|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Personalmente ritengo che il monolito nero sia stato volutamente lasciato da Kubrick, al di là del ruolo che poteva avere nel racconto originale, come un elemento il cui significato sfugge sempre, proprio per evocare sempre nuove domande invece che dare risposte.
In fondo anche il suo ruolo nel film è questo, stimolare l'intelligenza (delle scimmie o degli uomini) a porsi nuove domande e ad affrontare nuove sfide. Più chiari mi sembrano altri elementi simbolici inseriti da Kubrick, come la stanza bianca in stile '700 in cui si vede l'astronauta anziano alla fine del film: qui affiora uno dei temi ricorrenti di Kubrick, ovvero la sconfitta della ragione, lo scacco dell'uomo nella sua volontà di controllo sulla realtà. In questo caso l'ambiente settecentesco rievoca l'età dei Lumi, ovvero il periodo che più di altri ha teorizzato l'idea di progresso e di emancipazione basati sulla ragione, e che è spesso richiamato da Kubrick nelle sue opere. P.S. non voglio accendere flame OT, ma Tarantino deve fare ancora mooolta strada (e imho non riuscirà a farla) per essere anche solo accostabile a Kubrick, soprattutto dopo l'involuzione di Kill Bill 1 e 2, estenuanti e compiaciuti esempi di citazionismo ipertrofico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Come vedi, non c'è astio e non c'è maleducazione in un parere del genere e va da se che non si accettano astio, polemica e maleducazione in risposta. ![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] Ultima modifica di Zorcan : 27-07-2006 alle 19:26. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Sulla questione della stanza non mi vedi daccordo invece, a me evoca molto un immagine barocca e non legata all'iluminismo (che trovava nel neoclassicismo la sua espressione stilistica). La cosa interessante di quell'archiettura secondo me è il fatto che il pavimento sia luminoso, nn una diascalica rappresentazione dell'illuminismo (per me), ma invvece un elemento che astrae quella stanza da uno spazio reeale. Mi spiego meglio: la stanza, senza quel pavimento, sarebbe stata riconducibile a un luogo fisico e a un tempo. Invece, dopo che l'astronauta ha delle visioni allucinate, ci si trova in un luogo che non è identificabile con un tempo/spazio ben preciso, è bensi un luogo del mistero. Si trattaa quindi di un luogo del NON TEMPO, ddove si mischiano elementi del passato con quelli del futuro (un pavimento neon) Il tema della morte e della rinascita suggerisce in qualche modo l'idea di un tempo ciclico, anche se di questo nn se ne può essere certi. Su tarantino siamo ancora in disaccordo totale, trovo kill bill un capolavorro assoluto del cinema, che ha reso tarantino uno dei grandi di tutti i tempi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Di Tarantino conosco, Le Iene, Pulp Fiction, Natural Born Killers.
per quello che ho visto non è che mi abbia esaltato più di tanto. Le Iene è in assoluto quello che mi ha detto di meno. Film carino, ma nulla di esaltante. Pulp Fiction, ha alcune scene davvero memorabili, è montato in un modo interessante, ma oddio, alla fine mi ha lasciato poco. Natural Born Killers l'unica cosa che mi ha abbastanza divertito è stata la figura del giornalista che seguiva i due tizi ovunque e che li rendeva delle "star", a parte quello il film non mi ha detto niente. Tarantino, per quel poco che ho visto di lui, mi ricorda un po' quei comici che un po' poveri di contenuti realmente ironici, dicono un sacco di parolacce e volgarità per attirare l'attenzione del pubblico. Tarantino mi ha fatto un po' l'impressione che spesso in assenza di buoni contenuti si è un po' buttato su un simil-splatter tanto x non passare inosservato. Just my opinion. Ciao
![]() |
#65 | |||||
Senior Member
|
Zorchan io nn ho voglia di continuare questo flame senza senzo, ma ti faccio notare come hai risposto al mio topic, senza argomentare minimamente, con arroganza e ponendoti come unico portatore della verità, postando oltretutto delle faccine sarcastiche.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E ora basta con questi OT, se hai altri problemi personali con me esistono i PM invece di continuare a rovinare un bel topic con queste sterili polemiche. Ultima modifica di Darkel83 : 27-07-2006 alle 19:37. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
|
Natural Born Killers era un sogggetto di tarantino che gli è stato rubato da Oliver stone, che ha poi modificato e diretto il film in questione.
La dubbia qualità registica di Stone spero sia una volta per tutte confermata da quello scempio che risponde al nome di "Alexander" ora vado a mangiarmi una pizza byez |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] Ultima modifica di Zorcan : 27-07-2006 alle 19:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Linguate sul Prepuzio (MI)
|
![]() |
#70 | |||
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
ma io iene no ma i 2 kill bill si. su diverse cose ha srubacchiato qua e la.. http://img503.imageshack.us/img503/7...ide10240pj.jpg http://www.code-matrix.net/desktops/reloaded1.jpg
Ultima modifica di adsasdhaasddeasdd : 27-07-2006 alle 20:13. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
![]() Cmq kill bill capolavoro della vita e chi nn lo capisce è un ermafiorito |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
Cane crapulone fonte di infinita saggezza x tutti noi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Ma vai a parlare con qualcuno che di cinema ne capisce qualcosa (tipo qualche professore universitario), e digli che Tarantino è un grande: ti sputerà in un occhio... e lo farà a ragione ! Sei tanto convinto di quello che dici... che credi che il tuo pensiero sia quello vero ed imprescindibile. Orbene, nella vita ci sono molte cose soggettive, ma se ce n' è una oggettiva è che fra Kubrick e Tarantino non c' è un abisso, ce ne sono 2-3 !!! E la tua follia più grande è definire capolavori film come Le iene, Pulp fiction e soprattutto quell' aborto mentecatto di Kill Bill. Se vuoi fare il grande maestro vai a studiarti 2-3 libri e poi ritorna qui: vedrai che il tuo giudizio su Tarantino sarà cambiato completamente. A meno che tu non sia un quindicenne brufoloso in preda alle esplosioni ormonali... P.S. Occhio che Kubrick si sta rivoltando nella tomba a sentire le tue parole, tieni pronti i gavettoni di acqua santa in caso uscisse dalla tomba e venisse da te per cercare di succhiarti...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
|
Vorrei sapere 1 nome e dico 1 nome di critico cinematografico che nn ammetta la grandezza di tarantino.. io ne conosco 1, e la sua argomentazione è: "fa film troppo splatter"...
Si parla di 1 su 100. Fai anche che ne trovi 2 o 3 su 100. Parlo di veri critici internazionali che scrivono su riviste affemate, nn di blogger o di spammer dei forum. Di anni di studio del cinema ne ho fatti anche troppi. E cmq puoi leggere anche 100 libri, ma se nn ha l'occhio artistico, e non sai vedere la bellezza formale di un inquadratura, nn te ne farai mai nulla dei libri. Ma il fatto che non riesci (tu come altri quì) a capire la grandezza di tarantino mi fa semplicemente capire che non sai nemmeno realmente la grandezza di kubrick, ma che ne sostieni la grandezza solo per partito preso... Per come è stato santificato Kubrick da voi in questo topic, si staranno casomai rivoltando nella tomba Fellini, Pasolini, Kursawa e c. tanti nomi che se non era per me nn sarebbero mai stati citati in questo topic. |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
Sei un po' noioso nelle tue convinzioni supreme. Ad ogni modo... visto che i film di Trantino li ho visti tutti... dimmi quali sono le inquadrature artistiche che ne denotano la grandezza, così vado a rinoleggiarmi il materiale e cerco di notare la fantastica sua grandezza. P.S. Terrence Malick ha fatto meno film di Tarantino, ma vale il doppio di lui, se non il triplo...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
|
P.P.S.
Dimenticavo, prima di Trantino... vengono in ordine sparso, oltre ai già citati Kubrick, Fellini, Kurosawa e Pasolini... anche i vari Hitchcock, Orson Welles, Bergman, Scorsese, Tarkovskij, Charles Chaplin, Luchino visconti, Truffaut, Polanski, David Lynch, Wilder, Monicelli, Rossellini, Woody Allen, Almodovar e tanti altri che ora non mi vengono in mente. Alla fine... arriva anche Tarantino... forse...
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
|
Mi viene male a leggere accostamenti tra Kubrick e qualche registino attuale...
in milioni di anni non siamo davvero cambiati per nulla ..... ![]() ![]()
![]() |
#79 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2006
|
onestamente trovo le persone che se ne escono con frasi tipo questo è bello o brutto perchè lo dice babbo natale veramente mediocri.
Se uno nn capisce una mazza di qualcosa e nn riesce coglierne l'essenza e inutile che poi si impara a memoria quello che dice un critico e poi fa il bello su un forum,la realtà che rimane è che cmq nn capisci una mazza. cmq oh,megli cosi,la prossima volta nn mi metto neanche a leggere un libro o vedere un film tanto ci sono i critici che ragionano per me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: MI
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.