Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2007, 18:16   #581
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da thegladiator Guarda i messaggi
PS1 Non vorrai poi paragonarmi il SOUND del 335i col RUMORE del 335d??
un altro
ma è così inconcepibile che a qualcuno possa piacere il rumore (perché di rumore si tratta, ovviamente) dei diesel, e non quello dei benzina?

Quote:
PS2 Lo sai che hanno inventato il cambio, sì? E che se la 335i "scala" fa ciao ciao a tutti i tuoi gasoloni??! Dato che tu parli solo di ripresa e non di accelerazione, dato che ti fa comodo....
invece i diesel sono notoriamente monomarcia
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 18:17   #582
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
un altro
ma è così inconcepibile che a qualcuno possa piacere il rumore (perché di rumore si tratta, ovviamente) dei diesel, e non quello dei benzina?

invece i diesel sono notoriamente monomarcia
si ma col td scalare non porta tutto questo beneficio come nel benzina...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 18:25   #583
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
si ma col td scalare non porta tutto questo beneficio come nel benzina...
ovviamente
ma è assurdo dire "e ma se scalo in terza il mio benzina si mangia il tidiai che resta in quinta"
Old 04-03-2007, 18:38   #584
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
ovviamente
ma è assurdo dire "e ma se scalo in terza il mio benzina si mangia il tidiai che resta in quinta"
su questo ti do perfettamente ragione, i confronti vanno fatti a parità di condizioni...magari col diesel si scala una marcia in meno e col benza anche due...a furia di parlare di scalate mi è venuta una gran voglia...io con sto cacchio di steptronic non mi diverto per nulla...schifo i cambi automatici...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 18:47   #585
somfy
Senior Member

L'Avatar di somfy

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
<<esprimo la mia, pur non avendo letto tutto il topic, a mio avviso i vantaggi del diesel si stanno pian piano affievolendo...
i motivi sono vari: è vero che i diesel negli ultimi anni anno fatto progressi enormi, quasi equiparando i benz. ma è anche vero che questo è andato a discapito delle prerogative che hanno sempre contraddistinto questi motori: affidabilita e resistenza!!
Queste due componenti purtroppo a fronte delle prestazioni vengono a mancare,
e tra l'altro se consideriamo che il gasiolio adesso costa quasi come la benza,
se ne possono trarre le coi risultati!
Il fatto dell minor consumo dei diesel viene compensato dal minor costo di gestione dei benza, a questo punto mi appare più che chiaro i benzina al momento attuale sono quelli da prediligire!
Senza togliere niente ai diesel, che comunque in termini di prestazioni sono arrivati a livelli eccezionali, i benzina stanno un gradino più in alto, per non parlare del sound........che definire rumore significa non saper apprezzare i motori
(a questo livello uno vale l'altro) ma non venitemi a dire che il sibilo un bel 6 cilindri o meglio 8 o 12 benzina sia rumore.....è musica per le orecchie
e per il piede!!!

PS sono possessore di un diesel
somfy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 18:55   #586
castexx
Senior Member

L'Avatar di castexx

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da somfy Guarda i messaggi
...ma non venitemi a dire che il sibilo un bel 6 cilindri o meglio 8 o 12 benzina sia rumore.....è musica per le orecchie
e per il piede!!!
...esagerato basta anche una clio rs per sentire la differenza di sound da un anonimo diesel
Old 04-03-2007, 19:13   #587
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

non avete mai ascoltato un bel diesel v12 aspirato
edit: la faccina giusta era
edit2: o semplicemente un 6 cilindri over 6L con lo scarico libero

Ultima modifica di p.NiGhTmArE : 04-03-2007 alle 19:53.
Old 04-03-2007, 19:25   #588
castexx
Senior Member

L'Avatar di castexx

...mah...io di trattori ne ho guidati due...e ogni volta che vedo qualche auto sportiva a benzina mi vien da piangere quando prenderò un'auto mia, km permettendo, sicuramente sarà a benzina (o magarai turbo-benzina alla faccia dei motori a nafta )
Old 04-03-2007, 19:27   #589
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Murphy Guarda i messaggi
questo è vero, il papà della mia ragazza ha una croma td e con pochi soldi ha riparato iniettori, candellette e un'altra cosa che non ricordo!
ottimo
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 19:31   #590
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Solertes Guarda i messaggi
Peccato che gli iniettori della Croma che citi siano semplicissimi e facciano una sola "spruzzata" mentre quelli odierni permettano di fare nello stesso tempo più iniezioni (parzializzate) con una nebulizzazione migliore, quindi anche una combustione ottimale e di conseguenza un rendimento superiore....per la cronaca, i multijet sono made in fiat al 100%...la GM è un cliente di questa motorizzazione
mio amico ha croma mjet del 2006 dice che ci fa 15km/h con un litro miglior rendimento eh

Ultima modifica di asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd : 04-03-2007 alle 19:34.
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 21:21   #591
somfy
Senior Member

L'Avatar di somfy

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da castexx Guarda i messaggi
...esagerato basta anche una clio rs per sentire la differenza di sound da un anonimo diesel
è vero si sente la differenza, comunque non bistratterei completamente i diesel, se è vero che c'è sempre quel tattoreggiare inconfondibile, è anche vero che negli odierni dall'interno non senti nulla, specialmente se è un 6 cilindri, e spesso la gran potenza erogata ai bassi regimi, potrebbe quasi ripagare il sound del benza.
Sono comunque 2 tipi di motori differenti, con le loro prerogadive ed i loro difettti
per 2 tipi di guida completamente differenti, ma a differenza di una decina di anni fa, i diesel odierni permettono di togliersi non pochi capricci, spesso anche di dare una bella strigliata a pari cilindrate della controparte a benza!!!!
somfy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 21:25   #592
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Quote:
ovviamente

Se vogliamo rispondere solo per provocare, ditelo....

Intanto dato che non hai confutato un solo "numero" di quelli che ho elencato suppongo che tu sia d'accordo su tutto....

Secondo, il discorso dello "scalare", caro mio, col diesel funziona ben poco.....tornando alla prova che avevo proposto qualche pagina fa tra la mia A4 1.8T 190 e un 330d 204: 130-170 in 5a 9.98 contro 10.31.....ok scaliamo come dici tu anche col diesel......la BMW a 130 AL MASSIMO METTE LA 4a, IO INVECE A 130 METTO LA 3a (fa 160 a 6600), e CIAO CIAO!!!

P.S. Per il discorso sound il tuo ostinarti ad affermare che ti piace di più il rumore del diesel mi sembra più un volerti autoconvincere, in altre parole "voglio ma non posso", in altre ancora "la volpe e l'uva".....
thegladiator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 21:29   #593
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
è vero si sente la differenza, comunque non bistratterei completamente i diesel, se è vero che c'è sempre quel tattoreggiare inconfondibile, è anche vero che negli odierni dall'interno non senti nulla, specialmente se è un 6 cilindri, e spesso la gran potenza erogata ai bassi regimi, potrebbe quasi ripagare il sound del benza.
Sono comunque 2 tipi di motori differenti, con le loro prerogadive ed i loro difettti
per 2 tipi di guida completamente differenti, ma a differenza di una decina di anni fa, i diesel odierni permettono di togliersi non pochi capricci, spesso anche di dare una bella strigliata a pari cilindrate della controparte a benza!!!!

Pienamente d'accordo su tutto.... ....tranne che nello specificare che in qualche caso la bella strigliata alla controparte benzina la dai se quest'ultima è aspirata, se è "turrrbata" i diesel non possono che prendere mazzate e questo è inconfutabile!
Old 04-03-2007, 21:36   #594
castexx
Senior Member

L'Avatar di castexx

Quote:
...ma il bello di un benza sportivo è che senti anche all'interno il rombo ben forte (una macchina insonorizzata ti toglie metà godimento ) poi vabbé, il discorso potenza a bassi regimi lascia il tempo che trova, anche un benza turbo ha gran potenza a bassi regimi

...sintetizzando, vedo bene il diesel come auto normale...il benza (o turbo-benza ) per correre
Old 04-03-2007, 21:50   #595
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Quote:
Se vogliamo rispondere solo per provocare, ditelo....

Intanto dato che non hai confutato un solo "numero" di quelli che ho elencato suppongo che tu sia d'accordo su tutto....

Secondo, il discorso dello "scalare", caro mio, col diesel funziona ben poco.....tornando alla prova che avevo proposto qualche pagina fa tra la mia A4 1.8T 190 e un 330d 204: 130-170 in 5a 9.98 contro 10.31.....ok scaliamo come dici tu anche col diesel......la BMW a 130 AL MASSIMO METTE LA 4a, IO INVECE A 130 METTO LA 3a (fa 160 a 6600), e CIAO CIAO!!!

P.S. Per il discorso sound il tuo ostinarti ad affermare che ti piace di più il rumore del diesel mi sembra più un volerti autoconvincere, in altre parole "voglio ma non posso", in altre ancora "la volpe e l'uva".....
non confuto i numeri perché non c'è nessun numero da confutare
soprattutto se si confrontano auto che hanno 70cv di differenza (335i vs 330d)

per il discorso sound... credi quello che vuoi
se proprio non riesci a concepire che qualcuno possa avere gusti diversi dai tuoi, non è un problema mio
(in casa abbiamo due auto benzina... ma io preferisco comunque i diesel )
Old 04-03-2007, 21:51   #596
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
no, è che a lui piacciono i camion.. e non lo dico in tono offensivo, gli piacciono davvero
comprensibile che quindi abbia scale di valori differenti sul bello e meno bello.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 21:53   #597
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

appunto, de gustibus
Old 04-03-2007, 21:55   #598
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
non confuto i numeri perché non c'è nessun numero da confutare
soprattutto se si confrontano auto che hanno 70cv di differenza (335i vs 330d)

per il discorso sound... credi quello che vuoi
se proprio non riesci a concepire che qualcuno possa avere gusti diversi dai tuoi, non è un problema mio
(in casa abbiamo due auto benzina... ma io preferisco comunque i diesel )

Evidentamente hai letto male dato che io parlavo di 335d e 335i.......quindi al limite i cv di differenza sono 20.......e poi.....anche fosse? la cilindrata è la stessa? Sì, entrambre 3000....Sono entrambe sovralimentate? Sì.....bene, è evidente che A PARITA' DI CONDIZIONI dal benza si tirino fuori più cavalli....quindi? Mi stai dando ragione....
Old 04-03-2007, 22:02   #599
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
no, è che a lui piacciono i camion.. e non lo dico in tono offensivo, gli piacciono davvero
comprensibile che quindi abbia scale di valori differenti sul bello e meno bello.

Per carità, io posso rispettare i gusti ma non si può andare oltre un certo limite.....mi sembra che qui anche i sostenitori del diesel ammettano che a livello di sound non c'è paragone.....lui è un caso più unico che raro evidentemnte.....perchè azzardarsi a dire che è più bello il suono del diesel sul benza è fuori luogo e non oggettivo. Anch' io posso dire che la filglia di Fantozzi è più bella della Bellucci, però......da qui ad essere un concetto universalmente riconosciuto.....non ci si può nascondare dietro "de gustibus", ci sono cose che sono oggettive e travalicano la soggettività e le preferenze personali. Lui avrebbe dovuto dire: "so che può sembrare strano ed ammetto di costituire un'eccezione però preferisco il rumore del diesel!", allora ok.......lui invece se n'è uscito con.............IL RUGGITO DEL DIESEL!!! .....permettimi che è troppo azzardata come affermazione!!!!
Old 04-03-2007, 22:04   #600
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Quote:
Evidentamente hai letto male dato che io parlavo di 335d e 335i.......quindi al limite i cv di differenza sono 20.......e poi.....anche fosse? la cilindrata è la stessa? Sì, entrambre 3000....Sono entrambe sovralimentate? Sì.....bene, è evidente che A PARITA' DI CONDIZIONI dal benza si tirino fuori più cavalli....quindi? Mi stai dando ragione....
20cv, spiccioli (non ho letto male, il discorso verteva sulla ripresa della 320d)

e facciamo una bella cosa, confrontiamo anche il 2000 sella subby e il 1.9mj della punto, la cilindrata è simile, sono turbo tutti e due, quindi, A PARITA' DI CONDIZIONI, l'impreza va di più

oppure prendiamo qualche macchina del calibro di corvette z06... 70cv/L un trattore

Quote:
Per carità, io posso rispettare i gusti ma non si può andare oltre un certo limite.....mi sembra che qui anche i sostenitori del diesel ammettano che a livello di sound non c'è paragone.....lui è un caso più unico che raro evidentemnte.....perchè azzardarsi a dire che è più bello il suono del diesel sul benza è fuori luogo e non oggettivo. Anch' io posso dire che la filglia di Fantozzi è più bella della Bellucci, però......da qui ad essere un concetto universalmente riconosciuto.....non ci si può nascondare dietro "de gustibus", ci sono cose che sono oggettive e travalicano la soggettività e le preferenze personali. Lui avrebbe dovuto dire: "so che può sembrare strano ed ammetto di costituire un'eccezione però preferisco il rumore del diesel!", allora ok.......lui invece se n'è uscito con.............IL RUGGITO DEL DIESEL!!! .....permettimi che è troppo azzardata come affermazione!!!!
adesso la piacevolezza o no di un rumore (che sia diesel o benzina) è diventato un parametro oggettivo, universalmente riconosciuto per di più
come a me può non piacere una enzo, a qualcun altro non piacciono i fuoristrada, e a qualcun altro ancora fanno schifo i cabrio... sono gusti personali, e non c'è nulla di cui discutere.