nessuno li ha obbligati a fare gli imprenditori. Si dovrebbero adattare al mercato e diversificare la loro offerta. Se le mercerie falliscono è perchè nessuno taglia e cuce più, si preferisce andare in negozio e comprare un vestito nuovo. E soprattutto non falliscono perchè non evadono le tasse
Old 10-08-2006, 14:44   #72
Agorà
Junior Member

L'Avatar di Agorà

Quote:

per tonymanero: i negoziantucoli che evadono sistematicamente, di solito hanno dipendenti in nero. La collettività non trae nessun beneficio da ciò. Un dipendente in nero ha un lavoro insicuro e senza diritti. Se chiudono gli imprenditori che evadono e che hanno dipendenti in nero, è solo un bene per tutti

su questo sono d'accordo con te.

io sono fra gli onesti, il problema è che mi faccio un fegato così perchè chi è ligio, segue le regole, paga quello che deve non viene, alla fine, premiato dal sistema, anzi aumentanto gli orpelli = aumenta il tuo sacrificio per essere corretto.
alla fine la minoranza paga anche per la maggioranza che evade.
Sei onesto (e non è poco, per carità) però ti senti preso per il
Old 10-08-2006, 15:12   #73
GRIFONE_85
Member

L'Avatar di GRIFONE_85

Iscritto dal: Dec 2004
Altra cosa:

Più l'attività è grande e meno è il nero.....

Nel senso che un piccolo commerciante è costretto a fare il 20-30 % di nero...

Una ditta grande può fare un 5-6 %... sia perchè è più controllata sia perchè a quel punto entra in gioco un sistema... e quel sistema deve girare alla perfezione.... con il nero è più difficile....
I dipendenti devono essere tutti in regola.... le fatture in entrata tutte ok per tenere sotto controllo materiale e costi....

Poi il fatto che una dittona fa 100.000 euro l'anno di nero e un commerciante 20.000 è una conseguenza del diverso giro d'affari....

Questo ve lo dico perchè mio padre ha una piccola attività e io sono impiegato in una ditta abbastanza grande con 55 operai e un fatturato di quasi 4 milioni.... e stando a contatto con il titolare e con l'amministrazione vedo un pò tutte le questioni.....

Pochi mesi fa c'è stata la finanza e ha fatto circa 3.000 euro di multa per qualche cavolata....
se consideri che non si muovono per meno di 30-40.000 euro....

Poi è naturale che ci sono sempre le eccezioni...
GRIFONE_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 15:27   #74
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Quote:

Nel mio caso non abbiamo nessun dipendente.
La società che benefici ha dal mio negozio:

- Se guardi il conto che ho fatto: 1000 euro a chi mi affitta il fondo commerciale (e già da lì un bel 3-400 euro vanno allo stato ogni mese), più i circa 1000 euro di IVA e 2000 euro di tassazione.... Allo stato fa ben comodo che il mio negozio sia aperto... fidati!

- In secondo luogo (ma non meno importante) il servizio al pubblico. Se non ci fossi io nel mio paese si dovrebbero fare Km per trovare i prodotti che vendo

- Inoltre lo stato ha una persona in meno disoccupata...

Può bastare?
TonyManero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 15:38   #75
GRIFONE_85
Member

L'Avatar di GRIFONE_85

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da TonyManero
Allo stato fa ben comodo che il mio negozio sia aperto... fidati!

- Inoltre lo stato ha una persona in meno disoccupata...

PAROLE SANTE
GRIFONE_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 16:32   #76
Tefnut
Senior Member

Quote:

vero è così in tutto oramai.
Old 10-08-2006, 17:09   #77
XXXandreXXX
Bannato

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:

guarda...ci sono molti particolari su cui si puo discutere qui non è il posto giusto..........il discorso non è propio cosi semplice
XXXandreXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 17:10   #78
XXXandreXXX
Bannato

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
su questo sono d'accordo con te.

io sono fra gli onesti, il problema è che mi faccio un fegato così perchè chi è ligio, segue le regole, paga quello che deve non viene, alla fine, premiato dal sistema, anzi aumentanto gli orpelli = aumenta il tuo sacrificio per essere corretto.
gia.....questo intendo.........
XXXandreXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2006, 17:04   #79
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
certo leggere che qui molti giustificano il nero x campare,mah
Old 11-08-2006, 18:15   #80
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da TonyManero

- In secondo luogo (ma non meno importante) il servizio al pubblico. Se non ci fossi io nel mio paese si dovrebbero fare Km per trovare i prodotti che vendo
Quindi tu agisci in regime di monopolio locale?
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian