|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Gimp è troppo carente dal lato "professionale". Può andare bene per fare siti web, ma quando si parla di stampa cade veramente in basso, senza dubbi. La mancanza di un supporto decente del CYMK, di una gestione accurata dei livelli di colore... inoltre anche se si lavora sul video editing risulta quasi inutile: i vari blending mode sui layer sono TROPPO importanti per essere trascurati
|
|
|
#42 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
beh dipende anche quale tipo di utenza professionale ne devi fare...
per la quadricromia come ho già detto altrove sono d'ccordo con te, se poi mi parli di video editing mi pare che sei fuori strada, gimp serve per elaborare le immagini non per i video... c'è gimp animation qualcosa, ma oltre a non averlo mai provato non credo che sia al livello di gimp vero e proprio visto che è molto più recente cmq dove lavoravo prima facevo il fotocompositore e li avevo la necessità della quadricromia, quindi utilizzavo photoshop, ora faccio lavori per il web e stampa (brochure e cose del genere) dove la qualità del colore non è comunque la componente fondamentale, e con gimp mi trovo meglio che con ps... |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Per il video l'uso di un massiccio programma 2D non è importante, è d'obbligo. Qualsiasi elemento che viene animato passa, in un modo o nell'altro, dalla grafica 2D: se immagini tutti quei bellissimi clip di presentazione alla MTV il 90% sono fatti prima in photoshop e poi animati: la corretta streamline di produzione è così
1. Storyboard (a mano): disegno e bozza concettuale di come si muove il video 2. Styleframe (Photoshop e/o Grafica 3D): disegno dei frame principali nella loro forma definitiva, con tutti gli elementi grafici che poi verranno animati ben distribuiti su vari livelli, in modo che si possano gestire in modo indipendente 3. Animazione 4. Rendering Una corretta impostazione del secondo passaggio ti permette di ridurre drasticamente i tempi di animazione, se mai ti è capitato di lavorare in flash ti rendi perfettamente conto di quanto sia importante avere gli elementi da animare ben organizzati, e non doversi fare man mano. Essendo il principale programme di animazione dell'Adobe (After Effects) è facile capire come, purtroppo, da Photoshop non si scappi. Anche gli altri programmi, come il più professionale Combustion della Discreet, supportano Photoshop molto bene. Anche nel rendering da un programma 3D pensa che per raggiungere una qualità professionale non renderizziamo video, ma ogni singolo frame in formato TGA. In seguito vengono importati in photoshop e tramite script di automazione viene eseguita una calibrazione ad hoc per ogni singola scena, a volte persino per il singolo fotogramma. In seguito importati in un software di editing video, come premiere, e ricomprimi con il maggio rapporto qualità/peso (e spesso viene sacrificato il peso :P)
|
|
|
#44 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
si ma quello che intendevo dire è che gimp per ora è fatto per le immagini statiche e singole, non per lavorare con i video...
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Out of Nowhere
|
Quote:
son sbalordito per la serie 'non ho ben chiaro come sia il mondo reale' -__________- che fagiano che mi sento dentro..
Avatar of Souls [ AMD Athlon64 3200+, Asus A8NE-FM, 2 DIMM x 1 Gb Ram 400mhz, Asus NVIDIA GeForce 6600 GT 128mb, Case Coolermaster Centurion 5 Black ] [ Windows XP Pro - Ubuntu Linux ] ________________________________ [ Webmaster della Settima Torre ] - Roleplaying Community |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.