|
|
Risultati sondaggio: Le reflex spariranno? | |||
Si |
![]() ![]() ![]() |
5 | 5.68% |
Si, ma solo fra molti anni |
![]() ![]() ![]() |
19 | 21.59% |
No |
![]() ![]() ![]() |
57 | 64.77% |
Rispondo solo in presenza del mio avvocato |
![]() ![]() ![]() |
7 | 7.95% |
Votanti: 88. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Dopo i recenti thread in merito a fantasmagoriche compattine, provo a ritirare su questo che vole essere solo una considerazione in merito alla scomparsa delle "reflex" vere e proprie intese come macchine con "specchio" appunto, sostituito da un visore elettronico e magari anche dell'otturatore meccanico, perchè così facendo si avrebbe il vantaggio innegabile di NON avere più parti meccaniche in movimento e quindi soggette ad usura.
Ri-dite la vostra. Thanks
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
oltre a quanto gia detto riguardo alla differenza di qualità di immagine tra fotocamere e videocamere, aggiungo un dettaglio:
attualmete usare un otturatore elettronico da origine a disturbi quali blooming ecc.
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
|
Quote:
![]() Seriamente, ci sono implementazioni e implementazioni, i disturbi di cui parli a volte ci sono ma solo in condizioni estreme, ad esempio scattando ad 1/16000 di secondo, non è certo la normalità.
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
con la d50 se scatto controsole a piu di 1/500simo mi succede perche ha un otturatore ibrido.
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
|
si ma sulla 1d a che velocità si passa all'otturatore elettronico?
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
|
dal link che mi hai postato non si direbbe.... ed infatti mi pareva strano...
"Vertical travel focal-plane shutter with all speeds controlled electronically" vuol dire che il movimento ed il tempo è sontrollato elettronicamente, ma l'otturatore è fisico. probabilmete mi sono espresso male io all'inizio. intendevo come otturatore elettronico il fatto che il sensore si accende e si spenge nel tempo impostato, come sulle compatte. edit: eccolo qui infattti, in tutta la sua gloria ![]()
Tant'è bella giovinezza / che si sfugge tuttavia! / Chi vuol esser lieto, sia: / di doman non c'è certezza. Ultima modifica di D1o : 18-12-2006 alle 18:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() http://www.canon.com/camera-museum/t...report.html#t3 L'otturatore meccanico c'è, ovviamente, ma viene usato solo per le esposizioni bulb e come protezione del sensore.
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Oltre a questo, considera anche che in fondo è una fotocamera basata su di un modello a pellicola, probabilmente per loro era anche più semplice lasciare tutto così e modificare solo l'elettronica (visto che anche le successive 1D/1Ds, pur non avendo più l'otturatore elettronico, sono praticamente identiche, costruttivamente).
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
...se serve solo da tappo non è propio una genialata usare un otturatore come quello... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
|
in effetti come tappo basterebbe lo specchio. poi un otturatore è sottoposto a stress enormi, oltre ad essere delicato e costoso.
nikon penso che non usi questo sistema, sulla mia d50 dovrebbe l'otturatore funziona per davvero fino a 500mo e poi funge da tappo. penso che con le pro l'otturatore funzioni sempre "per davvero". di piu nin so
![]() |
#77 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Tutte supposizioni senza un minimo di prove, capiamoci ![]() Quote:
Forse è anche per questo motivo che, nonostante sia dichiarato per "soli" 150.000 scatti (mentre le Mark II lo sono per 200.000), più di una volta ho letto di 1DMkI che hanno superato i 400.000 e ancora rullavano di brutto senza dare segni di cedimento. Quote:
Quote:
Tutto Imho, come sempre ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Magari, essendo la primissima della sua famiglia, hanno voluto, per così dire, tastare il terreno massimizzando le capacità della macchina, poi si son resi conto che ad alcune cose si poteva rinunciare in favore di un otturatore classico e usando i CMOS (con conseguente meno rumore) prodotti da Canon stessa (mentre il CCD non lo era, e quindi abbassando ulteriormente i costi di produzione).. in fondo, in quante situazioni si può dire "ho bisogno di 1/16000 perché 1/8000 non è abbastanza"?
![]() |
![]() |
#78 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
nn ci vuole la reflx li perche per cambaire gli obbiettivi perderesti del tempo cmq scattare a raffica alla cieca centinaia di foto per poi trovarne qualcuna decente . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
C'è gente che usa solo fissi e con grande successo , per il reportage esistono lenti intelligenti come il 24-105 o il 28-135 che coprono le lunghezze focali piu' consuete , eventualmente un filo a scapito della qualita' (che cmq resta nettamente superiore a quella di una bridge) si possono montare lenti dalla grande escursione il come il 18-200VR piuttosto che i vari sigma/tamron 18-200 (che su aps-c diventano 28-320mm) Con una superzoom avrai una grande escursione focale ma una resa in condizioni di scarsa luminosita' piuttosto bassa , sara' pur vero da una parte che in un breve lasso di tempo puoi passare da 35mm a 420mm (ma se ti servono i 16/17mm ti attacchi al tram) ma d'altra parte è anche vero che se le condizioni non sono ottimali il rischio di portare a casa scatti mossi è tutt' altro che improbabile. Qualora si fosse un po' piu' larghi di inquadratura si puo' fare un crop senza essere troppo imbarazzati dal risultato , e questo anche ad ISO elevati dove con le bridge il risultato è pessimo. Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
![]() se c'é calca, sai che ci deve essere qualcuno. A quel punto, vuol dire che hai già montato un 35mm. Il consiglio per chi fa street é usare solo un fisso, uscire con quello e tornare a casa con quello senza aver montato alcunché. Perché, secondo te? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.