Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2005, 16:37   #41
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da nestle
l'arroganza era riferita al suo post, non a lui come persona (che peraltro non conosco);

qui c'è un altro docmento http://www.indicius.it/religioni/rat..._pedofilia.htm , dove i fatti sono spiegati abbastanza bene; c'è anche la lettera che l'attuale papa inviò ai vescovi cattolici.

vedi samu, se vuoi cavillare per il fatto che non è stato condannato (cosa difficile visto che si è chiamato fuori dal processo) allora puoi anche aver ragione te;

le cose che ha fatto rimangono e non credo siano edificanti per la vostra chiesa...
Dove è il documento? Mi piacerebbe leggerlo...
Old 19-08-2005, 16:37   #42
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Scusa Samu, ma parlavamo di due cose diverse... io mi riferivo alla prescrizione sul caso dei "preti pedofili" e non al caso Raizinger. Ma credo che stiamo facendo un po' tutti un minestrone. Quello che voglio dire, in poche parole, è che sono daccordo con te, si stà costruendo un caso sul nulla. Un'accusa per ora vale meno di niente e poi come dici tu si è riportata una sola campana.

beh insomma...

la lettera inviata da ratzinger ai vescovi (la trovate qualhe post sopra) è abbastanza chiara.... indicava ai vescovi di indagare in segreto sui preti pedofili e di tenere cmq il segreto per 10 anni dopo il compimento della maggiore età.

non sono voci di una sola campana, ma parole venute fuori dalla mano del vostro papa.

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2005, 16:39   #43
nestle
Senior Member

link del documento che doveva essere segreto ma che è finto qualche tempo fa su internet:

http://www.radioradicale.it/docs/lettera_ratzinger.pdf

Old 19-08-2005, 16:40   #44
Coyote74
Senior Member

Quote:
beh insomma...

la lettera inviata da ratzinger ai vescovi (la trovate qualhe post sopra) è abbastanza chiara.... indicava ai vescovi di indagare in segreto sui preti pedofili e di tenere cmq il segreto per 10 anni dopo il compimento della maggiore età.

non sono voci di una sola campana, ma parole venute fuori dalla mano del vostro papa.
E questo cosa dimostra? Che i panni sporchi si lavano in casa propria? Comunque non ho ancora letto la lettera e mi astengo al momento da ulteriori commenti.
Old 19-08-2005, 16:42   #45
nestle
Senior Member

Quote:
E questo cosa dimostra? Che i panni sporchi si lavano in casa propria? Comunque non ho ancora letto la lettera e mi astengo al momento da ulteriori commenti.

se vieni a sapere che qualcuno ha commesso atti di pedofilia lo devi denunciare e basta, se non lo fai vai contro la legge.

Old 19-08-2005, 16:53   #46
Coyote74
Senior Member

Mi pare che nella lettera si demandi la causa al tribunale eclesiastico. Il Vaticano essendo uno stato sovrano credo possa benissimo decidere di adire alle proprie vie legali, senza denunciare l'accaduto alla procura americana. Se ho capito bene stà qui il nodo della questione, ma non essendo esperto in materia potrei aver sbagliato l'interpretazione della vicenda. Oltretutto la lettera è stata inviata a nome del cardinale Raitzinger, ma se non ho fraiteso c'è stata una consulta per decidere su come procedere. Non capisco a questo punto quali possano essere i capi d'accusa a carico dell'attuale Papa
Old 19-08-2005, 16:57   #47
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
l'arroganza era riferita al suo post, non a lui come persona (che peraltro non conosco);

qui c'è un altro docmento http://www.indicius.it/religioni/rat..._pedofilia.htm , dove i fatti sono spiegati abbastanza bene; c'è anche la lettera che l'attuale papa inviò ai vescovi cattolici.

vedi samu, se vuoi cavillare per il fatto che non è stato condannato (cosa difficile visto che si è chiamato fuori dal processo) allora puoi anche aver ragione te;

le cose che ha fatto rimangono e non credo siano edificanti per la vostra chiesa...
Nella foga di balzare alle conclusioni non hai ancora risposto alla domanda più banale: quale sarebbe il reato?
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2005, 17:04   #48
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Nella foga di balzare alle conclusioni non hai ancora risposto alla domanda più banale: quale sarebbe il reato?
Credo sia quello di non aver informato gli organi competenti americani dell'accaduto... Ma se fosse così non ho idea su come possa stare in piedi l'accusa
Old 19-08-2005, 17:06   #49
nestle
Senior Member

non mi pare sia molto difficile capirlo...

è quello di aver protetto e non aver denunciato abusi sessuali su minori.
se leggi l'ultimo link che ho postato si capisce chiaramente, non ti so dire il preciso capo di imputazione enunciandolo parola per parola, ma ti ripeto, se vuoi attaccarti a queste cose, continuando anche a dire che se non è condannato non è successo niente (anche se è incondannabile), allora lasciamo stare. capisco che da fastidio accettare certe cose...

Old 19-08-2005, 17:07   #50
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Quote:
Originariamente inviato da parax
E' tornato il caldo a Milano eh.
le cose non cambiano anche se nevica
Old 19-08-2005, 17:09   #51
nestle
Senior Member

Quote:
Credo sia quello di non aver informato gli organi competenti americani dell'accaduto... Ma se fosse così non ho idea su come possa stare in piedi l'accusa
come non hai idea?

non denunciare un pedofilo alle autorità competenti ti sembra cosa da poco?

Old 19-08-2005, 17:10   #52
Coyote74
Senior Member

Quote:
non mi pare sia molto difficile capirlo...

è quello di aver protetto e non aver denunciato abusi sessuali su minori.
se leggi l'ultimo link che ho postato si capisce chiaramente, non ti so dire il preciso capo di imputazione enunciandolo parola per parola, ma ti ripeto, se vuoi attaccarti a queste cose, continuando anche a dire che se non è condannato non è successo niente (anche se è incondannabile), allora lasciamo stare. capisco che da fastidio accettare certe cose...
Ma che abbia protetto gli abusatori lo dice l'accusa, perchè dalla lettera non si evince propriamente questo. Mi pare che l'accusa stia un po' tirando per le orecchie la situazione.
Old 19-08-2005, 17:11   #53
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Non è detto nemmeno che sia accusato di qualcosa: se "iscritto nel registro degli indagati" è come in Italia, è un atto dovuto, anche se non ti viene ne' ti verrà contestato alcun reato.

Ma che importa? Quel che importa è avere un buon pretesto.

"il papa è stato iscritto nel registro degli indagati da un tribunale americano", non serve altro, l'aura di colpa e condanna del coinvolgimento coi tribunali è sufficiente, a prescindere dai contenuti.. si scambia reato per condanna, accusa per reato, indagine per accusa, et voilà.. è il gioco delle tre carte.

un po' di fango temporizzato in occasione del ritrovo di Colonia per guadagnare qualche trafiletto di giornale e un thread sul forum, tanto basta per tirare avanti la carretta dell'anticlericalismo.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2005, 17:12   #54
Coyote74
Senior Member

Quote:
come non hai idea?

non denunciare un pedofilo alle autorità competenti ti sembra cosa da poco?
Le autorità competenti potrebbero essere quelle vaticane e non americane... o no? Daltrende uno stato sovrano come quello vaticano può benissimo gestire un processo in proprio, visto che ne ha le strutture.
Old 19-08-2005, 17:14   #55
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
tanto per vedere cosa bolle in pentola...

http://www.ildialogo.org/Ratzinger/pedofiliachiese.htm
Old 19-08-2005, 17:16   #56
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Le autorità competenti potrebbero essere quelle vaticane e non americane... o no? Daltrende uno stato sovrano come quello vaticano può benissimo gestire un processo in proprio, visto che ne ha le strutture.
No, questo no. Se un reato e' stato commesso in territorio usa le autorita' competenti sono quelle usa.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2005, 17:25   #57
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da prio
No, questo no. Se un reato e' stato commesso in territorio usa le autorita' competenti sono quelle usa.
Sempre che ne vengano a conoscenza, altrimenti il Vaticano potrebbe benissimo decidere di gestire in proprio la faccenda. E credo che sia quello che è accaduto. Ora, non so se il Vaticano fosse tenuto a comunicare i fatti, ma da qui a processare un Papa ce ne passa, oltretutto accusandolo di aver coperto i criminali... Suddaiiii, non vi pare che si stia un po' esagerando? A questo punto nulla mi toglie dalla testa che il motivo principale che ha spinto l'accusa sia quello pubblicitario.
Old 19-08-2005, 17:44   #58
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Sempre che ne vengano a conoscenza, altrimenti il Vaticano potrebbe benissimo decidere di gestire in proprio la faccenda. E credo che sia quello che è accaduto. Ora, non so se il Vaticano fosse tenuto a comunicare i fatti, ma da qui a processare un Papa ce ne passa, oltretutto accusandolo di aver coperto i criminali... Suddaiiii, non vi pare che si stia un po' esagerando? A questo punto nulla mi toglie dalla testa che il motivo principale che ha spinto l'accusa sia quello pubblicitario.
Non so se effettivamente negli usa sia un reato non denunciare un caso di pedofilia di cui si e' venuti a conoscenza. Per altro qui non sarebbe una semplice non denuncia, quanto un vero e proprio occultamento (segreto o scomunica). Per quel che riguarda il "processare un papa" non vedo perche' non si dovrebbe potere, in linea di principio, qualora ne sussistessero le motivazioni. Che all'atto pratico non si possa in quanto capo di stato e' un altro paio di maniche.
Oh, nota che ho usato forme condizionali: non sono abbastanza informato sulla vicenda per parlare in linea che non sia teorica.
Per altro per me il lato giuridico della questione e' abbastanza ozioso. Direi che quello morale e', nella fattispecie e viste le figure coinvolte, decisamente piu' importante. _Molto_ piu' importante.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2005, 17:55   #59
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
riporto una parte della lettera, quella interessante

As often as an ordinary or hierarch has at least probable knowledge of a reserved delict, after he has carried out the preliminary investigation he is to indicate it to the Congregation for the Doctrine of the Faith, which unless it calls the case to itself because of special circumstances of things, after transmitting appropriate norms, orders the ordinary or hierarch to proceed ahead through his own tribunal. The right of appealing against a
sentence of the first instance, whether on the part of the party or the party's legal representative, or on the part of the promoter of justice, solely remains valid only to the supreme tribunal of this congregation.

qui in pratica si dice che quando una di queste due figure (dovrebbero essere i vescovi) viene a conoscenza di un reato deve riferirlo subito alla congregazione che poi dirà come procedere. qui però si parla di tribunali canonici (io di diritto canonico non so nulla), non di quelli dello stato

It must be noted that the criminal action on delicts reserved to the Congregation for the Doctrine of the Faith is extinguished by a prescription of 10 years.(11) The prescription runs according to the universal and common law;(12) however, in the delict perpetrated with a minor by a cleric, the prescription begins to run from the day when the minor has completed the 18th year of age.

qui con prescrizione si intende che dopo 10 anni il crimine cade in prescrizione per il diritto canonico o che dopo 10 anni non è più riservato e quindi non è coperto da segreto?

inoltre c'è una cosa che non so (appunto per ignoranza completa in diritto canonico), se uno viene condannato da un tribunale ecclesiastico che succede? poi passa dal tribunale dello stato a prendere la sua condanna "materiale" dopo che gli hanno inflitto quella spirituale? o la cosa si chiude li?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2005, 18:05   #60
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da recoil
qui con prescrizione si intende che dopo 10 anni il crimine cade in prescrizione per il diritto canonico o che dopo 10 anni non è più riservato e quindi non è coperto da segreto?
In pratica è il diritto canonico ad imporre la segretezza e non una decisione presa a capocchia da Raitzinger... non vedo allora come si possa accusarlo di qualcosa su cui non aveva alcuna libertà decisionale.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian