Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2005, 18:59   #61
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Ma il buon senso non sbaglia ... credere che una entità superiore abbia creato tutto dal nulla è una cosa buona per un film da cassetta ... meglio attenersi alle tante teorie e prove fornite dalla scienza ...
Old 08-09-2005, 19:05   #62
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da Banus
Un esempio recente è Penrose... è facile che molte di quelle riflessioni siano "wishful thinking" influenzato dalle proprie convinzioni. Comunque mi sembra molto strano che Einstein non condividesse l'evoluzionismo: vorrei vedere la frase inserita nel contesto.
Tu fammi finire di leggere il mattone che poi ti dico
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 19:19   #63
Hakuna Matata
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Ma il buon senso non sbaglia ... credere che una entità superiore abbia creato tutto dal nulla è una cosa buona per un film da cassetta ... meglio attenersi alle tante teorie e prove fornite dalla scienza ...
Ambé se lo dici te.
Più probabile che l'uomo sia figlio degli ET piuttosto che del caso
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 19:23   #64
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Credo più che la vita sia venuta da un altro pianeta che non sia statà creata da una non meglio definita entità superiore ... che a sua volta non si sà da dove venga ...
Old 08-09-2005, 19:29   #65
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Credo più che la vita sia venuta da un altro pianeta che non sia statà creata da una non meglio definita entità superiore ... che a sua volta non si sà da dove venga ...
E quindi?
Old 08-09-2005, 19:30   #66
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata
E quindi?

appunto
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 19:33   #67
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
che a sua volta non si sà da dove venga ...
e l'universo invece da dove proviene?
tutti parlano di sto big bang.
e prima del big bang?
ah già prima non esisteva il tempo.
per cui se ipoteticamente uno con una macchina del tempo andasse a 1 minuto prima del big bang cosa avrebbe trovato?
Old 08-09-2005, 19:33   #68
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

E quindi il creazionismo non stà ne in cielo ... e ne in terra ... e Dio non esiste ... ... sono solo figure create dall'uomo per combattere la sua insicurezza ...
Old 08-09-2005, 19:40   #69
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Volete che Banus vi spieghi BENE cosa è il Big Bang? Guardate che lo fa con molto piacere (io non mi occupo più di astrofisica da molto tempo ormai, sennò lo farei volentieri io ).

Perchè ho l'impressione che qualcuno abbia la cultura dell'album delle figurine delle elementari a riguardo di queste cose?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 19:42   #70
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Volete che Banus vi spieghi BENE cosa è il Big Bang? Guardate che lo fa con molto piacere (io non mi occupo più di astrofisica da molto tempo ormai, sennò lo farei volentieri io ).

Perchè ho l'impressione che qualcuno abbia la cultura dell'album delle figurine delle elementari a riguardo di queste cose?

Bè sono cose che ho studiato alle medie e al max nel biennio delle superiori.
Per cui una cultura molto generica e molto elementare.
Cmq non è che ci sia molto da capire.
Da un punto chiamato singolarità si è formato tutto l'universo.
Il perchè e il come nessuno lo sa.

Ultima modifica di paditora : 08-09-2005 alle 19:45.
Old 08-09-2005, 20:03   #71
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da paditora
e l'universo invece da dove proviene?
tutti parlano di sto big bang.
e prima del big bang?
ah già prima non esisteva il tempo.
per cui se ipoteticamente uno con una macchina del tempo andasse a 1 minuto prima del big bang cosa avrebbe trovato?
i modelli attuali ci dicono cosa ci (può) essere stato fino a pochi istanti DOPO...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 20:04   #72
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
E quindi il creazionismo non stà ne in cielo ... e ne in terra ... e Dio non esiste ... ... sono solo figure create dall'uomo per combattere la sua insicurezza ...
Vuol dire che l'ateismo è stato creato dall'uomo per la paura di prendere coscienza che un giorno ci sarà un giudizio da parte di un essere superiore.

Abbiamo ragione tutti e 2
Old 08-09-2005, 20:22   #73
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
i modelli attuali ci dicono cosa ci (può) essere stato fino a pochi istanti DOPO...

Secondo me non sapremo mai cosa c'è stato all'inizio.
E non lo saprà mai nessuno.
Nemmeno tra mille anni.
Ci saranno sempre e solo teorie sia sull'origine della vita sia sull'origine dell'universo.
E' impossibile stabilire la certezza di un evento verificatosi miliardi di anni fa.
Hanno dubbi sulla costruzione delle piramidi che risalgono a poche migliaia di anni fa e vogliono stabilire come è nato l'universo.
L'unica cosa che la scienza può studiare e ottenere risultati certi sono i fenomeni attuali o per meglio dire studiare l'universo attuale.
Anzi pure su quello delle volte toppano.

Ultima modifica di paditora : 08-09-2005 alle 20:25.
Old 08-09-2005, 21:32   #74
ygnoto
Bannato

L'Avatar di ygnoto

Iscritto dal: Jan 2005
Esiste un libro che si chiama i primi due minuti, si riferisce proprio ai primi due minuti dopo il big boom (licenza poetica), e ne esiste un altro chiamato gli ultimi 2 minuti che invece è un libro sulle possibile fine dell'universo! Sono entrambi da leggere...

La situazione è abbastanza complessa, risalire a cosa successe prima di tutto è pressochè impossibile, o quantomeno è impossibile, per adesso, affermare con certezza cosa ci fosse. Ma è ovvio in cosmologia si avenzano tesi e ipotesi molto azzardate e che a volte non possono fare riferimento alla fisica da noi conosciuta, basti pensare che con la teoria della superforza, molto probabilmente le 4 forze fondamentali all'inizio erano una sola (questo perchè si è notato che ad una temperatura elevatissima le forze andavano a coincidere). Si parla di mondi fisici che di certo non concidono con l'universo attuale.

A proposito di ciò vi è un bel libro:
http://www.internetbookshop.it/ser/s...=HFQNXQ2J1WHRI

Non l'ho letto, ma credo che lo acquisterò.

E' inutile scrivere ciò che già hanno scritto altri, risparmio il lavoro a Banus, un ottimo articolo:
http://www.unita.it/index.asp?SEZION...TOPIC_ID=36656

Il problema è quello che ho spiegato io, la fisica non è uguale alla nostra, come non esiste una sola geometria. Molto probabilmente, anzi di sicuro, ci sono dei punti di incontro, il che vuol dire che le attuali condizioni non ci permettono di lavorare su questi problemi cosmologici (anche un po' filosofici, visto che sperimentalmente non si può procedere, ma si può solo ipotizzare e "matematicizzare"). La cosmologia per certi aspetti resta "fantascienza", non perchè si sparino tesi a caso, ma perchè non sono verificabili.

Wiki pedia sul big bang: http://it.wikipedia.org/wiki/Big_Bang

Enjoy

Ultima modifica di ygnoto : 08-09-2005 alle 21:48. Motivo: Ho premuto invio senza terminare il post -_-
ygnoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 21:54   #75
ygnoto
Bannato

L'Avatar di ygnoto

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Nemmeno tra mille anni.
Ci saranno sempre e solo teorie sia sull'origine della vita sia sull'origine dell'universo.
E' impossibile stabilire la certezza di un evento verificatosi miliardi di anni fa.
Hanno dubbi sulla costruzione delle piramidi che risalgono a poche migliaia di anni fa e vogliono stabilire come è nato l'universo.
L'unica cosa che la scienza può studiare e ottenere risultati certi sono i fenomeni attuali o per meglio dire studiare l'universo attuale.
Anzi pure su quello delle volte toppano.
Bhe, mai dire mai... qualcuno mi sembra, ma chi sarà stato???, qualche secolo fa, che non c'era più niente da scoprire... Einstein mi sembra poi abbia scoperto alcune cosette...

Il big bang per quanto sia lontano resta l'ipotesi più certificata, e non ti preoccupare la possibilità che abbiano toppato c'è, ma resta la tesi più "titolata" e non pensate che si vada a casaccio, solo perchè siano cose remote, si ci basa su modelli matematici (la certezza non esiste però si procede con una buona probabilità)...

Consiglio la lettura di quei libri ci sono diverse ipotesi affascinanti e possibili, ma veramente improbabili...

Ad esempio esiste la possibilità di creare un universo figlio... Qualcuno la conosce??? Veramente affascinante...
ygnoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 22:15   #76
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata
Vuol dire che l'ateismo è stato creato dall'uomo per la paura di prendere coscienza che un giorno ci sarà un giudizio da parte di un essere superiore.

Abbiamo ragione tutti e 2
Se un giorno ci sarà un giudizio che ci spazzerà via sarà l'essere superiore sarà un asteroide o una cometa ...
Old 08-09-2005, 22:28   #77
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Se un giorno ci sarà un giudizio che ci spazzerà via sarà l'essere superiore sarà un asteroide o una cometa ...
Più facile che sia una guerra , comunque sono certezze che te non puoi avere.
Old 08-09-2005, 22:37   #78
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Con una guerra qualche forma di vita si salverebbe ... la terra può fare a meno di noi, non sarebbe la fine di tutto ...
Old 08-09-2005, 22:54   #79
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Con una guerra qualche forma di vita si salverebbe ... la terra può fare a meno di noi, non sarebbe la fine di tutto ...
Anche con una cometa, almeno fino ad adesso
Old 08-09-2005, 23:18   #80
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da fek
Tu fammi finire di leggere il mattone che poi ti dico
Mi riferivo ai microtuboli
Esperimenti hanno dimostrato che gli effetti quantistici di quelle strutture sono troppo rapidi per influire direttamente sul pensiero, e indirettamente... anche le fluttuazioni quantistiche dei singoli atomi possono influire

Quote:
Nemmeno tra mille anni.
Scusate, ma dopo un po' si inizia ad essere seccati sentendo sempre le stesse cose. Niente nella scienza pretende di essere vero, sono teorie tutte quante. Credete che i fisici abbiano visto i quark? Vedono solo i risultati finali di decadimenti a catena, che coinvolgono centinaia di particelle. Sul Big Bang idem, abbiamo prove indirette ma nessuna teoria spiega così bene i dati, e di persone che hanno provato a trovare un'alternativa ce ne sono state.
E finalmente, idem per l'evoluzione darwiniana. Datemi un meccanismo alternativo per la generazione delle caratteristiche dei viventi, che sia compatibile con l'insieme dei dati attuali e con una previsione non banale verificabile; se questa viene verificata allora non ho problemi ad abbandonare la teoria dell'eoluzione.

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Con molto piacere infatti ... Hawking ha costruito un modello di universo con un inizio e una fine del tempo: in questo caso dire "prima del Big Bang" è come dire "ai confini della terra", non ha senso. Oppure in altri modelli l'universo con il tempo emerge da uno stato atemporale (inflazione caotica) oppure emerge da un buco nero di un altro universo: ogni universo avrebbe il suo tempo, ma si potrebbe stabilire un "prima" dato dalla catena di causa-effetto, anche se il tempo in una fase di questo processo non sarebbe ben definito.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian