Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2005, 16:59   #1
Ness
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Ecco la nuova generazione di LCD: ViewSonic VP191b

ViewSonic VP191b, mva a 8ms, sarà questa nuova generazione di pannelli che manderà finalmente in pensione i Tn, almeno questo è il giudizio di hardware.fr A breve usciranno anche i modelli Samsung e di altre case, (guardate il sito dell come ha sta rottamando alcuni modelli, novità in arrivio)?

http://hardware.fr/articles/563/page4.html

---------------------------------------------------------------
post riepilogativo di lib

ViewSonic VP191 19" LCD, MVA + overdrive, r.t.8ms, disponibile in due versioni, con diversa colorazione frontale:
VP191B nero

VP191S silver

Difficile da trovare la versione silver 8 ms.

ViewSonic non ha ritenuto di identificare il modello più recente con una nuova denominazione, per cui si trovano attualmente in commercio con la stessa sigla tre modelli: nuovo con r.t. 8ms, pannello AUO innovativo (qui) e overdrive, precedente con r.t. 16ms ed ancora più vecchio con r.t. 25ms.
Non è affatto facile, nè sicuro riconoscere il nuovo modello!

All'esterno, sulla confezione presenza di un vistoso adesivo

Serial number (cifre che identificano anno 05 e settimana di produzione da 04 in poi).
Model number (ultimi due caratteri: -2W=8ms e -3W=16ms).
Chiaramente visibili sul retro del monitor e richiamabili da OSD.
ingrandita

ATTENZIONE: nota di behardware.com segnalata da Pinco Pallino #1
ViewSonic annuncia niente più adesivo "8ms GTG" sulla confezione. Perchè secondo loro oramai tutti i VP191 in vendita sono da 8ms.
I monitor saranno riconoscibili soltanto dal numero di serie:
  • VP191b (cornice nera) : S/N A1W050420001 e successivi
  • VP191s (cornice argento) : S/N A2S050220001 e successivi
http://www.behardware.com/news/7630/...ks-to-you.html

Recensioni (su siti esteri) tutte estremamente positive:
http://www.hardware.fr/articles/563/page1.html (in francese)
http://www.behardware.com/articles/563/page1.html (in inglese)
http://www.tomshardware.fr/articlemo...=900&NumPage=1
http://www.spielesuechtig.de/include...0624853d156e9e (in tedesco)
http://translate.google.com/translat...tools(versione (versione tradotta in inglese)

Garanzia ViewSonic “Zero Pixel Defect Policy” (per tre anni) :
http://www.viewsoniceurope.com/it/Support/warranty.htm
http://www.hardware.fr/articles/519/page9.html
Attenzione perchè si riferisce solo ai pixel (difetti tipo 1 e tipo 2 - vedi qui ) e non ai subpixel (difetti di tipo 3).
Quindi sempre indispensabile il controllo diretto o da parte del venditore prima dell'acquisto! Occhio ai subpixel!
Però è consolante sapere che se il difetto compare in seguito, nel caso dei pixel, si è "coperti".

Utenti del forum in possesso del monitor ed eventuali impressioni: tre

recensione di Revan:
Giovedì (26/05/2005) mi è arrivato il monitor ViewSonic VP191b. Vi scrivo la mia recensione riguardo a questo monitor. Specifico anzi tutto che sto parlando del VP191 con tempo di risposta di 8ms: con lo stesso nome ViewSonic in precedenza commercializzava monitor prima con 25ms e poi con 16ms di tempo di risposta.
Per riconoscere che il monitor acquistato sia quello con il nuovo pannello da 8ms basta controllare che sulla scatola del monitor ci sia l’adesivo con scritto “8ms”.

Pannello:
Il pannello montato nel monitor VP191b è il nuovo AU Optronics 190EN03 V0 che non esito a definire uno dei migliori pannelli da 19 pollici attualmente disponibile (io lo ritengo il migliore ma non ho ancora letto review che confrontino questo pannello con il PVA+overdrive prodotto da Samsung)
Essendo Au Optronics uno dei maggiori produttori di pannelli LCD è lecito attendersi che presto lo stesso pannello venga incorporato in altri modelli di monitor prodotti da altri produttori; tuttavia sembra che, per adesso, il pannello in questione venga fornito in esclusiva a ViewSonic.
La caratteristica fondamentale di questo pannello LCD è che è un pannello di tipo MVA con overdrive.
I Pannelli MVA, rispetto ai più economici TN+Film hanno il vantaggio di presentare angoli di visuale più ampi (170° sia in orizzontale che in verticale con CR>10 o 178° sia in orizzontale che in verticale con CR>5) e di rappresentare il colore con 8 bit per canale (16.7M di colori) e non con 6 bit per canale (252144 colori) e successiva interpolazione (16.2M di colori) come fanno i più veloci TN+Film.
Il rapporto di contrasto dei pannelli MVA è superiore a quello dei pannelli TN+Film; il vp191b ha un rapporto di contrasto di 800:1.
L’unico svantaggio della tecnologia MVA è il tempo di risposta molto più lento rispetto ai TN+Film.
Per ovviare a questo svantaggio è stata introdotta la tecnologia overdrive; senza scendere nei dettagli tecnici di questa tecologia, valutando solo i risultati, si può notare che questo monitor è più veloce di tutti TN+film privi di tecnologia overdrive.
Il tempo di risposta è di 8ms G2G cioè da grigio a grigio cioè in pratica nel passaggio fra due colori qualunque; risultato di gran lunga migliore di ciò che si ottiene sui TN+FILM con tempo di risposta di 8ms (rise+fall): infatti su questi monitor per alcune transazioni fra colori si ottiene il non esaltante tempo di risposta di 25ms.

Ergonomia:
La base ergonomica di questo monitor mette a disposizione tutte le regolazioni che si possano desiderare: il monitor è regolabile in altezza, è inclinabile verticalmente ed è orientabile lateralmente.
E' presente la funzione Pivot che permette di girare il monitor di 90° in modo da poter visualizzare una pagina in formato A4 senza dover usare lo scrolling. Questa funzione è anche piacevole per la visione di alcuni siti web in cui si scorrono lunghe liste di oggetti: in questo caso in modalità pivot non si deve continuare ad utilizzare lo scrolling. Il software che gestisce il pivoting è comodo: è possibile effettuare il pivoting dal system tray con un paio di click del mouse o impostando un tasto di scelta rapida sulla tastiera.
Le regolazioni della base del monitor sono tutte comode tranne la regolazione in altezza che risulta essere piuttosto dura.
Il menù OSD del monitor risulta comodo da utilizzare; si accede a questo menu mediante l’utilizzo di soli 4 tasti.
Il led verde che indica che il monitor è acceso è posto a circa un centimetro dall’area visibile del pannello, è piuttosto luminoso e da un po’ fastidio.
Per quanto riguarda gli ingressi questo monitor mette a disposizione 2 ingressi VGA ed un ingesso DVI.

Giochi:
Ho testato questo monitor con Doom 3 e con Need For Speed Underground 2:
in entrambi i casi il monitor si è comportato perfettamente; grazie all’overdrive non si notano scie o sfocature nelle immagini in veloce movimento ed il buon livello di nero dato dal pannello MVA aiuta ad immergersi nelle tetre ambientazioni di Doom 3, specialmente giocando con in un locale completamente buio (da paura!!!!).
Provando a giocare con una risoluzione più bassa di quella nativa, scendendo da 1280*1024 a 1024*768, il monitor si comporta ancora molto bene.

Film:
Nei film con questo monitor si ottengono buoni risultati:
l’ampio angolo di visuale messo a disposizione dal pannello MVA permette di guardare comodamente i Film senza necessità di doversi mettere esattamente di fronte al monitor come avviene con i monitor TN+Film: anche ponendosi ad una cinquantina di gradi rispetto al monitor l’immagine è ancora perfetta.
E' presente un leggero effetto twinkling: ove sono presenti vaste zone di colore uniforme a volte si ha l’impressione che il risultato non sia naturale al 100%.
Comunque nel complesso anche nella visione dei film il monitor si comporta bene.

Utilizzi professionali:
L’ottima resa dei colori del pannello MVA fa si che questo monitor sia molto adatto anche per chi effettua foto-ritocco o video editing e per chi si occupa, a vario titolo, di grafica.
Per l'utilizzo in ufficio (utilizzo di MS Office, software gestionali, etc.) questo monitor è perfetto però, per il solo utilizzo da ufficio, probabilmente, il costo di questo monitor non è giustificabile.
Se si vuole effettuare presentazioni in pubblico (ad esempio mediante l'utilizzo di slide powerpoint) questo monitor è perfetto dati gli ampi angoli di visuale messi a disposizione dal pannello MVA.
Per l'utilizzo di software per il disegno tecnico quali il CAD probabilmente sarebbe meglio scegliere un monitor LCD con una risoluzione nativa superiore a quella di 1280*1024 di questo monitor.

Conclusioni:
Sono pienamente soddisfatto di aver scelto questo monitor: è piuttosto costoso ma, secondo me, vale il suo costo fino all'ultimo centesimo.
Nel corso del prossimo anno prevedo una diffusione sempre maggiore dei monitor con pannelli di tipo MVA con overdrive, a scapito dei monitor con pannelli TN+Film che probabilmente andranno via via sparendo ed a scapito dei monitor con pannelli super-IPS che dato il loro mediocre livello di nero (circa 0.70cd/m^2 contro le 0.30cd/m^2 che si ottengono con i pannelli MVA) diventeranno, probabilmente, anch'essi meno diffusi.

Ciò che ho scritto sono o mie impressioni o conoscenze che ho appreso da questo e da altri forum e dalle review che ho letto riguardo a questo e ad altri monitor e riguardo, in generale, alle varie tecnologie che ho descritto.
Pertanto non mi prendo nessuna responsabilità riguardo a ciò che ho scritto.

Ultima modifica di Adric : 15-06-2005 alle 19:42.
Ness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2005, 13:06   #2
tommy mix
Member

Iscritto dal: May 2004
Viewsonic VP191B

Sulla carta questo monitor sembra molto interessante, è veloce (8 ms), ingresso anche DVI.
Però se ne parla poco. Non so se è un bene o un male!
Dite la vostra.
Ciao a tutti.

Ultima modifica di Adric : 23-05-2005 alle 02:52.
tommy mix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2005, 13:18   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
E' una marca quasi sconosciuta, ma secondo me molto valida (e costosa, purtroppo)
Ho avuto due monitor CRT di quella marca e sinceramente ne sono rimasto molto soddisfatto
Per gli LCD non ti saprei dire
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2005, 02:01   #4
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Originariamente inviato da MM
E' una marca quasi sconosciuta, ma secondo me molto valida (e costosa, purtroppo)
Ho avuto due monitor CRT di quella marca e sinceramente ne sono rimasto molto soddisfatto
Per gli LCD non ti saprei dire
Ciao MM comme ca va? Anche questo lcd appena sfornato da Nec è eccellente ed attualmente forse il miglior 19 Lcd sul mercato. Appartiene alla nuova generazione di lcd a schermo ampio (tecnologia Multidomain Vertical Allignment = MVA) ma anche (finalmente) con una buona giocabilità grazie all'implementazione di un overdrive sui transistor che controllano ed accelerano i pixels. Insomma, grande angolo di visualizzazione, bei colori ed rt realmente basso per giocare in fps + guida con soddisfazione. Al link la prova "su strada" con giudizio assai lusinghiero:

http://www.hardware.fr/articles/563/page1.html

Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2005, 07:48   #5
`Buu`
Senior Member

L'Avatar di `Buu`

Iscritto dal: May 2000
Città: Pavia
ma non è = all'Eizo ?

Old 04-05-2005, 13:38   #6
tommy mix
Member

Altri pareri, magari da parte di qualcuno che lo usa?
Saluti.
Old 04-05-2005, 13:49   #7
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tommy mix
Altri pareri, magari da parte di qualcuno che lo usa?
Saluti.
dubito che qualcuno lo abbia già acquistato, è appena uscito....forse io lo prendo a fine mese....

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 16:37   #8
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

Iscritto dal: May 2001
Ma perchè si trova già in italia questo monitor?
Old 05-05-2005, 00:24   #9
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da xool
Ma perchè si trova già in italia questo monitor?
si....

nel post sull'uscita di nuovi modelli trovi anche i particolari in merito...

Old 05-05-2005, 10:50   #10
tommy mix
Member

Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
dubito che qualcuno lo abbia già acquistato, è appena uscito....forse io lo prendo a fine mese....

Anch'io sarei tentato all'acquisto. Mi puoi dire dove lo prendi?
Sai che politica attuano sui bad pixel.
Grazie anticipato per le risposte.
Ciao.
Old 05-05-2005, 11:01   #11
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da tommy mix
Anch'io sarei tentato all'acquisto. Mi puoi dire dove lo prendi?
Sai che politica attuano sui bad pixel.
Grazie anticipato per le risposte.
Ciao.
ti mando PVT...
Old 05-05-2005, 12:01   #12
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Interessantissimo QUESTO tred preso da un forum francese, da quel che si dice li Tutti i monitor prodotti dalla 4 settimana di genneaio in poi del 2005, sono modelli ad 8ms di rt....

infatti la risposta del supporto tecnico di viewsonic alla domanda di come riconoscerli dal serial number è stata:

I spoke ton of Viewsonic tech support, and they said that newer screens wants have time response at 8ms. Let ME explain what I mean by ' more newer '.

Here is A SAM-POLARIZES serial NUMBER: A1W050420001
The 05 refers tons the year, 04 refers tons the week this screen which produced.
Anything more newer than 2005 week 4, wants 8ms; anything more older 16ms wants.

alcune foto:

Old 05-05-2005, 12:15   #13
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Old 05-05-2005, 16:12   #14
beejey
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Ciao Chicco#32
Anche io sono di roma
Dove hai trovato?
Un pvt anche a me grazie
beejey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 17:07   #15
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

Iscritto dal: May 2001
Il monitor è spettacolare, però secondo me costa ancora troppo...
Old 05-05-2005, 19:50   #16
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Faccio presente che il Sam 193P di qualità paragonabile, quando è uscito costava 830 euro ivato. Questo è addirittura superiore nei games veloci, quindi il prezzo non mi pare così alto. Certo che se si ha la pazienza di aspettare....
Bye
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 22:44   #17
gtv
Senior Member

L'Avatar di gtv

Città: BN - CB
Io l'ho trovato a Napoli a 636€. Prezzo da ladri poiché l'ho visto a 510€ (trovaprezzi). Qualcuno mi sa dare qualche link in pvt per Roma? (poiché abito a metà strada tra Napoli e Roma) Grazie!

Ps- ovviamente, per piacere, chi lo acquista si faccia vivo...

Domanda x Abilmen: secondo te x uno che è abituato con un tubo Trinitron 17' ci vorrà molto a rifarsi l'occhio (scartando le variabili soggettive)? E' "più diverso" dal Trinitron un TN oppure un MVA? Grazie
gtv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 22:48   #18
gtv
Senior Member

L'Avatar di gtv

Città: BN - CB
Altra cosa fondamentale: qualcuno conosce negozi (Roma e centro-sud) che attuano controllo bad pixel (anche a pagamento, si capisce)? Poiché trovo questo un limite molto importante: quando un essere umano spende un milione di lire per un monitor e poi ha il dovere (per legge) di "ignorare" fino a 7 pallini neri sullo schermo gli girano un po' dei pallini diversi....

su un altro thread ho letto che a-more praticava questa politica? Qualcuno sa se continua a farlo? Tnx
gtv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 13:02   #19
jax
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Ho letto solo ora il post relativo a questo monitor, e, dato che ho appena venduto il mio "vecchio" Samsung 193P avevo una certa urgenza di rimpiazzarlo... potreste gentilmente dire anche a me dove posso ordinare il modello da 8ms (i siti online che ho visitato fanno una gran confusione a proposito delle specifiche tecniche), oppure se esiste un negozio ben fornito dove acquistarlo direttamente (sono di Roma)?

Grazie
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 13:22   #20
beejey
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
ViewSonic costa troppo poi solo su ordinazione
Consiglio
Lg 1980u 12ms
Samsung 913n 8ms [senza porta dvi]
BENQ FP91V+ gtg 6ms

beejey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
HUAWEI Pura 80, è ufficiale: la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP