Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2005, 09:12   #41
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Avete ragione: non avevo pensato che ci fosse anche l'altra ALU...

Io mi riferivo alle prestazioni a 64 bit: l'A64 con 3 ALU che spero siano full 64 bit,
Da quel che ne so, dovrebbero esserlo.
Quote:
può processare fino a 3 addizioni a 64 bit per ciclo di clock.
Anche di più, grazie alle tre AGU...
Quote:
Bene che vada, se la slow ALU è full 64 bit (e non credo, visto che il progetto originario del P4 non prevedeva il supporto a 64 bit)
Infatti non mi risulta che lo sia.
Quote:
è possibile fare una addizione a 64 bit per ciclo di clock.
Dovrebbero essere due per ciclo di clock: ogni ALU può processare fino 4 istruzioni aritmetiche "semplici" a 64. Il P4 EM64T dovrebbe utilizzare le due porte di ogni ALU per effettuare un'operazione a 64 bit.
La situazione peggiora con le operazioni più complicate, affidata all'altra ALU, che presentano dei tempi di esecuzione peggiori (gli shift, ad esempio, sono nettamente più lenti rispetto all'AMD64).
Quote:
Inoltre su internet ho letto che la velocità del decodificatore del P4 è di 3 micro ops a ciclo,
Dovrebbe essere di 4 micro-ops per ciclo col Prescott, se la memoria non m'inganna.
Quote:
quindi anche avendo la possibilità teorica di eseguire 5 addizioni (4 a 16 e una a 32/64 bit posto che la slow ALU faccia anche le addizioni) per ciclo, ciò non può avvenire continuamente. La velocità di decodifica in micro ops (anzi, macro ops) dell'A64 è di 6 micro ops per ciclo di clock, dove ogni macro op può indicare fino a 2 operazioni elementari (per esempio leggere da memoria ed aggiungere ad EAX).
Esattamente. Infatti l'A64 nei 64 bit è decisamente più efficiente dei P4 anche per questo motivo.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 09:44   #42
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Per le AGU dell'A64 concordo, ma mi riferivo ad addizioni "utili", perchè il P4 ha le AGU direttamente attaccate alle unità di load e store (quindi sono 2 AGU). Non so se è meglio così, oppure è meglio calcolare gli effettive address prima (ad un rate di max 3 per clock) ed accodare le istruzioni nelle code dei load e store. Dalla teoria delle code qualcosa mi dice che è meglio questa ultima soluzione

Quindi anche la slow ALU del P4 è "double-pumped"?

Le "fast" alu possono processare 2 istruzioni a 16 bit per clock o una a 32 bit.

Per quelle a 64 bit non so proprio: usare le 2 ALU in parallelo come hai detto tu è la soluzione più semplice, ma non la più veloce.

Se si usasse una sola ALU non si avrebbero constraint di sincronizzazione (se una ALU è occupata, l'istruzione a 64 bit deve attendere) e l'altra ALU rimane libera (una istruzione a 16/32 bit deve attendere il completamento di quella a 64 bit), ma si guadagna qualche ciclo in latenza.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 11:31   #43
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Per le AGU dell'A64 concordo, ma mi riferivo ad addizioni "utili",
Sì, avevo intuito. Solo che per un programmatore sono molto utili anche quelle "offerte" dall'AGU.
Quote:
perchè il P4 ha le AGU direttamente attaccate alle unità di load e store (quindi sono 2 AGU).
Non funzionano come le AGU di P3 e Athlon, però: ad esempio una MOV EAX,[EBX + EDX * 4 + 12345678] viene scomposta in microistruzioni. Intel, infatti, nel suo manuale delle ottimizzazioni per P4 sconsiglia l'uso di queste forme d'indirizzamento; lo shift, ad esempio, viene "smistato" all'ALU "complessa", con le conseguenze che puoi immaginare...
Quote:
Non so se è meglio così, oppure è meglio calcolare gli effettive address prima (ad un rate di max 3 per clock) ed accodare le istruzioni nelle code dei load e store. Dalla teoria delle code qualcosa mi dice che è meglio questa ultima soluzione
Idem.
Quote:
Quindi anche la slow ALU del P4 è "double-pumped"?
Non mi sembra.
Quote:
Le "fast" alu possono processare 2 istruzioni a 16 bit per clock o una a 32 bit.
Da quel link che hai postato non sembrerebbe così: si riferisce più che altro a come viene portata a termine un'operazione, non al throughput dell'ALU (e quindi al numero di porte / istruzioni).
Per lo meno questa è la mia impressione.
Quote:
Per quelle a 64 bit non so proprio: usare le 2 ALU in parallelo come hai detto tu è la soluzione più semplice, ma non la più veloce.
Già, ma è quella che hanno adottato.
Quote:
Se si usasse una sola ALU non si avrebbero constraint di sincronizzazione (se una ALU è occupata, l'istruzione a 64 bit deve attendere) e l'altra ALU rimane libera (una istruzione a 16/32 bit deve attendere il completamento di quella a 64 bit), ma si guadagna qualche ciclo in latenza.
Penso che sia così, infatti. Comunque mancano dei dettagli per toglierci tutti i dubbi...
Old 04-05-2005, 13:08   #44
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Immaginavo che le AGU del P4 fossero più semplici... Ecco perchè l'A64 è un piccolo "mostro" sulle applicazioni da ufficio: quel codice è strapieno di quei modi di indirizzamento...
Old 04-05-2005, 13:11   #45
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Per quanto riguarda le addizioni a 32 bit hai ragione: quello sembra un design pipelined con latenza 1,5 cicli di clock e output di 2 istruzioni per ciclo. Ci si può chiedere perchè non abbiano fatto lo stesso per le istruzioni a 64 bit, con 2,5 cicli di latenza e stesso output rate...
Old 04-05-2005, 14:10   #46
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Scusatemi ma allora in definitiva questi venice e sandiego quando escono nella nostra Madre Patria ?!? I prezzi ?!?

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 07:41   #47
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Immaginavo che le AGU del P4 fossero più semplici... Ecco perchè l'A64 è un piccolo "mostro" sulle applicazioni da ufficio: quel codice è strapieno di quei modi di indirizzamento...
Infatti le modalità d'indirizzamento "complesse" sono da sempre state usate estensivamente dai programmatori per aggirare, quando possibile, le limitazioni dell'ISA x86.
Soltanto che, se leggi il manuale delle ottimizzazioni per il P4, buona parte dei "trucchetti" che fino a P3 e Athlon venivano usati per migliorare le prestazioni del codice (e renderlo anche più compatto), sono altamente sconsigliate.
Old 05-05-2005, 07:43   #48
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Per quanto riguarda le addizioni a 32 bit hai ragione: quello sembra un design pipelined con latenza 1,5 cicli di clock e output di 2 istruzioni per ciclo. Ci si può chiedere perchè non abbiano fatto lo stesso per le istruzioni a 64 bit, con 2,5 cicli di latenza e stesso output rate...
Perché molto probabilmente avrebbero dovuto ridisegnare le due ALU veloci, aggiungendo altri due sommatori con carry a 16 bit alla "catena", volendo mantenere inalterato il loro throughput. IMHO, chiaramente.
Old 05-05-2005, 09:20   #49
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Giusto!

L'unico modo per non dover aggiungere altri due sommatori è poter accedere separatamente (da micro op) ai 32 bit bassi ed alti di un registro a 64 bit e generare due micro ops per calcolare le due metà, avendo il vantaggio di poter decidere se usare due ALU in parallelo o usare in sequenza una sola ALU...
Old 05-05-2005, 10:43   #50
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Sembra che entrambe le ALU double pumped del Prescott siano state estese a 64 bit... Almeno secondo questa immagine: http://www.chip-architect.net/news/P..._1600x1200.jpg
http://www.chip-architect.com/news/2...ott_part2.html
Second integer core for 64 bit processing (not for multithreading)

It is as good as sure that the second 32 bit core is exclusively used for 64 bit processing, and in a way similar to the good old bit slices. There was the 4-bit AMD 2901 that could be used to build 16, 32 or 64 bit processors. The fact that makes it possible is because the core's is limited mainly to additive and logic functions. A 64 bit staggered addition will take a total of four 1/2 cycles but you can start two of them back to back on 1/2 cycle intervals. The latency to access the cache also does not need to be increased because of the extension to 64 (48) bit addresses. The higher part of the address is only used several cycles later to check the address tags with the TLB entries and not to access the data cache itself. What will increase with one cycle is the latency from an ALU instruction to a normal speed integer instructions. This delay will increase from 2 to 3 cycles. One extra pipeline stage is needed as well, resulting in a minor increase in the branch miss prediction penalty.

The reason that we can be so sure that the second core is not used to boost the 32 bit Hyper threading capabilities is the scheduler. This unit is by far the biggest entity on the Pentium 4 die. It is larger then all the Floating Point, MMX and SSE hardware together. It is not only big but it also consist mostly out of very timing critical optimized macro cells laid out by hand. It takes a lot of time and effort to change the scheduler. We've looked to it in detail and concluded that it has mainly remained unchanged on Prescott's die. This means that the maximum uOp throughput remains six per cycle using the same dispatch ports as the Pentium 4.

In pratica hanno aggiunto due ALU modulari per calcoalre i 32 bit più alti...pena una latenza più alta per le istruzioni a 64 bit...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 11:42   #51
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quindi le istruzioni a 64 bit sono pipelined a 16 bit ma solo su una delle due fast ALU... un solo thread alla volta... bene...
Old 06-05-2005, 08:00   #52
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Ci siamo tolti un altro sassolino dalla scarpa...
Old 06-05-2005, 14:29   #53
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Vedo che anche tu reputi l'architettura e l'implementazione dell'A64 "leggermente" migliore di quella del P4...
Old 10-05-2005, 08:11   #54
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Generalmente sì, fatta eccezione per alcuni campi applicativi (SETI sicuramente, mentre per compressione video e 3D in alcuni casi).
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP