|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
La Russia di oggi, quella dell'amico Putin, per intenderci, e la Cina contemporanea, non sono più quelle del buon Leonid e di Mao. E le parole che ho detto, fatta la tara all'ironia, sono più che valide. Rappresentano la realtà. Certo che però mi vien da sorridere a vedere come degli anticomunistacci si ergano a difensori e paladini di quella che fu l'ex URSS e di quello che è tutt'ora la Cina comunista...ma tant'è, con loro si fanno ottimi affari...almeno per il momento. Poi, si sa, se Bush ha detto che Putin è amico nostro, allora Berlusconi e i suoi berluscones non possono che allinearsi acriticamente. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Poi se uno parla di antiamericanismo vi offendete ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando tu mi dai dell'antiamericano non offendi me, ma la tua intelligenza.
![]() |
![]() |
#47 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
è vero, ma ho sviluppato un po' il discorso, soprattutto per rimarcare a Samu che fra dichiarare guerra a putin e dargli le pacche sulle spalle, vi sono svariate vie di mezzo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso se è vero che tutti agiscono per interesse gli "interessi americani" nel secolo scorso hanno riportato la democrazia in Europa e in Giappone, ed attualmente in Asia se devo scegliere tra gli interessi americani quelli russi quelli cinesi o l'inazione europea personalmente scelgo i primi. Non vorrei che tu per il gusto di dar contro agli americani sei disposto a sostenere in ogni situazione chi gli da' contro.. atteggiamento che illustri personaggi di sinistra anche recentemente hanno rilevato nel loro schieramento (non è quindi un'invenzione mia o di Bondi). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Bannato
|
Quote:
e una politica che non data certo da oggi, una delle sue prime applicazioni la trovò nei riguardi delle repubbliche baltiche ex-sovietiche Henry Kissinger in persona, con alcuni viaggi a Mosca, si incaricò di far capire ai russi che essi non avevano più alcun diritto di veto sulla scelta di quelle repubbliche e come nessuna più di quelle pacifiche repubbliche era meritevole di tutela da parte degli USA e della NATO la linea guida della politica estera americana dal dopoguerra è sempre stata, pur fra errori o contraddizioni, quella della libertà, checchè te ne possa pensare non sono io a dirlo, ma uno dei massimi politologi del secolo scorso: Raymond Aron sulla faccenda dei giacimenti di gas ecc. sorvolo, fregnacce come queste, mutuate dagli articoli di un giulietto chiesa, lasciano il tempo che trovano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Detto questo... se io volessi dar contro per puro divertimento agli "americani" non capisco perchè dovrei trovarmi d'accordo con molti di essi, che certo non possono essere chiamati "comunisti". Tu che ne pensi? Ovviamente tu mi dirai che sono la minoranza (può essere) e che c'è un governo democraticamente eletto (vero) e che quindi dare contro ai governi americani o ad alcune loro istituzioni voglia significare essere aprioristicamente anti-americano (io ancora non ho capito che stracazzo vuol dire, cmq...)... fai come credi, lungi da ma il voler convicerti del contrario. Non credo cmq che tacciare di anti-qualcosa il proprio interlucutore solo perchè non accetta in toto la propria opinione su determinati aspetti della vita sociale e politica possa essere considerato indice di rispetto e maturità. Perchè se la mettiamo così, quando il centrosinistra vincerà le prossime elezioni tu sarai automanticamente un anti-italiano.
![]() |
![]() |
#51 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ora non so tu, ma penso che sia difficile per chiunque dimostrare che gli americani non abbiano interessi di nessun tipo nelle ex-repubbliche sovietiche. Altrimenti, provaci dai. Il gasdotto Turkmenistan-Pakistan appaltato interamente all'americana Unocal è un'invenzione dei comunisti italiani, vero?
![]() |
![]() |
#52 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() tanto per andare ot, che dire di questa europa, nello specifico del suo nucleo storico, che con putin sa giocare solo a rimpiattino? altro che nuova europa è vecchia anzi stravecchia e fra un paio di mesi verrà messa di nuovo alla berlina dal pronosticato no francese verso la "costituzione" europea, che almeno contribuirà a far cadere un po' di quell'ipocrita retorica che l'ha circondata nei mesi scorsi inutile dire che io, per una volta, sarò d'accordo col libero pronunciamento del popolo francese ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
Fassino ne ha di lavoro da fare con tipi come te Gio
![]() Tra un 20-30 anni forse riuscirete a smaltire le tossine antiamericane per cui affrontate ogni questione di politica estera chiedendovi prima di tutto "da che parte stanno gli americani?" e di conseguenza ponendovi dall'altra parte, con tutto ciò che questo comporta in termini di appoggiare più o meno esplicitamente, tollerare, supportare fattivamente con l'inazione, tutto quanto di peggio ci sia al mondo, da Arafat a Castro, da Saddam ai siriani, da Al Sadr a Chavez. |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | ||
Bannato
|
Quote:
The Doctor o Raymon Aron? in entrambi i casi non mi risulta Quote:
cmq per i gasdotti, quello è in costrusione da anni, quando lo finiscono? ma non doveva passare per l'afghanistan? ![]() e poi il mondo è pieno di gasdotti e allora? ![]() perchè un gasdotto da quelle parti da parte di una compagnia privata, dovrebbe spiegare la politica estera della più grande potenza del mondo? solo perchè lo dice qualche fregnacciaro antiamericano? infine non si capisce perchè gasdotti o oleodotti in quelle zone non si dovrebbero fare, visto che giacimenti ci sono (ma non così grandi come si è favoleggiato da qualche parte, indovina quale parte), dovrebbero rimanere così, condannate al sottosviluppo ? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
Io amo molti aspetti degli Stati Uniti e della loro storia, riconosco e so meglio di altri che hanno rappresentato la prima democrazia parlamentare della storia moderna nel vero senso della parola e i primi a dotarsi di una carta costituzionale discretamente compiuta tra le nazioni occidentali. Apprezzo al massimo la libertà di ricerca, il valore dato ad essa e allo sviluppo tecnologico e sociale del paese, pur con tutte le limitazioni e le ingiustizie note riguardo gli aspetti della lotta di classe o delle divisioni razziali che, per altro, colpiscono tutte le società multietniche delle quali gli Stati Uniti sono la massima espressione in questa direzione, altro punto a favore di questo grande paese. Ho anche molti amici negli Stati Uniti che conosco più o meno direttamente, tra cui alcuni parenti che vi lavorano. Adoro molte città e stati, nonchè l'intero continente nordamericano, assieme all'america latina, per natura e storia. Questo solo per citare alcuni aspetti che mi legano a questo paese. Ora, proprio per questo io mi sento in pieno diritto libero di conoscere la storia e la cultura (o meglio le diverse espressioni culturali) degli Stati Uniti, e di criticare sulla basei di fatti ed eventi storici, oltre che naturlamente dell'opinione mia e di altri, americani e no, i governi e/o isitutuzioni americane per le loro azioni e posizioini in politica estera, interna, sociale, economica. E così via. L'essere tacciato di anti-americanismo che al mio paese vuol dire non solo non condividere, ma odiare e contrastare con tutte le forze un paese inteso come governo, nazione e quindi cittadini, solo perchè non se ne condividano tutti i valori o le azioni lo trovo, oltre che ridicolo ed indice di scarsa intelligenza, inaccettabile.
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
A parte che porre sullo stesso piano Chavez e Castro, per non parlare di Saddam o addirittura Al Sadr, dimostra tutta la tua intelligenza... mi spieghi con che faccia tosta mi parli di appoggio ai criminali della storia? Cosa c'è di peggio di armare o fomentare violenti regimi e/o azioni terroristiche nel mondo e poi porsi a difensori (come si definiscono i GOVERNI AMERICANI) della libertà e dei valoro di democrazia nel mondo? Cosa c'è di democrtatico nell'appoggirare Saddam quando sterminava iraniani e curdi e poi dire che si è liberato il suo paese (nel momeno ti massima debolezza del regime) quando faceva più comodo per gli interessi del momento? Cosa c'era di amore di libertà in argentina, cile o haiti, per non parlare del Salvador? Guarda che su questo molti americani liberali o repubblicani non lo negano, anzi lo denuciano... ma naturalmente loro sono amici miei o di terroristi e non meriano credito... sbaglio?
![]() |
![]() |
#58 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Che cosa è frutto dell letteratura antiamericana? Quote:
Il gasdotto Turkmenistan-Pakistan doveva passare per l'Afghanistan, ma il regime dei talibani non ha mai dato l'autorizzazione... rovesciato il regime (per la libertà del popolo afghano, naturalmente... i proprio ragazzi dei bassifondi sono sacrificabili per questi alti ideali), l'americano Kharzhai non ci ha pesnato due volte a dare l'autorizzazione al Dipartimento di Stato USA a dare l'appalto per la modifica del progetto (che era già stato modificato per far passare il gasdotto per l'uzbekistan)... tutte fregnacce queste, vero? Quote:
Mai sentito parlare di guerre per gli idrocarburi? Hai presente l'importanza che questi minerali hanno per la vita dei paesi industrializzati? Sai di chi è l'80% del petrolio che muove le auto americane? Non proviene certo dal Texas... Quote:
Quote:
Speravo che un pò di razionalità ti fosse rimasta... chiaramente opere del genere sono destinate ad arricchire le popolazioni interessate... dai, non offendere la tua intelligenza fabio...
![]() |
![]() |
#59 | ||
Senior Member
|
Quote:
cioè, tu sai di cosa parli quando sparli? Quote:
Oh... come pensare che tu possa ricordati di eventi così remoti...
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
La differenza è tutta qui.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.