Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2009, 15:12   #6661
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Riposto la questione...
Ciao astro. Come ti sta andando il 3d sulle mobo per i PhII?
Spero bene, in effetti sarebbe un 3d a dir poco fondamentale. E aiuterebbe un sacco i niubbi di amd.
Old 05-04-2009, 15:15   #6662
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da Carlo90 Guarda i messaggi
Per sbloccare il quarto core del phenom II X3 720BE quele delle due mobo è meglio:

Gigabyte GA-MA790X-UD4
ASROCK A790GXH/128M

Grazie a tutti!
Ti serve il procio culato
Old 05-04-2009, 15:29   #6663
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao astro. Come ti sta andando il 3d sulle mobo per i PhII?
Spero bene, in effetti sarebbe un 3d a dir poco fondamentale. E aiuterebbe un sacco i niubbi di amd.
Il thread doveva essere pronto per fine febbraio... purtroppo, come ho riportato in quei giorni, mi sto preparando per un trasferimento, e da allora infatti non ho avuto più tempo di fare nulla di nulla.

Ora comincio a riemergere, e stavo pensando di riprenderlo in mano (ieri proprio stavo ripensando a te, che coincidenza - edit: mi sono sbagliato con un altro utente, Pihippo... pensa quanto sto fuso!), anche perché grandissime novità non mi pare ci siano state, il meglio deve ancora venire, e ho sentito anche di un possibile ribasso dei prezzi... e, soprattutto, vedo che c'è sempre qualcuno che chiede quale mobo acquistare.

Insomma, non so quanto tempo potrò dedicarci, ma passo dopo passo, con l'aiuto di tutti, qualcosa di buono ne potrebbe venir fuori...

Vediamo nei prossimi giorni se posso terminare la prima "stesura" per aprire ufficialmente il th... altrimenti, si rimanda a dopo Pasqua!

Ultima modifica di astroimager : 05-04-2009 alle 17:04.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 15:47   #6664
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
A proposito di x2, Capitan... dalla notizia di Corsini la questione x2 nativo si o no è un po' fumosa: a giugno debutterà il core Callisto... e Regor, sarà contemporaneo, posticipato o cancellato?
Per Callisto, essendo derivato dal core Deneb, bisogna aspettare che ci siano abbastanza CPU con due core disattivati per metterlo in commercio...
Il core Regor ci sarà, ma subirà ( con tutta probabilità) lo stesso ritardo della serie Athlon X4/X3...
Ricordo che Regor sarà usato anche per il mercato mobile...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 16:18   #6665
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Per Callisto, essendo derivato dal core Deneb, bisogna aspettare che ci siano abbastanza CPU con due core disattivati per metterlo in commercio...
Il core Regor ci sarà, ma subirà ( con tutta probabilità) lo stesso ritardo della serie Athlon X4/X3...
quindi x gli x2nativi si va direttamente a natale,se va bene?uff
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 16:21   #6666
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
LOL... a quel punto li venderanno direttamente come Sempron!!!
Old 05-04-2009, 16:22   #6667
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Secondo te Regor mobile edition slitta anch'esso a settembre?
Old 05-04-2009, 16:28   #6668
Maxbern
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Alessandria
Quote:
LOL... a quel punto li venderanno direttamente come Sempron!!!
Beh, gli Athlon II X2 prenderanno il posto di quelli attuali come prezzo (quindi fascia medio-bassa, tra i 50 e i 70 €) e saranno della famiglia 2XX, chissa che a quelli di AMD non gli scappa un rebranding (che va tanto di moda in questo periodo... ) per smaltire le eccedenze delle soluzioni Athlon 65nm che diventeranno Sempron II X2 1XX con prezzo dai 30 ai 45 euri?

PS Ma io ho letto male o nell'articolo di Hwupgrade sul ritardo degli Athlon II X3/X4 c'è scritto che gli X2 usciranno a giugno così come i Phenom II X2?

Ultima modifica di Maxbern : 05-04-2009 alle 16:39.
Maxbern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 17:01   #6669
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Maxbern Guarda i messaggi
Beh, gli Athlon II X2 prenderanno il posto di quelli attuali come prezzo (quindi fascia medio-bassa, tra i 50 e i 70 €) e saranno della famiglia 2XX, chissa che a quelli di AMD non gli scappa un rebranding (che va tanto di moda in questo periodo... ) per smaltire le eccedenze delle soluzioni Athlon 65nm che diventeranno Sempron II X2 1XX con prezzo dai 30 ai 45 euri?

PS Ma io ho letto male o nell'articolo di Hwupgrade sul ritardo degli Athlon II X3/X4 c'è scritto che gli X2 usciranno a giugno così come i Phenom II X2?
Ma si intendeva il livello medio-basso... il 955 uscirà sto mese

Comunque di sto mercato io non ci capisco più una mazza... per me la recessione ha messo dei buoni paletti a chiunque... ed a parte i bla bla bla, qui si cerca, almeno nella fascia medio-bassa bassa, dove il prezzo conta e non poco, di cercare di consolidare quello che si ha e di muoversi solo secondo necessità...

Io credo che AMD abbia pensato un attimo tipo... il K8 si vende... aspettiamo di vedere cosa fa la concorrenza, quando vediamo cosa commercializza, realizziamo film appositi (e non come scarto, visto che di scarti il 45nm ne concede pochi), ed un die nativo con meno core e/o meno L3 e/o meno qualsiasi cosa che possa portare la superfie del die il più piccola possibile, avrà sempre e comunque un costo di produzione molto basso... da qui probabilmente deriva pure l'annuncio della diminuzione del 30% in meno del listino... che spostandosi da 65nm a 45nm dovrebbe essere un prodotto ottimo, maggiori prestazioni, minori consumi, minor costo....
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 17:14   #6670
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Si ma del 2010...
Uscita prevista settembre 2009...

