Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2013, 11:12   #661
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
lascia perdere
sono giochi diversi....the witcher non l'ho giocato,ma già che ho sentito che il personaggio è praticamente prefefinito mi vengono i brividi.
Se non l'hai giocato non vedo perchè denigrarlo a priori... The Witcher 1 e 2 sono tra i migliori GDR degli ultimi anni, e il fatto che il personaggio sia predefinito non significa che la componente ruolistica venga a mancare, anzi... E' un gioco atipico perchè si impersona QUEL personaggio, che per inciso è un gran personaggio caratterizzato in modo perfetto nei romanzi di Sapkowski e riportato benissimo nel videogioco. Lo sviluppo del PG passa non solo per la scelta delle skill e degli "stili" di spada da potenziare, ma anche per le scelte che si compiono nelle varie quest. Personalmente ho apprezzato la scelta coraggiosa ma coerente fatta dagli sviluppatori di TW, che offre un'esperienza diversa dal solito RPG in cui si impersona il guerriero, il mago, l'assassino o l'ibrido tuttofare che tanto va di moda ultimamente.

Detto questo, KoA tecnicamente è ben fatto e anche lo stile utilizzato per quanto non mi faccia impazzire rende molto bene soprattutto per le diverse architetture e per il design di armi/armature/mostri vari. Però la "giocosità" oltre che visiva è anche nel gameplay: tutto sembra troppo soft, i nemici "poppano" fuori dal nulla, i colpi sono un tripudio di scintille, stelline, lucette colorate, l'inventario dopo poche ore è zeppo di oggetti inutili e armi-doppione, alcuni personaggi sono eccessivamente variopinti... insomma, a volte risulta davvero troppo pacioccoso, stiamo pur sempre parlando di un GDR "serio". Quello che a mio avviso manca di più sono le rifiniture nel lore e i dettagli nella gestione delle armi, delle skill, delle quest, e del PG che avrebbero elevato questo titolo a ben altro livello.

Rispetto a Skyrim, anch'esso a forte rischio noia dopo un pò, trovo che le quest siano ancor più standardizzate e che manchino nel lore elementi forti che invece rappresentano un valore aggiunto nel titolo Bethesda, come ad esempio elementi storici tipo Dark Brotherhood e principi Daedra che valgono più della main quest.

In parte è fisiologico per un brand totalmente nuovo, ma ad esempio Dragon Age Origins lo ricordo con più spunti interessanti e in grado di spingere il giocatore a proseguire nella trama e nelle quest minori.

Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
Domanda da 1 milione di dollari:
ho questo e Dragon Age II da giocare, quale gioco prima?

Indizi: ho amato in ordine decrescente TW2, DAO e Risen 2
Gioca a KoA e lascia perdere DA2... è una fetecchia...

Quote:
non è vero
ha delle cose brutte....ma sicuramente lo giochi più di DAO
Ha moltissime cose brutte, in primis rovina quanto di buono presente in DAO. Se non avesse usato il brand per scopi commerciali avrebbe avuto più dignità come RPG a sè stante. DAO l'ho giocato moltissimo e aveva un sacco di spunti interessanti nella trama e soprattutto nel gameplay (a parte i maghi un pò troppo OP). DA2 dopo la demo mi ha lasciato a dir poco interdetto... Se lui viene da TW2, DAO e Risen 2 non credo che apprezzerebbe DA2...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |

Ultima modifica di Beelzebub : 12-02-2013 alle 11:17.
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2013, 11:42   #662
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
non è vero
ha delle cose brutte....ma sicuramente lo giochi più di DAO
Ma non credo affatto. DAO è un capolavoro, DA2 è un solo un enorme e terribile errore
Old 12-02-2013, 12:10   #663
alex9
Senior Member

L'Avatar di alex9

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Qualche anima pia che ha heartcore mod potrebbe upparlo da qualche parte che in rete non si trova più ?
Non ti posso aiutare purtroppo perchè devo ancora cominciare il gioco e non ho mod... ma ho notato spesso che nei thread sugli rpg ti si addice il detto: "chi disprezza compra"
Old 12-02-2013, 12:20   #664
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Ma non credo affatto. DAO è un capolavoro, DA2 è un solo un enorme e terribile errore
direi piuttosto che DAO è un gioco appena decente ma DA2 manco quello , anche se dei pregi ce li ha e sicuramente è più maturo del predecessore.
Old 12-02-2013, 12:51   #665
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da Murdock79 Guarda i messaggi
Ma è un ottimo simulatore di passeggiate!

Amalur è un gioco di quelli dove spegni il cervello e massacri un po, se preso per quello che è ti ci diverti.
Beh, Amalur è molto concentrato sui combattimenti e la spettacolarità degli stessi (con interessanti possibilità di varietà nell'azione che molti non hanno) ma non è che manchi tutto il resto: ha il suo buon crafting, diversi NPC con cui dialogare e scelte di dialogo che condizionano certe trame...
L'errore è vederlo SOLO come action-RPG. In realtà il resto non è malvagio anche se si finisce facilmente a concentrarsi solo sui combattimenti. Sarebbe stato solo da ricalibrare un po' insomma...

Quote:
Quella è malaprogrammazione ed è un altro discorso. Amalur non usa certo millemila poligoni e chissà quali ubertexture ed effetti grafici.
Beh, in realtà ha animazioni particellari, effetti di shader come godrays etc. gestione delle collisioni e altro che sono sopra la media. Anche i poligoni e il sistema di animazione sono superiori a tanti titoli del genere RPG considerati classici... Non è affatto vero che sia povero di poligoni e con pochi effetti, anzi confronta pure con tanti altri RPG e vedrai.
È che lo stile un po' caricaturato e i colori pastello da illustrazioni a fumetti danno una impressione di semplificazione ma non lo è. Se uscissero delle mod per cambiare completamente solo le texture mettendole in alta risoluzione e con uno stile più dettagliato e pseudo-realistico moltissimi griderebbero al miracolo, visto che poi è programmato bene a differenza dei vari Gothic, Oblivion, Skyrim etc.
Sul lato tecnico non c'è molto da criticare in Amalur. Sul resto sicuramente si può ampiamente discutere.

Ultima modifica di hexaae : 12-02-2013 alle 13:08.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2013, 13:10   #666
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Amalur alla fin fine è carino, tecnicamente semplice ma reso bene.

Il problema principale è il gameplay, soprattutto sul lungo periodo: il gioco è più un H'n'S che un Action-GDR (prendi le quest, meni e prendi la ricompensa) basato quasi esclusivamente sugli scontri, è bilanciato male (dopo qualche livello divieni Dio in terra) e si ripete uguale a se stesso per parecchie ore di gioco.

Ha comunque implementazioni interessanti: il sistema di combo (vario ma non cercellotico con combinazioni da 70 tasti), la possibilità di avere build variegate, il sistema di skill... concettualmente è interessante.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2013, 13:24   #667
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Ieri l'ho iniziato ma...ho avuto la bruttissiam impressione di essere catapultato da un 5 stelle lusso (TW2) a una B&B...
Mamma mia, grafica, ambientazione, combat, mi sembra tutto molto arraffazonato...
Old 12-02-2013, 13:33   #668
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Beh, stiamo parlando di un progetto di un team indipendente che aveva ben meno risorse rispetto alla CDP, non ha senso paragonarli. E come ricordavo, Amalur è essenzialmente Action, oltre quello offre ben poco.

Ovvio che da un confronto con TW2 ne esca distrutto.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 12-02-2013, 13:38   #669
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Beh, stiamo parlando di un progetto di un team indipendente che aveva ben meno risorse rispetto alla CDP, non ha senso paragonarli.
Stai scherzando vero ? Amalur è stato un progetto portato avanti in pompa magna con un budget altissimo e un team molto numeroso formato da molta gente proveniente anche da vecchie produzioni, senza contare l'apporto di Salvatore che non s'è certo fatto pagar poco. Di indie non aveva nulla, ed è infatti stata quella la causa del fallimento: progetto troppo ambizioso con budget altissimo che per raggiungere il pareggio avrebbe dovuto vendere un'assurdità. Come budget e team era sicuramente superiore a CDP.

Rinnovo la richiesta: nessuno ha sto benedetto ehart core mod da riuppare ? Dalla rete è sparito con la morte del forum.
Old 12-02-2013, 14:10   #670
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Stai scherzando vero ? Amalur è stato un progetto portato avanti in pompa magna con un budget altissimo e un team molto numeroso formato da molta gente proveniente anche da vecchie produzioni, senza contare l'apporto di Salvatore che non s'è certo fatto pagar poco. Di indie non aveva nulla, ed è infatti stata quella la causa del fallimento: progetto troppo ambizioso con budget altissimo che per raggiungere il pareggio avrebbe dovuto vendere un'assurdità. Come budget e team era sicuramente superiore a CDP.

Mi ricordavo che era un piccolo team che aveva debiti con le banche... mi sa che ricordavo male.
Old 12-02-2013, 14:16   #671
ketersephirot
Senior Member

L'Avatar di ketersephirot

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi

Mi ricordavo che era un piccolo team che aveva debiti con le banche... mi sa che ricordavo male.
Ricordavi molto MOLTO male : il piccolo team sono i CD Project Red.
Il problema grave è che Big Huge Game non è stata pagata per il lavoro svolto ed è finita in bancarotta.
Il geniaccio dietro a 38 Studios poi ha pensato bene di licenziare la stragrande parte dei collaboratori (anche li non pagandola).
Considerando poi i finanziamenti presi dallo stato americano KoA è stato un vero spreco di soldi.
Per fortuna ne è uscito abbastanza bene.
Old 12-02-2013, 15:28   #672
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:

Rinnovo la richiesta: nessuno ha sto benedetto ehart core mod da riuppare ? Dalla rete è sparito con la morte del forum.
Infatti, erano stati spesi più di 100 milioni di $ ed avevano contratto un debito anche con uno stato degli USA
Old 12-02-2013, 15:32   #673
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da ketersephirot Guarda i messaggi
Ricordavi molto MOLTO male : il piccolo team sono i CD Project Red.
Nemmeno loro sono un piccolo team eh. Economicamente sono una fra le maggiori compagnie polacche (in generale, non solo in campo vg).
Old 12-02-2013, 15:41   #674
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Nemmeno loro sono un piccolo team eh. Economicamente sono una fra le maggiori compagnie polacche (in generale, non solo in campo vg).
I CDP sono nati come distributori ufficiali di VG in Polonia ed altri menrcsti dell'est, un po' come la nostra defunta Leader ma a differenza loro hanno fatto gli investimenti giusti ed assunto le persone giuste.
Old 12-02-2013, 15:53   #675
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Appunto, none rano certo un piccola compagnia con pochi soldi, tant'è che TW non è affatto costato poco fra cinematic, motion capture deglis tuntman e tutto il resto, non parliamo poi del seguito.
Old 12-02-2013, 16:08   #676
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Quote:
Appunto, none rano certo un piccola compagnia con pochi soldi, tant'è che TW non è affatto costato poco fra cinematic, motion capture deglis tuntman e tutto il resto, non parliamo poi del seguito.
Con la differenza che TW2 è un gioco tripla A, KoA è un giochetto da giocare quando ti annoi.
Quindi fondamentalmente devo rassegnarmi a non giocare a nulla di decente
Old 12-02-2013, 16:17   #677
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Con la differenza che TW2 è un gioco tripla A, KoA è un giochetto da giocare quando ti annoi.
Io una possibilità a KoA la darei, però senza fare continui parallelismi con TW2, altrimenti non ti piacerà sicuramente. Come GDR al momento non c'è nulla di particolarmente "massiccio" da giocare... D3 non è un GDR, Torchlight 2 nemmeno, Skyrim è ancora più dispersivo di KoA e l'unico motivo per cui potresti amarlo è se sei un fan della serie TES. Ci sarebbe la trilogia di Mass Effect, ma dall'1 al 3 c'è un passaggio da GDR a Action profondamente marcato. Che altro?
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Old 12-02-2013, 16:19   #678
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Ma si, lo sto giocando è carino. Il problema è che rimango sempre interdetto dopo aver giocato ad un gioco che ha superato la mia personale soglia dell'ottimo, e questo per i gdr succede mediamente ogni 3-4 anni.
Old 12-02-2013, 16:23   #679
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Ma si, lo sto giocando è carino. Il problema è che rimango sempre interdetto dopo aver giocato ad un gioco che ha superato la mia personale soglia dell'ottimo, e questo per i gdr succede mediamente ogni 3-4 anni.
Se non l'hai già fatto, leggi i romanzi di Sapkowski. Non c'entra nulla con l'esperienza videoludica, ma se hai amato i giochi di The Witcher, non potrai non apprezzare il connubio perfetto che si crea tra romanzi e giochi.
Old 12-02-2013, 16:32   #680
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Non si parla di giochi ma di produzione

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian