|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Dove sta andando la chiesa cattolica
E' un pò che me lo chiedo...dove sta andando la chiesa cattolica post-Vojtiliana?
Abbiamo un papa intransigente, un ex-soldato delle ss che non si opposto apertamente al nazismo.... Una comunità che ha fretta di santificare un uomo, che per quanto (davvero!) eccezionale, non ha le caratteristiche del Santo (ovvero la rivoluzionarietà, nessuno storiografo può negare che non fosse un conservatore, seppure in maniera blanda) Cosa succede? Questa chiesa sembra terrorizzata dal cambiamento, dal confronto col mondo in accelerazione (fuorchè culturalmente) e sembra abbia nostalgia di un passato che non può e non può proprio ritornare. Che ne pensate?
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Andiamo incontro ad un nuovo oscurantismo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
|
secondo me non è proprio spaventata dal mondo..anzi, penso che la stasi culturale che si stà vivendo la rinforzi e continuando di questo passo penso che rimarra ancora per molto in mezzo alle nostre due cose sante
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Comunque a mio avviso, almeno in Europa, la chiesa (anzi, tutte le chiese tradizionali) sono avviate verso un lento ma inesorabile declino. Il tentativo a cui stiamo assistendo in Italia, di trasformarsi in una mega lobby di potere, non è che il canto del cigno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
Soldato delle SS? Ti riferisci alla sua iscrizione alla hitlerjugend? Forse non consideri il fatto che fosse obbligatoria... Inolte la rivoluzionarietà non è la caratteristica del santo.. a meno che io non abbia capito cosa tu indenda dire, puoi spiegare?
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Spero comunque che il vento conservatore non si ripercuota anche sull'ammirevole impegno dei missionari in Africa, Asia e Sud America.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Lolek stesso si è opposto, con quello che poteva. La rivoluzionarietà è la base del messaggio cristiano, cristo era un rivoluzionario (a modo suo). San francesco era un rivoluzionario (attenzione dico nelle idee, non parlo di rivoluzionari stile parigini fine 700).... Giovanni 23° era un rivoluzionario e tutti i papi che gli sono succeduti, compreso Gp2 hanno vissuto di luce riflessa dalla sua rivoluzione. Ho espresso il concetto?
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
la chiesa è in crisi e cerca in tutti i modi di reagire dalla crisi che la ha colpita in questi ultimi 30-40 anni, non so se questo è un colpo di coda o l'inizio di una nuova era, vedremo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
non sta andando da nessuna parte, è più ferma che mai, immersa nella convinzione di essere immutabile.
la tradizione è l'illusione della perpetuità EDIT peRpetuità ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() Ultima modifica di Lorekon : 12-12-2005 alle 12:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
E se si fosse trovato a un bivio ? E' stato pure fortunato.....
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ma come tutti i cambiamenti sociali che si rispettino anche questo sarà doloroso.... rimane la speranza di vedere cosa ci aspetta oltre questa montagna
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
la chiesa è fatta da uomini, e quando ci sono uomini saggi fa cose buone, quando ci sono uomini stupidi fa cose stupide.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Ma non mi pare che le altre religioni "tradizionali" siano particolarmente "aperte" ai cambiamenti. Anzi...
Forse la chiave di lettura è semplicemente che il modo di pensare odierno sta troppo velocemente scattando (chi dice in meglio, chi dice in peggio) e le "istituzioni" religiose che son abituate a muoversi col passo di centinaia d'anni non riescono e non vogliono affrettare il passo. Il risultato può solo essere una "disaffezione" da parte dei credenti.
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
Le canonizzazioni fatte senza particolari meriti, se paragonate al passato, e in blocco sono proprio opera di Woitila, ha fatto santo pure il capo dell'Opus dei, avrà fatto piu santi lui che tutti i papi del 900 messi assieme, non c'è da meravigliarsi se mentre era ancora vivo già si gridava santo subito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Ma perchè mi aprite sti topic che diventano automaticamente flame?
![]() Io in questo periodo sono occupato con altro.....quindi "lowenz no flame mode on" ![]() Stando alla "pura teoria" la Chiesa non deve andare proprio da nessuna parte, ma aspettare nella fede il ritorno di Cristo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]()
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() Ultima modifica di Blue Spirit : 12-12-2005 alle 14:58. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
![]()
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:52.