Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2007, 14:25   #601
Kalua
Senior Member

L'Avatar di Kalua

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
E' arrivato un altro scienziato...

Ci mancava solo il fanboy...
prima di sparare a zero sugli utenti ti consiglio di pensarci 2 volte e quando stai per esprimere il tuo pensiero ripensaci ancora....

Pistolpete non lo conosco personalmente ma leggo i suoi post nella sezione monitor da diverso tempo, tecnici e precisi, mai di parte o sponsorizzati.. in sintesi una persona competente che cerca di condividere le proprie conoscenze

te mi sembra che continui sulla via del voler affermare come verità assoluta le tue conclusioni post acquisto mancato e quelle del commesso della mw e basta invece...
hai espresso il tuo dissenso sulle opinioni di tutti i possessori di questo monitor... anche in maniera esageratamente OT credo sia più che lecito commentare tali conclusioni...
Kalua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 16:45   #602
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Kalua Guarda i messaggi
prima di sparare a zero sugli utenti ti consiglio di pensarci 2 volte e quando stai per esprimere il tuo pensiero ripensaci ancora....

Pistolpete non lo conosco personalmente ma leggo i suoi post nella sezione monitor da diverso tempo, tecnici e precisi, mai di parte o sponsorizzati.. in sintesi una persona competente che cerca di condividere le proprie conoscenze

te mi sembra che continui sulla via del voler affermare come verità assoluta le tue conclusioni post acquisto mancato e quelle del commesso della mw e basta invece...
hai espresso il tuo dissenso sulle opinioni di tutti i possessori di questo monitor... anche in maniera esageratamente OT credo sia più che lecito commentare tali conclusioni...
Appena posso farò risposta dettagliata, noi siamo pagine e pagine che commentiamo con civiltà il monitor poi arriva uno e sentenzia che ho detto puttanate. Non ho detto che non ne capisce, ma che ha fatto un intervento da fanboy. Se la discussione diventa "io ce l'ho più lungo di te" allora non mi interessa più.
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 16:58   #603
Ezechiele25,17
Senior Member

Ho l'impressione che non sai esattamente di cosa stai parlando, cmq mi sono deciso a quotarti per bene

Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete Guarda i messaggi
La mappatura non è diffusa in ambito monitor lcd poichè solo di recente si è pensato di utilizzarli anche per collegarci le console.
Questo è vero, però ti assicuro che anche in futuro non troverai la mappatura hardware su tutti i monitor. Semplicemente perché ben presto le console adotteranno le risoluzioni a 16:10

Quote:
Sony e Microsoft non introdurranno mai un supporto al 16:10.
La mappatura 1:1 non è roba per raffinati, al massimo sei tu un qualunquista.
Il rispetto delle proporzioni dell'immagine è fondamentale; se poi a te non interessa allora lascia perdere questi discorsi, ma non far passare per banale un problema che banale non è.
Ahaha questa è davvero da mettere negli annali. Cosa sei un giudice della cassazione che dici che sony e ms non supporteranno mai i i 16:10? E poi in base a cosa hai questa certezza atavica? rotfl

Quote:
Ah sì? Beh allora la tecnologia LCD non fa per te.
Aspetta gli OLED.
Guarda che non è normale che un monitor ti abbaglia la vista. Se avrai la fortuna di utilizzare un pannello serio te ne accorgerai. Carina la tua risposta, sei davvero simpatico

Quote:
Gli apple montano pannelli LG.Philips. Anche le loro elettroniche.
Oltretutto non è certo grazie alla tolleranza dei tuoi occhi alla massima luminosità che si deduce se un monitor è valido o no.
Casomai si guarda lo spazio colore, il response time Black-White, gli angoli di visione, il backlighting, il contrasto tipico, etc....
Questa è una palla atomica. I pannelli LG sono presenti sui pannelli degli imac, non sugli apple cinema. Nel giudicare un prodotto si guarda l'insieme, e la fedeltà dei colori non è un opinione.

Quote:
Tutti i monitor LCD andrebbero calibrati con appositi apparecchi. Anche quelli da 2 euro.
Che palla clamorosa. Ma il bello è che hai una sicumera non da poco. Ho lavorato su apparecchi della avid da 30mila euro che non sono mai stati calibrati neanche per idea, figurati gli lcd entry level. Le calibrazioni si fanno a seconda di particolari esigenze o per cercare di sistemare un pannello sfasato di default (capitano a volte).

Quote:
Sono d'accordo, sei decisamente pesante. Il tuo pensiero si è capito, ora torna in topic e parla dell'LG.

Nella speranza che sia tu a smetterla...

Ma infatti il mapping 1:1 è fondamentale, non opzionale.......

Sei davvero arrogante. Non concepisco come si possano spendere 500€ e poi chiudere entrambi gli occhi di fronte a certe "deformazioni dell'immagine".
Anziché fare il saputello come te ho postato delle foto dove si vede che la deformazione è trascurabile. Lo testimoniano i pm di ringraziamenti che mi hanno inviato dove dicevano "insomma questo è?". Spesso vedere di persona è molto meglio che leggere le pippe mentali ben descritte nel tuo post da perfetto nerd.

Quote:
"se permetti non concepisco la deformazione grafica su un progetto sul quale lavoro, non certo su un monitor che non mappa 1:1 i giochini della box, dai "

Beato te che hai soldi a profusione da poterti permettere n monitor in base ai tuoi n utilizzi.
Io le pippe non me le faccio sui visini di mass effect un po' allungati. Mi spiace per te.
Cmq se hai la pazienza di leggere le pagine addietro vedrai che anche io volevo prendere questo, poi ci ho rinunciato (non si trova) e ho dimostrato come la pregiudicante del mapping è praticamente ininfluente su PS3 (ottimo scaler console) e trascurabile su xbox, le foto lo testimoniano.
Delle tue pippe sinceramente ci frega davvero poco
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

Ultima modifica di Ezechiele25,17 : 27-12-2007 alle 17:00.
Old 27-12-2007, 17:16   #604
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
Ho l'impressione che non sai esattamente di cosa stai parlando, cmq mi sono deciso a quotarti per bene
Va bene, procedo con ordine anch'io.
Quote:
Questo è vero, però ti assicuro che anche in futuro non troverai la mappatura hardware su tutti i monitor. Semplicemente perché ben presto le console adotteranno le risoluzioni a 16:10
I giochi girano a 720p e 1080p. Non si cambierà risoluzione fino a nuovo standard. Spostarsi dal 16:9 al 16:10 significa cambiare la risoluzione. Ti è chiaro questo?
Quote:
Ahaha questa è davvero da mettere negli annali. Cosa sei un giudice della cassazione che dici che sony e ms non supporteranno mai i i 16:10? E poi in base a cosa hai questa certezza atavica? rotfl
Per il fatto che le console sono pensate per le tv Full HD che hanno risoluzione 1920*1080 (16:9). Le attuali console fanno parecchia fatica a far girare motori grafici recenti (e spesso pesanti) a quella risoluzione, tantevvero che molti giochi sono in 720p e non in 1080p.
I 16:10 in ambito tv non esistono, quindi non ha senso introdurre il supporto.
Quote:
Guarda che non è normale che un monitor ti abbaglia la vista. Se avrai la fortuna di utilizzare un pannello serio te ne accorgerai. Carina la tua risposta, sei davvero simpatico
Io non ho detto che non sia normale che a 100 di luminosità si possa diventar ciechi, dico solo che non si può valutare in base a questo parametro se un monitor sia valido o no (cosa che hai detto tu).
Quote:
Questa è una palla atomica. I pannelli LG sono presenti sui pannelli degli imac, non sugli apple cinema. Nel giudicare un prodotto si guarda l'insieme, e la fedeltà dei colori non è un opinione.
Quale palla atomica? Sono pannelli S-IPS sia il 23" che il 30".
Quote:
Che palla clamorosa. Ma il bello è che hai una sicumera non da poco. Ho lavorato su apparecchi della avid da 30mila euro che non sono mai stati calibrati neanche per idea, figurati gli lcd entry level. Le calibrazioni si fanno a seconda di particolari esigenze o per cercare di sistemare un pannello sfasato di default (capitano a volte).
Non è una palla, altrimenti tutti i siti seri di recensioni online (te ne cito due: prad.de e behardware.com) non calibrerebbero mai un monitor prima di testarlo.
Tutte le volte che lo fanno (e lo fanno per TUTTI i monitor) vanno vedere il grafico con i delta dei colori primari prima e dopo la calibrazione. E tutti i monitor migliorano parecchio dopo questa operazione in termini di resa dei colori.
Se poi tu hai l'occasione di lavorare su schermi da 30mila euro mi fa piacere.
Quote:
Anziché fare il saputello come te ho postato delle foto dove si vede che la deformazione è trascurabile. Lo testimoniano i pm di ringraziamenti che mi hanno inviato dove dicevano "insomma questo è?". Spesso vedere di persona è molto meglio che leggere le pippe mentali ben descritte nel tuo post da perfetto nerd.
La deformazione non è trascurabile per me e per tante persone rigorose e precise.
Se per te lo è.....buon per te.
Di monitor che non mappano 1:1 ne ho visti e la cosa non mi è mai piaciuta.

"le pippe mentali ben descritte nel tuo post da perfetto nerd"

Studiato a oxford?
Quote:
Io le pippe non me le faccio sui visini di mass effect un po' allungati. Mi spiace per te.
Non dispiacerti, ti prego, non ce n'è bisogno.
Quote:
Cmq se hai la pazienza di leggere le pagine addietro vedrai che anche io volevo prendere questo, poi ci ho rinunciato (non si trova) e ho dimostrato come la pregiudicante del mapping è praticamente ininfluente su PS3 (ottimo scaler console) e trascurabile su xbox, le foto lo testimoniano.
Ho letto con calma le ultime 15 pagine di thread che mi mancavano perchè in questo ultimo periodo di lavoro non ho più potuto seguire il forum di hwupgrade. Ho visto che volevi acquistarlo. Ho visto anche qual è stato il tuo atteggiamento dopo aver preso il samsung.
Quote:
Perchè parli al plurale? Rappresenti tutto il forum?
Ripeto: sei arrogante.
Old 27-12-2007, 17:31   #605
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Mi permetto di consigliare, a chi sia interessato a valutare l'impatto dei 16:9 vs 16:10, di provare con Vlc , infatti è possibile con vlc, se non ricordo male, forzare i 16:9 o i 16:10. Giusto per valutare l'entità della deformazione.
Old 27-12-2007, 17:35   #606
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
A me sinceramente interessano i suoi post ... mi sono sembrati ben argomentati e sufficientemente tecnici.
Old 27-12-2007, 19:20   #607
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
I giochi girano a 720p e 1080p. Non si cambierà risoluzione fino a nuovo standard. Spostarsi dal 16:9 al 16:10 significa cambiare la risoluzione. Ti è chiaro questo?

Per il fatto che le console sono pensate per le tv Full HD che hanno risoluzione 1920*1080 (16:9). Le attuali console fanno parecchia fatica a far girare motori grafici recenti (e spesso pesanti) a quella risoluzione, tantevvero che molti giochi sono in 720p e non in 1080p.
I 16:10 in ambito tv non esistono, quindi non ha senso introdurre il supporto.
Scusa ma cosa stai dicendo?
Stiamo parlando di tv o di console? Cosa vuol dire che le console dovrebbero cambiare risoluzione? La console ha un os interno che si programma esattamente come un applicativo. Dove sarebbe il problema nell'aggiungere una nuova risoluzione più "lunga"? Vuoi dire che la console non riuscirebbe a tenere i 1920x1200? E perché mai? Cosa c'entrano le risoluzioni 16:9 e le tv? Davvero non ti seguo

Quote:
Io non ho detto che non sia normale che a 100 di luminosità si possa diventar ciechi, dico solo che non si può valutare in base a questo parametro se un monitor sia valido o no (cosa che hai detto tu).
Io ti dico che i monitor che sparano luminosità accecanti spesso e volentieri non sono di ottima fattura

Quote:
Quale palla atomica? Sono pannelli S-IPS sia il 23" che il 30".
Na, solo i vecchi modelli e tutti i pannelli degli imac montano quel tipo.

Quote:
Non è una palla, altrimenti tutti i siti seri di recensioni online (te ne cito due: prad.de e behardware.com) non calibrerebbero mai un monitor prima di testarlo.
Tutte le volte che lo fanno (e lo fanno per TUTTI i monitor) vanno vedere il grafico con i delta dei colori primari prima e dopo la calibrazione. E tutti i monitor migliorano parecchio dopo questa operazione in termini di resa dei colori.
Il concetto di migliore è relativo. Le calibrazioni servono per determinate esigenze, spesso di colori. Ma che la calibrazione "serva" a migliorare la qualità visiva è errato. Si calibra via hardware un pannello a seconda di precise esigenze. Se arrivi a calibrarlo via hardware perché non si "vede bene" vuol dire che per definizione stiamo ragionando di un pannello non di ottima qualità.

Quote:
Se poi tu hai l'occasione di lavorare su schermi da 30mila euro mi fa piacere.
Schermi da 30mila euro non esistono. I sistemi avid sono usati nella televisione e nella cinematografia digitale: sono apparati audio-video che comprendono tra l'altro 2/4 pannelli affiancati per lavorare in fase di montaggio. Quel tipo di pannello ha qualità pari a quelle della pellicola cinematografica in fatto di fedeltà di colori. Ecco, quegli affari lì vanno calibrati spesso. Quando ci lavoravo avevamo almeno una 20ina di profili divisi a loro volta in quattro classi a seconda della base di colore.

Quote:
La deformazione non è trascurabile per me e per tante persone rigorose e precise.
Se per te lo è.....buon per te.
Di monitor che non mappano 1:1 ne ho visti e la cosa non mi è mai piaciuta.

"le pippe mentali ben descritte nel tuo post da perfetto nerd"
Infatti, sono pareri personali. La mappatura è trascurata dai grandi produttori di monitor (neghi anche questo?) perché è sostanzialmente inutile.

Studiato a oxford?

Non dispiacerti, ti prego, non ce n'è bisogno.

Quote:
Ho letto con calma le ultime 15 pagine di thread che mi mancavano perchè in questo ultimo periodo di lavoro non ho più potuto seguire il forum di hwupgrade. Ho visto che volevi acquistarlo. Ho visto anche qual è stato il tuo atteggiamento dopo aver preso il samsung.

Perchè parli al plurale? Rappresenti tutto il forum?
Ripeto: sei arrogante.
E infatti, appena mi sono reso conto che il problema del mapping è irrisorio mi sono fiondato sul samsung che qualitativamente, a livello di pannello, mi sembra superiore. Ciò non toglie che l'LG sia un eccellente monitor, sempre fermo restando l'economicità del prodotto.

Ultima modifica di Ezechiele25,17 : 27-12-2007 alle 20:50.
Old 27-12-2007, 20:08   #608
RoBy46
Bannato

L'Avatar di RoBy46

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Ciò non toglie che l'LG sia un eccellente monitor, sempre fermo restando l'economicità del prodotto.
Costa tale e quale al samsung........
Comunque sabato ho parlato con un altro commesso alla mediaworld che mi ha a sua volta consigliato LG....
Ho già capito che qui e a mediaworl ognuto consiglia a preferenza,secondo me i due monitor si equivalgono.....
RoBy46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 20:44   #609
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RoBy46 Guarda i messaggi
Costa tale e quale al samsung........
Comunque sabato ho parlato con un altro commesso alla mediaworld che mi ha a sua volta consigliato LG....
Ho già capito che qui e a mediaworl ognuto consiglia a preferenza,secondo me i due monitor si equivalgono.....
Embé? Lo sappiamo benissimo che costa uguale al samsung, che anch'esso è un monitor entry level (nonché tn).
Come monitor si equivalgono anche nel prezzo, ma va detto che il samsung l'ho visto anche sui 450 euro.

Riguardo i consigli, i commessi sono da prendere con le molle, a me hanno detto che molti clienti prendono le bande nere che escono con la box come un difetto, pensa te.

PS: 500 euro per un 24" pollici sono pochi eh... pannelli migliori costano almeno 250 euro in più, stessa misura

Ultima modifica di Ezechiele25,17 : 27-12-2007 alle 20:47.
Old 27-12-2007, 21:38   #610
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
sarà mio al + presto... solo perchè ha il mapping 1:1
Iscritto

PS

1)Ma se ad esempio alla risoluzione nativa un gioco qualsiasi scatta troppo, con il mapping posso portarla a 1440*900 ed avere le bande verticali e orizzontali giusto?

2)In questo caso gli fps dovrebbero aumentare giusto?

3)Perdità di qualità non ci dovrebbe essere o mi sbaglio?

Grazie della risposta..

Ultima modifica di MIRAGGIO : 27-12-2007 alle 22:11.
MIRAGGIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 21:57   #611
Pistolpete
Senior Member

Quote:
Scusa ma cosa stai dicendo?
Stiamo parlando di tv o di console? Cosa vuol dire che le console dovrebbero cambiare risoluzione? La console ha un os interno che si programma esattamente come un applicativo. Dove sarebbe il problema nell'aggiungere una nuova risoluzione più "lunga"? Vuoi dire che la console non riuscirebbe a tenere i 1920x1200? E perché mai? Cosa c'entrano le risoluzioni 16:9 e le tv? Davvero non ti seguo
Potrebbero farlo ma dal momento che milioni di persone ci giocano sui tv lcd e non sui monitor non c'è alcun interesse a farlo. Oltretutto i giochi vengono ottimizzati per i 720p o i 1080p, portandoli ad un rapporto di 16:10 dovrebbero eseguire parecchi calcoli in più.
Quote:
Io ti dico che i monitor che sparano luminosità accecanti spesso e volentieri non sono di ottima fattura
io ti dico che non è matematico.....
Quote:
Na, solo i vecchi modelli e tutti i pannelli degli imac montano quel tipo.
pronti:
http://www.prad.de/en/guide/screen1286.html
http://www.tftcentral.co.uk/articles...parts.htm#23ws
http://www.xbitlabs.com/articles/oth...h_4.html#sect0
mi sa che hai informazioni decisamente sbagliate.
Quote:
Il concetto di migliore è relativo. Le calibrazioni servono per determinate esigenze, spesso di colori. Ma che la calibrazione "serva" a migliorare la qualità visiva è errato. Si calibra via hardware un pannello a seconda di precise esigenze. Se arrivi a calibrarlo via hardware perché non si "vede bene" vuol dire che per definizione stiamo ragionando di un pannello non di ottima qualità.
Assolutamente non sono d'accordo. La fedeltà cromatica si puù migliorare, eccome.
http://www.prad.de/en/monitore/revie...-hc-part9.html

Commentary on deltaE deviation

The deviation of colour values is given as deltaE 94 (dE). We measured numerous grey gradients, the primary (RGB) and the secondary (CMY) basic colours. A deltaE value of 1 represents the smallest difference in colour that can be perceived by the human eye.

With colours, most humans only see a difference from a value of 3. However, our eyes are more sensitive to green tones so that with such colours, smaller differences are often noticeable. The average deviation should be less than 3 dE and the maximum under 10 dE. Up to dE, two colours are still sufficiently similar to each other.

To answer a reoccurring question: to calibrate a screen, is it always necessary to use a calibration probe. Modifying parameters in the OSD is a simple adjustment and often not enough, because differences vary from one color to the next. If we have too much blue in lighter shades, we can have too much red in darker ones, or vice versa. So, when we decrease the amount of red this affects all colors, whether they have too much or not. We are only changing color balances and putting dominances somewhere else. On the other hand, hardware calibration rewrites the entire color table that is used by the graphic card.

tradotto in soldoni: se vuoi eliminare una dominante cromatica ci vuole il colorimetro.

Quote:
Infatti, sono pareri personali. La mappatura è trascurata dai grandi produttori di monitor (neghi anche questo?) perché è sostanzialmente inutile.
continui.....
questo è un tuo parere....è inutile che minimizzi un problema che banale non è, te l'ho già detto. un cerchio è un cerchio, un'ellisse è un'ellisse.
un cerchio che diventa ellisse non va bene.
Quote:
E infatti, appena mi sono reso conto che il problema del mapping è irrisorio mi sono fiondato sul samsung che qualitativamente, a livello di pannello, mi sembra superiore. Ciò non toglie che l'LG sia un eccellente monitor, sempre fermo restando l'economicità del prodotto.
Certo, ma tra LG e Samsung è certamente preferibile il primo, proprio perchè mappa 1:1.

Chiudo con questo OT, tanto non si va da nessuna parte.
Tornando in-topic, qualcuno ha trovato qualche recensione in giro?
Forse su Hardforum.com qualcosa c'è....
Old 27-12-2007, 22:50   #612
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Potrebbero farlo ma dal momento che milioni di persone ci giocano sui tv lcd e non sui monitor non c'è alcun interesse a farlo. Oltretutto i giochi vengono ottimizzati per i 720p o i 1080p, portandoli ad un rapporto di 16:10 dovrebbero eseguire parecchi calcoli in più.
Lol, queste sono castronerie:
1) l'utilizzo dei monitor in ambito console si sta diffondendo sempre di più, vedi proprio il tuo caro mapping hardware e l'ingresso hdmi che nascono proprio per quello (visto che il mapping su pc lo fai via software). Quindi caldeggi questa cosa ma poi dici che i monitor sulle console non servono... non è molto coerente
2) Ma quali calcoli in più? Sai quanti punti in più ci sono tra una ris. 16:9 e una 16:10? Secondo te una console come ps3 o xbox avrebbe problemi di calcolo per qualche riga sopra e sotto di immagine da elaborare? Ma lol
Ma i giochi vengono ottimizzati cosa, dove, quando? Per le risoluzioni 16:9? Falso: tutti i giochi 360 portati su pc (sai che il 360 è molto simile al pc?) hanno TUTTI le risoluzioni a 16:10, oltre che a 16:9. Secondo tu box non sarebbe possibile? Ma lol numero 2

Quote:
Tutto old, cmq sì mi posso anche sbagliare, ma non ho interesse a smentirti perché è un argomento OT

Quote:
Assolutamente non sono d'accordo. La fedeltà cromatica si puù migliorare, eccome.
http://www.prad.de/en/monitore/revie...-hc-part9.html

Commentary on deltaE deviation

The deviation of colour values is given as deltaE 94 (dE). We measured numerous grey gradients, the primary (RGB) and the secondary (CMY) basic colours. A deltaE value of 1 represents the smallest difference in colour that can be perceived by the human eye.

With colours, most humans only see a difference from a value of 3. However, our eyes are more sensitive to green tones so that with such colours, smaller differences are often noticeable. The average deviation should be less than 3 dE and the maximum under 10 dE. Up to dE, two colours are still sufficiently similar to each other.

To answer a reoccurring question: to calibrate a screen, is it always necessary to use a calibration probe. Modifying parameters in the OSD is a simple adjustment and often not enough, because differences vary from one color to the next. If we have too much blue in lighter shades, we can have too much red in darker ones, or vice versa. So, when we decrease the amount of red this affects all colors, whether they have too much or not. We are only changing color balances and putting dominances somewhere else. On the other hand, hardware calibration rewrites the entire color table that is used by the graphic card.

tradotto in soldoni: se vuoi eliminare una dominante cromatica ci vuole il colorimetro.
Certo, e io cosa ho detto? Ma li leggi i miei post? Sistemare le dominanti è migliorare l'immagine? Ma anche no, sai. Scusa, ma te ne intendi di grafica o no? Non ho capito

Quote:
continui.....
questo è un tuo parere....è inutile che minimizzi un problema che banale non è, te l'ho già detto. un cerchio è un cerchio, un'ellisse è un'ellisse.
un cerchio che diventa ellisse non va bene.
Concordo, ma se questo "problema" è relativo ai giochini xbox io me ne sbatto. sto LG non si trova da nessuna parte quindi che faccio? Aspetto per eoni? Ma anche no

Quote:
Certo, ma tra LG e Samsung è certamente preferibile il primo, proprio perchè mappa 1:1.
certo, concordo. Avere la possibilità di scelta non è mica poco. Peccato che questo monitor è snobbato dalla maggioranza dei venditori. Io dico perché tra i "tre big" ossia samsung, hp e lg, è quello che ha la qualità visiva un pelo inferiore. Questo senza nulla togliere a questo pannello che consiglio a tutti

Old 27-12-2007, 23:03   #613
Pistolpete
Senior Member

Quote:
1) l'utilizzo dei monitor in ambito console si sta diffondendo sempre di più, vedi proprio il tuo caro mapping hardware e l'ingresso hdmi che nascono proprio per quello (visto che il mapping su pc lo fai via software). Quindi caldeggi questa cosa ma poi dici che i monitor sulle console non servono... non è molto coerente
2) Ma quali calcoli in più? Sai quanti punti in più ci sono tra una ris. 16:9 e una 16:10? Secondo te una console come ps3 o xbox avrebbe problemi di calcolo per qualche riga sopra e sotto di immagine da elaborare? Ma lol
Ma i giochi vengono ottimizzati cosa, dove, quando? Per le risoluzioni 16:9? Falso: tutti i giochi 360 portati su pc (sai che il 360 è molto simile al pc?) hanno TUTTI le risoluzioni a 16:10, oltre che a 16:9. Secondo tu box non sarebbe possibile? Ma lol numero 2

Tutto old, cmq sì mi posso anche sbagliare, ma non ho interesse a smentirti perché è un argomento OT

Certo, e io cosa ho detto? Ma li leggi i miei post? Sistemare le dominanti è migliorare l'immagine? Ma anche no, sai. Scusa, ma te ne intendi di grafica o no? Non ho capito

Concordo, ma se questo "problema" è relativo ai giochini xbox io me ne sbatto. sto LG non si trova da nessuna parte quindi che faccio? Aspetto per eoni? Ma anche no

certo, concordo. Avere la possibilità di scelta non è mica poco. Peccato che questo monitor è snobbato dalla maggioranza dei venditori. Io dico perché tra i "tre big" ossia samsung, hp e lg, è quello che ha la qualità visiva un pelo inferiore. Questo senza nulla togliere a questo pannello che consiglio a tutti
parlare con te non serve, sei arrogante fino al midollo.
Ti saluto.
Old 27-12-2007, 23:10   #614
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
parlare con te non serve, sei arrogante fino al midollo.
Ti saluto.
Quando finiscono gli argomenti basta dirlo. Hai detto la tua, io ho detto e dico la mia
Ho scritto decine di post qua sopra e sul forum del samsung nessuno ha avuto da ridire, non è arroganza. Credo.

Old 27-12-2007, 23:21   #615
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
sarà mio al + presto... solo perchè ha il mapping 1:1
Iscritto
cerca di sbrigarti perché non si trova. Ora ciaccaelle lo tiene disponibile

PS

Quote:
1)Ma se ad esempio alla risoluzione nativa un gioco qualsiasi scatta troppo, con il mapping posso portarla a 1440*900 ed avere le bande verticali e orizzontali giusto?
Sì, ma cosa centra con gli scatti?

Quote:
2)In questo caso gli fps dovrebbero aumentare giusto?
Rotfl, leggi sopra.
Gli fps non centrano nulla. Semmai - forse - potresti avere qualche bruttura video (tearing e robaccia varia) in meno, visto che impedisci allo scaler della console di lavorare, e quindi di causare (talvolta) piccole sfasature grafiche cmq poco fastidiose. Ma dipende sempre e cmq dal gioco.

Quote:
3)Perdità di qualità non ci dovrebbe essere o mi sbaglio?
Se mappi 1:1 avrai l'immagine così come la box la produce, senza artefatti e rielaborazioni. Ma avrai pure due belle rigone nere sopra e sotto... a te la scelta. Senza mapping vedi lievemente allungato ma a schermo pieno, con la qualità che resta (a occhio) praticamente immutata.

Quote:
Grazie della risposta..
di nulla

Old 28-12-2007, 10:30   #616
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:

E' ora di finirla però, se vuoi sentirti dire che il monitor che hai preso non è inferiore allora te lo diciamo.
Però è inutile sminuire le cose che il Samsung non ha solo per levarti l'almarezza.

L' 1:1 c'è ed è utile.
Se poi viene usato o no è un'altra cosa.
E' comunque una qualità in +, come lo è il pip, l'HDMI, il replicatore usb e il component.

Che poi vengano usati o no è secondario.
Scommetto però che se li avesse avuti il samsung e non l'LG li avresti sbandierati come cose fondamentali.

I pareri dei negozzi sono cagate perchè loro ti vendono quello che a loro conviene di + in quel modello.
O per pareri personali perchè magari nella loro esp non hanno mai avuto porb con LG e 1 prob son samsung o contrario.

Per capire chi ha il pannello migliore ovviamente non si possono mettere le stesse impo sul menù, perchè hanno caratteristiche diverse.
Si doverbbero avere entrambi a casa e regolarli con calma.

E poi la cosa della luminosità è una stupidata.
Se semplicemente a 100 è troppa basta abbassarla.
Se hai una macchina che fa i 250KM/h non sei costretto ad andarci per foza a quella velocità o sbaglio?
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 10:48   #617
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo Guarda i messaggi
E' ora di finirla però, se vuoi sentirti dire che il monitor che hai preso non è inferiore allora te lo diciamo.
Però è inutile sminuire le cose che il Samsung non ha solo per levarti l'almarezza.

L' 1:1 c'è ed è utile.
Se poi viene usato o no è un'altra cosa.
E' comunque una qualità in +, come lo è il pip, l'HDMI, il replicatore usb e il component.

Che poi vengano usati o no è secondario.
Scommetto però che se li avesse avuti il samsung e non l'LG li avresti sbandierati come cose fondamentali.

I pareri dei negozzi sono cagate perchè loro ti vendono quello che a loro conviene di + in quel modello.
O per pareri personali perchè magari nella loro esp non hanno mai avuto porb con LG e 1 prob son samsung o contrario.

Per capire chi ha il pannello migliore ovviamente non si possono mettere le stesse impo sul menù, perchè hanno caratteristiche diverse.
Si doverbbero avere entrambi a casa e regolarli con calma.

E poi la cosa della luminosità è una stupidata.
Se semplicemente a 100 è troppa basta abbassarla.
Se hai una macchina che fa i 250KM/h non sei costretto ad andarci per foza a quella velocità o sbaglio?

Old 28-12-2007, 10:55   #618
k-durant
Senior Member

L'Avatar di k-durant

Iscritto dal: Mar 2007
Città: MI
Alla fine si può dire con tranquillità che LG è superiore al Samsung quasi in tutto.

Ho visto al mediaworld girare filmati hd e non hd, entrambi con eccellente resa. La porta Hdmi è diretta, una vera manna dal cielo per uno come me che ci dovrà attaccare la Ps3. E il mapping 1:1, che magari non userò, è comunque una cosa fondamentale, oltre alla funzione "originale" segnalata da psycho mantis, cioè l'immagine viene comuqnue resa in 16/9 anche se viene riempita tutta la superficie del monitor.

@ Ezechiele
Adesso però basta, dai. Si vede che sei un po' frustrato dall'acquisto mancato e che il Samsung non ti convince appieno, secondo me è meglio metterci una pietra sopra anche perchè come dici tu alla fine 120 linee verticali in più sono abbastanza trascurabili.

Il fatto del supporto delle risoluzioni 16/10 in ambito console mi sembra abbastanza improbabile, gli standard ora sono 2: hd ready (720p) e full hd (1080p). Stop. Che ci vuoi fare?

PS: dalle tue parti ho saputo che vendono il 245t a 515 euro un paio di shop, monitor con pannello s-pva, hdmi, dvi e mapping 1:1.
Old 28-12-2007, 10:57   #619
k-durant
Senior Member

L'Avatar di k-durant

Iscritto dal: Mar 2007
Città: MI
Questo monitor si trova 455 euro ca. s.s. incluse su uno shop online.
Old 28-12-2007, 11:11   #620
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da k-durant Guarda i messaggi
Alla fine si può dire con tranquillità che LG è superiore al Samsung quasi in tutto.

Ho visto al mediaworld girare filmati hd e non hd, entrambi con eccellente resa. La porta Hdmi è diretta, una vera manna dal cielo per uno come me che ci dovrà attaccare la Ps3. E il mapping 1:1, che magari non userò, è comunque una cosa fondamentale, oltre alla funzione "originale" segnalata da psycho mantis, cioè l'immagine viene comuqnue resa in 16/9 anche se viene riempita tutta la superficie del monitor.

@ Ezechiele
Adesso però basta, dai. Si vede che sei un po' frustrato dall'acquisto mancato e che il Samsung non ti convince appieno, secondo me è meglio metterci una pietra sopra anche perchè come dici tu alla fine 120 linee verticali in più sono abbastanza trascurabili.

Il fatto del supporto delle risoluzioni 16/10 in ambito console mi sembra abbastanza improbabile, gli standard ora sono 2: hd ready (720p) e full hd (1080p). Stop. Che ci vuoi fare?

PS: dalle tue parti ho saputo che vendono il 245t a 515 euro un paio di shop, monitor con pannello s-pva, hdmi, dvi e mapping 1:1.
Mi dispiace che anche tu usi questi toni da flame dopo tutti i consigli che ti ho dato. Mi hai deluso.
Poi abbi pietà, da cosa si evince che il samsung non mi convince appieno?
Facciamo così, l'LG è un monitor della madonna e il samsung è una merda che non vale i soldi spesi, va bene come assunto? Spero che ora posso essere accettato su questo forum
E' giusto che sul forum dell'LG si faccia il tifo per l'LG, ma ti ricordo che la ps3 la attacchi tranquillamente anche sul dvi. Avete creato una monitor war dal nulla solo perché ho detto che il mapping non è così irrinunciabile (tra l'altro lo ammetti tu stesso).
Il 245t è un spva, ma se te ci stai seduto di fronte non ti serve assolutamente a nulla, come qualità visiva siamo al pari del 245b. Ora però arriva un altro a dire che il 245t è superiore perché ha il pannello spva e bla bla bla come se non lo sapessimo. Tra l'altro c'è chi dice che fatto salvo l'angolo di visuale è tutto da verificare che l'spva sia superiore al tn in ambito games...

Ultima modifica di Ezechiele25,17 : 28-12-2007 alle 11:28.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian