|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
ma figuriamoci se una ciabatta può proteggere da un fulmine... può proteggere da sbalzi di tensione. per i fulmini... un parafulmine!
![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
e allora perché scrivono ste caxxate sulle confezioni?
![]() comunque alla fine mi son comprato questa, che mi pareva la migliore da quelle robacce esposte: ![]() è della GeBL. E' la solita cagata o è valida?
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
d'altra parte se si chiama gruppo di continuità cosa c'entra coi fulmini? per quelli ci stanno i parafulmini ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
le uniche che fanno qualcosa sono quelle della apc. costo 50 euro sarebbe già meglio usare i mov da quadro della bticino... costo 50/100/150 euro a conduttore |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() vabbè, comunque è provvisoria, appena prendo l'UPS (per il quale TU sarai obbligato ad aiutarmi ![]() ![]() Ah, domanda che mi son sempre chiesto ![]() se io ho una presa di corrente, al quale collego una ciabatta con 5 prese, ad ogni presa collego una ciabatta da 5 prese (25 prese) e ci collego 25...che ne so, televisori. Che succede? Brucia tutto? Esplode? Si fonde? XD
![]() |
![]() |
#46 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Verosimilmente non è tanto il numero di ciabatte in serie collegate ma il carico totale sulla presa iniziale ed i conduttori che vi arrivano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#48 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Si surriscaldano i conduttori, forse potrebbero anche prender fuoco anche se al giorno d'oggi le guaine dovrebbero essere il più possibile ignifughe.
Dipende dal cavo che è installato ma fino a 2-2,5KW dovrebbe reggerli una presa in un impianto decente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() possibile?
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
Quote:
riguardo alle ciabatte in cascata... puoi collegarne quante ne vuoi, dovrebbero, dico dovrebbero, essere tutte dimensionate per 16A. il collo di bottiglia è la presa a muro: se superi le specifiche, si surriscalda e fonde (brucia) tutto. ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | ||
Senior Member
|
Quote:
di solito tali scaricatori si sacrificano bruciandosi. in genere comunque le protezioni vengono installate a livello di centralina di distribuzione. se invece un fulmine dovesse colpire la linea aerea giusto fuori casa, in quel caso di solito si usano acqua santa, cornetto, toccare ferro etc... ![]() Quote:
![]() una cosa che spesso non viene considerata è la tipologia di presa. Le prese "di una volta" avevano delle linguette di quasi un mm di spessore spinte da una molla piuttosto robusta che garantiva il contatto con i reofori della spina... ad oggi si usa una lamina molto sottile ed elastica piegata ad U. Quando la lamina si snerva o se la spina è costruita male e il contatto non avviene in modo sicuro, si ha una scarica tra perno e lamina che porta al surriscaldamento anche con bassi carichi e la spina fonde e puzza, ma non brucia... il carico max invece è di solito dichiarato sull'apparecchio, quindi se usi una ciabatta basta che la prendi a passo grosso. se eccedi col carico e hai l'impianto come cristo comanda interviene il magnetotermico che è tarato guardacaso sui 16A proprio per ovviare al problema. Chiaramente se poi l'impianto è fatto ad penem levrierum come si suol dire potrebbero non reggere i conduttori, ma in quel caso è l'elettricista il problema.. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
![]()
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() sulla mia nuova ciabatta c'è proprio scritto che è dotata di magnetotermico...è una cosa buona quindi? ![]()
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
mi aggiungo al thread per chiedere questa cosa: prendendo una ciabatta da 10 euro a caso ne ho presa una della trust che dice di essere assicurata per danni alla roba collegata fino a 10.000 euro.... qualcuno sa di più su questa garanzia? Tipo che funziona solo per i danni da alieni........
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Per rispondere all'autore del thread: Prendi una ciabatta di fattura decente, con buona plastica e in coerenza con il carico che dovrà gestire.
Per quanto riguarda la protezione da fulminazione, lasciate perdere la pubblicità che sbandierano i produttori di ciabatte e UPS! Soprattutto quelli economici, sono tutti giocattoli! Al massimo possono proteggere da qualche piccola sovratensione, nulla di più. Contro i fulmini non esiste protezione sicura al 100%, l'unico modo per tentare di proteggere le apparecchiature è scollegarle dalla presa ed allontanare il cavo da essa, sempre che non siate vittime di fulminazione diretta, in questo caso si cuocerà tutto! Esistono tuttavia anche in ambiente residenziale scaricatori di tensione che possono dare una protezione decente, ma devono essere almeno di livello II e III, cioè montati nel centralino e su ogni presa, opportunamente coordinati e dimensionati, ed i costi sono abbastanza alti.
Careful With That Axe Ultima modifica di Brigante : 18-06-2009 alle 08:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |||
Senior Member
|
Quote:
sinceramente ho dei seri dubbi che si tratti di questo http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb a me verrebbe da pensare che dentro ci sia un clixton cioè quegli "interruttori" fatti di due lamine bimetalliche che si aprono con la temperatura il che è tutto dire. Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
![]() Ma cmq con queste ciabatte, spegnendo l'interrutore di cui sono dotate si mette l'apparecchiatura al sicuro dai fulmini o conviene cmq staccare fisicamente la spina?
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:03.