|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
ero un pirla uscito dal liceo totalmente a secco di matematica e fisica ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
|
Quote:
L'ultima volta che ho visto fisica è stato un sacco di anni fa, quindi è come ripartire da zero Tra le altre cose, all'uni hanno il vizio di tagliare per i campi; chi c'è c'è, "e i olter cà sa ràngen" ![]() io ogni 3x2 sono fermo in quanto per ogni cosa che leggo devo andare a studiare dell'altro...... La forza di gravità è una forza conservativa quindi ammette una energia potenziale..... e vai a vedere cosa cavolo è una forza conservativa......e via così di seguito Ultima modifica di misterx : 06-07-2006 alle 17:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
non seguivo le lezioni perchè il prof si divertiva ad apparire oscuro... un buon libro di testo sostituisce egregiamente un docente coglione poi conta che è un esame del primo quindi devono scoraggiare la gente e l'ultimo dei loro pensieri è prepararti bene per l'esame. stessa cosa analisi
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
beh, una volta quello di istituzioni mi ha detto: non può certo pretendere che io spieghi come desidera lei, ci impiegherei 3 anni. Infatti non lo pretendevo affatto, chiedevo solo qualche esempio in più: "taches al tram" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
lasciali perdere, passato il biennio la musica cambia ciò non toglie che qualcuno di loro meriterebbe di essere calato in una siviera di acciaio fuso ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
Senza offendere nessuno, ma dopo i 50 è meglio che lascino e si dedichino ad altro. Per curiosità ho seguito solo una volta fisica, per mancanza di ferie visto che lavoro, con un altro prof molto più giovane di una 15 di anni del prof che ho dovuto seguire io; era tutta un'altra musica per le mie orecchie; peccato non avere avuto il tempo per poter scegliere. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
scusa che sbadato, è una appleta java che trovi in rete http://www.walter-fendt.de/ph14i/index.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Tu in pratica vorresti dare un senso "visivo", concreto, al prodotto scalare...ebbene, non è una cosa semplice all'inizio. Forse ti conviene prenderlo come una definizione (cosa che in effetti è) di un'operazione che partendo da due vettori ti restituisce uno scalare. Poi quando lo vedrai applicato ti renderai conto della sua utilizzazione.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() E adesso stai per laurearti... ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Moderatrice
|
Quote:
Mah guarda, su questo mi permetto di dissentire. ![]() Casomai potrà valere per i cattedratici che pensano: "Molto bene, adesso sono arrivato in cima, non ho più nessuno sopra di me cui rendere conto, quindi d'ora in poi faccio lavorare il più possibile gli assistenti e quel poco che mi tocca fare da me lo faccio alla cacchio tanto nessuno può dirmi niente"... Però al PoliTO c'è gente che ha ottant'anni e insegna ancora con entusiasmo ed efficacia invidiabili pure da un giovanotto neolaureato. ![]() Quindi il trucco è farsi da parte quando non si ha più voglia o non si è più in grado di insegnare. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
Oramai è una mia deformazione professionale, se non "modello nel reale" l'astratto, fatico di più a tenermelo bene in mente. Col tempo ho perso le mie capacità di astrarre e sono diventato un praticone, non so quanto sia un bene, però sento che la mia capacità di astrarre lentamente si sta risvegliando. ![]() Se si desse una mossa però ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
io ho unamia versione per ricordare prodotto scalare e prodotto vettoriale e per darci un significato te la spiego in pvt però o a qualche matematico vengono le coliche ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq, se si tratta di programmazione pura, vedo le soluzioni a modi dalai lama nella mia mente, nel caso di matematica e fisica boh, mi devo basare solo su ciò che vedo, sugli altri sensi in pratica ![]() programmare e far di conto sono logiche completamente diverse, mah aspetto il pvt ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
in realtà molte cose della fisica un loro senso lo hanno, il punto è che molti cazzoprofessori si limitano a darti la versione matematica della cosa senza prima trasmetterti un concetto "intuitivo" io sono deficiente e ragiono solo sulle cose che riesco a visualizzare, dopo applico la formulama a quel punto, volendo, me la saprei quasi ricavare da me. non è sempre possibile ( maxwell studiatelo a memoria e pace all'anima sua... ) ma per molte cose sì ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
come ho scritto prima, il secondo prof che ho seguito solo per prova, per ogni legge che enunciava poi faceva un esempio preso dal mondo reale: questa è la vera fisca; l'altro, era troppo legato alle dimostrazioni matematiche perchè, e c'è anche un perchè perchè al turno serale c'è gente di un certo livello, di una certa età e preparazione, e per non scendere più di tanto di livello esigenza dettata da qualche suo cavolo e strambo motivo, alza il tiro della lezione ( cerca di capirmi tra le righe visto l'orario in cui scrivo ![]() Ultima modifica di misterx : 06-07-2006 alle 22:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
per un anno ho avuto un fisico teorico del ca*** che manco un problema numerico dava.. tutte dimostrazioni per assurdo.... inutile dire che l'ho lasciato nel suo brodo e l'ho data l'anno dopo. già fisica spiegata male è inutile, se ci si riduce a fare dimostrazioni sterili siamo proprio a cavallo è anche un peccato perchè io la fisica l'ho odiata come poche cose nello studiarla, salvo poi accorgermi che una volta capita ( come tutte le cose... ) sa anche essere simpatica e che tutto sommato il comprendere certi concetti al di là del rigore matematico ti è di aiuto poi quando vai a fare esami che richiedono qualche richiamo di fisica le formule si dimenticano e poi i libri sono sempre a disposizione ma se le cose le hai capite anche rivedendole dopo qualche anno riaffiorano al volo. secondo me studiare vuol dire questo. a prendere trenta sapendo tutto a memoria son capaci pure i coglioni ma non serve a nulla, anche se molti fanno così.
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre metà dei miei professori è abbondantemente sopra i 60 e a mio parere sono didatticamente inattaccabili...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Compresi gli sviluppi in (argh) multipoli con le (sob) armoniche sferiche (sigh)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.