Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2005, 12:24   #41
XP2200
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
Hai provato anche con A64tweaker?
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
XP2200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 12:58   #42
il Biondo
Senior Member

L'Avatar di il Biondo

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da omerook
semplicemente i nuovi p4 sono superiori agli A64 in questo test.
Questo è impossibile.
il Biondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 17:13   #43
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da XP2200
Hai provato anche con A64tweaker?
non è questione di a64tweker è che il sistema crasha a mettere t1...
per questo dico che magari quelli di pc professionale non hanno tenuto conto del setting della ram che nel superpì deve essere impeccabile pena la inattendibilità del benchmark.
Old 22-05-2005, 18:56   #44
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
per questo dico che magari quelli di pc professionale non hanno tenuto conto del setting della ram che nel superpì deve essere impeccabile pena la inattendibilità del benchmark.
Magari non ne hanno tenuto conto perche la maggioranza dei consumatori non si mette li' a smanettare coi timings .....,credo abbiano fatto un test a "cofano chiuso" per intenderci , cmq questo puo' dirlo solo chi ha effettuato i test.

Saluti
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 20:26   #45
XP2200
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
non è questione di a64tweker è che il sistema crasha a mettere t1...
Basterebbe vedere i risulati che hanno ottenuto negli altri test e sapremmo se sono tutti bassi, solo che io pc pro non lo prendo da anni ormai, chi ce l'ha potrebbe farci sapere qualcosa.
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
XP2200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 22:43   #46
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
Magari non ne hanno tenuto conto perche la maggioranza dei consumatori non si mette li' a smanettare coi timings .....,credo abbiano fatto un test a "cofano chiuso" per intenderci , cmq questo puo' dirlo solo chi ha effettuato i test.

Saluti
PC Professionale, (come dice la parola stessa ) è dedicata a un lettore non proprio alle prime armi, per quando riguarda il mondo dell'informatica. Un principiante capirebbe la metà di quello che legge.
E' chiaro che sbagliare è umano (chi non sbaglia mai, di solito, non fa niente ) ma errori così grossolani mi sembrano eccessivi, va tutto a loro sfavore, come serietà e "professionalità"!
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 22:47   #47
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
bè, se fosse come dice il mod, il che è probabile, non è un errore...

alla fine chi compra il pc nn è che si mette a smanettare col bios etc, al massimo l'errore è che hanno fatto è nn aver specificato di aver lasciato tutto a default, senza toccare niente come dice Fortunato
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 22:58   #48
il Biondo
Senior Member

L'Avatar di il Biondo

Guarda che è un caso particolare di quella MB e/o chipset perché nella maggior parte delle MB di default le RAM stanno a 1T.

Loro da professionisti dovevano scegliere un MB adatta e recente, e visto che per Intel hanno usato chipset Intel per AMD dovevano usare come minimo nForce3-4.
Old 23-05-2005, 11:39   #49
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius

Saluti
infatti non sto a impiccarli se magari hanno lasciato il t1 disabled come di default ..ma allora perchè usare proprio il superpì che è un test molto sensibile a ogni minimo setting di ram? potevano usarne altri meno sensibili a questo fattore.
Se io uso il superpì per fare comparative di processori e non setto le ram nel migliore dei modi falso il risultato del benchmark penalizzando ingiustamente un processore a favore di un altro..
E' indubbiamente vero che chi è abituato ad usare intel si trova di fronte a 4 valori (tipo 3-4-4-8) con l'amd 64 hai millemila valori di timing ram che possono essere ostici da settare..

Ultima modifica di zerothehero : 23-05-2005 alle 11:43.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 11:50   #50
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da il Biondo
Guarda che è un caso particolare di quella MB e/o chipset perché nella maggior parte delle MB di default le RAM stanno a 1T.

Loro da professionisti dovevano scegliere un MB adatta e recente, e visto che per Intel hanno usato chipset Intel per AMD dovevano usare come minimo nForce3-4.

ad es. l'asus a8v deluxe ha il T1 in auto e quindi di fatto enabled...non conosco la sit. delle altre motherboard, ma penso che per evitare instabilità con varie memorie si preferisce tenere enabled questo valore, poi se uno ha delle belle ram lo disabilita.
Preciso che sta storia del t1 l'ho tirata fuori io ed è solo una mia congettura...ma mi pare una spiegazione valida per comprendere gli scostamenti del athlon 64 rispetto ad intel in quel test..non credo a montature o imbrogli...conosco il direttore della rivista ed è una persona serissima..oltre a non essere un fan intel, nè amd..
Old 23-05-2005, 11:59   #51
il Biondo
Senior Member

L'Avatar di il Biondo

In tutte le MB nForce 3-4 in auto si setta 1T.
Old 23-05-2005, 12:15   #52
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

ottengo 236 secondi con un athlon 64 xp 3200+ socket 939
Timing ram 3-4-4-8 t1 enabled...peggio di così è impossibile ottenere

207 secondi con un 3500+..anche qui è difficile fare di peggio.

Ultima modifica di zerothehero : 23-05-2005 alle 12:29.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 10:16   #53
Mobi_82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Nell'analisi dei risultati viene detto che, per quanto riguarda AMD, in molte applicazioni i MHz pesano più del quantitativo di cache. Vengono criticati gli indici di prestazione sia di Intel che di AMD, in quanto vengono giudicati insufficienti per stabilire se un processore è più veloce di un altro.
Nelle prove il 3400+ Newcastle (2,4 Ghz - 512Kb L2) è molto prestante in quasi tutti i test, ad eccezione del Windows Media Encoder, in cui la classificazione del P-rating sembra funzionare abbastanza bene.

Questo è ciò che dice la rivista.
Mobi_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 12:19   #54
Majere
Senior Member

L'Avatar di Majere

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Taranto
Un'altra cosa che non mi convince dei dati forniti da pc professionale è l'assoluta mancanza di dati sui processori amd di fascia alta (athlon 64 939) del TDP qualora inferiore a 89W (valore circa uguale a quello di Intel), forse perchè essendo la differenza tantissima, Intel sarebbe svantaggiata. In ogni caso andando qui: http://www.amdcompare.com/us-en/desktop/Default.aspx è facilmente verificabile questo valore, non credo che i redattori di un test del genere siano così sprovveduti da non saper cercare un po' con google.

Un'altro test che dovrebbero fare è quello della misurazione a pieno carico dei Db dei dissipatori utilizzati (credo quelli dei boxed) visto che una delle ragioni che potrebbe influire sulla scelta di un processore può essere anche data dalla sensibilità personale al rumore, non solo dai secondi al superpi.
Old 24-05-2005, 12:57   #55
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
Io ho la rivista a casa e se devo essere sinciero i risultati mi hanno lasciato un pò perplesso.
Poi guardando meglio ho notato che il 3400+ su 754 lavora a 2400 Gh contro i 2200 o meno degli altri (eccetto FX e 4000), quindi mi sono dato una parziale spiegazione.
Alla luce di tutto ciò, però, resta comunque strano che AMD sia così in dietro.

Posso scannerizzare i grafici e postarli.

Vedo se combino per domani.

Ciauz
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1
ceck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 14:27   #56
mamabil
Member

Iscritto dal: Sep 2000
Gli ho scritto, ecco la risposta:

Salve,
ho seguito i thread diffusi in più siti e ng. Sto cercando di capire con la persona che ha svolto i test se ci sono
incongruenze.
Riprodurremo le prove, in prima battuta sembrerebbe che molto dipenda dalla scheda madre Gigabyte utilizzata per i 939.
A questo punto la questione diventerebbe infinita, sull'opportunità di usare una board piuttosto che un'altra, memorie con
determinati timings o semplicemente affidarsi all'SPD. Super Pi inoltre mi lascia sempre più perplesso sulla sua effettiva
attendibilità.
Le posso anticipare che stiamo facendo test su diverse decine di motherboard proprio per capire l'influenza di queste nei risultati,
e al momento ci appare enorme.
I tempi cartacei non ci consentono di essere immediati, ma ritorneremo sulla questione, introducendo parecchie novità sui benchmark
che si vedranno però a settembre (abbiamo un numero doppio a luglio/agosto, praticamente già chiuso).
È una canzoncina che si ripete sempre, ma dire che siamo venduti è proprio una stupidata: il laboratorio è aperto a chiunque voglia
venire a portare idee utili. A giugno i fan di AMD dovrebbero essere contenti, visto che usciremo con la prova dei dual core. Ma con
il fanatismo non si ragiona.

Cordialmente,

Edmondo Orlotti
PC Professionale
mamabil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 14:40   #57
il Biondo
Senior Member

L'Avatar di il Biondo

Quote:
Originariamente inviato da mamabil
Gli ho scritto, ecco la risposta:

ho seguito i thread diffusi in più siti e ng.

Riprodurremo le prove, in prima battuta sembrerebbe che molto dipenda dalla scheda madre Gigabyte utilizzata per i 939.
A questo punto la questione diventerebbe infinita, sull'opportunità di usare una board piuttosto che un'altra, memorie con
determinati timings o semplicemente affidarsi all'SPD. Super Pi inoltre mi lascia sempre più perplesso sulla sua effettiva
attendibilità.

I tempi cartacei non ci consentono di essere immediati, ma ritorneremo sulla questione, introducendo parecchie novità sui benchmark
che si vedranno però a settembre (abbiamo un numero doppio a luglio/agosto, praticamente già chiuso).
Ma con
il fanatismo non si ragiona.

Cordialmente,

Edmondo Orlotti
PC Professionale
Allora se l'Orlotti sta leggendo vari 3ed spero che legga anche questo:

Per quanto riguarda la MB basta usare una MB qualunque con chipset nForce4 e lasciare i Timings in auto. Il Command Rate si setterà automaticamente a 1.

Per le RAM basta evitare pessime CAS 3 ma usare per esempio delle normali TwinMOS CAS 2,5. In oltre bisogna disattivare il cool'n'quite perché inficia il risultato (basta settare nelle risparmio energetico di windows casa/ufficio).

I tempi cartacei sono lenti ma basta che vi fate un giro su internet per vedere che i vostri risultati sono sballati... e basterebbe anche solo qualche riga nelle vostre prossime uscite in cui si specifica che i test sono andati male e che li riproporrete. Ma ovviamente non lo farete vero?

Il fanatismo è sicuramente un brutto male... ma anche voi che siete nel settore lo dovreste sapere che gli Athlon sono superiori in questi test... lo sanno tutti! Basta visitare 2-3 siti su internet...
Old 24-05-2005, 14:53   #58
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
In effetti correttezza vorrebbe che nel prossimo numero ci fossero adeguate segnalazioni sull'inattendibilità di quei test... magari la scheda madre AMD che hanno usato era difettosa.

E' innegabile che l'errore in quei test fornisce una pubblicità ingannevole a favore di Intel... mica tutti seguono i forum e newsgroup su internet.
Credo si debba riparare al più presto....

Ultima modifica di Pipposuperpippa : 24-05-2005 alle 14:55.
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 15:38   #59
Arruffato
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Che ci sia della faziosità in alcuni componenti del newsgroup credo sia indiscutibile.
Il problema tuttavia è che rileggendo le recensioni, soprattutto dei processori, dopo qualche semestre, col senno di poi, appare chiara una certa "benevolenza" nei confronti di intel. Per carità, siamo tutti uomini di mondo e sappiamo che lo spending pubblicitario va tenuto nella dovuta considerazione.
Quindi non voglio dire che non leggerò più PC Professionale, questo fenomeno lo conoscevo prima e non mi ha stupito nel suo recente manifestarsi. Continuerò a leggere la rivista, tuttavia per qanto concerne le prove di processori non vi darò più di tanto credito.
Questo dovrebbe servire anche a intel, ovverosia è vero che io posso far valere la mia forza nei confronti di un fornitore di servizi di informazione ma è anche vero che una volta che questo ha perso credibilità, diventa un'arma spuntata. Non mi serve più a niente.
IMHO
Arruffato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 15:59   #60
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Non sapete quanto mi amareggia leggere queste cose. Io, che di PC Professionale in teoria sono concorrente diretto pur operando in ambiti differenti, sono il primo a mettere la mano sul fuoco sulla correttezza e l'integrità di quella redazione.

Edmondo Orlotti ha risposto a chi gli ha domandato spiegazioni, spiegando i suoi stessi dubbi e il fatto che quasi sicuramente è stato commesso un errore.
Ciò nonostante, ancora a non tanto velatamente vedo parlare di favoritismi, favori e quant'altro.

Se c'è qualcuno che non ha proprio l'interesse a parlare bene di una realtà come PC Professionale è proprio chi ne è un concorrente, benché non diretto, quale lo è Hardware Upgrade. Il fatto che lo stia facendo non fa proprio riflettere nessuno?

Quando leggo accuse su di me, sull'essere venduto su questa o quell'azienda, ormai mi faccio una bella risata e non ci penso neppure. Quando però vedo questo spazio usato contro altri in questo modo, quando per giunta conosco bene le persone chiamate in causa, non posso proprio stare zitto.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian