|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Per quanto riguarda lo stile e il messaggio, è opportuna una riflessione: se si è convinti della bontà di un contenuto, è bene tacerlo per quieto vivere?
Io non credo, ne' sono sicuro che fosse più giusto lo stile di GPII rispetto a quello di BXVI. Se certi argomenti fossero stati sostenuti con più coraggio negli anni scorsi, oggi non sembrerebbe strana e dissonante la difesa di valori fondamentali. In altre parole, cos'è più inopportuno: Ratzinger che difende il diritto alla vita e si batte contro l'aborto e la clonazione o Giovanni Paolo che evitando lo scontro su alcuni temi ha lasciato passare l'idea di una chiesa remissiva su questi argomenti? Come ha scritto prima qualcuno, Gesù Cristo non ha detto "andate e dalle discussioni con i giannola di turno emergerà la verità", ha detto altre cose e la chiesa di Ratzinger si limita a sostenerle con chiarezza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
La chiesa nn è immutabile e infallibile e nn lo è fin dai sui inizi, chi si ricorda di Paolo che rimprovera Pietro ? Premesso che potrei fare il saccente con quelli che mi spacciano per un anticlericale e dire "se nn è contro di noi è con noi" riguardo al fatto che sono profondamente Cristiano, ognuno nel corpo, quello più grande del Cristianesimo ha un suo ruolo, e per citare "mica tutto il corpo è mano....". Ad ogni modo nn posso mettermi a citare ogni passo della bibbia, ma i bambini siamo noi quando pestiamo i piedi perchè nn ci danno ragione. Il fatto di "frequentare" la fede, nn vuol dire possederla, esserne padroni. Anche la fede è dono di Dio e chi nn ce l'ha nn è uno zotico da tenere alla larga, rientra comunque nel grande progetto, è una creatura di Dio e va rispettato. Soprattutto da chi ha fede...chi mangia di tutto, rispetti chi nn può farlo.. Troppi cristiani pretendono di misurare la fede, ma s'illudono. Facciamo discorsi seri ? facciamoli, ma se ci deridono siamo ironici anche noi: chi nn vuol affrontare un discorso serio con la dovuta serietà ha solo paura di confrontarsi. Io mi sto confrontando, siamo ad armi pari, tu cristiano, io cristiano, ma ricorda che si vince con l’amore. P.S. gli allarmi lanciati da “alcuni” che la chiesa sta subendo attacchi da parte di anticlericali, sono roba da farli andare di nuovo al catechismo: Gesù aveva detto “se percuotono anche il pastore, tanto più lo faranno con le pecorelle”, forse si sono dimenticati cose come questa. La chiesa se attaccata deve rivolgersi a Dio, nn chiedere aiuto ad uno stato.
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
evidentemente i radicali sono una di quelle culture che hai imparato a disprezzare samu... quanto ai principi universali di base, solo chi è convinto che esistano Verità assolute ne può parlare... per cui IO non ho confuso un bel niente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Comunque, mi pare che l'esempio estremo da te disprezzato, porti ad una grave contraddizione nel tuo discorso, come la controprova da te fornita al mio ragionamento porta alla contraddizione nel mio. Vogliamo ancora sostenere che esiste un'entità che SA, come fai tu, oppure che tutti possono decidere a loro scelta (come faccio io), oppure riesci a capire che un punto d'accordo intermedio ci vuole? E NON E' Papa Ratzinger che ricorda che non siamo liberi senza Dio, ma una valutazione attenta dei bisogni della società PRESENTE, senza inutili tentativi di restaurazione di un passato di cui spesso si dimenticano i tratti ben poco attraenti.
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk Io c'ero Ultima modifica di Scoperchiatore : 17-12-2005 alle 14:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
Come ho già scritto, mi sembra ragionevole accettare la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e i trattati internazionali sottoscritti dalle nazioni democratiche come quadro di riferimento entro cui le legislazioni nazionali possono decidere - chiamiamoli principi base, principi universali o pincopallino, come volete.
Non dovrebbe risultare difficile nemmeno a voi, se è vero che le culture a cui vi rifate si vantano di essere genitrici di quei principi. Non mi pare ci sia alcuna contraddizione in questo: un quadro di riferimento condiviso (che dovreste condividere anche voi) entro cui le scelte democratiche sono legittime. Il problema è pretendere, come mi sembra facciate, che il quadro di riferimento condiviso non siano le dichiarazioni e i trattati suddetti (che sono stati, appunto, condivisi) quanto piuttosto le posizioni legittime, ma certo non universalmente condivise, delle culture o dei partiti a cui voi vi rifate. Queste posizioni, in quanto legittime, possono concorrere nel gioco democratico ed eventualmente imporsi, se hanno i numeri e se restano nel quadro conviso di cui sopra. Quello che non potete fare è pretendere che altre posizioni, altrettanto legittime in quanto rientrano nel quadro condiviso e in quanto scelte democraticamente, siano illegittime perchè incompatibili con le vostre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
Detto questo, un quadro di leggi e principi base per tutti è più che condivisibile, ma non per qualunque principio o atto. Il diritto si evolve, e si evolve come la popolazione che vuole regolamentare. Inoltre, dipende strettamente, in questi anni, anche dalla tecnologia. Regolamentare e vietare usi della tecnologia per sostenere delle teorie che non trovano tutta l'opinione pubblica d'accordo, è una limitazione delle libertà altrui. Come d'altronde, ascoltare e tradurre in leggi i discorsi di esponenti di un'organizzazione economica qual è la chiesa, che non può rappresentare la SOLA volontà in questo paese, è un'altra forma di limitazione della libertà. Mi chiedo inoltre che valore abbia oggi la chiesa, dato che fra le mie conoscenze, posso elencare moltissime persone che bestemmiano da mattina a sera, e che irridono al concetto di Dio. Persone che spesso, beninteso, vanno anche a Messa, per far vedere all'esterno di essere "buoni cristiani". La lettera postata nella pagina precedente spiega bene la brutta piega presa da Ratzinger. Giovanni Paolo II ha tentato di non affrontare questi temi, ma di promuovere l'amore fra i popoli, considerandolo il suo compito principale. Questo papa, invece, sta facendo venir meno anche l'amore dei fedeli verso l'istituzione, oltre che quello di "univerale" tanto difeso dal Papa precedente
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk Io c'ero Ultima modifica di Scoperchiatore : 17-12-2005 alle 15:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi, se cambia idea, e decide di essere quello che realmente Dio gli ha comandato di essere, allora avrà iniziato a fare il suo dovere.
![]() |
![]() |
#71 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Torino
|
Quote:
Ed nessuno interviene contro le offese di costui |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#75 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...40&postcount=5 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...19&postcount=6 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...64&postcount=9
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() mai pensato di iscriverti a zelig??? quindi se fosse passato un referndum ke metteva a morte ki si fa le seghe tu saresti stato felice perchè era massima espressione della democrazia! ![]()
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.