Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2006, 09:06   #61
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da kenjcj2000
E vero che a volte hal esagera ma è di parte e tutti lo sappiamo certo che uno che deve spendere si consiglia una 7900gt invece di una 1900xt .......
diciamo che è un pò esagerato ma sicuramente non lò fà con cattiveria

io vorrei sapere cosa c'è di male a dare quel consiglio? non mi pare che tra le due schede ci sia quella differenza che possa giustificare 120€ in +.
cmq sarebbe il mio consiglio. sarebbe la mia opinione e chi ne ha diverso lo dica. e tra l'altro non mi pare di essere stato il solo a dire tra quelle due prendi la 7900gt.
il tutto poi perchè credevo che la scheda precedente fosse rotta. una volta chiarito l'equivoco ho subito consigliato di non fare cambi.
ma ripeto questo è libero contraddittorio. io ho un'opinione e altri altre.
per me è ben più "grave"(notare le ")ostinarsi e andare contro ogni logica a consigliare schede che non supportano gli shader 3. quelli come li giudicate? e soprattutto come vi giudicate.
per me c'è tutto il consigliare una 7900gt al posto di una x1900xt se si risparmiano 120€. c'è tutto. per me.
opinioni diverse? postatele, dite la vostra.
di parte? cattiveria? ma lasciate perdere.
Old 02-04-2006, 09:10   #62
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
aniso full quality , fp32 , hdr+aa , dynamich branching , parte della potenza della X1900 XT ancora non sfruttata , prestazioni con i filtri molto superiori , il valore commerciale della X1900 XT è 100 euro in più della X1800 XT 512MB che già questa è ben superiore alla 7900 GT . Se non ti basta non hai il senso del pudore.
Old 02-04-2006, 09:25   #63
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
Scusa Hal io ho cercato di non esagerare anche quando tù le spari grosse (scusa ma le spari) qundi devo dare un senso a quello che dico e dici x non creare confusione

tutti sanno che la 7900gt è una grande scheda se vedi in giro io su quella cifra la consiglio sempre ma uno che ti chiede una opinione (se la chiede i soldi da spendere cè li hà..) fra le due non gli puoi dire prendi Nvidia scusa ma sei impazzito? questa non è opinione è disinformazione! anzi ti dico che 120eruro di differenza sono pochi! ^Apro un piccolo OT^....il 99% delle persono sul forum sono coscienti che fra una 1800xt.512 e una 7900gt è superiore la prima (1% sei tù ) è tu esageri consigliandola persino su una 1900? lasciamo stare dai...(almeno consiglia la gtx..)

Se ti riferisci a 7600gt e 850 io consiglio OBBIETTIVAMENTE SEMPRE LA PRIMA

Poi te ne devo dire un^altra se tu ti incazz.. x gli sm3 io faccio lo stesso col tuo consiglio ti elenco le ragioni:

1900xt-filtri a pallla max calo 4% e (ricorda sm3) HDR-AA insieme!
7900gt-filtri a palla fino a un calo del 20% (si prevede un peggioramento in futuro causa nuovi titoli) e (ricorda sm3) HDR-AA non attivabili insieme e pure a default và molto meno della 1900
lo stesso discorso che tu fai x gli sm3 te lo faccio io x HDR-AA insieme

Và bene essere fanboy Hal ma a volte esageri (ma NVIDIA ti passa qualcosa? altrimenti te lo dico sinceramente non capisco.....)

Ultima modifica di kenjcj2000 : 02-04-2006 alle 09:28.
kenjcj2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 09:26   #64
desmacker
Senior Member

L'Avatar di desmacker

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Seriate
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno
io vorrei sapere cosa c'è di male a dare quel consiglio? non mi pare che tra le due schede ci sia quella differenza che possa giustificare 120€ in +.
cmq sarebbe il mio consiglio. sarebbe la mia opinione e chi ne ha diverso lo dica. e tra l'altro non mi pare di essere stato il solo a dire tra quelle due prendi la 7900gt.
il tutto poi perchè credevo che la scheda precedente fosse rotta. una volta chiarito l'equivoco ho subito consigliato di non fare cambi.
ma ripeto questo è libero contraddittorio. io ho un'opinione e altri altre.
per me è ben più "grave"(notare le ")ostinarsi e andare contro ogni logica a consigliare schede che non supportano gli shader 3. quelli come li giudicate? e soprattutto come vi giudicate.
per me c'è tutto il consigliare una 7900gt al posto di una x1900xt se si risparmiano 120€. c'è tutto. per me.
opinioni diverse? postatele, dite la vostra.
di parte? cattiveria? ma lasciate perdere.
Se fosse una 7900gtx sarebbe un risparmio ma non con la 7900gt.
desmacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 09:30   #65
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
Quote:
Originariamente inviato da desmacker
Se fosse una 7900gtx sarebbe un risparmio ma non con la 7900gt.
cosa intendi x risparmio DES?
Old 02-04-2006, 09:34   #66
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
cmq hal una cosa è consigliare a parità di prezzo la 7900gt rispetto ad una x1800xt 256mb che obbene o male hanno prestazioni simili,un'altra cosa è consigliare la soluzione di nvidia"7900gt" rispetto che ad una x1900xt dove con quest'ultima non cè parogone , infatti il davario di prezzo è più che giustificato dal divario di prestazioni che, a mio avviso è netto....

poi ogniuno è libero di consigliare quello che vuole ma a volte di fronte all'evidenza ci si deve arrendere..
zorco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 09:40   #67
desmacker
Senior Member

L'Avatar di desmacker

Quote:
cosa intendi x risparmio DES?
Se la 7900gtx costasse -120€ rispetto ad una X1900xt,(senza sacrificare troppo la potenza),sarebbe un vero risparmio.
Old 02-04-2006, 09:40   #68
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Quote:
Originariamente inviato da zorco
cmq hal una cosa è consigliare a parità di prezzo la 7900gt rispetto ad una x1800xt 256mb che obbene o male hanno prestazioni simili,un'altra cosa è consigliare la soluzione di nvidia"7900gt" rispetto che ad una x1900xt dove con quest'ultima non cè parogone , infatti il davario di prezzo è più che giustificato dal divario di prestazioni che, a mio avviso è netto....

poi ogniuno è libero di consigliare quello che vuole ma a volte di fronte all'evidenza ci si deve arrendere..
Stavolta ha HAL esagerato.... che battutaccia non mi è venuta bene.......
Old 02-04-2006, 09:41   #69
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Quote:
Se la 7900gtx costasse -120€ rispetto ad una X1900xt,(senza sacrificare troppo la potenza),sarebbe un vero risparmio.
pultroppo il fatto è che la gtx costa più della xtx.....
Old 02-04-2006, 09:49   #70
desmacker
Senior Member

L'Avatar di desmacker

Quote:
pultroppo il fatto è che la gtx costa più della xtx.....
Già ,ma il costo alla produzione è inferiore quindi sarebbe da dare una bella limatina al prezzo,visto che non ha le 32 pipeline.
Old 02-04-2006, 09:52   #71
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Scusa Hal io ho cercato di non esagerare anche quando tù le spari grosse (scusa ma le spari) qundi devo dare un senso a quello che dico e dici x non creare confusione

tutti sanno che la 7900gt è una grande scheda se vedi in giro io su quella cifra la consiglio sempre ma uno che ti chiede una opinione (se la chiede i soldi da spendere cè li hà..) fra le due non gli puoi dire prendi Nvidia scusa ma sei impazzito? questa non è opinione è disinformazione! anzi ti dico che 120eruro di differenza sono pochi! ^Apro un piccolo OT^....il 99% delle persono sul forum sono coscienti che fra una 1800xt.512 e una 7900gt è superiore la prima (1% sei tù ) è tu esageri consigliandola persino su una 1900? lasciamo stare dai...(almeno consiglia la gtx..)

Se ti riferisci a 7600gt e 850 io consiglio OBBIETTIVAMENTE SEMPRE LA PRIMA

Poi te ne devo dire un^altra se tu ti incazz.. x gli sm3 io faccio lo stesso col tuo consiglio ti elenco le ragioni:

1900xt-filtri a pallla max calo 4% e (ricorda sm3) HDR-AA insieme!
7900gt-filtri a palla fino a un calo del 20% (si prevede un peggioramento in futuro causa nuovi titoli) e (ricorda sm3) HDR-AA non attivabili insieme e pure a default và molto meno della 1900
lo stesso discorso che tu fai x gli sm3 te lo faccio io x HDR-AA insieme

Và bene essere fanboy Hal ma a volte esageri (ma NVIDIA ti passa qualcosa? altrimenti te lo dico sinceramente non capisco.....)
io ho solo dato un peso(evidentemente diverso)ai 120€ di differenza. non sono stato il solo e però venite a dirlo a me.
l'amico ha i soldi? buon per lui ha posto una domanda e io ho dato la mia opinione.
tu mi reputi come hai detto? e perchè non vai a dire le stesse cose a chi si ostina a consigliare le x8xx?
il valore delle due schede in oggetto mi è più che noto io ne facevo e ne faccio solo un discorso di costo e come detto non solo il solo. quanti addirittura hanno detto(per fare un'esempio)con più di 50€ di differenza è meglio la 7900gtx nei confronti della x1900xtx? e bada 50€. qui si tratta di 120€.
voi scambiate opinioni con prese di posizione. prese di posizioni che hanno ben altri personaggi.
ecco un'esempio.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1165598
qui si solleva la questione shader 3 su una x1600pro. e si pone la domanda in maniera diretta ad alcuni utenti. bada bene gli stessi mi hanno attaccato quando sollevavo la stessa questione con una 6800gs dicendomi che quella scheda non aveva la birra giusta per gestirli. ma perchè una x1600pro ce l'ha? che va la metà della 6800gs? e dove sono gli stessi che avrebbero dovuto intervenire per dire la loro?
niente. nessuno che ha sollevato dubbi e/o perplessità. nessuno. nessuno di loro. nessuno di voi.

"il 99% delle persono sul forum sono coscienti che fra una 1800xt.512 e una 7900gt è superiore la prima (1% sei tù ) è tu esageri consigliandola persino su una 1900? lasciamo stare dai...(almeno consiglia la gtx..)"
perchè ti risulta che io abbia detto il contrario?
capitolo x1800xt 256. Yossarian ha detto a chiare lettere che tra una 7900gt e una x1800xt 256(che è cosa diversa dalla x1800xt 512)è giusto consigliare quella che costa meno. parole sue.
qui non è in discussione chi tra le due schede è la migliore la migliore è la x1900xt. ma nel momento in cui si pone fin dal titolo la questione costi è in discussione la validità dell'acquisto in base alla differenza del costo. e ribadisco che io e non solo io ritengo più opportuno l'acquisto della 7900gt risparmiando 120€. voi giudicate equa la differenza di prezzo? voi si io ed altri no.
tutto qui.
Old 02-04-2006, 09:53   #72
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Quote:
Già ,ma il costo alla produzione è inferiore quindi sarebbe da dare una bella limatina al prezzo,visto che non ha le 32 pipeline.
infatti molti utenti sono gasatissimi visto il prezzo della gt(contento pure io chiaro)ma io sono convinto che costi meno a Nvidia una 7900gt-x che a Ati una 1900 rimango sbalordito della gtx a quel prezzo visto il processo usato x farle (lo stesso) è una esagerazione se paragoniamo le due architetture
Old 02-04-2006, 09:55   #73
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

non si ripija +
Old 02-04-2006, 09:56   #74
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zorco

ma nel momento in cui l'amico ha sollevato la questione costi e l'ha sollevata subito menzionandola nel titolo del thread mi è parso ovvio che per lui aveva una certa importanza. e io ho solo detto la mia opinione.
tu quella differenza la giustifichi? bene c'è chi ha un parere diverso.
mai detto che la 7900gt è superiore alla x1900xt. mai. mai detto.
Old 02-04-2006, 09:59   #75
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Quote:
infatti molti utenti sono gasatissimi visto il prezzo della gt(contento pure io chiaro)ma io sono convinto che costi meno a Nvidia una 7900gt-x che a Ati una 1900 rimango sbalordito della gtx a quel prezzo visto il processo usato x farle (lo stesso) è una esagerazione se paragoniamo le due architetture
infatti la gtx ha ottime probabilità di calare di prezzo + avanti . tieni conto che nvidia ha fatto un lancio anticipato rispetto le sue possibilità , quando sarà saldamente presente sul mercato si abbasseranno i prezzi , e poi sarà la volta di ati abbassare i costi e quindi speriamo i prezzi con i chip a 80nm
Old 02-04-2006, 10:00   #76
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:
no scusami hal adesso dimmi che c'entra sto post.qui si parla della diversa capacità di sfruttamento di sm 3 e hdr da parte della x1600pro e della 6600gt.a parte te nessuno ha menzionato le x800 nè le 6800..mi dici adesso che c'entra??hai sbagliato a linkare spero
Old 02-04-2006, 10:06   #77
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Quote:
io ho solo dato un peso(evidentemente diverso)ai 120€ di differenza. non sono stato il solo e però venite a dirlo a me.
l'amico ha i soldi? buon per lui ha posto una domanda e io ho dato la mia opinione.
tu mi reputi come hai detto? e perchè non vai a dire le stesse cose a chi si ostina a consigliare le x8xx?
il valore delle due schede in oggetto mi è più che noto io ne facevo e ne faccio solo un discorso di costo e come detto non solo il solo. quanti addirittura hanno detto(per fare un'esempio)con più di 50€ di differenza è meglio la 7900gtx nei confronti della x1900xtx? e bada 50€. qui si tratta di 120€.
voi scambiate opinioni con prese di posizione. prese di posizioni che hanno ben altri personaggi.
ecco un'esempio.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1165598
qui si solleva la questione shader 3 su una x1600pro. e si pone la domanda in maniera diretta ad alcuni utenti. bada bene gli stessi mi hanno attaccato quando sollevavo la stessa questione con una 6800gs dicendomi che quella scheda non aveva la birra giusta per gestirli. ma perchè una x1600pro ce l'ha? che va la metà della 6800gs? e dove sono gli stessi che avrebbero dovuto intervenire per dire la loro?
niente. nessuno che ha sollevato dubbi e/o perplessità. nessuno. nessuno di loro. nessuno di voi.

"il 99% delle persono sul forum sono coscienti che fra una 1800xt.512 e una 7900gt è superiore la prima (1% sei tù ) è tu esageri consigliandola persino su una 1900? lasciamo stare dai...(almeno consiglia la gtx..)"
perchè ti risulta che io abbia detto il contrario?
capitolo x1800xt 256. Yossarian ha detto a chiare lettere che tra una 7900gt e una x1800xt 256(che è cosa diversa dalla x1800xt 512)è giusto consigliare quella che costa meno. parole sue.
qui non è in discussione chi tra le due schede è la migliore la migliore è la x1900xt. ma nel momento in cui si pone fin dal titolo la questione costi è in discussione la validità dell'acquisto in base alla differenza del costo. e ribadisco che io e non solo io ritengo più opportuno l'acquisto della 7900gt risparmiando 120€. voi giudicate equa la differenza di prezzo? voi si io ed altri no.
tutto qui.
Hal io non ti ho mai attaccato e penso di non averlo fatto nemmeno stavolta il fatto è che a volte esageri lo devi ammettere e hai esagerato pure stavolta

Io con tè non voglio discutere anche xchè non ne vedo il motivo è chiaro che come si dice dalle mie parti se uno piscia fuori dal seminato qualcuno qualcosa dice.... che tu non sia stato l^unico a consigliare la 7900gt è un fatto che non mi interessa mica sarai il solo a essere fanboy Nvidia. Il fatto è che a volte si cerca di portare sempre acqua al propio mulino (poi se nvidia non passa nulla non vedo il motivo) le 800euro x una 7800gtx512 erano spesi bene x che era la più potente oggi che la migliore vga stà a casa di ati la buttiamo sul prezzo.....(anche se ti ricordo che la gtx costa più della xtx dimmi se non è un controsenso) mi spiace non riesco a CAPIRE io non sono certo fan Ati sono come le belle donne vado dove mi conviene di più

sul discorso sm3 hai ragione ma ti ripeto ti può essere fatto lo stesso appunto x HDR-AA insieme su cui tu sorvoli... ripeto che non riesco a CAPIRE
Old 02-04-2006, 10:08   #78
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fede27
no scusami hal adesso dimmi che c'entra sto post.qui si parla della diversa capacità di sfruttamento di sm 3 e hdr da parte della x1600pro e della 6600gt.a parte te nessuno ha menzionato le x800 nè le 6800..mi dici adesso che c'entra??hai sbagliato a linkare spero
nessun errore. quando io ho sollevata la questione sm3/6800gs quei personaggi mi rispondevano che la scheda la 6800gs non aveva forza di utilizzarli mi sarei aspettato analoghe risposte da quegli stessi personaggi nei confronti della stessa questione rivolta ad una x1600pro che di potenza ne ha si e no la metà rispetto a una 6800gs.
parlavo di coerenza e magari d'altro.
Old 02-04-2006, 10:16   #79
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Hal io non ti ho mai attaccato e penso di non averlo fatto nemmeno stavolta il fatto è che a volte esageri lo devi ammettere e hai esagerato pure stavolta

Io con tè non voglio discutere anche xchè non ne vedo il motivo è chiaro che come si dice dalle mie parti se uno piscia fuori dal seminato qualcuno qualcosa dice.... che tu non sia stato l^unico a consigliare la 7900gt è un fatto che non mi interessa mica sarai il solo a essere fanboy Nvidia. Il fatto è che a volte si cerca di portare sempre acqua al propio mulino (poi se nvidia non passa nulla non vedo il motivo) le 800euro x una 7800gtx512 erano spesi bene x che era la più potente oggi che la migliore vga stà a casa di ati la buttiamo sul prezzo.....(anche se ti ricordo che la gtx costa più della xtx dimmi se non è un controsenso) mi spiace non riesco a CAPIRE io non sono certo fan Ati sono come le belle donne vado dove mi conviene di più

sul discorso sm3 hai ragione ma ti ripeto ti può essere fatto lo stesso appunto x HDR-AA insieme su cui tu sorvoli... ripeto che non riesco a CAPIRE
guarda ribadisco solo un punto.
non sono io che sollevo la questione prezzo. è stato l'autore del thread. evidentemente per lui vale. ed io in base alla sua specifica domanda ho risposto. io non capisco la vostra polemica. uno ha fatto una domanda ed io ho risposto come mi sentivo di rispondere. sarò librero di esprimere la mia opinione? il quesito non era solo tecnico cioè cosa è meglio. ha chiesto cosa prendo mettendo in evidenza la questione prezzo.
non mettetemi in bocca parole mai dette. non ho mai detto che la 7900gt è migliore della x1900xt mai detto. tra quelle due considerando la differenza di prezzo ho detto prendi quella.
tutto qui. è difficile da capire?
Old 02-04-2006, 10:20   #80
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:
nessun errore. quando io ho sollevata la questione sm3/6800gs quei personaggi mi rispondevano che la scheda la 6800gs non aveva forza di utilizzarli mi sarei aspettato analoghe risposte da quegli stessi personaggi nei confronti della stessa questione rivolta ad una x1600pro che di potenza ne ha si e no la metà rispetto a una 6800gs.
parlavo di coerenza e magari d'altro.
no scusami ma che coerenza c'è?se vuoi segnalare il caso 6800gt/800xx linka quel 3d qui non si parla di potenza assoluta nel gestire gli sm 3 ma del fatto che test hanno dimostrato che grazie alla sua architettura la x1600pro ne soffre molto meno rispetto alla 6600gt (un buon 30%in meno)!