Quote:
Secondo te Regor mobile edition slitta anch'esso a settembre?
Non lo so...
Ma credo che dipenda dall'uscita del nuovo chipset per il campo mobile...
Non credo che AMD presenti una nuova piattaforma mobile con CPU nuove e chipset già usati per la piattaforma Puma...

Quote:
Originariamente inviato da Maxbern Guarda i messaggi
Si ma quelli sono Deneb con due core spenti...
Il core Regor sarà un dual core nativo...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 17:22   #6671
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Il thread doveva essere pronto per fine febbraio... purtroppo, come ho riportato in quei giorni, mi sto preparando per un trasferimento, e da allora infatti non ho avuto più tempo di fare nulla di nulla.

Ora comincio a riemergere, e stavo pensando di riprenderlo in mano (ieri proprio stavo ripensando a te, che coincidenza - edit: mi sono sbagliato con un altro utente, Pihippo... pensa quanto sto fuso!), anche perché grandissime novità non mi pare ci siano state, il meglio deve ancora venire, e ho sentito anche di un possibile ribasso dei prezzi... e, soprattutto, vedo che c'è sempre qualcuno che chiede quale mobo acquistare.

Insomma, non so quanto tempo potrò dedicarci, ma passo dopo passo, con l'aiuto di tutti, qualcosa di buono ne potrebbe venir fuori...

Vediamo nei prossimi giorni se posso terminare la prima "stesura" per aprire ufficialmente il th... altrimenti, si rimanda a dopo Pasqua!
Se ti serve una mano non esitare a chiedere, del socket A so tutto
Old 05-04-2009, 17:24   #6672
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Se ti serve una mano non esitare a chiedere, del socket A so tutto
Old 05-04-2009, 17:53   #6673
Maxbern
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Alessandria
Quote:
Si ma del 2010...
Uscita prevista settembre 2009...

Non lo so...
Ma credo che dipenda dall'uscita del nuovo chipset per il campo mobile...
Non credo che AMD presenti una nuova piattaforma mobile con CPU nuove e chipset già usati per la piattaforma Puma...

Si ma quelli sono Deneb con due core spenti...
Il core Regor sarà un dual core nativo...
Lo so come saranno fatti i core Regor (Athlon II X2) e Callisto (Phenom II X2), io dicevo solo che entrambi sono stati riportati dalla notizia come entranti nel mercato cpu a Giugno e non mi sembrava che accennasse ai ritardi eventuali dei primi...
Maxbern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 17:54   #6674
Carlo90
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Carlo Guarda i messaggi
Per sbloccare il quarto core del phenom II X3 720BE quele delle due mobo è meglio:

Gigabyte GA-MA790X-UD4
ASROCK A790GXH/128M

Grazie a tutti!
Entrambe hanno l'ACC, quale è meglio?
Carlo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 18:50   #6675
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da Carlo90 Guarda i messaggi
Entrambe hanno l'ACC, quale è meglio?
la giga dovrebbe essere un pelo avanti,nn tanto x il discorso acc,quanto x l'overclock che garantisce,mentre asrock cmq resta sempre un pò indietro,pur essendo un'ottima scelta come rapporto prezzo-qualità.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 18:55   #6676
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Fatto sta che comunque ti deve capitare il procio culato: io ho la Gygabyte GA MA790GP-DS4H con cui hanno fatto degli OC mostruosi, ma mi è capitato comunque un 720 sfigato ....non solo non si sblocca il quarto core, ma fa schifo anche in OC
Quindi 99% delle possibilità di sfruttare il 4° core derivano dal procio e dal tuo
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 20:24   #6677
Carlo90
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sylvester Guarda i messaggi
Fatto sta che comunque ti deve capitare il procio culato: io ho la Gygabyte GA MA790GP-DS4H con cui hanno fatto degli OC mostruosi, ma mi è capitato comunque un 720 sfigato ....non solo non si sblocca il quarto core, ma fa schifo anche in OC
Quindi 99% delle possibilità di sfruttare il 4° core derivano dal procio e dal tuo
sisi lo so

Costano uguali quindi prenderò la gigabyte.
Carlo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 12:50   #6678
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Su trovaprezzi.it è comparso il 955...
Chiaramente non è disponibile... ma sembra la fotocopia del 940 alla sua uscita... quindi, contando a che prezzo alla fine è arrivato il 940, questo fa buon presagire.

Ma è normale che il 720B.Ed. sia arrivato a 116€? C'è in previsione un taglio di listino? (il prezzo è IVATO)

9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 06-04-2009 alle 12:59.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 12:59   #6679
Sammy Jankis
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quesito C&Q

Chiedo agli esperti: sul 3d della MOBO che ho in firma (asus M3A78-T) 2 utenti hanno il C&Q attivo senza lasciare su AUTO la voce del moltiplicatore nel BIOS, riuscendo quindi ad avere il procio overclokkato all'occorrenza. La cosa non era possibile solo alzando il FSB o mi sono perso qualcosa. L'unica differenza è che loro sono su XP e io su VISTA, attendo lumi.....

Ultima modifica di Sammy Jankis : 06-04-2009 alle 13:04.
Sammy Jankis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 13:05   #6680
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ma è normale che il 720B.Ed. sia arrivato a 116€? C'è in previsione un taglio di listino? (il prezzo è IVATO)
Prezzo basso, comunque è normale che in assenza di processori am3 di fascia bassa (dual core o athlon x) debbano abbassare i modelli phenom più bassi
Io ho appena ordinato le ram, domani mi accingo al 720 BE+gigabyte eheh
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | Corsair MP600 Pro lpx | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian