Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2005, 13:45   #41
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
no: reversibilità a parte, quello è fatto per l'aria

Vabbe dai non fare tanto il sottile .... un fluido e' sempre un fluido

Comunque secondo me non se la caverebbe tanto male la girante di scarico un turbo ... alla fine la vedo piuttosto simile ad una Francis
Old 09-03-2005, 13:50   #42
Athlon
Senior Member

Qui due animazioni , rispettivamente di una pompa centrifuga e di una francis

http://www.lingolex.com/bilc/enginesp.html
Old 09-03-2005, 14:22   #43
maxsanty
Member

L'Avatar di maxsanty

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Vabbe dai non fare tanto il sottile .... un fluido e' sempre un fluido
Quelle che ho visto io erano in alluminio o lega Al-ecc ecc e effettivamente erano praticamente delle Francis, solo che i principi costruttivi sono molto differenti, una lavora con fluidi incomprimibili mentre la Turbo-diesel lavora con fluidi comprimibili. Mah, secondo me ha ragione Athlon dovrebbe funzionare solo che le potenze...

Quote:
Qui due animazioni , rispettivamente di una pompa centrifuga e di una francis

Si, diciamo che sono animazioni in realtà la Francis non è per niente fatta così, non è una pompa al contrario, ha una pala completamente diversa a doppia curvatura.

POMPA

TURBINA FRANCIS

Bye
m.
Lap top: |Dell M2300 T8300 4Gb Ram HD 200Gb 7200 Video NVidia Quadro FX360 260Mb Monitor 14.1" LCD 1440x900 [Official 3d]|Mobile1: Iphone4 16Gb [Official 3d]|Mobile2:BlackBerry 8520|Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
http://www.energyfluids.it
maxsanty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 14:40   #44
maxsanty
Member

L'Avatar di maxsanty

Iscritto dal: Dec 2003
Esistono anche in Italia le mini centrali idroelettriche:

http://www.irem.it/ita/pdf/Catalogo%20Ecowatt.pdf

http://www.elettrocenter.com/catalog...hp?cPath=21_33

Bye
m.
Lap top: |Dell M2300 T8300 4Gb Ram HD 200Gb 7200 Video NVidia Quadro FX360 260Mb Monitor 14.1" LCD 1440x900 [Official 3d]|Mobile1: Iphone4 16Gb [Official 3d]|Mobile2:BlackBerry 8520|Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
http://www.energyfluids.it
maxsanty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 15:29   #45
taddeus
Member

L'Avatar di taddeus

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
le pelton sono ad azione e vanno bene solo per i liquidi, francis e kaplan sono a reazione (sfruttano anche la depressione allo scarico) sono anch'esse per liquidi, le turbine a vapore sono relativamente simili alle francis mentre le turbine da automobile sono congegnate per elevati regimi di rotazione e forti accelerazioni periferiche, non credo si possa tirar fuori niente di interessante da queste ultime.
Old 09-03-2005, 15:53   #46
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
non mi apre i file .pdf.. boh..

cmq ho mandato una mail alla irem.. guardiamo cosa dicono..

allora accantono l'idea della turbo della macchina?
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2005, 20:54   #47
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

ritiro su questa discussione..

in questo periodo ho raccatto parecchie schifezze che trovavo sottomano per vedere se forse riuscivo a utilizzare qualcosa..

ho trovato due cose:
una è...

e l'altra è..

come i più maliziosi avranno notato la prima è una pompa dell'acqua per lavatrici che dovrebbe ciucciare 80w@220v

il secondo è un motore, preso sempre dalla stessa lavatrice con relativa puleggia del cestello..

sapete che son duro e non demordo, la prima mi piacerebbe vedere se con tutta l'acuqa che mi spara la fonte della casetta - chi non sa di cosa parlo, si legga la prima pagina così capirà meglio.. - 80W ce li riesco a ritirare fuori che sarebbero la bellezza di 0,36A, giusto?

il secondo è uno schifossimo motore elettrico, e ho pensato.. se metto la puleggia enorme attaccatta al mozzo della macchinetta dell'erba - ho raccatto pure un motore quasi funzionante di tosaerba ma con scocca marcia - faccio fare al motore un numero immenso di gir, un pò di corrente me la tirerà fuori, no?!

avanti con le proposte..
Old 10-05-2005, 23:15   #48
Athlon
Senior Member

sembrano entrambi motori elettici per corrente alternata senza magneti , quindi non possono funzionare come generatori.

Forse la pompa e' a magnete permanente

Ultima modifica di Athlon : 10-05-2005 alle 23:18.
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 06:54   #49
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

non mi smontare così

oggi smonto tutto e guardo se ci sono magneti..

nel motore gli avvolgimenti sono esterni.. il magnete non potrebbe essere interno?

leggevo in un altro forum che un tizio consigliava i motori elettrici dei tergicristalli.. confermi?
Old 11-05-2005, 09:14   #50
Athlon
Senior Member

Io continuo a sostenere che per trasformare l'energia meccanica in elettrica non c'e' nulla di meglio di un apparecchio gia' progettato per fare questo ... ovvero un alternatore.

I motorini dei tergicristalli in teoria funzionano (si tratta di motori a magneti permanenti in Corrente Continua) .. pero' al massimo ci tiri fuori 10 Watt, senza contare che devi sempre controllare le spazzole e sostituirle quando usurate , un alternatore invece non ha organi striscianti che si usurano.
Old 11-05-2005, 20:36   #51
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

ma un alternatore quanto mi può produrre?!?

dovrei metterci una batteria "tampone".. immagino, giusto?!
Old 12-05-2005, 10:54   #52
Athlon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde
ma un alternatore quanto mi può produrre?!?
dovrei metterci una batteria "tampone".. immagino, giusto?!

Gi alternatori delle macchine oscillano tra i 700 ed i 2000 Watt.

Quelli dei camion qualcosina in piu' ma lavorano a 24 Volts anziche' a 12V.

LA batteria tampone serve SEMPRE per stabilizzare la tensione e per assoribire i picchi di consumo/produzione.
Old 13-05-2005, 14:13   #53
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

con un motore da tagliaerba da 150cc e un manciata di kw che dovrebbe girare intorno ai 3krpm, forse anche qualcosa meno, ce la faccio ad attaccarne un paio da macchina, magari uno grosso e uno più piccolo?

si può fare un inverter home made?!
Old 13-05-2005, 14:45   #54
Athlon
Senior Member

Quote:
con un motore da tagliaerba da 150cc e un manciata di kw che dovrebbe girare intorno ai 3krpm, forse anche qualcosa meno, ce la faccio ad attaccarne un paio da macchina, magari uno grosso e uno più piccolo?

si può fare un inverter home made?!

Fare le cose Homemade ha senso se vuoi fare qualcosa di particolare come ad esempio un generatore idroelettrico , se invece fai un normale gruppo elettrogeno a benzina ti conviene comperarne uno commerciale, il rendimento e' molto piu' elevato e in poco tempo la differenza di benzina consumata rende molto piu' conveniente comperare un gruppo elettrogeno commerciale.
Old 15-05-2005, 20:04   #55
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

infatti la soluzione "a petrolio" è quella più estrema..

voglio cercare prima di darmi sul pulito..

ripeto la domanda..
costruirsi un inverter da 12/24 a 220v è fattibile? assorbimento?! boh.. più watt ci riesco a tirar fuori e meglio è, ma l'obiettivo primario è illuminazione, quindi.....
Old 15-05-2005, 20:18   #56
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:

ripeto la domanda..
costruirsi un inverter da 12/24 a 220v è fattibile? assorbimento?! boh.. più watt ci riesco a tirar fuori e meglio è, ma l'obiettivo primario è illuminazione, quindi.....
E' fattibile ma:
-nel costruirlo bestemmi
-è più costoso costuirselo da sé che comprarlo
-è difficile trovari schemi appositi
-dipende dalla potenza in gioco

auguri
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2005, 10:43   #57
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

credevo fosse una cosa relativamente semplice..
per trasformare la corrente da continua ad alternata come si fa?!

quando si ah quello basta farsi il trasformatore e via.. no?!?!
Old 16-05-2005, 11:01   #58
Athlon
Senior Member

Quote:

ripeto la domanda..

Perche' dannarsi per costruire un inverter per le luci .... non e' piu' semplice usare luci a 12V , esistono sia NEON a basso consumo che ALOGENE.

Un' illuminazione a 12V ti permette di avere un impianto molto piu' semplice e molto piu' sicuro.

PEr quanto riguarda gli inverter a cositruirli si spende mediamente il doppio rispetto a quello che si spende a comperarli

Un indicazione di massima dei prezzi la trovi ad esempio qui
http://microtelecamere.online.fr/inverter.htm

gli inverter a sinuosoidale modificata vanno bene per il 99% delle apparechiature , quelli a sinuosoidale pura sono a tutti gli effetti equivalenti alla rete enel e vanno bene anche per apparecchiature molto delicate come apparecchiature mediche o simili.

A mio parere la cosa piu' opportuana da fare e' di usare un alternatore da automobile che ha gia' integrato un regolatore di carica ,
avere un paio di batterie come tampone ,
usare l'illuminazione a 12Volts ed avere un piccolo inverter da circa 600Watt per tutte le apparecchiature che non esistono a 12Volts.
Old 16-05-2005, 11:41   #59
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Quote:
A mio parere la cosa piu' opportuana da fare e' di usare un alternatore da automobile che ha gia' integrato un regolatore di carica ,
avere un paio di batterie come tampone ,
usare l'illuminazione a 12Volts ed avere un piccolo inverter da circa 600Watt per tutte le apparecchiature che non esistono a 12Volts.
è esattamente quello che avevo in mente di fare..

tanto le esigenze primarie sono luce per la sera al posto delle lamapade a gas e corrente per ricaricare i cellulari - è vero che esistono i caricatori da 12v ma quasi nessuno di noi li ha.. e poi ci può sempre servire un 220v.

su ebay ho visto che vendono un alternatore di una ritmo 1.7D a un euro.. ci sto facendo un pensierino.. ma non mi è chiara una cosa.. i fili che escono dall'alternatore li posso mettere attaccati alla batteria oppure serve un cablaggio intermedio?!?
Old 16-05-2005, 11:59   #60
Athlon
Senior Member

Quote:
è esattamente quello che avevo in mente di fare..

tanto le esigenze primarie sono luce per la sera al posto delle lamapade a gas e corrente per ricaricare i cellulari - è vero che esistono i caricatori da 12v ma quasi nessuno di noi li ha.. e poi ci può sempre servire un 220v.

su ebay ho visto che vendono un alternatore di una ritmo 1.7D a un euro.. ci sto facendo un pensierino.. ma non mi è chiara una cosa.. i fili che escono dall'alternatore li posso mettere attaccati alla batteria oppure serve un cablaggio intermedio?!?

Non saprei , i vecchi alternatori avevano bisogno del regolatore esterno, quelli piu' recenti sono monoblocco.

A mio parere ti conviene cercare uno sfasciacarrozze in zona cosi' almeno se l'alternatore non funziona puoi portarglielo indietro , inoltre ti fai spiegare bene come fare i cablaggi.

Gia' che sei dallo sfasciacarrozze fatti dare anche un "galoppino tendicinghia" per tenere in tensione la cinghia ed anche una cinghia usata ma tenuta bene.

Come pulegge direi che quelle che hai recuperato dalla lavatrice possono andare bene.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian