Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2006, 14:38   #61
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
evabbè ragazzi...
allora trovate csa vicino al lavoro e/o viceversa...

qua è diventato un diritto ciucciarsi 20 litri di carburante al giorno... per carità, fate pure se potete permettervelo, però non lamentatevi se la benzina costa e/o rincara.

tutti con SUV a causa dei reumatismi?
allora per sicurezza mi compro un hummer e ci vado al lavoro, chi mi ammazza?
Ma lasciando stare le esagerazioni tipo Hummer e compagnia, che cmq sono una minoranza, lo vogliamo capire che un suv "normale" (parlo del classico 2.0 diesel) consuma POCHISSIMO di più rispetto ad una normale auto col medesimo motore?
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 14:39   #62
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
ok allora abbassiamo la benzina a 0.2 €/litro, così tutti in giro in Santa Fè bloccati in circonvalla, 3 ore per attraversare la città, però tutti belli contenti e sicuri.

poi se i bambini crepano di leucemia (benzene rulez) e polmonite, pazienza, l'importante è che non siano morti in macchina, li portiamo su un bel gippone di 2 tonnellate!
Old 26-06-2006, 14:40   #63
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Ma lasciando stare le esagerazioni tipo Hummer e compagnia, che cmq sono una minoranza, lo vogliamo capire che un suv "normale" (parlo del classico 2.0 diesel) consuma POCHISSIMO di più rispetto ad una normale auto col medesimo motore?
dipende cosa intendi pèer auto "nromale".

la punto Mjet credo che faccia i 22 al litro, non penso che ci sia un SUV che supera i 15, sempre diesel intendo. è il 66 % della percorrenza, due terzi, se per te è poco...
Old 26-06-2006, 14:41   #64
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Gemini77
allora perchè non rendiamo disponibili Filtri anti particolato e catalizzatori anche per quelle vetture che ne sono sprovviste??? in germania catalizzano i veicoli più vecchi abbassando così le emissioni ... io sono ben disposto a investirci sopra dei soldi! alla fine le mie auto "vecchie" mi piacciono!!!
Semplice: in Italia non e` consentito in quanto si va a modificare una caratteristica costruttiva dell'auto, andando quindi a violare l'articolo 78 del codice stradale. 340 euro di multa, ritiro del libretto, e collaudo obbligatorio in una sede della Motorizzazione con l'auto riportata nelle condizioni originali.

Toh, e` la stessa cosa che puo` succedere montando un innocuo filtro o terminale sportivo che non presenta l'omologazione, anche se rispetta i limiti sonori di legge.
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 14:43   #65
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
poi se i bambini crepano di leucemia (benzene rulez) e polmonite, pazienza, l'importante è che non siano morti in macchina, li portiamo su un bel gippone di 2 tonnellate!
ah si è proprio quello il principale motivo
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 14:45   #66
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User

Quote:
ok allora abbassiamo la benzina a 0.2 €/litro, così tutti in giro in Santa Fè bloccati in circonvalla, 3 ore per attraversare la città, però tutti belli contenti e sicuri.

Abbiamo gia` visto che un veicolo Euro 4, a parita` di consumi, inquina circa 5 volte meno (e per inquinare intendo emettere sostanze TOSSICHE) rispetto ad un veicolo Euro 1. Quindi, visto che temi leucemie ed altre amenita`, sei convinto che i SUV consumino almeno 5 volte di piu` delle auto normali Euro 4?
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 14:48   #67
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:
Ahh, che non ce ne faccia 100.000 siam tutti d'accordo, ma che tu stabilisca che ne faccia MAX 5.000 mentre un suv MINIMO 20-30.000 è una semplificazione da far ridere i polli. Non puoi basare alcun discorso serio su dati che pensi tu

guarda cha basta un pò di buon senso per capire che col pandino ci giri in città e non ci fai 20000 km/anno

tra le altre cose io dico: se uno ha 30/50 mila euro da spendere per un SUV che vuoi che siano per lui 300/500 euro in più o meno ?

tali soldi li destinerei per incentivare alla rottamazione le auto più vecchie, quindi senza toccare denaro destinato per altri scopi

insomma, il ricco spreme il povero, ma quando il succo finisce, una parte viene ritornata dal ricco al povero
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 14:49   #68
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ShirakawaAkira
Abbiamo gia` visto che un veicolo Euro 4, a parita` di consumi, inquina circa 5 volte meno (e per inquinare intendo emettere sostanze TOSSICHE) rispetto ad un veicolo Euro 1. Quindi, visto che temi leucemie ed altre amenita`, sei convinto che i SUV consumino almeno 5 volte di piu` delle auto normali Euro 4?

devi calcolare con la grandezza d'ordine dei chilometri. Se tutti e due fanno 1 solo chilometro l'anno non significa nulla
Old 26-06-2006, 14:55   #69
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da misterx
devi calcolare con la grandezza d'ordine dei chilometri. Se tutti e due fanno 1 solo chilometro l'anno non significa nulla
OK. Prima pero` tiriamo fuori le immatricolazioni effettive dei SUV. Scommetto che la maggior parte non sono da 30000-40000 euro come quelli elencati nel post iniziale del thread. Perche' mi serve questo? Per ricavare i consumi effettivi dei SUV piu` venduti (ma quelli veri, non 10 tirati a caso fra i piu` famosi).
Old 26-06-2006, 15:04   #70
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
A me sta cosa della lotta ai suv mi sembra solo una cazzata, se non vendessero suv gli acquirenti di queste tipo di machine non prenderebbero di certo una punto 1.3, prenderebbero una macchina spaziosa, tipo una sw con unaa cilindrata analoga a quella di un suv, e il consumo/ inquinamento non sarebbe tanto differente... poi a me che abito vicino a perugia mi capita di vedere più auto degli anni 80-90 che suv,non ho un dato certo ma non credo che siano così tanti come si pensa e una macchina di quegli anni visto che erano indistruttibili macinano km a ripetizione, la mia y10 ad es fa una media di 15-20000 km/anno ...la beta coupe 1.6 se non si sta attenti fa anche 5 km/l, e c'ha "solo" 100 cv ...consuma come una moderna sportiva o un suv di alta cilindrata (e pesa 1000kg...),fortunatamente in famiglia, anche se abbiamo tutte macchine che hanno minimo 10 anni abbiamo montato il metano ad ogniuna, ma solo per una questione risparmio....

Ultima modifica di natural : 26-06-2006 alle 15:07.
natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 15:06   #71
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User

E` cosi`. Un banale scimmiottamento del problema americano, *leggermente* piu` serio. Ad esempio, provate a fare una ricerca sul Ford Excursion, poi provate a compararlo ai SUVini turbodiesel che circolano nelle nostre strade.
Old 26-06-2006, 15:08   #72
Topomoto
Senior Member

Quote:
guarda cha basta un pò di buon senso per capire che col pandino ci giri in città e non ci fai 20000 km/anno

tra le altre cose io dico: se uno ha 30/50 mila euro da spendere per un SUV che vuoi che siano per lui 300/500 euro in più o meno ?

tali soldi li destinerei per incentivare alla rottamazione le auto più vecchie, quindi senza toccare denaro destinato per altri scopi

insomma, il ricco spreme il povero, ma quando il succo finisce, una parte viene ritornata dal ricco al povero
Ripeto: non puoi sparare numeri a caso appellandoti al "buon senso". O i numeri si sanno e sono dimostrabili, o si sta zitti....perchè il MIO buon senso potrebbe dirmi che il pandino da città fa benissimo 20.000km/anno

Ci sono suv da 20.000 euro come altri da 100.000, stessa cosa per le berline. Tassiamo solo i suv? E come? In base a cosa? Il possessore di Santa Fè deve pagare quanto il possessore del Cayenne?
Mi pare un po' troppo semplicistico "tassare i suv"
Old 26-06-2006, 15:11   #73
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da natural
A me sta cosa della lotta ai suv mi sembra solo una cazzata, se non vendessero suv gli acquirenti di queste tipo di machine non prenderebbero di certo una punto 1.3, prenderebbero una macchina spaziosa, tipo una sw con unaa cilindrata analoga a quella di un suv, e il consumo/ inquinamento non sarebbe tanto differente... poi a me che abito vicino a perugia mi capita di vedere più auto degli anni 80-90 che suv,non ho un dato certo ma non credo che siano così tanti come si pensa e una macchina di quegli anni visto che erano indistruttibili macinano km a ripetizione, la mia y10 ad es fa una media di 15-20000 km/anno ...la beta coupe 1.6 se non si sta attenti fa anche 5 km/l, e c'ha "solo" 100 cv ...consuma come una moderna sportiva o un suv di alta cilindrata (e pesa 1000kg...),fortunatamente in famiglia, anche se abbiamo tutte macchine che hanno minimo 10 anni abbiamo montato il metano ad ogniuna, ma solo per una questione risparmio....

dovrebbero fare un censimento per capire quali regioni hanno le auto più vecchie, anche se non è difficile capirlo anche senza censimenti.

Ma perchè non fanno le SUV a metano dico io ?
Old 26-06-2006, 15:14   #74
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:
Originariamente inviato da ShirakawaAkira
Semplice: in Italia non e` consentito in quanto si va a modificare una caratteristica costruttiva dell'auto, andando quindi a violare l'articolo 78 del codice stradale. 340 euro di multa, ritiro del libretto, e collaudo obbligatorio in una sede della Motorizzazione con l'auto riportata nelle condizioni originali.

Toh, e` la stessa cosa che puo` succedere montando un innocuo filtro o terminale sportivo che non presenta l'omologazione, anche se rispetta i limiti sonori di legge.

per me è sottointeso montaggio e collaudo e modifica del libretto ... ... sarei disposto a spenderci sopra dei soldi ... anche sulle mie auto di 20 anni e passa ...
Old 26-06-2006, 15:15   #75
misterx
Senior Member

Quote:
Ripeto: non puoi sparare numeri a caso appellandoti al "buon senso". O i numeri si sanno e sono dimostrabili, o si sta zitti....perchè il MIO buon senso potrebbe dirmi che il pandino da città fa benissimo 20.000km/anno

Ci sono suv da 20.000 euro come altri da 100.000, stessa cosa per le berline. Tassiamo solo i suv? E come? In base a cosa? Il possessore di Santa Fè deve pagare quanto il possessore del Cayenne?
Mi pare un po' troppo semplicistico "tassare i suv"

resto dell'opinione che non è il popolo delle utilitarie a fare migliaia di chilometri ma i liberi professionisti.
Ieri ero in autostrada, sulla A26 per la precisione e più che SUV BMW, AUDI, VOLVO e chi più ne ha e più ne metta, non ho visto.

A proporisto: un SUV, non è vero che beve meno di un'auto tradizionale
Old 26-06-2006, 15:15   #76
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User

Quote:
Hai idea di quanto consumerebbe un SUV a metano (e dunque a ciclo otto) ?
La maggior parte dei SUV venduti sono turbodiesel, quindi globalmente gia` efficienti anche dal punto di vista dei consumi, anche se ovviamente penalizzati dal maggior peso (ma non sempre, se vediamo ad esempio il peso delle piu` recenti Alfa Romeo...) e dalla maggiore superficie frontale rispetto ai veicoli normali.
Old 26-06-2006, 15:18   #77
Topomoto
Senior Member

Quote:
dipende cosa intendi pèer auto "nromale".

la punto Mjet credo che faccia i 22 al litro, non penso che ci sia un SUV che supera i 15, sempre diesel intendo. è il 66 % della percorrenza, due terzi, se per te è poco...
Ho parlato di auto CON LO STESSO MOTORE. Certo se mi prendi il Mj 1.3, non credo ci siano suv che lo montano....

Esempio (ovviamente in base ai dati dicharati, ciclo combinato):
Rav4 2.2 D-4D -> 15.2km/l
Corolla Verso 2.2 D-4D -> 15.9km/l

XTrail 2.2 dCi -> 13.9km/l
Primera 2.2 dCi -> 16.4km/l

Noti differenze abissali tali da giustificare una sovratassa?
Old 26-06-2006, 15:21   #78
Topomoto
Senior Member

Quote:
resto dell'opinione che non è il popolo delle utilitarie a fare migliaia di chilometri ma i liberi professionisti.
Ieri ero in autostrada, sulla A26 per la precisione e più che SUV BMW, AUDI, VOLVO e chi più ne ha e più ne metta, non ho visto.
Hai detto bene, è una tua opinione. E cmq i km le vecchie utilitarie li fanno in città, non certo in autostrada
Quote:
E chi ha mai detto ciò?
Old 26-06-2006, 15:23   #79
VIPER
Senior Member

L'Avatar di VIPER

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:

Si ma guarda che non è vietato dalla legge comprare una BMW o un'AUDI.
Se tu devi fare che sò 150.000 km all'anno (un mio amico venditore per una nota marca di porcellane) di sicuro ti compri un'auto comoda, automatica, diesel e sopratutto sicura

Se uno può permettersela e l'auto è omologata non vedo perchè deve per forza comprare un'utilitaria...non siamo mica in un regime santa miseria
Old 26-06-2006, 15:23   #80
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
Quote:
dovrebbero fare un censimento per capire quali regioni hanno le auto più vecchie, anche se non è difficile capirlo anche senza censimenti.

Si sarebbe meglio parlare con dati certi.

Mah, guarda tu hai ragione nel dire che sbagliano i possessori di suv quando affermano che la loro auto consuma come una utilitaria, ma il problema è che tutte le macchine di alta cilindrata consumano, chi ha i soldo per acquistare un auto da 40-50000 euro ha i soldi anche per mantenerla e quindi non gli frega nulla di mandarla a metano, gli altri che sicuramente saranno la maggioranza acquisteranno suv max di 2.0 td che consumeranno nella media come un auto normale di pari cilindrata, magari a queste persone interesserebbe anche il discorso metano ma non ne sono certo, e poi col diesel non si può mettere.
natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian