Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2008, 18:51   #7561
martinez1983
Senior Member

L'Avatar di martinez1983

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Isola d' Elba
Quote:
Originariamente inviato da delly Guarda i messaggi
ciao...ho qui la mia nuova DFI fresca fresca di RMA...purtroppo non ne vuole sapere di bootare con l'attuale bios C21 e il QX9650...in effetti quel bios aggiunge il supporto ai dual penryn e non ai quad...aspetterò la prox versione...

per quanto riguarda il test con la Striker Extreme + 1503 + QX9650 [def+oc]...lo farò non appena il mio amico mi porta il suo pc da sistemare...dovrebbe venire da me mercoledi/giovedi...poi posterò i risultati...
Ciao Delly,
resto sintonizzato!!!!! Ma alla DFI che cosa era successo?????
martinez1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 19:22   #7562
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da martinez1983 Guarda i messaggi
Ciao Delly,
resto sintonizzato!!!!! Ma alla DFI che cosa era successo?????
era morta...codice 88 sul diplay...l'ho dovuta mandare in RMA...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 21:00   #7563
Macinino
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
A me piace che ci sia qualcuno che mi corregge quando sbaglio ... vedi? Si avevo immaginato... "muxare" dovrebbe essere l'abbreviazione di "multiplexare", una tecnica digitale utilizzata con molti scopi.Il Q6600 occato a 4 Ghz e passa sulla Striker Extreme?? Spiritoso!!!! forse su una P5, ma su una Striker gli utenti che superano i 3 Ghz di clock del loro Q6600 li conti sulla punta delle dita!no no io non encodo niente e non bencho nulla... l'importante è che i giochi vadano da dio, poi tutto il resto passa in secondo luogo
ciao Samoht allora mi dovevo ritenere fortunato stavo a 3.3 stabile sulla extreme appena mi arriva il tutto in sign bencherò di nuovo...

cmq per chi occa e bene vedere come i quad si comportano in editing video, li vedi davvero la potenza del processore anche se sul task manager occupa davvero poco i 4 core
ThermalTake Swordm/Enermax Galaxy 850/Asus Striker II 790i/ Intel qX9650 OC 4.0 Ghz/2Gb Supertalent t800ux2gc4 4.4.3.8/2x Asus en 8800 ultra/2x WD Raptor 10K 74 GB Raid 0/2x Seagate Barracuda SATA2 500GB Raid0/ThermalTake Muse NAS RAID/blu-ray Lg ggw-h20l/Hercules xps 5.100 Silver/Logitech Cordless Desktop® MX™ 5500 Revolution/Samsung syncmaster 305t
Macinino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 21:05   #7564
johnpetrucci77
Senior Member

L'Avatar di johnpetrucci77

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ovunque
Quote:
Originariamente inviato da delly Guarda i messaggi
ciao...ho qui la mia nuova DFI fresca fresca di RMA...purtroppo non ne vuole sapere di bootare con l'attuale bios C21 e il QX9650...in effetti quel bios aggiunge il supporto ai dual penryn e non ai quad...aspetterò la prox versione...
questa purtroppo è una pessima notizia....
Old 25-02-2008, 21:07   #7565
johnpetrucci77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Macinino Guarda i messaggi
ciao Samoht allora mi dovevo ritenere fortunato stavo a 3.3 stabile sulla extreme
a dir la verità no...io sono a 3.3ghz solo perché il mio quad fornelletto se sale d più si fonde...
Ma quasi tutti riescono a stare a 3.6ghz RS a temp basse...
Poi se nella sfiga di avere una striker hai la sfiga di avere una striker sfortunata........................
Old 25-02-2008, 21:09   #7566
johnpetrucci77
Senior Member

Delly dammi un consiglio:
Per sostituire il mio quad fornelletto,nel caso moolto probabile che i quad 45nn non vanno,meglio prendere un duo e8500 o puntare su un quad 6600 ma G0?
Per far camminare sta 8800 ultra cosa mi consigli?
Premettendo che sto e starò ad aria.
Old 25-02-2008, 21:17   #7567
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da johnpetrucci77 Guarda i messaggi
Delly dammi un consiglio:
Per sostituire il mio quad fornelletto,nel caso moolto probabile che i quad 45nn non vanno,meglio prendere un duo e8500 o puntare su un quad 6600 ma G0?
Per far camminare sta 8800 ultra cosa mi consigli?
Premettendo che sto e starò ad aria.
guarda non dovresti avere problemi con un quad penryn q9x50...

in alternativa, se fosse per me, prenderei senza dubbio il q6600 g0
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 21:30   #7568
kalel-1993
Utente sospeso

L'Avatar di kalel-1993

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Sannicandro Garganico (FG)
Come mi consigliate di aggiornare il bios, da so o da Zeta Flas Bios? io non so preferirei farlo da so perché da bios ho sempre il timore che poi si blocchi su republic of gamers...
kalel-1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 09:43   #7569
angie
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da kalel-1993 Guarda i messaggi
Come mi consigliate di aggiornare il bios, da so o da Zeta Flas Bios? io non so preferirei farlo da so perché da bios ho sempre il timore che poi si blocchi su republic of gamers...
personalmente, lo faccio sempre da s.o. e non ho mai avuto problemi
angie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 10:05   #7570
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Poi se nella sfiga di avere una striker hai la sfiga di avere una striker sfortunata....
Allora è probabile che io mi ritrovi la cpu sfigata, perchè non saliva oltre i 3 Ghz nemmeno sulla P5N32E-SLi. Cmq credo di aver capito qual'è il mio problema: ieri sera ho provato a flashare l'ultimo bios e a rimontare tutti e 4 i banchi da 1 Gb di Geil Ultra - e sorpresa: funziona. Allora mi sono dato agli esperimenti di overclock: cloccando con nTune, si riesce a portare il processore a 2,7 Ghz e la ram a 900, ma il problema è che con nTune non si può cambiare il divisore per tenere bassa la ram e salire con il procio - di contro però è possibile tenere fisse le frequenze dei chipset (MCP, MPP, BOT, CCT, CGIL CISL E UIL): ho notato che se le porto oltre i 2,7Ghz, qualcosa si pianta. Se clocco da bios invece, sale tutto assieme (non ho fatto prove cambiando il mpp<->mcp reference clock) e succede che fa il post, appare l'indicatore di caricamento di Vista ma... schermata blu con relativo dump della memoria su disco (il famoso file BOOTSECT.BAK in C:\ centra qualcosa?), e secondo me centra qualcosa il raid0: per qualche motivo a mio parere è molto probabile che il SB scazzi qualcosa nella gestione dei dati e addio al raid0... il problema è che ogni volta che fa così, non è più possibile recuperare nulla... e vai di formattone. Insomma, una bella seccatura.... ma il vero problema è che queste cose richiedono tempo, e quando arrivi a casa alle 18:00 non fai in tempo a fare assolutamente nulla Voglio provare innanzitutto con un ripristino di sistema, ma temo che non dipenda da quello...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 26-02-2008 alle 12:00.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 12:17   #7571
johnpetrucci77
Senior Member

Quote:
Allora è probabile che io mi ritrovi la cpu sfigata, perchè non saliva oltre i 3 Ghz nemmeno sulla P5N32E-SLi. Cmq credo di aver capito qual'è il mio problema: ieri sera ho provato a flashare l'ultimo bios e a rimontare tutti e 4 i banchi da 1 Gb di Geil Ultra - e sorpresa: funziona. Allora mi sono dato agli esperimenti di overclock: cloccando con nTune, si riesce a portare il processore a 2,7 Ghz e la ram a 900, ma il problema è che con nTune non si può cambiare il divisore per tenere bassa la ram e salire con il procio - di contro però è possibile tenere fisse le frequenze dei chipset (MCP, MPP, BOT, CCT, CGIL CISL E UIL): ho notato che se le porto oltre i 2,7Ghz, qualcosa si pianta. Se clocco da bios invece, sale tutto assieme (non ho fatto prove cambiando il mpp<->mcp reference clock) e succede che fa il post, appare l'indicatore di caricamento di Vista ma... schermata blu con relativo dump della memoria su disco (il famoso file BOOTSECT.BAK in C:\ centra qualcosa?), e secondo me centra qualcosa il raid0: per qualche motivo a mio parere è molto probabile che il SB scazzi qualcosa nella gestione dei dati e addio al raid0... il problema è che ogni volta che fa così, non è più possibile recuperare nulla... e vai di formattone. Insomma, una bella seccatura.... ma il vero problema è che queste cose richiedono tempo, e quando arrivi a casa alle 18:00 non fai in tempo a fare assolutamente nulla Voglio provare innanzitutto con un ripristino di sistema, ma temo che non dipenda da quello...
guarda io faccio OC solo da bios senza ntune che secondo me è fatto malissimo.
Prova a far salire il tutto da bios e dovresti farcela.
Non conosco il bios della tua scheda mamma ma credo sia molto simile al mio.
Io metto unlinked e attivo la ram a 1066
per il resto fsb a 1480 voltaggi un po' cambiati e va'...
Old 26-02-2008, 12:27   #7572
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
guarda io faccio OC solo da bios senza ntune che secondo me è fatto malissimo.
No secondo me non è fatto malissimo... anche se non capisco come mai, su una mobo basata su chipset Nforce, non sono abilitati tutti i controlli... Ovviamente, l'overclock si fa da bios e non da Windows ecco perchè ho combinato l'ennesimo pasticcio.
Quote:
Non conosco il bios della tua scheda mamma ma credo sia molto simile al mio.
Eh tesoro mio... mi sa che la striker extreme non è stata una scelta felice per me...
Quote:
Io metto unlinked e attivo la ram a 1066
veramente con le ram a 1ghz non so se riesco nemmeno a passare il post... ma tentare non nuoce no? sono le conseguenze di solito che fanno male
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 26-02-2008, 13:49   #7573
johnpetrucci77
Senior Member

Quote:
Eh tesoro mio... mi sa che la striker extreme non è stata una scelta felice per me...
Guarda non è detto in fondo non tutti abbiamo problemi con la striker,anzi ci sono utenti che continuano ad usarla con un certo "successo"

Quote:
veramente con le ram a 1ghz non so se riesco nemmeno a passare il post... ma tentare non nuoce no? sono le conseguenze di solito che fanno male
io prima le ram non riuscivo a tenerle nemmeno a 950...
poi scoperto che le ocz sulla striker devono essere messe a 2.025v invece che a 2.3 vanno una bomba....
Old 26-02-2008, 14:44   #7574
kalel-1993
Utente sospeso

L'Avatar di kalel-1993

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Sannicandro Garganico (FG)
Ringrazio per la risposta. Comunque, secondo voi essendo in possesso di 2 gb di ram 667Mhz come dovrei settare i voltaggi delle memorie per farle salire a 750-800Mhz senza che poi mi compaia l'errore blu delle memorie o che la scheda madre si inchiodi sul messaggio iniziale? Poi visto che tra circa un mesetto ho intenzione di comprare delle memorie 1066 nVidia Edition come mi consigliate di settare quest'ultime per farle andare di pari passo ad un processore Quad Core occato a 3.4Ghz? Premetto che non sono molto esperto di voltaggi o di overvolt e quindi fino a adesso ho sempre lasciato il voltaggio in modalità auto pensando a far salire solo l'FSB, anche se poi più di tanto non potevo farlo perché se no mi si inchiodava su republic of gamers e devo provare ad aggiornare il mio attuale bios 1305 in 1501 per tentare di risolvere il problema...
kalel-1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 19:34   #7575
carloz
Member

L'Avatar di carloz

Iscritto dal: Nov 2003
AIUTO !
carloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 19:35   #7576
carloz
Member

L'Avatar di carloz

Iscritto dal: Nov 2003
AIUTO !
non risco a capire dove devo salvare il profilo O.C. per bios 1503
grazie
carloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 20:03   #7577
neutral
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: caserta
Quote:
Originariamente inviato da kalel-1993 Guarda i messaggi
Ringrazio per la risposta. Comunque, secondo voi essendo in possesso di 2 gb di ram 667Mhz come dovrei settare i voltaggi delle memorie per farle salire a 750-800Mhz senza che poi mi compaia l'errore blu delle memorie o che la scheda madre si inchiodi sul messaggio iniziale? Poi visto che tra circa un mesetto ho intenzione di comprare delle memorie 1066 nVidia Edition come mi consigliate di settare quest'ultime per farle andare di pari passo ad un processore Quad Core occato a 3.4Ghz? Premetto che non sono molto esperto di voltaggi o di overvolt e quindi fino a adesso ho sempre lasciato il voltaggio in modalità auto pensando a far salire solo l'FSB, anche se poi più di tanto non potevo farlo perché se no mi si inchiodava su republic of gamers e devo provare ad aggiornare il mio attuale bios 1305 in 1501 per tentare di risolvere il problema...
scusa ma perchè non fai un cambio con delle ram a 800? adesso costano proprio niente.....sono l'unika cosa del pc che nn costano molto...anzi
Thermaltake Armor Plus; TAGAN Piperock 1100W; AsRock 890FX Deluxe3; AMD Phenom II X6 1055t (Dissi Stock); DDR3 2x2GB G.Skill ripjaws 1600Mhz CL7; HIS 5830 1GB; 3x500GB + 2x1TB; 2x Mast. DVD LG; Monitor samsung 22 pollici + Tv Philips 32 pollici; Canon Ip4300; Epson Perfection 1260. Acer Aspire One 531h + Hp Nx7400.
neutral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 21:50   #7578
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

forse ho trovato una cosa utile: l'ho già installata anche se non so se funziona, perchè sono ancora con 2 banchi da 1 gb e non con 4. Ho scoperto che con 4 banchi la striker risponde, ma Vista64 mi va in bsod appena dopo il primo indicatore di caricamento di windows, sempre e comunque, con un IRQ_NOT_LESS_OR EQUAL o una roba simile. Ho cercato in giro e a quanto pare, per Vista64 c'è un aggiornamento critico da scaricare (KB929777) per i sistemi con + di 2 Gb di ram. Provo appena ho voglia e vi faccio sapere...

EDIT: Ebbene, per chi come me sta installando 4 banchi da 1 Gb, Vista64 e ha dei seri problemi di BSOD al boot, consiglio di installare questa patch! a me sembra aver risolto la giornata - ero entrato in depressione ma ai miei 4 gb di Geil Ultra non ero proprio intenzionato a rinunciare. La procedura, se avete dei problemi con l'installazione di Vista, è:

1) disinstallate 2 Gb di ram e fate partire l'installazione di Vista64 con soli 2 gb (ovviamente se siete in 2al channel usate gli slot 1-3 o 2-4);

2) installate tutto quello che dovete (drivers, menate varie e aggiornamenti di windows);

3) installate l'aggiornamento KB929777

4) riavviate per rendere effettivi gli aggiornamenti;

5) spegnete il pc e installate gli altri 2 banchi e dovreste essere a posto.

... ma te guarda che sbattimento...

Ultima modifica di Samoht : 27-02-2008 alle 01:04.
Old 27-02-2008, 01:39   #7579
DanyDo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Verona
Quote:
forse ho trovato una cosa utile: l'ho già installata anche se non so se funziona, perchè sono ancora con 2 banchi da 1 gb e non con 4. Ho scoperto che con 4 banchi la striker risponde, ma Vista64 mi va in bsod appena dopo il primo indicatore di caricamento di windows, sempre e comunque, con un IRQ_NOT_LESS_OR EQUAL o una roba simile. Ho cercato in giro e a quanto pare, per Vista64 c'è un aggiornamento critico da scaricare (KB929777) per i sistemi con + di 2 Gb di ram. Provo appena ho voglia e vi faccio sapere...

EDIT: Ebbene, per chi come me sta installando 4 banchi da 1 Gb, Vista64 e ha dei seri problemi di BSOD al boot, consiglio di installare questa patch! a me sembra aver risolto la giornata - ero entrato in depressione ma ai miei 4 gb di Geil Ultra non ero proprio intenzionato a rinunciare. La procedura, se avete dei problemi con l'installazione di Vista, è:

1) disinstallate 2 Gb di ram e fate partire l'installazione di Vista64 con soli 2 gb (ovviamente se siete in 2al channel usate gli slot 1-3 o 2-4);

2) installate tutto quello che dovete (drivers, menate varie e aggiornamenti di windows);

3) installate l'aggiornamento KB929777

4) riavviate per rendere effettivi gli aggiornamenti;

5) spegnete il pc e installate gli altri 2 banchi e dovreste essere a posto.

... ma te guarda che sbattimento...
grazie della segnalazione! anche se questa procedura è nota da parecchio ormai...
DanyDo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 09:11   #7580
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da DanyDo Guarda i messaggi
grazie della segnalazione! anche se questa procedura è nota da parecchio ormai...
Si in effetti guardando le date dei post e della patch è in giro da un po', però devo confessare che di installazioni e assemblaggi di pc ne ho fatti tanti, ma veramente tanti... ma questo mi stava veramente facendo perdere la pazienza!!! è stato il parto più sofferto in assoluto... meno male che c'è Internet ed è saltata fuori la patch... anche se però il caso conserva il suo alone di mistero: con la P5N32E-Sli che avevo prima (stesso identico chipset), nessun problema senza patch, e Vista64...
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian