|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
Quote:
Ti assicuro che 20 cv, spalmati bene con una coppia non eccessiva e mappato da professionista, le possibilità di incontrare problemi sono tendente allo 0 ( apparte i difetti di casa ) parlando dei motori vw, certo per aver altre potenze bisogna lavorare sodo come ho detto prima. Nell'arco dei miei 70k km non ha mai dato un problema e credimi non avevo 20cv in più ![]()
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Allora, due motori in cui cambia solo il gruppo frizione e gli iniettori (si perchè la pompa è la stessa ma è solo tarata diversamente) ti sembrano tanto diversi? Stessa turbina, intercooler, cambio (stessi rapporti), semiassi, monoblocco, basamento, pistoni, bielle, albero motore, testata, valvole, alberi a camme, scarico, catalizzatore, radiatore, pompa dell'acqua, pompa dell'olio, software di gestione del motore, tutto IDENTICO dal primo all'ultimo bullone. Certe volte mi domando cosa CAZZO perdo tempo a fare con la gente che c'è in sto forum, visto che qui chi ne capisce qualcosa di meccanica sarà forse il 10% a fare una stima molto ottimistica....
![]() Vieni a farti un giro sui forum delle golf o delle stilo o delle 147, butta un occhio a quanti hanno rimappato e a quanti hanno rotto qualcosa... Mahhhh PERDITA DI TEMPO!!! COME PARLARE COI MURI!!!
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
Quote:
![]() Cmq se la mappa è fatta bene, quindi niente picchi ma spalmata su tutto il range disponibile, come dicevo prima, lo stress è minimo, per questo se non arriva a 300k arriva poco sotto ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Quote:
Non posso che quotare, specialmente riguardo alle piccole regole per quanto riguarda il trattamento del motore...Ho visto fin troppi giovincelli accendere l'auto con -40° e partire subito sgommando, senza scaldarla neanche 2 secondi (questi son casi a parte, prendono l'auto diesel solo perchè ha il turbo, salvo poi fare le curve ai 2 km/h. ![]() ![]() ![]() Se ben trattata l'auto ti tratta bene di conseguenza, ovviamente servono controlli regolari, sostituzione olio motore e cambio più spesso del previsto. Grazie a lucadeep e R|kHunter inizio a capirci qualcosa pure io ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#47 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Oltre a questo come la mettiamo con le emissioni inquinanti? Se non se ne tiene conto è piuttosto facile ottenere ciò che predichi, anche se nutro qualche dubbio, in quanto esistono sempre dei limiti. Secondo te si possono tirare fuori 25-30 cavalli in più da un 110 cv, solo con la rimappatura, senza che l'elasticità e il motore ne risentano? Se hai tanto tempo libero da trasorrere in officina, beato te. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Gli iniettori sono una componente molto importante. La BMW 120d sembra solo una rimappatura della 118d ed invece non è così. Per fare un esempio, la 120d ha degli iniettori che garantiscono una maggiore portata di gasolio. Se fosse bastata una semplice rimappatura perchè la BMW non l'ha fatto? Se le case automobilistiche prendono adottano determinate soluzioni non lo fanno certo per permettere a degli smanettoni di elaborare i propulsori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
Guarda, non spreco il mio tempo a scrivervi tutta la solfa su iniettori grandi e piccoli, sull'anticipo dell'iniezione rispetto ai gradi della rotazione dell'albero motore, sulla finestra di combustione ottimale and so on... Non ve lo meritate, per quanto riguarda la prova che il cambio è lo stesso, dal momento che questo forum permette solo allegati di max 0.00000000000000000001 kb del cazzo, non posso postarvi gli screenshot di ETKA (se sapete cos'è) che lo comprovano, cmq se proprio siete così diffidenti chiedetelo a un meccanico VW o a un qualunque concessionario e vedrete che sarebbe il caso di abbassare la cresta...
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Basterebbe avere la decenza di usare google e scoprire che praticamente il 100% dei siti delle officine/preparatori che rimappano specificano che dopo la rimappa le emissioni inquinanti restano comunque entro i limiti di legge... ![]() Ma poi cosa perdo tempo a fare con voi? Siete convinti che la mappatura è il male? Il divoramotori? Il distruggitrasmissioni? E fate a meno di farla! Chi cazzo vi obbliga santo dio! Però non spargete informazioni e credenze fasulle in un forum pubblico, per la miseria! ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Quote:
cmq giusto per la cronaca ho appena fatto rimappare la mia Golf 2.0 tdi, da 140 cv a 170: 0 problemi e va molto meglio !! la golf vecchia elaborata pure quella ci ho fatto poi 80000 km 0 probs ovvio che che poi serva "intelligenza" nell'usarla e non tirarla a 200 in autostrada per 8 ore !!
![]() |
![]() |
#52 | |
Junior Member
|
Quote:
Io sto solo dicendo una incontrovertibile verità: rimappare la centralina per ottenere maggiori prestazioni compromette l'affidabilità. Punto e basta. Con questo post pongo fine ai miei interventi nel thread. Mi sono stancato di discutere con degli smanettoni esaltati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Monza
|
Quote:
Il fatto che "l'elaborazione" compromette l'affidabilità è uno del luoghi comuni + famosi della storia... dipende da COME la fai ovvio che se spingi troppo il motore e non lo tratti bene poi funzia male Smanettoni esaltati qui non ne vedo... vedo solo un utente (io) che chiede dove rimappare (nei limiti di tolleranza) una centralina. punto e basta. Inoltre qui nessuno è ingegniere... ma almeno r|ckhunter ha spiegato per filo e per segno vantaggi, metodi e precauzioni... Inoltre stiamo parlando di 20CV su una Ford FOCUS, non una Fiat UNA.. il che mi pare una bella differenza di qualità Se avevo bisogno di frasi fatte non avrei postato qui... Ultima modifica di @GuyBrush@ : 25-05-2005 alle 13:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
ho letto un po' i vostri post,e sostanzialmente mi trovo d'accordo con chi rertiene che una rimappa nn sia certo la fine del mondo...
purtroppo le case nn rendono disponibili i loro dati sicchè sui limiti percentuali si è costretti a vedere le esperienze altrui. Per quanto riguarda il valore di +25% letto sopra certo nn è poco ma tenete anche conto che mediamente l'auto sarà usata intorno al 50% della sua potenza con qualche picco ogni tanto e magari un po' di sprint in + per rilanciarla dopo uni stop,insomma mica al 125% della potenza originale sempre. i consigli letti sopra sono tutti ottimi olio filtri e tutto il resto. per quanto riguarda lanciarsi su stime precise lascerei perdere. Se uno tipicamente con l'auto ci fa 50000KM e poi la cambia la potenza che puo' tirarci fuori è sicuramente superiore rispetto a quello che crede di tenersela fino a 250000Km quindi bisogna vedere che uso se ne fa farà. A proposito di coefficenti di sicurezza invece nn è sempre come leggevo sopra.Per costruzioni civili la normativa pone come minimo un 1.5 per cui nn è detto che si puo' triplicare tutto in sicurezza tanto è sovradimensionato.Vi ricordo che gli ingegneri fanno tutto per ottimizzare= il meno materiale possibile... (ho fatto oggi l'esame di costruzione di macchine... ![]() ![]() comunque che aumentando la potenza la vita si riduca è fuori discussione e vi ricordo che le coppie torcenti sugli alberi generano sollecitazioni di taglio molto elevate piu' che le stesse forze in un compressione (spinta su una bielle per esempio). Il fatto è che solo con le esperienze di rotture altrui in mano (per altro pochi casi) è davvero difficile fare stime anche grossolane. siete d'accordo?
![]() |
#57 |
Senior Member
|
Difatti... attualmente ho su 42.000km perchè ho lavorato x 2 anni a milano...
però ho stimato che col lavoro che faccio ora farò in media meno di 4.000km all'anno, per cui difficilmente raggiungerò neanche gli 80.000 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
bisognerebbe disporre di una cronologia degli interventi fatti ,gli aumenti %,durate interventi.... cosi' spanne è davvero dura. Di solito vai dal mecca e lui ti dice,in base alle tue richieste, un valore o + che + o - si basa sulla sua esperienza e sul fatto che prima spacchi e prima gli vai a portare altri soldi (no dai schrzo) da quello che so (ne parlava a lezione il prof di macchine ma nn so quanto sia attendibile) le auto attuali di media cilindrata (intorno i 1400cc) sono progettate per tirare 200/250K km prima di subire interventi pesanti.
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
la mia intenzione era di mettere questi 20cv e non di più poichè ad ogni modo non voglio sforzare un bel motore come il duratorq
![]() Ora devo trovare qualche posto (fidato) che mi faccia la modifica... ma il migliore che ho trovato vogliono 500€... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Città: Fe
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.