Go Back   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Forum Jump
Reply

Thread Tools
Old 03-01-2008, 11:07   #581
NuT
Senior Member

NuT's Avatar

Ancora?
NuT is offline   Reply With Quote
Old 03-01-2008, 11:30   #582
kralizec
Member

Quote:
Originally Posted by 1330subito View Post
se lo usi per studio/divertimento solo tu puoi decidere... ma dopo non lamentarti di aver speso 1300 euro ed avere le prestazioni di un entrylevel qualsiasi....
spero che con entrylevel qualsiasi non ti riferisca al macbook... che imho è da considerare entrylevel solo in ambito apple... ho avuto modo di confrontarlo direttamente con vari dell xps 1210, 1310, vostro, latitude con alcuni hp dvx000, nonché con un paio di acer di cui non so il modello... a parità di caratteristiche il mb costa effettivamente di più... ma lo si può paragonare tranquillamente ai concorrenti di pari prezzo... a parte la scheda grafica (che tanto visto che NON ci si gioca su un 13" conta relativamente poco) può competere con un sacco di pc di "fascia superiore" se non addirittura con i top di gamma
kralizec is offline   Reply With Quote
Old 03-01-2008, 11:38   #583
st3fan0l0ng0
Senior Member

st3fan0l0ng0's Avatar

Quote:
Originally Posted by kralizec View Post
spero che con entrylevel qualsiasi non ti riferisca al macbook... che imho è da considerare entrylevel solo in ambito apple... ho avuto modo di confrontarlo direttamente con vari dell xps 1210, 1310, vostro, latitude con alcuni hp dvx000, nonché con un paio di acer di cui non so il modello... a parità di caratteristiche il mb costa effettivamente di più... ma lo si può paragonare tranquillamente ai concorrenti di pari prezzo... a parte la scheda grafica (che tanto visto che NON ci si gioca su un 13" conta relativamente poco) può competere con un sacco di pc di "fascia superiore" se non addirittura con i top di gamma
infatti si riferiva all' xps con su windows vista
st3fan0l0ng0 is offline   Reply With Quote
Old 03-01-2008, 11:43   #584
Max(IT)
Bannato

Max(IT)'s Avatar

Quote:
Originally Posted by NuT View Post
Ancora?
ragazzi, ve lo chiedo per pietà. Fate come me, andate tutti su quel thread e ditegli di comprarsi il Dell, così la finiamo
Max(IT) is offline   Reply With Quote
Old 03-01-2008, 11:48   #585
1330subito
Member

per entrylevel intendo il portatile che trovi da mediaw a 599euro....

forse non era chiaro ma mi riferivo all'acquisto di un dell da 1300euro che sulla carta è una bomba ma in realtà (per colpa di windows) è destinato a dare poche soddisfazioni....

è inutile chiedere consigli se poi non ci si crede.... allora dico comprate un dell con windows e andrete come col portatile di fine scorta (onesto intendiamoci) del grande magazzino.... però non bisogna lamentarsi (tanto per orgoglio non lo farebbero mai).

la mia storia è più lunga perchè anch'io ho comprato (necessità) un sony vaio stracazzuto dal punto di vista hw ma windows lo ha reso mediocre.... però raccontarlo non serve perchè nessuno vuole crederci....

ci si dovrebbe chiedere perchè pagare così tanto un dell quando con la metà dei soldi (esempio 599euro) ho le stesse prastazioni...?

ciaoi
1330subito is offline   Reply With Quote
Old 03-01-2008, 19:09   #586
Aut0maN
Senior Member

Aut0maN's Avatar

ho visto un paio di video con il macbook ed un ssd come disco, impressionanti!
Ancora nessuno di voi l'ha montato sul proprio mac?
Devo ammettere che il 100gb 7200rpm del mio dell 9400 rullava bene, questo 5400rpm da 80gb ah tendenze soporifere a volte, riesce a smorzare la potenza di quest'ottimo book.
Old 03-01-2008, 19:12   #587
nandox80
Senior Member

nandox80's Avatar

Quote:
Originally Posted by Aut0maN View Post
ho visto un paio di video con il macbook ed un ssd come disco, impressionanti!
Ancora nessuno di voi l'ha montato sul proprio mac?
Devo ammettere che il 100gb 7200rpm del mio dell 9400 rullava bene, questo 5400rpm da 80gb ah tendenze soporifere a volte, riesce a smorzare la potenza di quest'ottimo book.
sul macbook puoi cambiarlo l'hd....senza invalidare la garanzia se ce l'hai ancora. Ma il 7200 è un po' rumoroso...cmq ssd sul macbook? postami il link di qualche video.
Old 03-01-2008, 19:29   #588
Aut0maN
Senior Member

Aut0maN's Avatar

Quote:
Originally Posted by nandox80 View Post
sul macbook puoi cambiarlo l'hd....senza invalidare la garanzia se ce l'hai ancora. Ma il 7200 è un po' rumoroso...cmq ssd sul macbook? postami il link di qualche video.
tipo questo:

http://www.youtube.com/watch?v=0nvzV2ZKRm4

e questo:

http://www.youtube.com/watch?v=SnUswf0uQHs

certo, sono drive da 1200 dollari....per ora

cmq si, il 7200 è più rumoroso , non di molto ma lo è, quello che però mi romperebbe sarebbe l'aumento di consumo rispetto al 5400, non ricordo in termini di watt cosa aumentasse...ricordo cmq l'aumento considerevole di prestazioni che avevo, sembrava quasi un'hd da desktop.
Old 03-01-2008, 21:23   #589
Max(IT)
Bannato

Max(IT)'s Avatar

Quote:
Originally Posted by nandox80 View Post
ho idea che oltre il rumore, il 7200 rpm riduca anche l' autonomia e produca più calore.
Max(IT) is offline   Reply With Quote
Old 03-01-2008, 21:38   #590
valeriofiore
Senior Member

valeriofiore's Avatar

Quote:
Originally Posted by frenzar View Post
allora vi dico subito, ho installato i 4gb di ram...l'incremento di prestazioni si sente sia in avvio che nell'apertura delle varie applicazioni: i 3gb in più si notano soprattutto aprendo più applicazioni contemporaneamente.
Il mac è stabile su temperature attorno i 50 °C con un uso costante e normale (safari, adium, itunes, mail, skype e altri programmi occasionali).
La ventola è INUDIBILE, gira sempre a 1800rpm e il mac sembra spento.
Ottima la gestione della ventola quindi.
Da notare la precisione e la cura nelle plastiche, non più come quelle dei vecchi macbook, ora sembrano assemblate molto meglio e danno la senzazione di essere belle resistenti.
Particolare attenzione va inoltre alle prese d'aria nuove dietro al mb, la zona sotto queste è abbastanza calda ma nulla di preoccupante.

Il sistema operativo Leopard è inoltre stabilissimo e di facile uso.
La facilità di configurazione è infatti impressionante: configurazione automatica delle reti wifi, bluetooth.

A breve altro
so che sono andato a prendere un post vekkiotto, ma lo sto leggendo solo ora sto 3d....
che programma usi per monitorizzare temperature, ventole, ecc?
Old 03-01-2008, 21:41   #591
valeriofiore
Senior Member

valeriofiore's Avatar

Quote:
Originally Posted by 1330subito View Post
visto che siete stati fortunati...
mentre io devo aspettare ancora.... non so quanto.... vado con le domande:

tempo di boot con 1Gb e con 4Gb di ram (per chi li ha)
tempo visualizzazione di un file pdf 3 Mb con Anteprima
tempo apertura Office 2004 documento bianco (e se volete con documento 500kb)

per la scheda video non sono preoccupato andava bene la vecchia 9200...
e non gioco: chiedo comunque se ci sono rallentamenti "software"...

ultima **zzata: l'alimentatore ha le stesse dimensioni di quello dell'ibook? (per chi l'ha avuto ovviamente)...

grazie
ciao
strano... il mio si avvia in 21"
e ho la configurazione base con già un bel po di programmi installati.
Old 03-01-2008, 22:04   #592
Massimo87
Senior Member

Massimo87's Avatar

il mio MBP (che monta lo stesso disco e stessa CPU dell'intermedio dei MB) boota in 25" con un disco da 5400rpm..

poi non dimentichiamoci EFI
Old 03-01-2008, 22:17   #593
NuT
Senior Member

NuT's Avatar

Quote:
Originally Posted by Max(IT) View Post
ho idea che oltre il rumore, il 7200 rpm riduca anche l' autonomia e produca più calore.
Secondo me in un notebook un 5400rpm è l'ideale compromesso tra consumi, rumorosità e calore generato, per un notebook.
Old 03-01-2008, 22:27   #594
Aut0maN
Senior Member

Aut0maN's Avatar

Quote:
Originally Posted by NuT View Post
Secondo me in un notebook un 5400rpm è l'ideale compromesso tra consumi, rumorosità e calore generato, per un notebook.
difatti vorrei evitare di ripassare al 7200 proprio per quello, piuttosto aumento la densita dei piatti dell'hd versione 5400 prendendone uno da 200 e oltre gb, dovrebbe aiutare non poco.
Spesso l'80gb si siede decisamente, poverino, e anche vero che mi succede quando lascio la vm di win xp con 1gb di ram dedicata (e magari uno shiki caricato ) e sto facendo backup con cyberduck, mamp attivo, oltre a quello ho attivo itunes con radio internet e circa 10 pagine con firefox aperte, skype attivo con chat attive, boinc in standby e tm che rulla , direi che è sfruttato bene
Io cmq lo lascio sempre acceso con tutto così com'è, e dire che sono ancora senza batteria....non vedo l'ora che arrivi il 7 gennaio per riaverla!

Come ram sono abbastanza saturo, forse troppo.
Old 03-01-2008, 22:29   #595
Aut0maN
Senior Member

Aut0maN's Avatar

Quote:
Originally Posted by Massimo87 View Post
il mio MBP (che monta lo stesso disco e stessa CPU dell'intermedio dei MB) boota in 25" con un disco da 5400rpm..

poi non dimentichiamoci EFI
cmq non è il boot che su un mac è significativo, difatti ha una gestione dei file di sistema diversa da win, su quest'ultimo più passava il tempo e più programmi e installazioni/disintallazioni facevi e più era pachidermico all'avvio, con osx ho visto che per fortuna questo non succede, anzi.
Piuttosto la lentezza viene dopo, quando inizi a usare molti task, solo li però.
Old 03-01-2008, 22:34   #596
valeriofiore
Senior Member

valeriofiore's Avatar

Quote:
Originally Posted by _mr_ View Post

per la libreria di iTunes basta che vai nelle impostazioni e gli imposti di non tenere organizzata la tua libreria
grazie.
odiavo sta cosa dell'importazione automatica degli mp3
Old 03-01-2008, 22:35   #597
NuT
Senior Member

NuT's Avatar

Quote:
Originally Posted by Aut0maN View Post
Spesso l'80gb si siede decisamente, poverino, e anche vero che mi succede quando lascio la vm di win xp con 1gb di ram dedicata (e magari uno shiki caricato ) e sto facendo backup con cyberduck, mamp attivo, oltre a quello ho attivo itunes con radio internet e circa 10 pagine con firefox aperte, skype attivo con chat attive, boinc in standby e tm che rulla , direi che è sfruttato bene
Old 03-01-2008, 22:37   #598
valeriofiore
Senior Member

valeriofiore's Avatar

ho perso mezz'ora a leggere le ultime 5 pagine del 3d piene di OT a non finire.
DELL man, visto che ti sei aperto il 3d apposito fai a tutti il favore di non postare + quà.
è chiaro lontano un miglio che ti sei iscritto solo per fare flame.

Io personalmente ho sempre usato windows dal 1996.
a ottobre dovevo comprarmi un portatile.
mio padre aveva un nuovissimo c2d con vista.
ho notato la superlentezza del sistema nonostante l'ottima dotazione della makkina.
ho notato che il SO era in parte da reimparare rispetto a XP, e mi sono detto:
--se proprio devo reimparare un SO ne imparo uno ottimo, ovvero macosx--
dal giorno in cui ho portato il macbook a casa ho benedetto tutti gli euro spesi.

PERKE vuoi sapere?
-perkè il SO è velocissimo
-perkè è semplicissimo
-perkè ha un sacco di piccole cose utilissime
-perkè esteticamente è il + bello in assoluto
-perkè ha un monitor eccezionale
-perkè ha il magsafe
-perkè ha lo scroll a 2 dita
-perkè ha lo zoom
-perkè ha un sacco di cose bellissime in bundle
-perkè praticamente esente da virus
-.....
-.....

questi sono solo quelli che mi sono venuti in mente senza pensarci su.
Per il discorso giochi è ovvio che il macbook è la scelta peggiore.
lo fanno tutto integrato proprio perkè sanno che la gente che vuole il mac non lo vuole per giocare
se ti serve un computer potente, ma sempre non per giocare c'è il macbook pro.
cmq vista la ottima componentistica e la costante incremento delle vendite, anche le case software stanno cominciando a fare giochi per il mac. e lo stanno facendo per accontentare chi il mac lo ha comprato per MODA, invece che per le sue qualità.

si sa che da quando è uscito l'ipod le vendite sono aumentate + che per la bontà del mac per il fatto che APPLE oramai va di moda.

Quote:
Originally Posted by Leron View Post
c'è ntfs4mac che lo installi, riavvii e scrivi semplicemente, senza dover cercare o avviare nessun programma
mmm.... quindi sarebbe un programma INDISPENSABILE DA AVERE!!!

Last edited by valeriofiore : 04-01-2008 at 00:51.
valeriofiore is offline   Reply With Quote
Old 04-01-2008, 01:24   #599
Fabio B
Member

Salve a tutti, sono in procinto di aggiornare il mio parco macchine con un nuovo portatile. Siccome ne ho le scatole piene di windows, eccomi mi qui a chiedere delucidazioni sul macbook.
Mi interessano soprattutto due cose dal punto di vista hardware:
-Ho letto in queste pagine che monta un sistema di raffreddamento silenzioso; è realmente così? Considerate che arrivo da un pentium centrino banias che scaldava veramente poco, tanto che le ventole erano per lo più spente e la tastiera praticamente fredda.
-Quanto dura la batteria? Considerato come normale utilizzo, un pò di musica di sottofondo mentre scrivo o navigo o in alternativa un bel film in mpeg4.

Nel caso mi siano sfuggite le risposte, siate clementi
Fabio B is offline   Reply With Quote
Old 04-01-2008, 07:38   #600
Gacoment
Bannato

Gacoment's Avatar

Quote:
Originally Posted by Fabio B View Post
Salve a tutti, sono in procinto di aggiornare il mio parco macchine con un nuovo portatile. Siccome ne ho le scatole piene di windows, eccomi mi qui a chiedere delucidazioni sul macbook.
Mi interessano soprattutto due cose dal punto di vista hardware:
-Ho letto in queste pagine che monta un sistema di raffreddamento silenzioso; è realmente così? Considerate che arrivo da un pentium centrino banias che scaldava veramente poco, tanto che le ventole erano per lo più spente e la tastiera praticamente fredda.
-Quanto dura la batteria? Considerato come normale utilizzo, un pò di musica di sottofondo mentre scrivo o navigo o in alternativa un bel film in mpeg4.

Nel caso mi siano sfuggite le risposte, siate clementi
Anche io devo prendere il macbook. Quest'ultimo è stato aggiornato a novembre però io per curiosità aspetto il macworld del 15 gennaio per vedere se esce qualcosa di nuovo, forse un macbook più sottile. Siccome in passato se non ricordo male c'è stato un ibook uscito ad ottobre e aggiornato a gennaio quindi tutto è possibile . Io spero che lo faranno con lo schermo led, con una scheda video GeForce, FireWire 800 o magari un pò più sottile, però forse sogno troppo, però cmq non sarebbe male se facessero una geforce 8400 per il 13.3 e con una 8600 per il 15 avremmo una giusta gamma di portatili.
Cmq so che ora l'autonomia del 13 pollici come batteria senza wireless acceso dura qualcosa oltre 5 ore.

Last edited by Gacoment : 04-01-2008 at 07:44.
Gacoment is offline   Reply With Quote
 Reply

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian