Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2006, 22:10   #1
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Commercianti ladri

Prima ero con un'amica a prendere un gelato....

Pago e mi portano il resto insieme a uno scontrino.....solo che mentre lo mangiavo l'attenzione si è spostata un attimo sul contenuto dello scontrino e ho letto che c'era scritto: NON FISCALE

Che scontrino è uno scontrino NON FISCALE?

Colto dal dubbio sono andato a chiedere dove fosse finito quello originale.....la cassiera(che era probabilmente anche la padrona della gelateria) mi dice che "se ne era dimenticata"

Me lo faccio fare e vado via....passando tra i tavoli noto che gli scontrini erano uguali e di quelli originali nemmeno l'ombra

Le mio conclusioni sono:

1) Fanno sti scontrini fasulli perchè tanto la gente non ci fa caso e lascia perdere
2) Non fatturano 1ca@@o e guadagnano una montagna di soldi ogni giorno
3) Se me ne andavo con quello scontrino e mi beccava un finanziere erano ca@@i amari
4) Andrebbe chiamato il 117

Ormai se le inventano tutte

Ciauz
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 22:23   #2
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Iscritto dal: Dec 2005
buon metodo.
Old 09-08-2006, 22:38   #3
ppc1
Member

L'Avatar di ppc1

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da supermario
Prima ero con un'amica a prendere un gelato....

Pago e mi portano il resto insieme a uno scontrino.....solo che mentre lo mangiavo l'attenzione si è spostata un attimo sul contenuto dello scontrino e ho letto che c'era scritto: NON FISCALE

Che scontrino è uno scontrino NON FISCALE?

Colto dal dubbio sono andato a chiedere dove fosse finito quello originale.....la cassiera(che era probabilmente anche la padrona della gelateria) mi dice che "se ne era dimenticata"

Me lo faccio fare e vado via....passando tra i tavoli noto che gli scontrini erano uguali e di quelli originali nemmeno l'ombra

Le mio conclusioni sono:

1) Fanno sti scontrini fasulli perchè tanto la gente non ci fa caso e lascia perdere
2) Non fatturano 1ca@@o e guadagnano una montagna di soldi ogni giorno
3) Se me ne andavo con quello scontrino e mi beccava un finanziere erano ca@@i amari
4) Andrebbe chiamato il 117

Ormai se le inventano tutte

Ciauz
capisco, ma non condivido, il tuo raptus da giustiziere della notte senza macchia e senza paura... ma io andrei a dormire tranquillo e sereno...
e poi... <chi è senza peccato scagli la prima pietra!!!>

hola
ppc1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 22:43   #4
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
anche io vado a dormire tranquillo...ma se penso come la gente si impegna per essere disonesta rimango disgustato
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 23:19   #5
Racer89
Senior Member

L'Avatar di Racer89

Città: Caserta
la multa la fanno solo al proprietario del negozio, all'acquirente no (prima ad entramb). è sucesso a me
Racer89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 23:21   #6
Racer89
Senior Member

L'Avatar di Racer89

Città: Caserta
la multa la fanno solo al proprietario del negozio, all'acquirente no (prima ad entramb). è sucesso a me (gli stà bene :P)
Racer89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 02:02   #7
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da ppc1
capisco, ma non condivido, il tuo raptus da giustiziere della notte senza macchia e senza paura... ma io andrei a dormire tranquillo e sereno...
e poi... <chi è senza peccato scagli la prima pietra!!!>

hola
secondo me fa bene ad incazzarsi. Non pagano le tasse, farabbutti. I miei genitori, entrambi dipendenti statali, pagano fino all'ultimo centesimo. Non capisco perchè un commerciante non debba pagare. Bastava fare qualche controllo in più... ma non si vuole fare
Old 10-08-2006, 06:59   #8
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da hakermatik
Non capisco perchè un commerciante non debba pagare....
Perchè altrimenti non ce la fanno a restare aperti e chiudono?

Non voglio generalizzare ... ma tanti commercianti sono COSTRETTI a fare nero per non chiudere. E comunque poi ci pensano gli "studi di settore" a far pagare IVA e tasse anche di quello che non si è fatturato... che tu abbia fatto nero o no...
TonyManero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 07:13   #9
BestBazar
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Io ieri sera per 3 pizze d'asporto e 3 birre da 66 Cl ho speso 33 € quindi fate voi che ladri.
BestBazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 07:26   #10
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Beh è risaputo ormai da tempo che le pizzerie d'asporto e non hanno letteralmente radoppiato i prezzi e lo dico perchè se no non si spiega perchè un maresciallo dei carabbinieri ha 3-4 pizzerie qui nei dintorni.
Old 10-08-2006, 07:28   #11
Zerozen
Member

L'Avatar di Zerozen

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Lavorando con clienti che hanno esercizi commerciali, posso dire che ormai la prassi è consolidata.
La legge ora infatti dice che lo scontrino fiscale serve al negoziante e al fisco; al cliente basta uno scontrino non fiscale (a meno che non si tratti di prodotti in garanzia). A sera il negoziante prende i non fiscali della giornata e li somma per fare un fiscale riepilogativo giornaliero.
Inutile dire che su quel riepilogativo ci vanno la metà dei non fiscali quando va bene...
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi)
Zerozen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 07:47   #12
Щαтиіαѕ
Senior Member

L'Avatar di Щαтиіαѕ

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
Quote:
Originariamente inviato da Zerozen
Lavorando con clienti che hanno esercizi commerciali, posso dire che ormai la prassi è consolidata.
La legge ora infatti dice che lo scontrino fiscale serve al negoziante e al fisco; al cliente basta uno scontrino non fiscale (a meno che non si tratti di prodotti in garanzia). A sera il negoziante prende i non fiscali della giornata e li somma per fare un fiscale riepilogativo giornaliero.
Inutile dire che su quel riepilogativo ci vanno la metà dei non fiscali quando va bene...
Muahah mitico! Qua invece che migliorare si torna direttamente al baratto!

Vi racconto la mia di esperienze... quando andavo ancora alle superiori, si parla ormai di 7-8 anni fa, durante l'estate lavoravo in uno di quei banchi in piazza che vanno nei vari mercati. Lo facevo perchè si facevano "solo" 6-7 ore al gg anche se spesso mi alzavo alle 5, domenica compresa (nn hanno il turno di riposo molti). Bene in agosto, spesso l'incasso della giornata superava gli 8 (OTTO) milioni di lire, dei quali scontrinati saranno stati a dir veramente molto 3-400 mila lire. Oltre al fatto che il 95% della roba venduta era già stata precedentemente comprata al nero. Ora ditemi voi... adesso mi spiego come facessero a pagarmi 1.700.000 lire al mese...
Щαтиіαѕ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 07:52   #13
Zerozen
Member

L'Avatar di Zerozen

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Ora ti faccio ridere...

I negozi generalmente non hanno magazzino fiscale (cioè il magazzino è una cosa loro, interna, che possono gestire senza dire nulla alla legge). Non hai idea di cosa succede dietro quelle porte... merce che arriva senza nessun documento di trasporto, merce che esce senza motivo, prezzi indicati "a sorte"... gestione totalmente creativa
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi)
Zerozen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 07:59   #14
Щαтиіαѕ
Senior Member

L'Avatar di Щαтиіαѕ

Quote:
Originariamente inviato da Zerozen
Ora ti faccio ridere...

I negozi generalmente non hanno magazzino fiscale (cioè il magazzino è una cosa loro, interna, che possono gestire senza dire nulla alla legge). Non hai idea di cosa succede dietro quelle porte... merce che arriva senza nessun documento di trasporto, merce che esce senza motivo, prezzi indicati "a sorte"... gestione totalmente creativa

Certo... ma infatti come dicevo prima, ci sono esercizi commerciali (per di più quelli medio piccoli) che riescono ancor prima di vendere a far del nero. Comprando materiale la cui provenienza è quantomeno dubbia.
Old 10-08-2006, 08:01   #15
Щαтиіαѕ
Senior Member

L'Avatar di Щαтиіαѕ

Per non parlare del solito trucchetto con i leasing... proprio ieri parlavo con un "amico" che ha venduto il suo touareg (ovviamente intestato alla ditta) fatturandolo 23000€ mentre in reatà ne ha intascati 38000. E questo trucchetto è una vita che esiste con le macchine di rappresentanza...
Old 10-08-2006, 08:14   #16
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Quote:
Originariamente inviato da Щαтиіαѕ
Per non parlare del solito trucchetto con i leasing... proprio ieri parlavo con un "amico" che ha venduto il suo touareg (ovviamente intestato alla ditta) fatturandolo 23000€ mentre in reatà ne ha intascati 38000. E questo trucchetto è una vita che esiste con le macchine di rappresentanza...
Certi "trucchetti" diciamo che fanno parte dei giochi... d'altronde è compito della finanza verificare che non vi siano illeciti od evasioni.

