Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-07-2005, 07:32   #761
sm_morgan
Senior Member

L'Avatar di sm_morgan

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Sesto S.G. (MI)
Quote:
Originariamente inviato da piotr80
sul sito asus ITALIANO non c'è!

stiamo sempre indietro...

guarda su quello tedesco...

e comunque a roma è arrivata venerdì e nello shop dove compro io ne è già rimasta una sola!
Guarda meglio non è più disponibile
L'ultima l'ho presa io

n.b. grazie delle info, mi sa proprio che non monterò più il wb sul chipset, date le temperature una buona ventola è più che adeguata...
Ciao
Old 14-07-2005, 13:13   #762
maldepanza
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Da quello che ho letto stanotte (e che ho parzialmente riportato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...12#post8900112 ) leggo che overvoltare le memorie è rischioso per la vita del procio (che ha il controller memoria integrato) e che amd raccomanda di non andare oltre i 2.9v, porca trota

ciiiao
maldepanza è offline  
Old 14-07-2005, 13:23   #763
piotr80
Senior Member

L'Avatar di piotr80

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sm_morgan
Guarda meglio non è più disponibile
L'ultima l'ho presa io

n.b. grazie delle info, mi sa proprio che non monterò più il wb sul chipset, date le temperature una buona ventola è più che adeguata...
Ciao
lo sapevo...sei stato velocissimo!

comunque era ancora disponibile quando ho scritto il post...

cosa intendi per wb?

cmq a me va abbastanza bene con le sole ventole del case...anche se oggi a roma ci sono 35° e cpu e mobo mi stanno a 38°...
piotr80 è offline  
Old 14-07-2005, 13:23   #764
piotr80
Senior Member

L'Avatar di piotr80

Quote:
Originariamente inviato da maldepanza
Da quello che ho letto stanotte (e che ho parzialmente riportato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...12#post8900112 ) leggo che overvoltare le memorie è rischioso per la vita del procio (che ha il controller memoria integrato) e che amd raccomanda di non andare oltre i 2.9v, porca trota

ciiiao
infatti io sto proprio a 2,9 e le sfrutto al massimo!
piotr80 è offline  
Old 14-07-2005, 13:28   #765
sm_morgan
Senior Member

L'Avatar di sm_morgan

Quote:
Grazie mille per le info sulla compatibilità delle gskill, proprio qualche ora fa mi hanno detto che anche le twinmos cas 2.5 utt non hanno problemi, forse sarebbero più adatte per uno come me che vuole overclockare poco e che vuole tenere le memorie a 1T e in sincrono
Non so se può esserti utile, ma con delle buone TCCD probabilmente ottieni il tuo scopo.
Io ho 2x512 corsairs xpert, riesco a stare in sincrono a 220Mhz con latenze (2.2.2.5 1T) a 2,6v.
A 2,7v arrivo intorno ai 230Mhz sempre in sincrono e alle stesse latenze.

Con un voltaggio basso riesci comunque a rimanere in sincrono con latenze molto basse e a fare comunque leggeri o.c.

Chiaro è che il prezzo di queste ram è altino...
Old 14-07-2005, 13:31   #766
sm_morgan
Senior Member

L'Avatar di sm_morgan

Quote:
lo sapevo...sei stato velocissimo!

comunque era ancora disponibile quando ho scritto il post...

cosa intendi per wb?

cmq a me va abbastanza bene con le sole ventole del case...anche se oggi a roma ci sono 35° e cpu e mobo mi stanno a 38°...
Intendo il waterblock sul chipset che avevo messo sulla deluxe...penso che ora potrò farne a meno....
Old 14-07-2005, 13:45   #767
piotr80
Senior Member

L'Avatar di piotr80

Quote:
Intendo il waterblock sul chipset che avevo messo sulla deluxe...penso che ora potrò farne a meno....
a voglia!

ma scaldava davvero tanto la tua vecchia mobo per mettere il liquido sul chipset!!!
piotr80 è offline  
Old 14-07-2005, 13:50   #768
piotr80
Senior Member

L'Avatar di piotr80

Quote:
Non so se può esserti utile, ma con delle buone TCCD probabilmente ottieni il tuo scopo.
Io ho 2x512 corsairs xpert, riesco a stare in sincrono a 220Mhz con latenze (2.2.2.5 1T) a 2,6v.
A 2,7v arrivo intorno ai 230Mhz sempre in sincrono e alle stesse latenze.

Con un voltaggio basso riesci comunque a rimanere in sincrono con latenze molto basse e a fare comunque leggeri o.c.

Chiaro è che il prezzo di queste ram è altino...
quanto costano le tue corsair?
...io per tenere quei timings devo stare a 2,9v(anche gli alpha sono stirati... ) e ho pagato 180 euro!
le mie hanno chip utt...ma non so se ne è valsa la pena!

credo che per maldepanza vadano bene delle ram molto più economiche...
piotr80 è offline  
Old 14-07-2005, 13:58   #769
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
quanto costano le tue corsair?
...io per tenere quei timings devo stare a 2,9v(anche gli alpha sono stirati... ) e ho pagato 180 euro!
le mie hanno chip utt...ma non so se ne è valsa la pena!

son delle UTT, ovvio che devi alzare così tanto il voltaggio...
Old 14-07-2005, 14:07   #770
maldepanza
Senior Member

Quote:
Non so se può esserti utile, ma con delle buone TCCD probabilmente ottieni il tuo scopo..

Sì, anche altri mi hanno confermato lo stesso: avresti delle buone ram da indicarmi (forse Corsair a parte, visto che sono schizzinose con le asus nforce 4, quindi non vorrei che la mia a8n premium mi facesse venire, per l'appunto, il "famoso e celeberrimo" MALDEPANZA ) che adottino chip tccd?

Mammmmmma, ragazzi, sto a morì con 'sto compuder. Stanotte me so' fatto un corso de laurea su ht, htt (il clock di riferimento generato dal pll e poi usato dagli altri componenti per ottenere la velocita' dell'hypertranspor link, del clock della cpu, mammmaaaaaaaaaaaa..........) del memory controller divider (anche perché le cose variano significamente dalle solite cose che si conoscevano con le architetture intel/amd del passato, cioè prima che il controller della memoria fosse integrato in un procio), ecc., ora sto messo peggio de prima, ortaggi loro...

ciiiiao
maldepanza è offline  
Old 14-07-2005, 14:12   #771
maldepanza
Senior Member

Quote:

Sì, l'importante è che siano veramente affidabili (già, è quello che vogliamo un po' tutti) operando a parametri di default e al limite con un leggero overclock e che il tutto sia raggiungibile con il minimo di overvolt per avere 'sta benedetta stabilità (sì, alcuni penseranno "dici poco..." ).

ciiiao
maldepanza è offline  
Old 14-07-2005, 14:15   #772
sm_morgan
Senior Member

L'Avatar di sm_morgan

Francamente se c'è una mobo che digerisce le corsairs è proprio Asus con nforce...poi certo son ram che costicchiano...io le ho pagate 220€ usate...credo stiano sui 280€.

Comunque la Asus a8n deluxe è stata l'unica a farle andare in dual channel...Gigabyte e DFI neanche a parlarne...Abit a fatica...

In ogni caso TCCD economiche ho paura che non se ne trovino molte....

Il wb sul chipset l'ho montato non tanto per le temperature quanto per lo spazio e il rumore.
Era l'unico modo per fare silenzio...ottenendo nel contempo prestazioni top (grazie ybris), ora però penso se ne possa fare a meno...
Old 14-07-2005, 14:56   #773
maldepanza
Senior Member

Quote:
Francamente se c'è una mobo che digerisce le corsairs è proprio Asus con nforce...poi certo son ram che costicchiano...io le ho pagate 220€ usate...credo stiano sui 280€.
La Asus a8n e derivate, da quello che ho letto sul suo forum e sul forum Corsair ha e sta tutt'ora avendo numerosi problemi con vari moduli.

Domanda: Le tue corsair xpert con chip tccd sono montate su una asus a8n?

ciao e grazie.
maldepanza è offline  
Old 14-07-2005, 15:06   #774
sm_morgan
Senior Member

L'Avatar di sm_morgan

Quote:
La Asus a8n e derivate, da quello che ho letto sul suo forum e sul forum Corsair ha e sta tutt'ora avendo numerosi problemi con vari moduli.

Domanda: Le tue corsair xpert con chip tccd sono montate su una asus a8n?

ciao e grazie.
A8n sli delux....

E comunque da quel che ho provato (di persona) le corsairs vengono difficilmente digerite da tutte le schede madri....
Asus si è dimostrata la più stabile e compatibile....
Ho provato praticamente tutti i modelli di punta: DFI sli-dr, una gigabyte della serie XP....oltre a una abit (qust'ultima con risultati positivi)...
Old 14-07-2005, 15:24   #775
piotr80
Senior Member

L'Avatar di piotr80

Quote:
Originariamente inviato da terrys3
son delle UTT, ovvio che devi alzare così tanto il voltaggio...
quindi secondo te ho sbagliato a prenderle per la premium che da massimo 3v?

in effetti mi erano state consigliate per la dfi...
piotr80 è offline  
Old 14-07-2005, 15:32   #776
sm_morgan
Senior Member

L'Avatar di sm_morgan

Quote:

Bè con delle UTT sicuramente devi salire di voltaggio per sfruttarle....una DFI sarebbe stata sicuramente più adeguata....comunque 3v mi sembrano buoni....
Old 14-07-2005, 15:35   #777
maldepanza
Senior Member

Quote:
A8n sli delux....

Ah beh, allora sei il più qualificato per metter verbo

A questo punto, visto che a te funzionano così bene (anzi, oserei dire da DIO, visto che a 2,6v tenere 220 in sincrono, mantenendo i 2.2.2.5 e perfino 1T con la a8n deluxe è un risultato fuori dal comune, per me, anzi, a questo punto bisognerebbe metterle come memoria di riferimento per questa mobo) la domanda nasce spontanea, cioè che sigla esatta hanno queste tue 2x512 corsair xpert con chip tccd?

Sono forse le twinx512-3200XL? O sono le XMS-3200XL (scusa, con tutte 'ste sigle ormai sono imbriaco...)?

Quote:
Asus si è dimostrata la più stabile e compatibile....
Porca trota, ma davvero? Notizie bestiali...

ciao e grazie ancora per i più che interessanti chiarimenti.
maldepanza è offline  
Old 14-07-2005, 15:48   #778
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:

In effetti sulla Asus andrebbero meglio delle TCCD
Cmq il mio giudizio conta ben poco... ne capisco quanto te se non meno...
Old 14-07-2005, 16:04   #779
sm_morgan
Senior Member

L'Avatar di sm_morgan

Quote:
Ah beh, allora sei il più qualificato per metter verbo

A questo punto, visto che a te funzionano così bene (anzi, oserei dire da DIO, visto che a 2,6v tenere 220 in sincrono, mantenendo i 2.2.2.5 e perfino 1T con la a8n deluxe è un risultato fuori dal comune, per me, anzi, a questo punto bisognerebbe metterle come memoria di riferimento per questa mobo) la domanda nasce spontanea, cioè che sigla esatta hanno queste tue 2x512 corsair xpert con chip tccd?

Sono forse le twinx512-3200XL? O sono le XMS-3200XL (scusa, con tutte 'ste sigle ormai sono imbriaco...)?

Porca trota, ma davvero? Notizie bestiali...

ciao e grazie ancora per i più che interessanti chiarimenti.
Invece di ironizzare...
Con 2,8v su dfi 235Mhz...e non serve neanche fare tanta strada....
su hwupgrade....QUI
Old 14-07-2005, 16:15   #780
maldepanza
Senior Member

Quote:
Invece di ironizzare...
Con 2,8v su dfi 235Mhz...e non serve neanche fare tanta strada....
su hwupgrade....QUI
Guardo che non ti stavo prendendo in giro in alcun modo, lungi da me qualsiasi tentativo del genere. Ero serio quando dicevo che sei il più adatto per parlare visto che HAI sperimentato DI PERSONA la summenzionata combinazione di memoria+mobo.

ciao
maldepanza è offline  
 Discussione Chiusa

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Perché i giochi mobile non mantengono la...
2 minuti per risparmiare: non serve di p...
Le migliori offerte su Apple Watch e Sam...
Call of Duty, futuro incerto? La regia d...
I 4 portatili migliori su Amazon: da 355...
Da 99€ a 151€: ecco i 6 tablet migliori ...
Switch 2 non si ferma più: Ninten...
Wikipedia, meno visite umane e più...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP