|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
la definizione del dizionario è:
Quote:
credo che la definizione di per sè sia neutra. Credo altresì che l'uso che viene fatto di quello che vogliono far passare per "abbattimento delle frontiere" sia a dir poco fazioso e fraudolento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#63 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
sei pregato quindi di evitare qualunque allusione a frasi o parole che non sono qui permesse, alla prossima scatta una sospensione. per le segnalazioni, mando dopo un pvt. harvester, beppe grillo: non mi pare che si abbia titolo per discutere dell'utente e non invece del contenuto del suo singolo post. se non interessa si può sempre evitare di rispondere in favore di post soggettivamente più interessanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
|
Quote:
canne, forza italia, il continuo dileggio della nostra nazione non erano l'argomento del 3D, se non sbaglio. se poi posso scrivere qualunque cosa non c'entri nulla previo un blandissimo accenno al topic....allora ok. |
|
![]() |
![]() |
#68 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Perchè il nostro modello economico, finanziario e culturale ha portato la ricchezza nel mondo occidentale, e in futuro la porterà nel resto del mondo. la potenza del capitalismo è che perseguendo il proprio benessere, si ottiene il benessere collettivo. Quote:
![]() |
![]() |
#70 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2005
|
Visto che si parla di no-global globalizzazione sfruttamento ecc. posto una domanda su un punto che non si e' mai chiarito bene.
Se la Nike o altre multinazionali occidentali fanno lavorare gli operai asiatici, li schiavizza fino a 16 o piu' ore al giorno (ho utilizzato il termine schiavizza in quanto vengono violati i principi fondamentali e universali dell' uomo), senza tutela alcuna per le norme di sicurezza facendo lavorare anche bambini di 8 anni, lasciandoli dormire gli operai nelle fabbriche, la colpa di tutto questo e' del comunismo cinese, degli imprenditori e datori di lavoro, del CDA, dei responsabili dell' azienda, degli organi di vigilanza? Chi e' maggiormente responsabile? Cioe' negli ultimi tempi si e' arrivati, stando alle dichiarazioni di alcuni esponenti politici in tv (non ultimo il ministro Tremonti), ad affermare che se i cinesi lavorano in condizioni inumane 12-16 ore al giorno, muoiono in fabbrica o si infortunano gravemente la colpa e' del regime comunista cinese, quindi dei comunisti>sinistre. Per il Cdx e i si-global e' giusto e sacrosanto che gli operai cinesi debbano lavorare per queste multinazionali 12-16 ore al giorno, sono giusti e onesti gli stipendi? Per i No-Global e un'ampia area del Csx sappiamo che tutto questo non viene visto come giusto, secondo i No-Global le multinazionali sfruttano e schiavizzano, la responsabilita' e' loro e non del regime comunista (utilizzato come paravento), e lo dicono chiaramente. Per il Cdx il colpevole di tutto cio' e' unicamente il regime comunista cinese? (che poi lo sfruttamento da parte di multinazionali occidentali non e' certo presente solo in Cina, ma anche in Africa, e molti altri paesi asiatici non comunisti) Imprenditori, multinazionali, responsabili e CDA non hanno alcuna responsabilita', tutta colpa dei comunisti e le multinazionali sono buone? Per il Cdx e' sfruttamento o non e' sfruttamento quello di queste multinazionali nei confronti delle popolazioni locali povere? Le posizioni dei no-global, condivisibili o meno che possano apparire, almeno sono chiare. quelle di ampie parti del Cdx, non ultimi i partiti centristi cattolici, non sembrano altrettanto chiare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
credo dovresti leggere di + e interpretare di meno...
![]() |
![]() |
#73 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Bannato
|
Quote:
il quale prevede che vi sia da una parte il ricco padrone, e dall'altra la forza lavoro, solitamente di livello economico di molto inferiore. E' proprio il modello capitalista che sta facendo sì che nel mondo ci sia un 5% ricco e un 80% quasi alla fame. Il restante 15% semplicemente galleggia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Bannato
|
posto un estratto del libro "no logo" di Naomi Klein:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Non stiamo parlando di un paese del terzo mondo in cui non vi siano sufficientemente risorse economiche per attuare questi controlli, ma stiamo parlando di un impero economico nascente o già nato, come la Cina. Io ho l'impressione che a sfruttare i cinesi non siano solo le aziende (nazionali o estere) ma lo stesso governo, a favore della miracolosa crescita economica.
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Come detto prima dovrebbe stare ai governi occidentali imporre che le merci che circolano al loro interno siano prodotte seguendo determinati standard minimi e questo in ogni parte del mondo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:09.