Consideriamo pure che a forza di stringere la vite tassando le aziende queste ultime dovranno arrangiarsi alla meglio per sopravvivere.

Non condivido l'evasione fiscale, ma neppure l'imposizione fiscale oppressiva.
Old 10-08-2006, 08:20   #17
Щαтиіαѕ
Senior Member

L'Avatar di Щαтиіαѕ

Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0
Certi "trucchetti" diciamo che fanno parte dei giochi... d'altronde è compito della finanza verificare che non vi siano illeciti od evasioni.

Consideriamo pure che a forza di stringere la vite tassando le aziende queste ultime dovranno arrangiarsi alla meglio per sopravvivere.

Non condivido l'evasione fiscale, ma neppure l'imposizione fiscale oppressiva.

Si ok, ma tu capisci che se me lo fai con una 206 Van posso capire, con un touareg o X5 mi pare come se Berlusconi venisse a piangere quando deve pagare l'ici della sua "villa" in sardegna, ovvero che alla fine chi ne sa trarre i benefici maggiori da questo tipo di scappatoie è proprio chi non ne avrebbe bisogno.

Detto questo il giorno che avrò una ditta tutta mia probabilmente benedirò il fatto di poter girare con un X5 autocarro... o magari col culo che ho si potranno scaricare solo le biciclette

Ultima modifica di Щαтиіαѕ : 10-08-2006 alle 08:22.
Old 10-08-2006, 08:34   #18
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Quote:
Originariamente inviato da Щαтиіαѕ
Si ok, ma tu capisci che se me lo fai con una 206 Van posso capire, con un touareg o X5 mi pare come se Berlusconi venisse a piangere quando deve pagare l'ici della sua "villa" in sardegna, ovvero che alla fine chi ne sa trarre i benefici maggiori da questo tipo di scappatoie è proprio chi non ne avrebbe bisogno.

Detto questo il giorno che avrò una ditta tutta mia probabilmente benedirò il fatto di poter girare con un X5 autocarro... o magari col culo che ho si potranno scaricare solo le biciclette
Considera che l'ultimo scaglione assicurativo per le auto è quello dei 20CV fiscali... ciò significa che se prendi un 5000cc lo paghi quanto un 2000cc, ovviamente con conguaglio per la differenza di prezzo del veicolo.

Questo è palese che avvantaggi chi ha le auto di più grossa cilindrata salvo poi rifarsi con il bollo, ma solo se vi sono tanti CV, cosa che potresti avere anche in auto con cilindrata modesta (vedi i turbocompressi).

In definitiva si sa che i ricchi sono avvantaggiati spesso e volentieri, ma d'altronde fan girare molto denaro e questo fa gola allo stato...
Old 10-08-2006, 08:47   #19
Щαтиіαѕ
Senior Member

L'Avatar di Щαтиіαѕ

Quote:
Considera che l'ultimo scaglione assicurativo per le auto è quello dei 20CV fiscali... ciò significa che se prendi un 5000cc lo paghi quanto un 2000cc, ovviamente con conguaglio per la differenza di prezzo del veicolo.

Questo è palese che avvantaggi chi ha le auto di più grossa cilindrata salvo poi rifarsi con il bollo, ma solo se vi sono tanti CV, cosa che potresti avere anche in auto con cilindrata modesta (vedi i turbocompressi).

In definitiva si sa che i ricchi sono avvantaggiati spesso e volentieri, ma d'altronde fan girare molto denaro e questo fa gola allo stato...

Si siamo d'accordo, ma il problema vero sai qual'è? che lo stato italiano non ha ancora capito che chi li sa far girare davvero i soldi, non solo non da una lira allo stato, ma gliene succhia pure, e parecchi pure. Siamo uno stato che sta in piedi grazie ai lavoratori dipendenti che con la loro busta non possono scappare da nessuna parte. Altrimenti avremmo chiuso la baracca da un pezzo.

Ultima modifica di Щαтиіαѕ : 10-08-2006 alle 08:52.
Old 10-08-2006, 08:57   #20
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:

come avevo già detto sono accordi bilaterali con la germania, che deve vendere le sue auto e alla fine i nostri politici si mettono sempre a 90°, invece di pagare le tasse glie le rigiriamo in germania, bella la politica italiana ..........
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian