Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2008, 13:55   #7601
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da M3thos Guarda i messaggi
Allora posso dire la mia io ho avuto lo stesso problema DRIVER_IRQ_NOT_LESS_OR EQUAL

crashava in schermata blu

Con la mia altra mobo ASUS M2n-E ed Win XP, avevo 1 gb di corsaire xms2 a frequenza 667mhz: era la ram il problema nel mio caso

mi ricordo che dovevo vedere gli IRQ per XP è start->programmi->accessori->utilità di sistema->Microsoft Sistem Information->aprite poi andate sotto---->risorse hardware--->IRQ

Sì, sempre di ram si tratta
Quote:
Ragazzi mi sono intenzionato ad overcloccare
o "mi sono deciso" o "sono intenzionato"
Quote:
così entro nel bios e vado per aumentare l'fsb e il moltipicatore (mi è stato detto che la striker fixa già tutto per conto suo però il pci-ex l'ho fixato a 101 mhz... le ram le ho lasciate default) aumento il moltiplicatore a 8 (però forse nel e6320 è bloccato a 7 non so), metto il v-core a 1,4 e vado a cercare il FSB in extreme tweaker dov'è? Lo so che è una domanda da n44b ma non trovo il FSB! Cioè adesso ho moltiplicatore 7 frequenza 1.86 cioè 1860 mhz dovrei avere l'FSB a 265 giusto (1800mhz/7molti= 265,714)? Solo ke la schermata che mi si presenta sotto extreme tweaker e vedo FSB & Memory Config... vado lì e vedo FSB (QDR) ma penso sia quello della ram no? CIOé NON TROVO DA NESSUNA PARTE IL VALORE 265 da aumentare a 400 in modo da fare 400x8=3200 a 1.4 di Vcore se regge
Si, il fsb è quello, ed è espresso in Quad-Data Rate, che è il bus che usa Intel: per calcolare il "reference value" basta che dividi x 4 ed ottieni il valore di fsb "classico". Per la frequenza della cpu devi ulteriormente moltiplicare per il moltiplicatore che hai impostato tu alla cpu. E no, non è necessariamente il bus al quale opera la ram: dipende da come hai impostato i valori di quest'ultima.

cavolo, ci stavo pensando adesso: è il primo pc che assemblo che 1) non ha floppy disk e 2) non ha periferiche IDE : sia il controller del floppy disk che quello IDE non sono stati nemmeno abilitati nel bios... spettacolo!
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 28-02-2008 alle 14:32.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 17:54   #7602
SpaceOdyssey79
Member

L'Avatar di SpaceOdyssey79

Iscritto dal: Oct 2004
Salve a tutti, sono anche io possessore di una striker extreme, ho appena ordinato un qx9650 ma mi rendo conto solo ora che ci sono dei problemi, potede delucidarmi un momento sulla situazione ed eventualmente spiegarmi cosa devo vare per far funzionare il tutto?
Grazie
SpaceOdyssey79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 18:10   #7603
DanyDo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da SpaceOdyssey79 Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono anche io possessore di una striker extreme, ho appena ordinato un qx9650 ma mi rendo conto solo ora che ci sono dei problemi, potede delucidarmi un momento sulla situazione ed eventualmente spiegarmi cosa devo vare per far funzionare il tutto?
Grazie
riguardo al supporto dei quad non c'è alcuna conferma ufficiale...sul forum dell'asus c'è un utente che a quanto ho capito col bios 1501 è riuscito a far funzionare il qx9650 a 2/3 della sua velocità originale...però BOH!

Ultima modifica di DanyDo : 28-02-2008 alle 18:21.
DanyDo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 19:39   #7604
M3thos
Senior Member

L'Avatar di M3thos

Iscritto dal: Nov 2007
Città: -\\.//-
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
Sì, sempre di ram si tratta o "mi sono deciso" o "sono intenzionato" Si, il fsb è quello, ed è espresso in Quad-Data Rate, che è il bus che usa Intel: per calcolare il "reference value" basta che dividi x 4 ed ottieni il valore di fsb "classico". Per la frequenza della cpu devi ulteriormente moltiplicare per il moltiplicatore che hai impostato tu alla cpu. E no, non è necessariamente il bus al quale opera la ram: dipende da come hai impostato i valori di quest'ultima.
Allora la ram l'ho lasciata default così com'era! Per ottenere il FSB devo quindi dividere per quattro il Quad-Data Rate ( lo dice la parola stesso ) e dunque per ottenere 3200 mhz devo mettere il moltiplicatore a 8 giusto? Perchè hai detto "Per la frequenza della cpu devi ulteriormente moltiplicare per il moltiplicatore che hai impostato tu alla cpu" cioè cosa intendi moltiplicare il moltiplicatore?
M3thos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 21:20   #7605
johnpetrucci77
Senior Member

L'Avatar di johnpetrucci77

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ovunque
Quote:
Originariamente inviato da SpaceOdyssey79 Guarda i messaggi
Grazie
praticamente ti sei auto offerto di fare da cavia.....
Praticamente non ci sono conferme ufficiali che funzioni
col bios 1504 alpha dicono che vada ma ancora non sia sa nulla di preciso...
Mi auguro per te e pure per me che presto esca un bios che risolva il problema se no........cambia scheda!
Old 29-02-2008, 09:59   #7606
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da DanyDo Guarda i messaggi
riguardo al supporto dei quad non c'è alcuna conferma ufficiale...sul forum dell'asus c'è un utente che a quanto ho capito col bios 1501 è riuscito a far funzionare il qx9650 a 2/3 della sua velocità originale...però BOH!
Mah, veramente io che ho un Q6600 non ho problemi a farlo girare a default (2,4 Ghz) e riesco a portarlo fino a 2,7Ghz rs. Sto facento esperimenti di overclock, e i problemi sembrano qui, nel senso che questa mobo con i quad sembra non riesca a farli salire come si vorrebbe - o non in tutti i casi per lo meno.
Quote:
Allora la ram l'ho lasciata default così com'era! Per ottenere il FSB devo quindi dividere per quattro il Quad-Data Rate ( lo dice la parola stesso ) e dunque per ottenere 3200 mhz devo mettere il moltiplicatore a 8 giusto? Perchè hai detto "Per la frequenza della cpu devi ulteriormente moltiplicare per il moltiplicatore che hai impostato tu alla cpu" cioè cosa intendi moltiplicare il moltiplicatore?
Esempio nel mio caso: FSB (QDR)= 1066 Mhz.

Divido per 4 per trovare il reference della cpu: 1066:4 = 266,5 Mhz

Questo numero lo devo moltiplicare per il moltiplicatore, se voglio sapere quale sarà la frequenza effettiva della mia cpu: 266,5 x 9 = 2398,5 Mhz
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 29-02-2008, 11:47   #7607
angie
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Ciao Ragazzi,

vorrei capire, visto che su questa mamma l'overvolt è "fasullo" nel senso che segnala sempre piu' del voltaggio reale, se quallo che leggo su cpuz è attendibile oppure no....attualmente se scelgo da bios un vcore pari a 1.5, su cpuz vedo 1,408;

Grazie a tutti
angie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 12:08   #7608
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da angie Guarda i messaggi
vorrei capire, visto che su questa mamma l'overvolt è "fasullo" nel senso che segnala sempre piu' del voltaggio reale,
...si chiama "V-Droop", ed è una "differenza" di valori nella tensione solitamente congenita in molte schede madri. Qualcuno dice che sia una caratteristica che i produttori stessi delle schede madri inseriscono volontariamente.
Quote:
Originariamente inviato da angie Guarda i messaggi
... se quallo che leggo su cpuz è attendibile oppure no....attualmente se scelgo da bios un vcore pari a 1.5, su cpuz vedo 1,408
In genere CpuZ è abbastanza attendibile. Che io sappia, da buon elettrotecnico, l'unico modo di misurare la V effettiva è quello di usare un buon multimetro (tester), poichè anche CpuZ (come tutti gli altri programmmi di diagnostica) vanno a leggere i valori utilizzando un chip montato sulla mobo... e quel chip può continuare a dire quel che vuole, a prescindere dal software che si utilizza per interrogarlo
Old 29-02-2008, 12:23   #7609
DanyDo
Senior Member

Quote:
Mah, veramente io che ho un Q6600 non ho problemi a farlo girare a default (2,4 Ghz) e riesco a portarlo fino a 2,7Ghz rs. Sto facento esperimenti di overclock, e i problemi sembrano qui, nel senso che questa mobo con i quad sembra non riesca a farli salire come si vorrebbe - o non in tutti i casi per lo meno.
con i quad "vecchi" non ci sono particolari problemi apparte quelli che menzioni tu...il problema sono i penryn!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 29-02-2008, 14:01   #7610
M3thos
Senior Member

L'Avatar di M3thos

Iscritto dal: Nov 2007
Città: -\\.//-
Quote:
Mah, veramente io che ho un Q6600 non ho problemi a farlo girare a default (2,4 Ghz) e riesco a portarlo fino a 2,7Ghz rs. Sto facento esperimenti di overclock, e i problemi sembrano qui, nel senso che questa mobo con i quad sembra non riesca a farli salire come si vorrebbe - o non in tutti i casi per lo meno.Esempio nel mio caso: FSB (QDR)= 1066 Mhz.

Divido per 4 per trovare il reference della cpu: 1066:4 = 266,5 Mhz

Questo numero lo devo moltiplicare per il moltiplicatore, se voglio sapere quale sarà la frequenza effettiva della mia cpu: 266,5 x 9 = 2398,5 Mhz
Ah, ok perfetto, quindi se io voglio fare il procedimento inverso per trovare il FSB con un moltiplicatore fisso a 8 faccio 400x4= 1600mhz devo mettere il QDR e il moltiplicatore a 8 per ottenere 3,2 giusto? Il Vcore lo aumento sempre dalla schermata di extreme tweaker... le ram non si overcloccano vero? Sono già bloccate di default spero

Grazie !!! infatti non capivo perkè era un valore così alto il FSB
M3thos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 15:04   #7611
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Ah, ok perfetto, quindi se io voglio fare il procedimento inverso per trovare il FSB con un moltiplicatore fisso a 8 faccio 400x4= 1600mhz devo mettere il QDR e il moltiplicatore a 8 per ottenere 3,2 giusto? Il Vcore lo aumento sempre dalla schermata di extreme tweaker... le ram non si overcloccano vero? Sono già bloccate di default spero

Grazie !!! infatti non capivo perkè era un valore così alto il FSB
3.2Ghz puoi ottenerli con moltiplicatore a 8 e fsb a 400Mhz, quindi in QDR 1.6 Ghz. Oppure moltiplicatore a 9 e fsb a 355Mhz, quindi in QDR 1422Mhz. Oppure ancora moltiplicatore a 7 e fsb a 457Mhz, quindi in QDR 1828. Questo serve a garantirti i 3,2 Ghz sulla cpu: bisogna vedere come si comporta il resto del sistema variando il fsb e se la cpu regge un fsb così alto.

Le ram non sono bloccate - lo sono se lo vuoi tu: se scegli "unlinked", gli specifichi una frequenza e loro tengono quella, altrimenti c'è il solito metodo dei divisori di rapporto. (1:1, 3:2, etc). Se nel bios cambi questi valori e ti sposti con la voce in su o in giù, dovrebbe aggiornarti subito con buona approssimazione il valore che otterrai, ma non lo applicherà fino al prossimo riavvio (se si riavvia heheh )

Ultima modifica di Samoht : 29-02-2008 alle 15:07.
Old 29-02-2008, 16:22   #7612
johnpetrucci77
Senior Member

Quote:
3.2Ghz puoi ottenerli con moltiplicatore a 8 e fsb a 400Mhz, quindi in QDR 1.6 Ghz. Oppure moltiplicatore a 9 e fsb a 355Mhz, quindi in QDR 1422Mhz. Oppure ancora moltiplicatore a 7 e fsb a 457Mhz, quindi in QDR 1828. Questo serve a garantirti i 3,2 Ghz sulla cpu: bisogna vedere come si comporta il resto del sistema variando il fsb e se la cpu regge un fsb così alto.

Le ram non sono bloccate - lo sono se lo vuoi tu: se scegli "unlinked", gli specifichi una frequenza e loro tengono quella, altrimenti c'è il solito metodo dei divisori di rapporto. (1:1, 3:2, etc). Se nel bios cambi questi valori e ti sposti con la voce in su o in giù, dovrebbe aggiornarti subito con buona approssimazione il valore che otterrai, ma non lo applicherà fino al prossimo riavvio (se si riavvia heheh )

si ma devi tenere conto che l'fsb non corrisponde.
Per ottenere 3200 ghx devi impostare 1420x9 xhe se fossero reali darebbero
3700 ghz.
Per ottenere 3300 ghz devo impostare 1480 che corrispondono a 368 che molti per 9 danno i famosi 3300....
La cosa buona della striker risiede proprio nella memoria unlinked che permette di ottenere Fsb alti senza dover alzare le ram.
Le mie stanno a 1066 quasi stabili ne l senso che a 3.3ghz mi danno le ram a 1067 variando solo di un 1mhz.
Old 29-02-2008, 16:57   #7613
ale72roma
Member

L'Avatar di ale72roma

Iscritto dal: Mar 2007
Ciao a tutti. Riconciamo con i test per favore?L'ultima volta, come giustamente mi aveva fatto notare johnpetrucci, io avevo sbagliato asserendo di aver raggiunto la stabilità con CPU a 3500Mhz e Ram a 1000Mhz. Infatti non avevo considerato che avendo un quadcore dovevo utilizzare due istanze di orthos contemporaneamente e non una sola! Quindi ho rifatto le prove ed ho scoperto di non essere affatto stabile in quanto regge una sola istanza mentre l'altra da errore!Poi per fare le cose con maggior precisione ho utilizzato Prime95 che è più specifico per i quadcore infatti prevede già i 4 thread. La migliore configurazione stabile dopo milioni di prove l'ho ottenuta con CPU a 3333Mhz e Ram a 1084Mhz 4-4-4-12 2T tRC 22. Oltre è per me impossibile!Dopo vi posto qualche screen
CM Stacker STC-01-Intel QX6700 @3460Mhz-EVGA nForce 790i SLI FTW-4Gb OCZ DDR3 1800Mhz-XigmatekHDTS1283-CM Cross Flow Fan-2xWD VelociRaptor 600Gb-2xEvga 8800 gtx Ko Acs3-BFG Ageia PhisX-Plextor PX-755SA-Nec 7173S-Floppy Sony-Enermax Galaxy 1000W-Windows 7 Enterprise 64 bit SP1
ale72roma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 17:03   #7614
boscacci
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Salve a tutti!

Vorrei una conferma da parte vostra: ho installato il BIOS 1503 e mi sono trovato malissimo. Nel tentativo di tornare al 1401 mediante floppy e awdflash è andato tutto in malora: CPU-INIT, niente beep, niente di niente.

Avevo (da 1 anno) due chip di scorta con sopra il BIOS 702 (o 701, ora non ricordo) e ho provato a montarli al posto di quello (rovinato) originale: non è cambiato nulla.

Ho provato le varie procedure (sono 3 giorni che la scheda è senza batteria tampone e senza corrente elettrica, priva di tutti i componenti): mi dite che è da buttare.. ?

Grazie!

Alex
CASE C.M. Cosmos S - PSU Enermax Platimax 1500W - MOBO Asus P9X79-E WS - CPU Ivy Bridge-E 4960x - RAM 4x4GB Corsair Dominator CAS9 - DISPLAY NEC PA302W@2560x1600 - S.VIDEO 2 x AMD R290x - DISCHI 2xSamsung Evo 512GB - 2xWD Velociraptor 600GB - 2x250GB Seagate - S.O. Windows 8.1 64bit - NOTEBOOK Samsung ATIV Book 9
boscacci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 17:39   #7615
ale72roma
Member

L'Avatar di ale72roma

Puoi tentare con un solo banco di ram pc6400 (800Mhz) nello slot più lontano dalla CPU. Con le tue ram infatti il voltaggio di funzionamento dovrebbe essere più alto di 1,8 e quindi ti si presenta CPU INIT.Prova magari a fartelo prestare da un amico, io ormai me ne sono comprato uno da 1Gb della Kingstone e mi ha salvato più di una volta! Se non va nemmeno così allora mi sa che ti tocca l'RMA
CM Stacker STC-01-Intel QX6700 @3460Mhz-EVGA nForce 790i SLI FTW-4Gb OCZ DDR3 1800Mhz-XigmatekHDTS1283-CM Cross Flow Fan-2xWD VelociRaptor 600Gb-2xEvga 8800 gtx Ko Acs3-BFG Ageia PhisX-Plextor PX-755SA-Nec 7173S-Floppy Sony-Enermax Galaxy 1000W-Windows 7 Enterprise 64 bit SP1
Old 29-02-2008, 18:08   #7616
DanyDo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da boscacci Guarda i messaggi
Salve a tutti!

Vorrei una conferma da parte vostra: ho installato il BIOS 1503 e mi sono trovato malissimo. Nel tentativo di tornare al 1401 mediante floppy e awdflash è andato tutto in malora: CPU-INIT, niente beep, niente di niente.

Avevo (da 1 anno) due chip di scorta con sopra il BIOS 702 (o 701, ora non ricordo) e ho provato a montarli al posto di quello (rovinato) originale: non è cambiato nulla.

Ho provato le varie procedure (sono 3 giorni che la scheda è senza batteria tampone e senza corrente elettrica, priva di tutti i componenti): mi dite che è da buttare.. ?

Grazie!

Alex
ciao! come mai ti trovavi male col 1503?

comunque anche dopo tre giorni senza batteria non riparte più? mmmmm...vedendo le esperienze di altre persone direi che se non è da buttare poco ci manca! oltretutto se non va nemmeno con i bios di scorta...comunque aspetta i consigli di qualcun'altro che magari qualche possibilità di salvarla esiste ancora...provato ad avvialrla con un solo banco di memoria, poi l'altro, poi nessuno, poi rimettendolo, staccare tutte le periferiche tranne le essenziali per entrare per la fase di boot, poi boh, ecc ecc...
Old 29-02-2008, 18:08   #7617
ale72roma
Member

L'Avatar di ale72roma

Configurazione stabile

Questi sono gli screen che vi avevo promesso:

E queste sono le caratteristiche e le impostazioni:
CPU 3333Mhz
FSB (QDR) 1333
FSB 333
MEM FSB (impostato nel bios) 1084
MEM FSB (rilevato dal bios) 1083,4
Moltiplicatore 10
Vcore 1,56250
Mem V 2,4
Dimm Ref V +10mV
1,2 V HT 1,45
NB V 1,45
SB V 1,55
CPU VTT 1,4
Memory Timings
tCL 4
tRCD 4
tRP 4
tRAS 12
CMD 2T
tRC 22

Ed ora tocca a tutti quelli che hanno una configurazione stabile! Mi raccomando usate Prime95 e 3DMark2006 altrimenti non possiamo fare confronti! E mostrate anche degli screen che dimostrino la veridicità dei risultati! Non serve a nessuno fare gli sboroni!

Ultima modifica di ale72roma : 29-02-2008 alle 18:21.
Old 29-02-2008, 18:25   #7618
kalel-1993
Utente sospeso

L'Avatar di kalel-1993

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Sannicandro Garganico (FG)
Salve ragazzi, volevo fare una domanda.
Volendo overcloccare il mio Quad core 6600 a quanto posso portare l'fsb avendo appena aggiornato il bios alla vers. 1303? In giro nel forum mi è parso di capire che con i quad core l'fsb può salire solo fino a 1333 ma non c'è un modo percui io possa portare il processoare almeo a 3400Mhz? Voglio dire, con la scheda madre che avevo prima riuscivo tranquillamente a far salire l'fsb fino a 1521, perché non dovrei riuscirci con la striker? A me servirebbe proprio una frequenza del genere, perché altrimenti non riuscirei a sfruttare al massimo il mio sli di 8800GTS 512 Mb. Per quanto riguarda le memorie, poi, (667Mhz) come le devo settare? Linked [Syncronized] o Unlinked? Se Unlinked, a che frequenza devo metterle?
Grazie anticipatamente per la risposta
kalel-1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 18:29   #7619
johnpetrucci77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ale72roma Guarda i messaggi
Questi sono gli screen che vi avevo promesso:

E queste sono le caratteristiche e le impostazioni:
CPU 3333Mhz
FSB (QDR) 1333
FSB 333
MEM FSB (impostato nel bios) 1084
MEM FSB (rilevato dal bios) 1083,4
Moltiplicatore 10
Vcore 1,56250
Mem V 2,4
Dimm Ref V +10mV
1,2 V HT 1,45
NB V 1,45
SB V 1,55
CPU VTT 1,4
Memory Timings
tCL 4
tRCD 4
tRP 4
tRAS 12
CMD 2T
tRC 22

Ed ora tocca a tutti quelli che hanno una configurazione stabile! Mi raccomando usate Prime95 e 3DMark2006 altrimenti non possiamo fare confronti! E mostrate anche degli screen che dimostrino la veridicità dei risultati! Non serve a nessuno fare gli sboroni!
e ma mi sa che hai un problemino di temperature...hai temp di
96°sui core...
Hai un vcore molto elevato 1.47 reali(1.56250 impostato)...
Io col quad a 3.3ghz il vcore è 1.3 da bios reale 1.31 e regge..
A me le temp stanno a 70/72° e sono alte ma a te sono troppo alte...
A questo punto chiedo a Delly lumi al riguardo ma credo che la cpu possa subire danni a quelle temperature....
Old 29-02-2008, 18:34   #7620
johnpetrucci77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kalel-1993 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, volevo fare una domanda.
Volendo overcloccare il mio Quad core 6600 a quanto posso portare l'fsb avendo appena aggiornato il bios alla vers. 1303? In giro nel forum mi è parso di capire che con i quad core l'fsb può salire solo fino a 1333 ma non c'è un modo percui io possa portare il processoare almeo a 3400Mhz? Voglio dire, con la scheda madre che avevo prima riuscivo tranquillamente a far salire l'fsb fino a 1521, perché non dovrei riuscirci con la striker? A me servirebbe proprio una frequenza del genere, perché altrimenti non riuscirei a sfruttare al massimo il mio sli di 8800GTS 512 Mb. Per quanto riguarda le memorie, poi, (667Mhz) come le devo settare? Linked [Syncronized] o Unlinked? Se Unlinked, a che frequenza devo metterle?
Grazie anticipatamente per la risposta
La striker purtroppo è un pò limitata nel far salire i quad..
Nulla toglie che puoi prendere i 3.4ghz,un'utente prendeva i 3600 tranquilli..
E'solo
Io sto a 3.3ghz ma solo perchè il mio è un b3 e se esagero si fonde..
Se posso permettermi credo che tu sia ram limited...667 sono pochini meglio un 800 o meglio ancora 1066 per poter sfruttare al massimo il tuo sli.
Comunque le ram vanno su unlinked e puoi mettere la frequenza che vuoi,in questo caso 667(scrivi proprio 667..)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian