|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Mi sono accorto solo ora di questa recensione di Paolo Corsini e, in qualità di "risponditore" assiduo della sezione monitor, non ho problemi a fare la recensione della...recensione visto che molti l'hanno criticata anche pesantemente ma, a mio avviso, in modo non giustificato e spiego il perchè (vado per punti per chiarezza e non far venire il mal di testa a qualcuno):
Premessa: nella sez. monitor, mi è capitato di recensire dettagliatamente ed in modo molto negativo i test fatti su lcd da riviste del settore perchè c'erano errori clamorosi. La rece di Corsini è scarna, chiara, essenziale ma, sostanzialmente errori non ce ne stanno. Ed allora mi può anche stare benisismo perchè: a) Una rece di un prodotto di largo consumo come un lcd, va rivolta all'utente finale (e sono migliaia) e NON alla decina di superintenditori della sezione monitor. b) Sotto questo aspetto la rece di Corsin, non fa una grinza perchè: - Descrive bene l'Eizo criticando un poco l'ergonomia dell'Osd = giusto. - Il response time viene descritto bene anche se sul bianco e nero (rise and fall) non più indicativo. Ma non è un errore, perchè anche la misurazione gray to gray non è certo la perfezione (vedi mio post sulle nuove misurazioni dell'rt a pag. 7 quint'ultimo post di questo link): http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=412564&page=7&pp=20 Dove per determinare la velocità dei cristalli occorre tener conto anche della qualità dell'elettronica in generale (processore grafico, scheda indirizzamento pixels, controller e soprattutto inverter spesso di scarsa qualità); bene ha fatto dunque Corsini a stare sui "generis" per non "cadere" su termini troppo tecnici a cui l'end user non può fregare di meno. L'utente deve semplicemente provare l'lcd con i suoi occhi perchè è stranoto che su uno stesso monitor, un acquirente con l'occhio lento non vede scie mentre quello hardcoregamer le vede alla grande. Se un utente non vede scie in un lcd dove...ci sono, fa bene a comprarlo lo stesso. - Corsini non parla di PVA ma dicendo che l'Eizo ha un angolo ampio è la stessa cosa. - Corsini non parla di Overdrive e fa bene, perchè le pochissime prove fin'ora fatte sono estremamente contradditorie su questo acceleratore di pixels. Addirittura Hardwarw Francese da un 4 in pagella al Dell PVA 1704 perchè, anche con l'over, presenta scie nei giochi fps + guida e formicolii nei filmati su dvd (twilking); mentre lo stesso Lab da un 9 pieno al Viewsonic da 19" VP 191B (MVA); un gran caos insomma (per ora). Meglio quindi lasciar stare l'overdrive, come Corsini ha fatto. - Corsini non parla di rapporto di contrasto specificatamente, è vero ma, quando dice che il nero dell'Eizo è...veramente nero, non fa altro che affermare indirettamente la bontà di questo parametro (perchè più il nero è nero e più alto sarà tale rapporto). - Non parla specificatamente dei 10 bit colore dell'Eizo, ma questo lo si trova nel datasheet della casa, perchè ripeterlo ad un profano come l'end user? Oltretutto il test con la Sony lo porta a conclusioni positivissime sulla qualità stessa. Nonè la stessa cosa? - L'Audio viene definito solo discreto = giusto. - Infine viene spiegato bene il vantaggio del dvi sul vga. Concluisone mia personalissima: a) La rece di Paolo Corsini è da 9 in pagella se pensata per un utente profano (la maggioranza) che vuole informazioni dettagliate ma non troppo tecniche. b) Certo che noi esigentoni della sezione monitor, possiamo giustamente trovare delle carenze tecniche e magari ci dispiace che Corsini non abbia dato un'occhiata ai thread in rilievo organizzati da Adric, ma se consideriamo che la rece è rivolta prettamente ad un'utente finale mediamente profano, la scelta (forse anche involontaria) di non tecnicizzare troppo, è più che giusta.E siccome (a differenza delle mie critiche a rece di riviste) NON trovo errori, ritengo che il test vada più che bene. La ciliegina di una maggior descrizione tecnica, ripeto, ci poteva anche stare, ma non era indispensabile per l'utente della "strada". Abilmen |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
scusate non avevo più letto.
Non volevo parlare di tomshardware, ma vedo che l' hanno già fatto. E' ovvio che mi riferisco ad un sito come quello, a quale altro dovrei riferirmi ? :| Avete mai visto recensioni sugli lcd migliori ? Ora, Corsini non prendertela troppo, HWupgrade è un ottimo sito italiano, però quella delle critiche costruttive mi pare esagerata. Devi vedermi come uno che legge, e arriva poi a delle conclusioni. A me la recensione sembra un messaggio pubblicitario, perchè non dovrei dirlo ? Una cosa del genere potrei farla anche io, mi compro un eizo e ci faccio la "descrizione", come alle elementari. "Eizo dichiara per questo prodotto un tempo di risposta di 12 millisecondi; i test ai quali abbiamo sottoposto il FlexScan L578 confermano questo valore, visibile ad occhio nudo eseguendo lo scrolling verticale di una pagina di testo". Questa parte qua non è chiara, confermi i 12ms con lo scrolling ? :| Ciao.
Samsung NB30 Touch 10" Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64. Ultima modifica di nj : 21-04-2005 alle 23:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
l' utente profano ha imparato ad usare internet da un pezzo, e conosce google.
Samsung NB30 Touch 10" Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |||
Moderatore
|
Quote:
Recensioni migliori rispetto a Tomshardware dici? Certamente si, mica è il vangelo! Sono meglio X-bitlabs di sicuro, ma anche Hardware francese che si avvale direttamente od indirettamente di apparecchiature elettroniche di livello elevato. Senza contare molti labs orientali che fanno prove importanti con largo anticipo. Solo ultimamente Tomshardware è migliorato e sta risalendo posizioni. Quote:
Elementari? A me pare una buonissima recensione se si considera, come ho già postato, che è rivolta all'esercito degli utenti finali che insisto sono mediamente profani. Infarcirla di termini tecnici/tecnologici non sarebbe servito a nulla in tal senso, se non ad accontentare alcune decine di appassionati che sono...un'altra cosa. Il minitest dello scrolling? E' in linea con quanto sopraindicato. Se la sovrapposizione dei caratteri appare accettabile certo si può approssimativamente dedurre che l'rt sia abbastanza in linea con quanto dichiarato. Fare altre prove "importanti" su questo lcd assolutamente nuovo (serie plus con overdrive) non sarebbe servito a niente in "questo" momento perchè le prime recensioni dei superlaboratori sui nuovi lcd "plus" sono scandalosamente contradditorie. Perchè incasinarsi ulteriormente? Quote:
Fidati che le cose stanno così (non voglio convincerti eh). Ti aspetto comunque nella sezione monitor per ulteriori...ragguagli, tranquillamente e serenamente. Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Ciao Abilmen, mi permetto di non essere del tutto daccordo con te.
Hai sicuramente ragione nell'affermare che l'utente medio non ha interesse/capacità nel leggere recensioni infarcite di dettagli e valutazioni "tecniche". Non stento nemmeno a credere alla statistica sui tuoi PVT, visto che la sezione monitor la leggo (non frequentissimamente) e specialmente leggo con molta curiosità le tue risposte. Quello che penso, però, è che uno dei traguardi ai quali HWUP può aspirare è quello di far "crescere" i consumatori. Questo secondo me può essere perseguito solo fornendo a chi legge gli strumenti per imparare a non accettare acriticamente tutto ciò che trovano scritto o che qualche "esperto" dei centri commerciali gli consiglia. Abbi pazienza, ma allora nelle recensioni su mainboards, chipset e via discorrendo perchè si parla di FSB, si spiega il funzionamento del HyperThreading, memoria DDR .... con tanto di schemi funzionali etc... Perchè per i monitor si dovrebbe cambiare filosofia di approccio? Scusami se insisto, mi rendo conto di non essere tanto "normale", ma secondo me quando entrano in ballo delle valutazioni non si può non fare affidamento sui numeri, altrimenti di cosa stiamo parlando? Daccordo, la valutazione soggettiva è importante ma deve SEMPRE avere un riscontro oggettivo, altrimenti lascia il tempo che trova. Questo non solo per i monitor o per l'informatica in genere, ne faccio un discorso generale. La gente purtroppo si fida sempre del "sentito dire" e la stampa nostrana purtroppo non aiuta, vuoi perchè in genere si legge poco, vuoi perchè spesso ciò che è scritto è di scarso se non pessimo livello. ![]() Tornando in topic (scusate lo sfogo ![]() "Impressioni di utilizzo" -> valutazioni qualitative -> utente medio "La tecnica - prove di laboratorio" -> valutazioni quantitative -> utente appassionato/vuole imparare qualcosa La pagina "conclusioni" si avvarrebbe delle misurazioni per esprimere "giudizi" complessivi che l'utente medio (non capisce/non gli va/non ha tempo) potrebbe apprezzare tanto quanto la recensione così com'è ora, visto tra l'altro che nessuno lo obbliga a leggere la parte tecnica per farsi una cultura. Un saluto, Alessandro Ultima modifica di Alex72 : 22-04-2005 alle 08:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Buongiorno a tutti,
continuo a leggere con attenzione i vostri commenti; come ho scritto anche prima, questa recensione è per tanti motivi un punto di partenza e non di certo di arrivo. nj: nella mia prima risposta ti chedevo una crtica costruttiva. Scrivere che un pezzo è una pubblicità mascherata è un'opinione, e anche se non d'accordo l'accetto, ma in termini pratici non mi serve nulla per migliorare la qualità del mio lavoro. So bene che quella non è una pubblicità mascherata, quindi messa in questi termini la tua osservazione mi lascia abbastanza indifferente e soprattutto non mi aiuta a capire cosa tu vorresti in una review di un monitor. Se il tuo commento invece è mirante, come voglio intendere, ad avere recensioni su un livello tecnico più alto, allora accetto pienamente la tua osservazione e aggiungo: tu, in concreto, cosa suggerisci di aggiungere? Completare con questa parte tale osservazione permette di dire quello che si pensa, e di essere utile al proprio interlocutore.
![]() |
#47 | |
Moderatore
|
Quote:
![]() a)La filosofia delle varie sezioni (le frequento un poco tutte) è la stessa, cambia solo il fattore numerico, nel senso che se i risponditori della sezione monitor sono una decina, in quella es. molto più frequentata delle mobo (o proci) sono cinquanta e più, per dire. Tutti gli altri sono li per chiedere, imparare qualcosina e poi sparire o quasi, dimenticandosi dopo 10 gg quel poco che avevano imparato (una volta risolto il loro personalissimo problema); è fuori dalla porta dei forum tecnici (non solo il nostro) ci sono una marea di utenti che nei forum non entrano proprio mai. Sono poi quelli che si fidano dei marpioni che vendono negli store o di qualche amico di dubbia competenza. Io assemblo anche pc e ti assicuro che il 98% non ne sa una mazza di fsb, fix del bus, temperature alte o basse, tecniche di silenziamento, rock solid, overklock, HT, Quad pumped e compagnia cantante. Ma proprio zero eh. E non ci studieranno mai sopra, credimi. A costoro occorre spiegare certe cose (a quelli che le chiedono) con la massima semplicità. Non si scappa. In caso contrario parleresti...arabo! b) Il riscontro oggettivo va benissimo, ma noi in questo momento stiamo parlando di una rece del monitor Eizo L578. D'accordo sulle riviste: alcuni test sono scandalosi ed io stesso li ho criticati di brutto, ma non tanto perchè erano scarni (vero) o lineari (vero) o semplici (vero) ma perchè c'erano errori e contraddizioni tecniche marchiane che generavano una brutta parola: disinformazione. Le rece di Corsini è scarna, lineare e semplice, ma NON contiene errori, e mi sembra di averlo spiegato bene nel 1° post che forse non hai letto bene, anche perchè alla fine ho scritto: rece da 9 per un end user profano (la maggioranza)...poi se ci fosse stata qualche "perla" tecnica magari presa dai 3d in rilievo della sezione monitor, sarebbe stato il max. Ma quest'ultima mancanza non è un errore, è solo una ciliegina per accontentare anche i guri dei monitor, per dare un maggior prestigio alla rece stessa. Ma non era indispensabile per il popolo degli utilizzatori. Sono peraltro certo che Corsini, la prossima volta, cercherà di accontentare anche questa 2.a e ristretta categoria. Con QUEL monitor era comunque pericoloso addentrarsi in spiegazioni tecniche, ed anche questo l'ho spiegato nel 1° post. E' stato (involontariamente magari) un bene che Paolo si sia limitato ad una rece più descrittiva che tecnica, dando comunque un'indicazione precisa finale sulla validità (sopra la media) del prodotto. Se sono stato ermetico su questo punto, fatemi delle domande, e risponderò volentieri. c) Su questo punto sono d'accordo con te e penso che anche Corsini lo sia. Tecnicizzare di più una rece è una mossa giusta, ma in...aggiunta e non in sostituzione di una review descrittiva già esaustiva per i più. Bye
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Riprendo la tua numerazione. a) Non parlavo della filosofia del forum ma di quella delle recensioni. Mi sembra evidente che ci sia una discreta disparità di approfondimento tra la recensione del monitor in questione e le recensioni di CPU e mainboards (ad esempio vedere ultimo articolo su Opteron e A64 Dual Core). b) Ho messo in grassetto un paio di frasi. Perfettamente daccordo sul resto, ma la domanda che mi faccio io è: chi legge le recensioni di hwupgrade? Non credo quelli che comprano i monitor al centro commerciale, ecco perchè ritengo che il "target" di questa recensione non sia del tutto centrato. c) su questo vedo che siamo in sintonia, forse non mi ero spiegato bene in precedenza. Non dico di stravolgere la struttura della recensione ma di farla più "modulare" aggiungendo sezioni. Sarà chi legge a decidere quanto vuole capire di quel prodotto, potrebbe benissimo apprire la recensione e andare direttamente alle conclusioni. Un saluto, Alessandro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Moderatore
|
Chi compra monitor ad un centro commerciale non è mica un profano ed incompetente per forza! Semplicemente non deve farsi abbindolare da commessi disinvolti e poco obiettivi. I prodotti possono essere anche buoni e di prezzo assai conveniente. Io credo che se un utente profano legge la rece di Corsini e deve scegliere, al centro commerciale, tra quell'Eizo ed un altro marchio di medio calibro, ne sappia abbastanza per optare per il primo senza indecisioni o suggerimenti fuorvianti. Quindi il test di Corsini ha fatto...il suo dovere. Per la tecnicizzazione delle review siamo d'accordo e sono convinto che le prossime accontenteranno anche chi desidera non solo avere un suggerimento ben fatto ma generico, ma anche chi ama una certamente gradita disamina della periferica fatto in modo più approfondito.
Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Tatooine's Dune Sea
|
ciao a tutti, scrivo qui perche non credo sia necessario aprire un 3d.
la mia domanda e': eizo fa lcd splendidi, sembrano adatti sia a chi fa grafica, giochi e visione film, mentre ho spesso letto che unire queste qualita (soprattutto rt e angolo visuale) era "quasi" impossibile. Ma se come detto Eizo ci riesce e Samsung monta lo stesso pannello, perche per esempio gli ultimi modelli tipo il 913N hanno un ottimo rt ma scarso angolo visuale? La differenza fra lcd Eizo e Samsung, oltre che nel prezzo, sta nell'elettronica? Io era dal 173p che volevo prendere un lcd, poi aspettai per tempi migliori, ora devo propio decidermi per problemi di spazio e sono molto orientato per questo Eizo. grazie ciao
HPC :IBM pSeries 575 - 5376 IBM Power6, 4.7 GHz - 21 TB di RAM - 1.2 PB di mem. di massa Muletto INTEL Core i5 750 2.66Ghz - G.Skill Ripjaws DDR3 1600Mhz 8Gb CL7 - GIGABYTE GA-P55A-UD4 - Samsung SSD 850 EVO - WD Caviar Black 1TB - Sapphire 5750 1Gb Vapor-X |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Distinguerei tra 17' e 19'; gli ultimi Eizo da 17' vanno bene anche con i giochi più impegnativi, ma gli Eizo da 19' no.
Il Samsung 913N è un modello di fascia bassa come prezzo molto reattivo che monta un pannello con tecnologia Tn, differente da quella usata dai pannelli montati dagli Eizo (S-IPS o PVA) o dai Samsung di fascia alta (MVA o PVA). Ad ogni modo non si può ridurre l'elite degli LCD da 19' unicamente a Samsung ed Eizo (come invece sui 17'). In questa primavera è uscito un nuovo pannello MVA costruito da AU Optronics da 8 ms che dalle prime risultanze pare avere un comportamento soddisfacente non solo con i giochi ma anche con le altre applicazioni, mentre i nuovi pannelli MVA degli altri costruttori ma anche i pannelli di nuova generazione di tipo PVA, S-IPS e Tn+Film sia pur migliorati rispetto al passato, evidenziano ancora un comportamento non soddisfacente con tutte le applicazioni. Sono attesi diversi nuovi modelli di varie marche con questo pannello di AU Optronics; al momento attuale l'unico disponibile anche in Italia è la nuova versione del Viewsonic VP191B, sul quale c'è un esaudiente thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=932618 e che è decisamente il monitor del momento. Purtroppo a distanza di 3 mesi dal Cebit diversi modelli di lcd e televisori non sono ancora usciti in Italia; questo è un momento assai caotico per la scelta di un LCD.
![]() |
#52 |
Senior Member
|
grazie Adric delle delucidazioni
![]() mi sono letto tutto il topic del Viewsonic, beh sembra veramente ottimo. l'unica mia titubanza è sul "giudizio" del nero che sembra essere un po inferiore a quello del Samsung 193p, dato che io lo userei anche per ritocco fotografico. Da quel che ho capito i migliori pannelli per grafica sono IPS e PVA, quindi se montassero overdrive anche qui sarebbe un lcd perfetto ![]() EDITO: lol il 193p plus ![]()
HPC :IBM pSeries 575 - 5376 IBM Power6, 4.7 GHz - 21 TB di RAM - 1.2 PB di mem. di massa Muletto INTEL Core i5 750 2.66Ghz - G.Skill Ripjaws DDR3 1600Mhz 8Gb CL7 - GIGABYTE GA-P55A-UD4 - Samsung SSD 850 EVO - WD Caviar Black 1TB - Sapphire 5750 1Gb Vapor-X Ultima modifica di Sarlacc : 15-06-2005 alle 12:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() forse non sono positivi perche sono ancora all'inizio... ![]()
HPC :IBM pSeries 575 - 5376 IBM Power6, 4.7 GHz - 21 TB di RAM - 1.2 PB di mem. di massa Muletto INTEL Core i5 750 2.66Ghz - G.Skill Ripjaws DDR3 1600Mhz 8Gb CL7 - GIGABYTE GA-P55A-UD4 - Samsung SSD 850 EVO - WD Caviar Black 1TB - Sapphire 5750 1Gb Vapor-X |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
EIZO S1910 (oppure Samsung 970P) contro ViewSonic VP930. Il monitor EIZO (oppure Samsung) impiega un pannello PVA di Samsung, mentre il ViewSonic un pannello MVA di AU Optronics. Nonostante l'analogia fra le tecnologie utilizzate e le caratteristiche dichiarate, i giudizi sul comportamento reale dei due pannelli sono piuttosto discordanti e hanno dato luogo a dibattiti che si protraggono da qualche tempo su forum italiani ed esteri. Perciò una recensione comparativa di HWUpgrade, anche suddivisa in due distinti articoli, sarebbe utile per fugare le incertezze dei potenziali acquirenti e costituirebbe un iniziativa di sicuro richiamo nel panorama globale delle riviste online. Grazie dell'attenzione, un utente affezionato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
Ci vuole un po' di pazienza ancora, in quanto la misura del tempo di risposta ci sta facendo perdere più tempo del previsto.
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
La misurazione strumentale sarà utilissima data la soggettività della materia. Gli assidui frequentatori del forum attendono con ansia le nuove recensioni. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.