Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2008, 18:23   #721
Nino Grasso
Senior Member

L'Avatar di Nino Grasso

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Catania
Non capisco... dovrei paragonare una scheda video con una che ha un chip vecchio due anni? (la hd4850 non mi pare si discosti molto dalle prestazioni della 8800GTX)

Ditemi voi. Se è così: "BRAVA ATi! Sei riuscita a competere con la 8800GTX due anni dopo che sia uscita! COMPLIMENTONI!"

Voglio vedere se qualcuno che ha la 9800GTX abbia in mente di fare il cambio. E voglio vedere se qualcuno che cerca una scheda video di prossima generazione va a comprarsi questa HD4850. A me sembrerebbe un errore grossolano!

Io posso pure non paragonarla alla GTX260, ma a me quest'ultima sembra una scheda video da comprare. È diversissima da qualsiasi proposta precedentemente inserita sul mercato, ha prestazioni superiori e un prezzo abbastanza competitivo. Non vedo perché prendere una HD4850 poi quando si può trovare una 8800GT a 100€ sui mercatini. Sinceramente sono soldi sprecati, per quanto pochi possano essere.
Nino Grasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 18:24   #722
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lestat.me Guarda i messaggi
la stessa euforia che c'è stata con le hd2900xt quanti le hanno comprate? e quanti l'hanno presa nel deretano?

Il prezzo non conta nulla. ATi fa schede che non costano nulla, ma che non danno NESSUN progresso a livello di prestazioni (nella migliore delle ipotesi la 4870 andrà quindi un 20/30% in più rispetto la 9800GTX. COMPLIMENTI VIVISSIMI! (la 9800GTX ha quasi 1/10 delle SPU della 4870).

Non sono un tipo che cambia scheda video ogni mese, se la cambio è perché voglio un miglioramento sia tecnologico che prestazionale (non mi dite DX10.1 che vi rido in faccia).

Le nuove GTX danno un miglioramento sicuramente prestazionale, e in parte tecnologico (supporto via driver a PhisX). Questi accrocchi di ATi che darebbero? Prestazioni uguali alla precedente generazione e tecnologicamente non vedo migliorie. In compenso possono essere utilizzate come stufette elettriche (e stiamo parlando di fascia media). Si parla però di flop in casa nVIDIA (si sa che i prezzi saranno molto competitivi solo dopo un paio di mesi).

Non vedo sinceramente tutta l'euforia dei commenti! :| In compenso come al solito i fanboy ATi campano di se e di ma (se la ATi avesse un chip così grande; se la ATi facesse questo o quest'altro). La realtà è che le ATi vanno molto meno, e la proporzione è identica alla differenza fra 8800GTX e HD2900XT. Chi vuole rimanere cieco faccia pure, chi vuole ancora convincersi che la vera rivale sia la 9800GTX continui, ma la realtà è che la nuova di casa ATi fa molto meno di una GTX260, e bisogna ricorrere come al solito ad una soluzione multiGPU per cercare di raggiungere la top di gamma nVIDIA. Il problema è che le soluzioni multiGPU le ha pure nVIDIA, molto meglio ottimizzate e che logicamente vanno molto di più.

Io non vedo nessuna ripresa, hanno raddoppiato entrambe le specifiche e le prestazioni. La GTX280 fra un paio di mesi supererà di poco i 400€, e poi vedremo qual è l'affare. Comunque potete ancora continuare a sperare come avete fatto con le HD2900XT dai...
Alle tue illazione ci sono state già tante risposte. Mi sono rotto di dover rispondere a commenti così superficiali: Nvidia bella, Ati brutta.

PS: Gt200 va il 50% in più di G92 altro che il doppio.
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 18:27   #723
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Scheda video davvero interessante.
Prezzo adeguato con ottime prestazioni che la rendono il migliore acquisto in quella fascia di prezzo e non (vedi 9800GTX).
Sarà interessante vedere l'articolo del 25 sulle novità implementate e sulle prestazioni della HD4870.

Si parlava, un po' di tempo fa, sulla possibilità di differenti frequenze tra GPU ed SP, qualcuno ne sa qualcosa? Nell'articolo, ovviamente, non se ne parla causa NDA anche se una vaga idea ce l'ho consideranto gli 800SP e i problemi che si potrebbero avere nel farli lavorare a frequenze elevate.

Ho saltato diverse pagine (e passatemi l'OT, ma è possibile che ogni volta, per qualsiasi articolo riguardante due o più case in competizione ci debbano essere i soliti ed inutili flames?) ma avevo letto di alcuni problemi con quelle prodotte dalla Gigabyte, si sono risolti? Se si, come? Era un problema software sulla gestione della ventola?
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi:
Zermak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 18:28   #724
Nino Grasso
Senior Member

L'Avatar di Nino Grasso

Il CF di due 4850 va quanto una GTX 280? Dove? A Crysis e PT Boat Benchmark?

Provami GRID o Age of Conan. Dimmi che risultati fai. Ah, non piangere se dopo 320€ spesi fai 1/10 rispetto a una 8800GT .

Poi vabbè se la scheda video ve la comprate per farvi i bench sui forum con i soliti giochi è un altro discorso, sono vostri punti di vista e in quanto tali non li giudico.

Te ne parlo proprio perché ho un MultiGPU e non giudico solo numerini letti su vari siti.

Edit: Dimenticavo: a 360€ si trova una 9800GX2, 340€ 2 HD4850... io non sono sicuro che convengano di più le due schede ATi. Come volevo dire prima, non c'è niente di nuovo con queste soluzioni. Per quanto riguarda l'innovazione tecnologica poi intendevo qualcosa di tangibile. Non mi interessa se l'architettura sia cambiata così come il processo produttivo. Mi interessa cosa sia cambiato a livello prestazionale.

In conclusione: se voglio una scheda single slot e ho una 8800 (qualsiasi) non mi conviene passare a questa scheda. Se voglio fare una soluzione MultiGPU c'è molto di meglio in circolazione (9800GX2 che va meglio di 2 HD4850 e che soprattutto sono supportate meglio dai giochi). Non vedo dove collocarle ste schede sinceramente. Certo se avessi una HD3870 e fossi simpatizzante ATi la comprerei . Non ditemi che sono superficiale, argomentate le vostre discussioni come faccio io senza offendere per favore.

Ultima modifica di Nino Grasso : 20-06-2008 alle 18:36.
Old 20-06-2008, 18:33   #725
Frosty86
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
la stessa euforia che c'è stata con le hd2900xt quanti le hanno comprate? e quanti l'hanno presa nel deretano?

Il prezzo non conta nulla. ATi fa schede che non costano nulla, ma che non danno NESSUN progresso a livello di prestazioni (nella migliore delle ipotesi la 4870 andrà quindi un 20/30% in più rispetto la 9800GTX. COMPLIMENTI VIVISSIMI! (la 9800GTX ha quasi 1/10 delle SPU della 4870).

Non sono un tipo che cambia scheda video ogni mese, se la cambio è perché voglio un miglioramento sia tecnologico che prestazionale (non mi dite DX10.1 che vi rido in faccia).

Le nuove GTX danno un miglioramento sicuramente prestazionale, e in parte tecnologico (supporto via driver a PhisX). Questi accrocchi di ATi che darebbero? Prestazioni uguali alla precedente generazione e tecnologicamente non vedo migliorie. In compenso possono essere utilizzate come stufette elettriche (e stiamo parlando di fascia media). Si parla però di flop in casa nVIDIA (si sa che i prezzi saranno molto competitivi solo dopo un paio di mesi).

Non vedo sinceramente tutta l'euforia dei commenti! :| In compenso come al solito i fanboy ATi campano di se e di ma (se la ATi avesse un chip così grande; se la ATi facesse questo o quest'altro). La realtà è che le ATi vanno molto meno, e la proporzione è identica alla differenza fra 8800GTX e HD2900XT. Chi vuole rimanere cieco faccia pure, chi vuole ancora convincersi che la vera rivale sia la 9800GTX continui, ma la realtà è che la nuova di casa ATi fa molto meno di una GTX260, e bisogna ricorrere come al solito ad una soluzione multiGPU per cercare di raggiungere la top di gamma nVIDIA. Il problema è che le soluzioni multiGPU le ha pure nVIDIA, molto meglio ottimizzate e che logicamente vanno molto di più.

Io non vedo nessuna ripresa, hanno raddoppiato entrambe le specifiche e le prestazioni. La GTX280 fra un paio di mesi supererà di poco i 400€, e poi vedremo qual è l'affare. Comunque potete ancora continuare a sperare come avete fatto con le HD2900XT dai...
Uno con un avatar com il tuo non poteva fare altro che far uscire ste frasi da dove non lo dico...
1)dimostrami prchè il multi gpu di nvida è più valido
2) dx10.1 è una tecnologia in più, perche ci ridi in faccià
3) Se sei ebete te lo ripeto, un coss fire di 4850 raggiunge è supera la nv280 alla cifra di circa 350€ AL LANCIO, cioè 200€ in meno, se poi al posto di una 50 ci piazzi una 70 il divario aumenta....se metti due 70 il divario aumennta acora e ancora...e siamo ancora sotto ai 500€ dlla 280 di +o- 100 AL LANCIO
Se fra due mesi la 280 si trova a 400€, cosa plausibile, le 4870 si troveranno a qualcosa come le 50 di adesso.
La differenza è che ati puo andare al ribasso, nvidia no, perche qualla porta aerei gli costa 5 volte quello che costa una 4870 ad ati.
Di fatto, quando uscira una 4870x2 presumo tra i 350 e i 400€ nvidia di fatto non avrebbe una sche da controbattere e anche se piazzasse la 280 allo stesso prezzo rasentando i costi di produzione, la 280 resterebbe comunque più lenta.
Ora il tuo cervellino green comincia a capire?
Frosty86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 18:33   #726
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Quote:
la stessa euforia che c'è stata con le hd2900xt quanti le hanno comprate? e quanti l'hanno presa nel deretano? ........................................................... Il prezzo non conta nulla.
permettimi di farti qualche domanda:

che scheda prenderesti se avessi un budget di 100€ ?

che scheda prenderesti se avessi un budget di 150€ ?

che scheda prenderesti se avessi un budget di 200€ ?

che scheda prenderesti se avessi un budget di 250€ ?

che scheda prenderesti se avessi un budget di 300€ ?

che scheda prenderesti se avessi un budget di 350€ ?

scegli le varie schede, pondera il tutto con le quantità e poi vedi se il prezzo è importante o meno!

ATI e Nvidia non gareggiano a chi progetta la GPU piu' veloce (a differenza di cio' che si crede) ma a chi vende piu' GPU! altrimenti progetterebbero mega-GPU dal costo e dalle rese improponibili solo per avere il primato (anche se il primato a volte gioca un ruolo nell'immagine complessiva dell'azienda, ma gioca un ruolo, non è l'elemento piu' importante)

e poi che scheda prenderesti se ne avessi una
che costa 150€ e va come una da 250€?

la fascia la fa il prezzo, mi dispiace ma questo è un assioma
(per sua natura incontestabile)

l'unica difficoltà nell'approccio di ATi è secondo me quello di far superare ai clienti le perplessità dell'approccio multi-gpu, e questo puo' farlo solo con ottimi driver

in passato infatti capitava spesso di avere SLI, CrossFire e X2 che avevano prestazioni a volte inferiori alle corrispondenti singole per via di driver che rendevano solo in pochi giochi ottimizzati

tutt'ora, anche se comprendo che è un errore, stento a prendere come affidabili le prestazioni della 9800GX2 o della 3700 X2 rispetto alla GTX 280

Ultima modifica di GiovanniGTS : 20-06-2008 alle 18:36.
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 18:38   #727
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Voglio vedere se qualcuno che ha la 9800GTX abbia in mente di fare il cambio. E voglio vedere se qualcuno che cerca una scheda video di prossima generazione va a comprarsi questa HD4850. A me sembrerebbe un errore grossolano!
Ovviamente questa scheda video non è fatta per chi ha già un G92 (8800GT, 8800GTS 512 e 9800GTX) visto che ha circa le stesse prestazioni di queste ultime (il cambio personalmente lo faccio se ho necessità di maggiore potenza e quindi, in questo caso, FPS) ma a chi adesso sta aggiornando il sistema o se ne sta assemblando uno ex-novo e cerca una scheda video che gli permatta di giocare con soddisfazione a praticamente tutti i titoli. E' una scheda di fascia media e come tale è indirizzata agli utenti che giocano con risoluzioni medie (da 1280x1024 a 1600x1200 ed intermedie).
Quote:
Io posso pure non paragonarla alla GTX260, ma a me quest'ultima sembra una scheda video da comprare. È diversissima da qualsiasi proposta precedentemente inserita sul mercato, ha prestazioni superiori e un prezzo abbastanza competitivo.
Paragonarla alla GTX260? In che modo? Sono di due fascie di prezzo totalmente diverse.
La GTX260 potrà, forse, essere un buon acquisto per la sua fascia di prezzo anche se personalmente aspetterei i test dell'HD4870 e della GTX260 (in maggior numero).
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi:
Zermak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 18:38   #728
padsi
Senior Member

L'Avatar di padsi

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Non capisco... dovrei paragonare una scheda video con una che ha un chip vecchio due anni? (la hd4850 non mi pare si discosti molto dalle prestazioni della 8800GTX)

Ditemi voi. Se è così: "BRAVA ATi! Sei riuscita a competere con la 8800GTX due anni dopo che sia uscita! COMPLIMENTONI!"

Io posso pure non paragonarla alla GTX260, ma a me quest'ultima sembra una scheda video da comprare. È diversissima da qualsiasi proposta precedentemente inserita sul mercato, ha prestazioni superiori e un prezzo abbastanza competitivo. Non vedo perché prendere una HD4850 poi quando si può trovare una 8800GT a 100€ sui mercatini. Sinceramente sono soldi sprecati, per quanto pochi possano essere.
La GTX260 costa 350€ con meno soldi fai un CF di 4850 che SI MANGIANO LA GTX260, la GTX260 va meno di una 9800GX2 che si trova a 360€

La GTX280 va meno di uno sli di 8800ultra e va come uno sli di 8800GT/GTS quindi forse e' Nvidia che dovrebeb darsi una svegliata....

Questa VGA e' fatta per riprednere il mercato, di PC se ne fanno tutti i giorni ed ora inevce di metetre la 8800GT/GTS si mettera' questa nei PC di medio LVL

Se si vuole giocare meglio alle risoluzioni 1440 e 1680 di sicuro questa VGA va molto megli di qualsiasi 8800GT/GTS e 9800GTX
per via che sfrutta molto meglio i filtri cosa fondamentale alla basse risoluzioni

Se si vuole giocare a 1920 bene nn si compra ne 4850 ne 9800GTX ma sia aspetta 4870 , oppure ci si fa lo SLI di 8800GT/GTS (come ho fatto io fino a poco tempo fa' ) oppure CF di 4850.

Nn e' difficile da capire nessuno sta dicendo buttate via le vostre 8800 e prendete questa si sta solo valutando tale VGA come prezzo/prestazioni/dimensioni/consumi nn mi pare tanto difficile no?

Io per esempio devo predere una VGA nuova siccome nn faccio + lo sli(chipset Nvidia mi ha rotto^^) e sto valutando una possibile sigola VGA per giocare bene a 1920 e la mia scielta sara' appunto tra la GTX260 della asus ,che dovrebbe dare in bundle il nuovo alone in the dark il tutto a 350€, oppure appunto la 4870.
Old 20-06-2008, 18:41   #729
Frosty86
Member

Quote:

e perchè uno deve andare su un mercatino a prendersi una sche da usata che con 40 € in più si compra una scheda nuova con garanzia e ben più performante?
Non fraintendere le 8800gt sono ottime, come le 9800gtx che sono la stessa solfa con una manciata di shader in più.
E' normale che non abbia sensa cambiare perchè a conti fatti i risultati sono simili, ma la differenza di prezzo ora c'è e se posso svere le prestazioni di una 9800gtx avanzando 60€ e magri fra un po anche di più ben venga
Old 20-06-2008, 18:41   #730
damon75
Senior Member

Quote:

Provami GRID o Age of Conan. Dimmi che risultati fai. Ah, non piangere se dopo 320€ spesi fai 1/10 rispetto a una 8800GT .
Ma possibile che si deve sempre giocare a chi ce l'ha più lungo in ogni cosa?!? Ma a che serve? Non è possibile commentare una notizia guardando i numeri e senza fare i fanboy?!?

Io non capisco questi atteggiamenti, comunque QUI è possibile trovare una recensione fatta da Anandtech dove, oltre a rimarcare per l'ennesima volta i buonissimi risultati di questa nuova 4850, si può vedere come detta scheda in CF stia spesso davanti alla GTX280, soprattutto alle altissime risoluzioni.

Possiamo ragionare una buona volta sui numeri senza per forza fare i tifosi? Anche perchè questa nuova scheda è una manna dal cielo per il mercato delle schede video, obbligherà il riposizionamento dei prezzi sia per le schede nvidia di prestazioni similari, sia per la vecchia serie 3XXX di ATI, e questo non è forse un vantaggio per tutti?!?!?

Bah, buona serata
damon75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 18:41   #731
paxxo1985
Senior Member

L'Avatar di paxxo1985

Aspettando con ansia la 4870 per poter mandare in pensione la mia gloriosa x1900xt che ancora oggi mi fa giocare a tutti i giochi con dettagli al max.... tranne crysis che va ai medi... ma va!!! Ati rulez for the price/performance
paxxo1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 18:41   #732
Turin
Senior Member

L'Avatar di Turin

Città: Vergate sul Membro
Quote:
A parte che il tuo avatar dice tutto...

Comunque. Tutto quello che hai detto vale anche per 9800 GTX, 8800 GTS (che ho) e 8800 GT (che consigli non so per quale motivo), per non parlare delle altre di fascia media: vanno peggio della 8800 GTX. Quindi? Se il mio budget è 200€ non compro nulla? Oppure devo PER FORZA aspettare che mi crescano i soldi in tasca per prendermi una GTX260?

Edit:

Quote:
Per quanto riguarda l'innovazione tecnologica poi intendevo qualcosa di tangibile. Non mi interessa se l'architettura sia cambiata così come il processo produttivo. Mi interessa cosa sia cambiato a livello prestazionale.
Ah, adesso ho capito: innovazione tecnologica = aumento delle prestazioni. In pratica per te le schede di fascia media non hanno senso di esistere.

PS: che poi il processo produttivo minore consenta di ridurre i consumi non è importante, ovviamente. Quella non è innovazione perché non è tangibile.
Btag: BigG#2621

Ultima modifica di Turin : 20-06-2008 alle 18:46.
Turin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 18:44   #733
Nino Grasso
Senior Member

L'Avatar di Nino Grasso

Credo che una persona che cerca una HD4850 sia qualcuno che voglia giocare con il proprio PC. Penso soprattutto che una persona del genere scruti attentamente il panorama dell'evoluzione delle schede video.

Penso pure che un videogiocatore medio abbia un PC abbastanza aggiornato. Detto questo credo che un videogiocatore medio non abbia una scheda inferiore alla 8800GT. Detto questo non vedo perché passare da una 8800GT a una scheda come la HD4850, in un periodo in cui c'è fervida evoluzione.

Ma che mi cambia a me se la comprate? Sto solo dicendo che SECONDO ME sono soldi buttati. Cambiare una scheda per averne un'altra che fa più o meno le stesse prestazioni è da folli. Se dovessi sceglierne una fra l'HD4850 e una 9800GTX sceglierei indubbiamente la prima, ma in realtà non prenderei né l'una né l'altra.

La risposta a due HD4850 c'è già da mesi sul mercato, il costo è simile e si chiama 9800GX2.
Old 20-06-2008, 18:46   #734
Nino Grasso
Senior Member

L'Avatar di Nino Grasso

Penso che se spendi 200€ per un HD4850 oggi ti mangerai le mani fra 2 mesi.
Old 20-06-2008, 18:47   #735
padsi
Senior Member

L'Avatar di padsi

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:

Poi vabbè se la scheda video ve la comprate per farvi i bench sui forum con i soliti giochi è un altro discorso, sono vostri punti di vista e in quanto tali non li giudico.

Te ne parlo proprio perché ho un MultiGPU e non giudico solo numerini letti su vari siti.

Edit: Dimenticavo: a 360€ si trova una 9800GX2, 340€ 2 HD4850... io non sono sicuro che convengano di più le due schede ATi. Come volevo dire prima, non c'è niente di nuovo con queste soluzioni. Per quanto riguarda l'innovazione tecnologica poi intendevo qualcosa di tangibile. Non mi interessa se l'architettura sia cambiata così come il processo produttivo. Mi interessa cosa sia cambiato a livello prestazionale.

In conclusione: se voglio una scheda single slot e ho una 8800 (qualsiasi) non mi conviene passare a questa scheda. Se voglio fare una soluzione MultiGPU c'è molto di meglio in circolazione (9800GX2 che va meglio di 2 HD4850 e che soprattutto sono supportate meglio dai giochi). Non vedo dove collocarle ste schede sinceramente. Certo se avessi una HD3870 e fossi simpatizzante ATi la comprerei . Non ditemi che sono superficiale, argomentate le vostre discussioni come faccio io senza offendere per favore.
Mi dispaice deluderti un po' e inizio:
La 9800GX2 ha + di un problema e ti ricordo che ha inculato un sacco di soldi alla gente uscedno alla cifra di 599€ versione zotac, in + viene ritirata dal mercato propio da Nvidia, ti saresti contentos e 2mesi fa ti sei preso al 9800GX2 a 599€ e mo te la tirano via dal mercato?

Il CF di 4850 va tranquillamente come la 9800GX e coi filtri attivi se la mangia e ci sono test da 2 settimane in giro per molti forum stranieri e' ovvio che nn sei molto informato a proposito

Pero' dire che per te l'innovazione=prestazione e' ridicolo, che me ne faccio di un GTX280 che consuma un abbominio nn va con crysis DX10 VRH a 1920 e' lungo 26CM e vuole 2 alimentazioni una da 6 e una da 8 pin? cioe' per fare andare tutti gli altri giochi bastano una 88GT/GTS un po' occate quindi.....

L'innovazione di questa scheda e':
Andare come la 9800GTX e gestire i filtri molto meglio ma con minori consumi, minori dimensioni e ovviamente una alimentazione singola che TUTTI hanno nel loro PC, VGA come la 9800GX2 GTX260/280 mica tutti se la possono mettere nel case per ovvi motivi di alimentazioni e dimensioni

Ultima modifica di padsi : 20-06-2008 alle 18:51.
padsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 18:48   #736
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
lo scopo sia di ATI che di Nvidia è di vendere(a quanto pare in pochi l'hanno capito,non so a cosa serva produrre la scheda più veloce al mondo....)e in questo senso Ati è in vantaggio:nvidia venderà una(1)gtx2x0 ogni cinque(5)4850 di ati.Se nvidia non si sveglia subito(dopo due anni di sonno)Ati diventerà la regina del mercato,non per la potenza delle schede,ma per il rapporto prezzo\prestazioni.

P.S. posseggo una NVIDIA 8800GT
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 18:48   #737
Frosty86
Member

Quote:
Credo che una persona che cerca una HD4850 sia qualcuno che voglia giocare con il proprio PC. Penso soprattutto che una persona del genere scruti attentamente il panorama dell'evoluzione delle schede video.

Penso pure che un videogiocatore medio abbia un PC abbastanza aggiornato. Detto questo credo che un videogiocatore medio non abbia una scheda inferiore alla 8800GT. Detto questo non vedo perché passare da una 8800GT a una scheda come la HD4850, in un periodo in cui c'è fervida evoluzione.

Ma che mi cambia a me se la comprate? Sto solo dicendo che SECONDO ME sono soldi buttati. Cambiare una scheda per averne un'altra che fa più o meno le stesse prestazioni è da folli. Se dovessi sceglierne una fra l'HD4850 e una 9800GTX sceglierei indubbiamente la prima, ma in realtà non prenderei né l'una né l'altra.

La risposta a due HD4850 c'è già da mesi sul mercato, il costo è simile e si chiama 9800GX2.
La risposta c'è da mesi, peccato che è più lenta !!!!hahaha! ma ti senti cosa dici!!! Bella risposta!
Per l'ennesima volta...Perchè mai uno che ha una gt, sts o gtx dovrebbe prendere una 4850?
Nessuno, anche se è ben più veloce di una gt non è il caso, ma forse non concepisci che non tutti hanno nel case una gpu più nuova di una 8800
Old 20-06-2008, 18:49   #738
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cracovia Guarda i messaggi
Sulle temp, ok anche se i driver sono beta.
Su unix, da un annetto a sta parte le cose sono cambiate ... ne abbiamo già parlato qualche centinaio di commenti fa (!)

C'era anche un link a un articolo su phoronix a riguardo.
veramente io sapevo che erano si migliorati, ma la stabilità rispetto alla concorrenza era ancora abbastanza acerba
LukeHack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 18:51   #739
Turin
Senior Member

L'Avatar di Turin

Città: Vergate sul Membro
Quote:
Mentre se ne spendo 300 per una gtx260 vivrò come un pascià? E se ho bisogno di una scheda nuova ma non ho 300€?

PS: ti prego, dammi del fanboy ATI.
Btag: BigG#2621
Turin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 18:53   #740
Nino Grasso
Senior Member

L'Avatar di Nino Grasso

Turin, puoi fare il furbo quanto vuoi. Non mi va di ripetere le cose mille volte. Puoi cercare di fraintendere pure tutto quello che dico. Tangibile è qualcosa che tocchi con mano, che puoi verificare con i tuoi occhi. Non mi rigirare la frittata perchè non è da me rispondere a flammate simili.

Io non dico assolutamente che al giorno d'oggi convenga comprare una 8800GT, allo stesso modo in cui non conviene comprare una HD4850. Sono schede che vanno come una passata generazione, quando molti giochi cercano hardware sempre più pompato.

Due HD4850 vanno come una GTX280, ma daranno sempre problematiche tipiche dei sistemi MultiGPU (ne ho uno e so di cosa parlo, in primis una lotta continua con driver, profili SLI, e sotto questo aspetto nVIDIA mi sembra essere più avanti di ATi). Inoltre se si vuole il multiGPU di due HD4850 c'è già la proposta nVIDIA da mesi.

Quindi ripeto, con questa scheda video non vedo nulla di nuovo. Io preferirei aspettare prima di comprare un oggetto che non mi offre nulla di nuovo rispetto a quello che ho finora visto sul mercato. Tutto qua.

Parlo per me, non per voi :|
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Samsung Galaxy S26: lancio posticipato p...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP