Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2005, 19:09   #41
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Se si facesse una cosa del genere, Windows sarebbe morto nel giro di sei mesi. Ma siccome hai ragione da vendere nel dire che
...
forse ci vorrà un po' più di sei mesi. Facciamo due anni pieni. Ma sento che poi, col progredire di Kde e Gnome (senza contare i progetti validissimi ma meno conosciuti che ci sono in giro), il concetto di pc desktop libero, open e gratuito potrebbe spopolare nelle case della gente.

Certo che se persino un giornale che credevo serio, come Repubblica, scrive certe putt@n@te

http://www.repubblica.it/2005/g/sezi...n3/affin3.html

anche se viene giustamente svergognato come qui:

http://italy.peacelink.org/cybercult...art_12024.html

La situazione non è tanto rosea
Old 20-08-2005, 19:10   #42
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:
Originariamente inviato da NiLUS
Riguardo il discorso della difficoltà... é vero. Linux bisogna conoscerlo per poterlo utilizzare. Windows é più intuitivo. Ma secondo me é solo questione di tempo. Suse sta facendo passi da gigante con l'intento di evitare di far utilizzare all'utente la console. Ma poi, pensiamoci bene... magari in un Home-Computer Windows non può essere rimpiazzato ovunque da Linux... per via dei giochi, per via della poca voglia degli utenti di imparare qualcosa (magari perché non usano il PC x passione). Ma in tanti uffici... quello che devono fare é scrivere una lettera con Word, rispondere ad una dozzina di e-mail al giorno, navigare su internet, stampare documenti e gran parte utilizzare anche software proprietari gestionali/contabili/ecc. Quest'ultimo può essere il punto dolente. Ma per il resto Linux o Windows non cambia assolutamente nulla. Che senso ha spendere mezzo milione di vecchie lire per Windows e Word? Per scrivere con Word e navigare su Internet? Naaa. Non l'ho mai fatto in nessun ufficio, ma sarei curioso di installare Linux su un PC, piazzare le 3 icone nel desktop (word processor, browser, mail) e farglielo usare. Lo sforzo é minimo, anzi, nullo. Per i software proprietari usati in svariati uffici io ho fatto diversi lavori a più persone di web server intranet con software fatto su misura per loro utilizzabile esclusivamente via web.
finchè in Italia gli esperti di IT son quelli che ti fanno spendere in 100 licenze di XP perchè se non c'è XP non si può lavorare (e ti fanno il server sempre con xp perchè tanto basta e avanza), finchè ci sono quelli che hai un pentium a 4 milioni di giga e un disco da millemila tera ma hai 256 di ram, una scheda video del paleolitico e sono al risparmio, finchè il responsabile dell'ufficio non distingue un pinguino da un prosciutto, finchè ci sono polli da spennare niente cambierà i tecnici sono tecnici e i venditori sono venditori, non conoscono cosa vendono ma sanno che devono solo venderlo... è ancora ignoranza
Old 20-08-2005, 19:11   #43
homero
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
sottoscrivo le parole di fra sui driver.....
homero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 19:13   #44
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da franklar
Avrebbero fatto meglio a distribuire anche i pacchetti per tutte le distribuzioni più diffuse, testati e funzionanti... macchè, troppa fatica.
Bisogna sventolargli sotto il naso un po' di rientro economico. Se fiutano quello, poi vedi come ti sfornano i driver caldi caldi ogni mattina. Ma per potergli far venire la curiosità, bisogna creare una base di utenti il più possibile ampia.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 19:17   #45
homero
Senior Member

front end gpu based e' una rivoluzione.....
se pensate che xfree86 tiene i buffer delle finestre in ram e in vram....e a volte solo in ram con alcune schede grafiche.....
roba da 1990
Old 20-08-2005, 19:18   #46
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da franklar
Certo che se persino un giornale che credevo serio, come Repubblica, scrive certe putt@n@te
Repubblica non mi dispiace, ma quelle minchiate sembrano quasi frutto di un accordo economico (dicesi "mazzetta", ma non mi azzardo a darlo per certo, ipotizzo e basta) ricevuta ai piani alti del giornale affinchè si dicesse qualche cosa bella sull'imminente sistema di Microsoft. Questo senza nulla togliere ad un giornale che ha documentato più di altri, negli anni, le cronache di quelle amministrazioni che avevano scelto per i propri uffici soluzioni free e/o open.
Old 20-08-2005, 19:20   #47
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Quote:
Bisogna sventolargli sotto il naso un po' di rientro economico. Se fiutano quello, poi vedi come ti sfornano i driver caldi caldi ogni mattina. Ma per potergli far venire la curiosità, bisogna creare una base di utenti il più possibile ampia.

facciamogli una statistica di quanti post sui vari forum erano su questo tono:

"I driver ATI per linux fanno schifo, passo a Nvidia"

vediamo anche quanti effettivamente lo hanno fatto e quanti invece in quel momento pigiavano solo tasti a caso sulla tastiera.

Se mi pagate un viaggio per il Canada porto personalmente un rapporto sulle vendite ATI in relazione alla qualità del supporto linux, con tanti grafici colorati ( i manager adorano i grafici colorati ) e lo sbatto in faccia al Presidente della Ati.

Old 20-08-2005, 19:24   #48
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
Scusate non ho letto tutto comunque vi porto la mia esperienza in merito

cosa faccio con windows: gioco, navigo, chatto (msn/icq/IRC), scrivo documenti, uso matlab per l'università, uso programmi p2p, guardo dvd.

cosa faccio con linux: gioco(la ati non da problemi di sorta :P), navigo, chatto (msn/icq/IRC), scrivo documenti, uso matlab per l'università, uso programmi p2p, guardo dvd, programmare php quando ho tempo.

cosa non faccio con windows: usarlo come server apache/mysql per esempio ma non mi viene in mente altro.

cosa non faccio con linux: non posso usare photoshop e meno di emularlo, ma non mi piace emulare i programmi, quindi lo uso da windows. Posso usare solo giochi supportati, il problema è che sono davvero pochi, ma quei pochi (io gioco ad America's Army (aspetto che esca la 2.5) ed Enemy Territory) sono molto più fluidi e meno pesanti dei corrispettivi windowsiani.

Conclusioni: per ora, linux come tale, per un utente desktop medio, non è sufficientemente autonomo e sufficientemente intuitivo. Per capire come mai ET si bloccava al caricamento dell'audio ci ho messo due giorni interi.

Spero nel futuro, ma non capisco il perché esistano mille distribuzioni quando concentrarsi in poche darebbe frutti molto più succosi.

P.S.: se qualcuno mi guarda sto problema pls, lo scopo per cui mi serve è stato risolto per altre vie, ma questo problema persiste http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=997010
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 19:28   #49
NiLUS
Senior Member

L'Avatar di NiLUS

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da homero
il fatto che linux possa girare su macchine con poche risorse e' un alibi che non regge piu'.
Non mi trovi d'accordo.
Se devi fare un server... raramente ti serve avere una Window Manager. E i ogni caso, su un server, non serve avere chissà quale sofisticata e pesante WM. Una FluxBox é più che sufficiente. Con la XFCE ho fatto rinascere un Celeron 700 che con XP, 2000 e la KDE era inutilizzabile. La FluxBox va ancora più sciolta, peccato che, a mio avviso, non sia proprio "completa" come WM, a differenza di KDE, Gnome e XFCE (queste ho provato).
Se il ruolo di questo vecchio PC non dovrà essere un server bisognerà sapersi adattare a qualcosa di meno completo e potente, sia come distro che come WM. Del resto non si può pretendere di poter utilizzare un vecchio PC con tutte le pretese che si hanno oggi. Bisogna accettare un compromesso: rinunciare a qualche fronzolo. Ma lo faccio ben volentieri, piuttosto che buttare la macchina eccome se lo faccio.
E' ovvio poi che su un PC non troppo recente sarà necessario dedicare un paio d'ore all'ottimizzazione del sitema operativo. Su un P4 3 GHz non fa moltissima differenza, su un Pentium MMX si sente, eccome.
NiLUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 19:30   #50
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da dierre
cosa non faccio con linux: non posso usare photoshop [...] Posso usare solo giochi supportati [...] Conclusioni: per ora, linux come tale, per un utente desktop medio, non è sufficientemente autonomo e sufficientemente intuitivo.
Photoshop costa migliaia di euro, dubito che un "utente desktop medio" lo usi.
Sui giochi sono d'accordo. Solo la questione giochi separa GNU/Linux dalla meta di "sistema per uso domestico", altrimenti tra office, posta e cazzatine varie, ci siamo. Grazie anche alla crescente automazione di certe distro (suse, mandriva e affini). Il dito, metaforicamente parlando, va assottigliandosi ogni giorno di più.
Old 20-08-2005, 19:33   #51
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
un ultimo appunto su X-windows....
la mancanza di un equivalente delle directX e coregraphic per linux lo rende ormai obsoleto dal punto di vista della strutturazione delle interfacce utente.
le prestazioni delle applicazioni 3d/2d/video sotto linux e' fortemente limitata da queste mancanze che ormai sono strutturali e non piu' accessorie.
la dimostrazione di questo sono i sistemi silicon graphics prism che hanno un sistema di gestione del sub system graphic personalizzato e del tutto lontano dai sistemi opensource disponibili nelle normali distro, per la semplice ragione che xfree86 o accellX sono obsoleti per il 2005.
e quando vista entrerà in distribuzione tutta la comunità desktop se ne accorgerà.
Ti riferisci all apossibilita di avere una interfaccia vettoriale.? Se si allora sappi che Qt4 sono gia fuori da un po. Ci sono anche le gtk2.8. Ora non resta che apsettare e vedere che cosa tireranno fuori dal cilindro i programamtori di gnome e kde. Se ti riferisci alla possibilità di rendere tutto accellerato via hardware allora dovresti guardare glitz e arthur, ma anche ad Xgl e hai moduli damage e composite.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 19:51   #52
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Città: Interamnia Urbs
Quote:
[...] Il dito, metaforicamente parlando, va assottigliandosi ogni giorno di più.
ahahahahahah
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 20:00   #53
dobro
Senior Member

L'Avatar di dobro

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da NiLUS
Non mi trovi d'accordo.
Se devi fare un server... raramente ti serve avere una Window Manager. E i ogni caso, su un server, non serve avere chissà quale sofisticata e pesante WM. Una FluxBox é più che sufficiente. Con la XFCE ho fatto rinascere un Celeron 700 che con XP, 2000 e la KDE era inutilizzabile. La FluxBox va ancora più sciolta, peccato che, a mio avviso, non sia proprio "completa" come WM, a differenza di KDE, Gnome e XFCE (queste ho provato).
Se il ruolo di questo vecchio PC non dovrà essere un server bisognerà sapersi adattare a qualcosa di meno completo e potente, sia come distro che come WM. Del resto non si può pretendere di poter utilizzare un vecchio PC con tutte le pretese che si hanno oggi. Bisogna accettare un compromesso: rinunciare a qualche fronzolo. Ma lo faccio ben volentieri, piuttosto che buttare la macchina eccome se lo faccio.
E' ovvio poi che su un PC non troppo recente sarà necessario dedicare un paio d'ore all'ottimizzazione del sitema operativo. Su un P4 3 GHz non fa moltissima differenza, su un Pentium MMX si sente, eccome.

Scusa ma non sono daccordo ... ti porto la mia esperienza ..
ho installato una debian sarge con il netinstall (non ho selezionato il sistema desktop di default ma ho scelto la selezione manuale dei pacchetti e ho installato solo quello che volevo..niente di che comunque) su un celeron 700 con 128 mb di ram e ci ho installato KDE e ti posso assicurare che girava bene ed era tranquillamente utilizzabile ( credimi ero veramente stupito anche io ) certo sul pentium 200 MMX ho fatto lastessa cosa ma ho dovuto usare Fluxbox...
dobro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 20:32   #54
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Città: Padova
mha ...
parliamo di soldi ??
Dunque secondo me un prezzo onesto per win + office potrebbe essere sui 70 eur
e credo che a M$ rimarrebbe un bel margine economico;
E a questo prezzo quasi più nessuno cercherebbe "la libertà culturale nell'IT" aggrappandosi all'open source!

però inrealtà i prezzi, ad ora, son ben più alti.
windows + office (ma perchè li vendono separati e con solo tre installazioni possibili ??) + photoshop + nero ...
bastano 1000 euro ??? dubito !!!!

siamo onesti, il software per pc che si usa è al 70 % piratato.

Ovviamente una ditta, attualmente, è più portata al closed source, anche perchè può spendere.

Ma allora perchè non MAC ??

Io ho fatto presto a convertire alcuni amici al pinguinesimo.
è bastato fargli il conto dei mille euro suddetti, dirgli che con linux non beccavano virus ed erano nella legalità e ... fargli vedere KDE .

gli irriducibili con quei mille euro si son fatti la play station e altri sfizietti.

Io la vedo così ... se posso spendere (ergo soprattutto ditte) e della filosofia open source non me ne frega una cippa .... compero MAC ... in tutti gli altri casi, oggi (al max da anno che mi azzardo a dire questo) , SUSE e MANDRIVA per tutti ... Debian Gentoo etc etc per gli smanettoni.
OVVIAMENTE RINUNCIANDO a spremere la VGA, rompendosi i maroni per studiare il SO, per informarsi sull'hardware prima di acquistarlo e poi per installarlo etc, etc ....
Con la libertà, la conoscenza, la legalità e 1000 euro in tasca però !!

Credo poi che se ci fosse meno software pirata e quindi più linux ... tempo sei mesi e i produttori di hardware lli renderebbero open eccome i sorgenti .

Stupidamente l'utonto favorisce l'ingranaggio che limita la sua possibilità di scelta libera semplicemente "facendo il furbo" ed usando software pirata.

Questo fino a quando non gli sarà più possibile fare il furbo, ma potrà solo pagare e molto, accontentandosi di quello che M$ potrà imporre.

Mi pare una triste prospettiva.

Non tutto l'hardware va col pinguino e questo lo sappiamo benissimo, ma ... quanto va sul MAC ?
Quanto hardware-spazzatura riesce ad andare solo perchè fatto apposta per win ??
Quato hardware certificato win poi non soddisfa su win ??

Chiediamoci anche questo

Ultima modifica di Fil9998 : 20-08-2005 alle 21:32.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 21:07   #55
homero
Senior Member

non penso che vicius si renda conto della hardware abstraction layer che devono essere attraversati da un x-windows linux per passare dalla modalità render a quella interface
Old 20-08-2005, 21:49   #56
Thyo85
Senior Member

L'altro giorno ho deciso di installare, avendolo comprato in una rivista con varie distribuzioni, Mandriva 2005, che poi altro non è che Mandrake 10.2 con qualche raffinatezza.
Avevo già usato a volte Knoppix, con cui mi trovo bene.

Ora: premesso che riproverò, Mandrake è cestinato.
E dire che è una delle distribuzioni più user-friendly, a quanto si dice.
Errori, blocchi, mi chiede continuamente il permesso per fare le cose (mi sono già identificato come root) ma vabbè. Configuro un pò di cose e mi avvio.
Volgio collegare internet: faccio dal pannello la procedura, e il S.o. mi chiede di mettere il dvd di installazione per delle librerie mancanti: no problem.
Solo che mi apre da solo il cassetto del cd, mentre il dvd sta sotto, e non c'è verso di dirgli dove andare a prendere le librerie. Vi sembra intelligente?
Ci sarà per riga di comando, ma tutta l'interfaccia grafica non ha un pulsante "trova".
Apro Open Office, che uso anche sul pc, provo di stampare, visto che aveva correttamente visto di suo la stampante...non stampa. Lei è configurata, riconosciuta, e tutto, ma non stampa.
Per le altre varie librerie, stessa cosa.
Insomma, questo non è un sistema user-friendly. Io mi intendo bene di pc, a livello normale, da anni giro dagli amici a sistema, ho delle base di programmazione in c, molto di base.
Quindi, Linux è ottimo, e si sta avvicinando al desktop, ma piu che delle belle installazioni(ottima quella di mandriva,con bootloader configurabile facilmente e quasi automatico) è necessaria una facilità d'uso.
Che non vuole dire stupidità.
Si faceva l'esempio dei Mac. E' vero. Un programma è, un semplice file, si apre e si butta nel cestino, e il sistema operativo pensa da solo a installare e disinstallare, tenere conto dei file e tutto.

Altrimenti, è inutile come al solito accusare la gente.
Perchè per curiosità io mi ci metto pure, ma per fare al volo le cose semplici, vado su MAc os o al massimo, su Xp; al di la delle discutibili operazioni di microsoft.
Se non si riesce nemmeno a dire dove pescare un file...
Thyo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 22:00   #57
Andmart
Senior Member

L'Avatar di Andmart

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Liguria
Quote:
Ci sarà per riga di comando, ma tutta l'interfaccia grafica non ha un pulsante "trova"
Vai in configura il tuo computer, poi gestione software e poi configura le tue fonti... Cliccando su modifica puoi modificare il percorso di ricerca del dvd... Spero sia risolutivo!

Ciao e non arrenderti alle prime... Se penso ai miei primi tempi, alla voglia di mollare tutto e di lasciare perdere... Ma sono contento di non aver mai mollato..
Andmart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 22:04   #58
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
questa storia di linux che sarebbe difficile mi sembra una forzatura. Vi racconto un fatto che mi è successo.

Ho un amico che abita a circa 80 km da me, non capisce assolutamente nulla di informatica ed usava windows ME.

Tutte le sere mi telefonava che il Pc non partiva più, aveva il virus, l'antivirus non faceva più l'aggiornamento, all'avvio lo schermo si riempiva di immagini porno e di pubblicità del viagra (lui sotto sotto gradiva, la moglie meno ...) e così via ...

Almeno una sera alla settimana passavamo come minimo un'ora al telefono cercando di risolvere qualche problema ...

Un bel giorno mi sono scocciato, sono andato da lui, ho pregato la moglie di portarselo a fare compere e ne ho approfittato per installargli un bel dual boot (la figlia ha i suoi giochini) con MDK9.1 (era circa 2 anni fa).

Gli ho configurato la connessione ad internet (aveva il modem ADSL Ericsson USB), ha riconosciuto al volo la stampante e lo scanner Epson, la penna usb e la fotocamera digitale ecc...

Non gli ho nemmeno detto che esiste root (e quindi non gli ho dato la password), gli ho insegnato ad avviarlo e quali erano i programmi per fare quello che faceva prima e da allora non mi ha più chiamato.

Quando vado a trovarlo gli cancello i log e con urpmi gli ho installato qualche altro programma e viviamo entrambi felici e contenti.

Unico problema: i suoi amici gli danno del bugiardo quando dice loro che non formatta il PC ogni 2-3 mesi !
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 22:31   #59
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
non penso che vicius si renda conto della hardware abstraction layer che devono essere attraversati da un x-windows linux per passare dalla modalità render a quella interface
Non ho capito che stai cercando di dire.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2005, 01:02   #60
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Da quanto letto in questo thread, escludendo le tematiche tecniche, i problemi principali per una diffusione di massa sarebbero tre:
- La "piccola" base di utenti (se non ricordo male circa il 5% Linux - 5% Mac - 90% Win) che risulterebbe poco appetibile da parte dei produttori di hardware.
- La frammentazione dei Progetti e delle Risorse in ambito OpenSource
- La difficoltà di utilizzo

Per il primo punto, IMHO, si dovrebbe incoraggiare l'Intel (82% del mercato delle cpu) e la MS (90% SO Desktop) ad accelerare l'immissione nel mercato di "Palladium" in modo tale da disincentivare l'utilizzo dei software piratati.
(stime di quanche anno fa, riportavano l'Italia come seconda dopo la Spagna, tra i paesi "ricchi", con oltre il 50% del software installato copiato illegalmente).
Sono anche convinto che usciranno Crack, Hal che maschererano l'hw, Chip mod. (vedi Ps), CPU Free, ...... ma credo che comunque si potrà ridure la quantità di software piratato e una parte di utenza si potrà spostare su opensource ma...
ma, mentre al posto di office si potra utilizzare OpenOffice o altro, il SO è in oem a 100 euro sul pc ......humm .. la vedo dura.

per gli altri due devo pensarci, nel frattempo sono graditi suggerimenti.

ciao
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian