Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2006, 13:30   #61
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da trallallero
probabilmente c'é qualcuno che perde le staffe e dá fuoco alla cacca per non trovarsela il mattino dopo quando va al lavoro
non pensare che in certi posti a Roma (dove ho vissuto) sia molto diverso ... tipo Torvajanica
Ma non dico che sia bello.
E' sicuramente meglio tenere un brutto e puzzolente cumulo di mondezza in strada che incendiarlo e respirare sostanze sicuramente molto tossiche e cancerogene che si depositeranno e rimarranno lì chissà per quanto.

Forse non hai colto il punto: le mie domande erano retoriche.
Volevo chiedere (magari a qualcuno della zona) il perchè il cittadino non camorrista e quindi senza interessi nella cosa non pretende la soluzione.

Soluzione che passa per forza dalla costruzione di discariche autorizzate e controllate, inceneritori a norma, sistemi di reciclaggio etc..

Insomma è nel SUO interesse, per la sua vita e la sua salute.
O mi sbaglio ?
Old 13-10-2006, 13:37   #62
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da evelon
E' sicuramente meglio tenere un brutto e puzzolente cumulo di mondezza in strada che incendiarlo e respirare sostanze sicuramente molto tossiche e cancerogene che si depositeranno e rimarranno lì chissà per quanto.

Volevo chiedere (magari a qualcuno della zona) il perchè il cittadino non camorrista e quindi senza interessi nella cosa non pretende la soluzione.

Soluzione che passa per forza dalla costruzione di discariche autorizzate e controllate, inceneritori a norma, sistemi di reciclaggio etc..

O mi sbaglio ?
non lo so e da ignorante la prima cosa che mi viene in mente é:
se qualcuno decide di fare una discarica ... lo fanno fuori.
Il cittadino non camorrista immagino sia alla mercé del cittadino camorrista.
Old 13-10-2006, 13:43   #63
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Non ho capito come mai c'è tutta questa spazzatura in giro... Nel triangolo delle bermuda Nola-Acerra-qualchealtropaesedicuinonricordoilnome , ci sono oltre 5000 discariche abusive, dove oltre a buttarci i rifiuti, li bruciano senza nessun controllo (e poi non vogliono gli inceneritori... ) producendo diossina. Anche vicino a campi coltivati. Infatti in quelle zone c'è il doppio della media nazionale di incidenza di tumori al fegato (fonte: Report di qualche tempo fa)... Come mai ora c'è l'emergenza rifiuti? Hanno chiuso quelle discariche abusive?
Bisognerebbe fare una bella legge che in caso di costruzione di una centrale elettrica e di impianti per il trattamento di rifiuti gli enti locali vengano saltati a piedi pari (tanto nessuno vuole cose del genere vicino a casa quindi perchè chiedere se poi sai che faranno storie?), nel caso della Campania costruzione immediata di discariche nuove, chiusura immediata di tutte quelle abusive e se qualcuno protesta si mandano i celerini a sgombrare la zona.

Poi una seconda legge che impone rigide norme di rispetto ambientale dei suddetti impianti.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD

Ultima modifica di jpjcssource : 13-10-2006 alle 13:52.
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 13:44   #64
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da evelon

O mi sbaglio ?
C'è una canzone di Pino Daniele, che dice "ma nun da' retta... ce sta chi ce pensa...". Quando si rompe un tubo dell'acquedotto, e migliaia di litri di acqua si perdono, nessuno che telefona al servizio tecnico per segnalare il guasto (è sempre mia madre che lo fa), tanto mica la pagano loro l'acqua persa... Potrei citarne a centinaia di episodi... Si tira a campare, si è strafottenti verso il prossimo...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 13:52   #65
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Quote:
Potrei citarne a centinaia di episodi... Si tira a campare, si è strafottenti verso il prossimo...
Ed è bello vivere in un posto così?
Old 13-10-2006, 15:49   #66
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da clasprea
Ed è bello vivere in un posto così?
Io infatti mi faccio sempre il sangue amaro... Specialmente quando vedo che il traffico è sempre per la strafottenza delle persone (non credo che lo facciano apposta, è troppo faticoso ingegnarsi per dare fastidio agli altri, lo si fa e basta) che si parcheggiano come vogliono, dove vogliono (anche se c'è il divieto e/o danno fastidio), non rispettano le minime norme del codice della strada... Così è in tutto. Si tira a campare. Capirete che con questa mentalità è difficie sconfiggere le mafie o pensare che si possa votare qualcuno di più capace... Qualunque cosa non va, ci si sa solo lamentare... Ma guai ad alzare un dito... Mi consolo solo ad Agosto... In quei casi esclamo sempre: "come è bella Napoli senza i napoletani!". E poi mia madre che mi rimprovera: "ma perchè tu non sei Napoletano?"... Io le rispondo che non sono come il napoletano medio...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 16:05   #67
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Quote:
Io infatti mi faccio sempre il sangue amaro... Specialmente quando vedo che il traffico è sempre per la strafottenza delle persone (non credo che lo facciano apposta, è troppo faticoso ingegnarsi per dare fastidio agli altri, lo si fa e basta) che si parcheggiano come vogliono, dove vogliono (anche se c'è il divieto e/o danno fastidio), non rispettano le minime norme del codice della strada... Così è in tutto. Si tira a campare. Capirete che con questa mentalità è difficie sconfiggere le mafie o pensare che si possa votare qualcuno di più capace... Qualunque cosa non va, ci si sa solo lamentare... Ma guai ad alzare un dito... Mi consolo solo ad Agosto... In quei casi esclamo sempre: "come è bella Napoli senza i napoletani!". E poi mia madre che mi rimprovera: "ma perchè tu non sei Napoletano?"... Io le rispondo che non sono come il napoletano medio...
Credo che il proprio di dovere bisogna farlo sempre. Ad esempio se c'è una macchina che blocca la strada chiami la polizia, se vedi un tizio che pesta la vecchietta per strada chiami la polizia e poi magari intervieni... Il cittadino è il primo anello della catena, se non funziona quello va a pu***** anche tutto quello che segue...
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 16:09   #68
mauriz83
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
i napoletani hanno bisogno di un governo onesto ma autoritario esterno che decida senza interpellare il popolo.La sinistra li non va bene,ci vuole il pugno duro,non vedo altra via,almeno fino a che non si stabilizza la situazione.Inoltre è necessario che alcune grandi aziende investano in quel territorio in maniera tale da diminuire la disoccupazione,si potrebbe fare in modo che chi dal nord decide di espandersi a napoli e il sud in generale riceva PESANTI incentivi fiscali.
mauriz83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 16:16   #69
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Quote:
Ok, quando ti sei svegliato avvisaci
Ma stai scherzando ? qui c'é gente che da del fascista al poliziotto perché non si puó fare uno spino per strada e tu proponi di mettere l'esercito per "resettare" Napoli ?
Qui da me se un poliziotto vede una cosa così fa un controllo e ti porta dentro diforza. Altro che stare a discutere per strada.
In ogni caso in uno stato di polizia come quello che mi immagino io per 6 mesi a napoli, una cosa così succede una-due volte e poi non succede più. Ci sarà anche una mentalità diversa, ma quando si sparge la voce che il "trattamento speciale" lascia il segno non so quanto potrebbero continuare.
In parole povere, come hai scritto più su, si, l'etica la porti con la frusta e il bastone in un caso come questo
Old 13-10-2006, 18:00   #70
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da YellowT
Qui da me se un poliziotto vede una cosa così fa un controllo e ti porta dentro diforza. Altro che stare a discutere per strada.
In ogni caso in uno stato di polizia come quello che mi immagino io per 6 mesi a napoli, una cosa così succede una-due volte e poi non succede più. Ci sarà anche una mentalità diversa, ma quando si sparge la voce che il "trattamento speciale" lascia il segno non so quanto potrebbero continuare.
In parole povere, come hai scritto più su, si, l'etica la porti con la frusta e il bastone in un caso come questo
l'etica si e col tempo crei la mentalità, ma per quest'ultima ci vogliono anni ... secoli.
I neri sono neri mica per caso ma per il sole, la melanina. Gli eschimesi hanno gli occhi a mandorla per i riflessi del sole sulla neve e non fanno guerre perchè non gli serve, non c'è progresso. Gli scandinavi sono civili ma freddi ma è ovvio, fa freddo. I napoletani sono ... napoletani. E lo sono da tanti anni, secoli. Non è facile, credimi.
Che poi hanno una fantasia, creatività e genialità uniche al mondo, è un peccato vedere che certi aspetti della loro società siano così ... decadenti.
Old 13-10-2006, 18:42   #71
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Quote:
l'etica si e col tempo crei la mentalità, ma per quest'ultima ci vogliono anni ... secoli.
I neri sono neri mica per caso ma per il sole, la melanina.

Bell'esempio: ai tempi dello schiavismo erano schiavi. Ora uomini liberi. è cambiata sia la nostra che la loro mentalità ma per farlo di sangue ne è stato sparso...

Per gli eschimesi penso che oggi un chirurgo plastico fa tutto in qualche ora se ti piace lo stile
Old 13-10-2006, 21:43   #72
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Poichè dal riciclo ci ricavano materia prima vendibile, dovrebbero pagarci per riciclare, ossia la tassa sulla spazzatura dovrebbe essere in base al peso del rifiuto non riciclabile prodotto, MENO un certo prezzo per il peso dei vari rifiuti riciclati... Così si incentiverebbe il cittadino a riciclare (invece di ritenerlo una scocciatura), e si incentiverebbero le ditte di raccolta a riciclare effettivamente il materiale raccolto (se devono pagare per averlo, invece di essere pagati a fondo perduto per raccoglierlo e non avere nessun interesse a riciclarlo veramente, allora anche loro si daranno da fare)...
Lo sai che non sei di aiuto per chi ha pregiudizi sulla "mentalità" dei campani?
Non è assolutamente sostenibile la gestione rifiuti in Campagna..CDR e ecoballe come se piovesse, 0 inceneritori, discariche abusive gestite dalla criminalità organizzata e bassissimo riciclaggio.
Volete andare avanti così, perchè non "vi incentivano"?
Non è un incentivo sufficiente il fatto di non avere i terreni contaminati e pieni di diossine?
Insomma..sembra che vi si faccia il favore se riciclate..a sto punto verrebbe da dire "fate quel cavolo che volete" se poi non si dovesse mandare (a spese della collettività) le ecoballe in Germania e se non fossi un appassionato di bufala campana (che purtroppo alcune volte ha evidenziato tracce di diossine).

Ultima modifica di zerothehero : 13-10-2006 alle 21:47.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 21:50   #73
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Per me l'inceneritore è un errore, e non solo per l'inquinamento. Tutte le regioni più avanzate d'Italia (centro-nord) hanno imparato a fare la differenziata e i vari comuni VENDONO le materie prime ricavandoci sopra bei soldi. A
Non tutto può essere differenziato..quindi gli inceneritori servono..a Milano e zona ve ne sono 3, se non sbaglio, che forniscono anche energia elettrica.
E' vero che c'è il problema delle nanopolveri e delle diossine (a basse temperature), ma sempre meglio delle discariche abusive.
Old 13-10-2006, 21:54   #74
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Forse perchè da te (come da me) c'è più cultura, oltre ad amministrazioni che funzionano.
Anche qui da noi ci sono stati dei bei scandali per le discariche e relative tangenti quindi non è che adesso nel nord sono tutti perfettini e fighetti..
Col tempo però la situazione è migliorata..la Campania dovrebbe fare altrettanto, costruendo inceneritori e dando multe a chi non ricicla.
Il mio condominio si è pigliato un 3 anni fa su 120 euro di multa per la raccolta diff. fatta male...vedi che così l'etica progredisce in meglio.
Old 13-10-2006, 23:24   #75
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Il mio condominio si è pigliato un 3 anni fa su 120 euro di multa per la raccolta diff. fatta male...vedi che così l'etica progredisce in meglio.
Beh sì è ovvio che anche qui al nord la gente se ne fregherebbe altamente della raccolta, è che a parte il martellamento costante del Comune sull'importanza del riciclare ci sono le multe, per la paura di pagarle la gente ricicla.

Ma a Napoli verrebbero pagate quelle multe se ci fossero? Se la gente non le pagasse, qualcuno farebbe qualcosa (polizia, ecc.)? (la mia è una domanda sincera e innocente, non una provocazione). Perchè se io non pago al multa e nessuno mi viene a romepre le balle, mi viene anche la tentazione di sbattermene e non pagarla.
Old 13-10-2006, 23:46   #76
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Anche qui da noi ci sono stati dei bei scandali per le discariche e relative tangenti quindi non è che adesso nel nord sono tutti perfettini e fighetti..
Col tempo però la situazione è migliorata..la Campania dovrebbe fare altrettanto, costruendo inceneritori e dando multe a chi non ricicla.
fermo restando che la differenziata andrebbe fatta parliamoci ben chiaro ... ma credete davvero che la roba non finisca poi in un unica discarica ? Credete davvero che venga smistata e venga riciclato quello che e' possibile riciclare ?
Io sinceramente non ci credo nemmeno se lo vedo e in ogni caso tutto il sistema mi pare un controsenso ...
Fai la differenziata , ti rompi i maroni con i sacchetti sui balconi , paghi pure i sacchetti e non poco e ti aumentano la tassa sui rifiuti ???
Personalmente non sono obbligato , o meglio lo sono in parte , ma onestamente non ho ne tempo ne voglia di differenziare nulla.
Non ceno mai a casa , dico MAI , se non rarissime volte , butto solo carte e pago 100 euro all'anno ... ma dico io SCHERZIAMO ???
Quando mi sgraveranno ci riflettero' sopra ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 23:51   #77
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
fermo restando che la differenziata andrebbe fatta parliamoci ben chiaro ... ma credete davvero che la roba non finisca poi in un unica discarica ? Credete davvero che venga smistata e venga riciclato quello che e' possibile riciclare ?
Io sinceramente non ci credo nemmeno se lo vedo e in ogni caso tutto il sistema mi pare un controsenso ...
Fai la differenziata , ti rompi i maroni con i sacchetti sui balconi , paghi pure i sacchetti e non poco e ti aumentano la tassa sui rifiuti ???
Personalmente non sono obbligato , o meglio lo sono in parte , ma onestamente non ho ne tempo ne voglia di differenziare nulla.
Da noi i sacchetti dell'umido li regala il comune.
I rifiuti vengono riciclati dal comune perchè il comune ci fa su i soldi. la tassa sui rifiuti è un modo come una ltro epr spillarti semrpe soldi, non è che la colpa sia davvero della raccolta, è che i soldi te li devono prendere in qualche modo.
Il rispetto dell'ambiente mi sembra inutile tirarlo in ballo a questo punto...
Old 14-10-2006, 00:00   #78
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da clasprea
Da noi i sacchetti dell'umido li regala il comune.
I rifiuti vengono riciclati dal comune perchè il comune ci fa su i soldi. la tassa sui rifiuti è un modo come una ltro epr spillarti semrpe soldi, non è che la colpa sia davvero della raccolta, è che i soldi te li devono prendere in qualche modo.
Il rispetto dell'ambiente mi sembra inutile tirarlo in ballo a questo punto...
da noi i sacchetti li paghi 25 centesimi l'uno ...
Il rispetto per l'ambiente dovrebbe partire da ben altro ...
Ma al solito e' piu' semplice intervenire sul cittadino che , fino a quando trova la minestra calda sulla tavola , paga e non fa una piega.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 11:19   #79
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Quote:
Non ceno mai a casa , dico MAI , se non rarissime volte , butto solo carte e pago 100 euro all'anno ... ma dico io SCHERZIAMO ???
Quella del "tanto alla fine va tutto nella stessa discarica" è una bella ca***ta, è la solita scusa che usa chi non ha voglia di differenziare. Ci sono aziende il cui unico business è recuperare il riciclabile è rivendere materiali. Secondo te da dove esce quella materia? è insinuando questi dubbi che la gente poi ci crede e smette di riciclare.

Per quanto riguarda i 100 euro che paghi solo per la carta, dovresti essere il primoa voler un metodo innovativo di raccolta. Ad Aosta, capoluogo della mia regione, ormai hanno esteso il porta a porta a quasi tutta la città con risultati ottimi. Certo all'inizio ci sono dei problemi ma stanno risolvendo tutto e alla fine sapranno esattamente quanto ogni casa ha buttato in discarica e quanto è stato riciclato. Per i condomini è una cosa comune ma si arriverà, come nel mio paese, ad una tessera personale.
Da notare che ad aosta, dove fanno il porta a porta, ci sono 50000 abitanti circa. Non sarà un sistema attuabile a Milano Torino o Napoli (visti i numeri) ma a una grossa percentuale dei comuni Italiani si. Le soluzioni ci sono, basta che al potere ci vada qualcuno che capisca di cosa si parla.
E mi sembra che al moneto a Napoli siano molto retrogradi, specie quando sento il responsabile dell'emergenza rifiuto (non ricordo il nome) che dice che per risolvere l'emergenza ci vuole la solidarietà delle regioni (a cui rifilare la merda campana) e soldi statali. è rimasto agli anni 50 quest'uomo...
Old 14-10-2006, 12:27   #80
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Quando mi sgraveranno ci riflettero' sopra ...
qua da noi sì. quel che dici te però non è del tutto sbagliato. all'inizio era così, e ti spiego anche perchè: semplicemente hanno iniziato ad educare le persone in anticipo di modo che al tempo dell'attivazione degli impianti la gente avesse già la cultura del riciclaggio

poi non escludo che in qualche parte quel che dici avvenga, ma è roba da denuncia.

concordo che la tassa sui rifiuti sia una rapina, se però mi dici una sola tassa/imposta/balzello che non lo sia

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian