Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2005, 21:58   #41
Furbastro
Senior Member

L'Avatar di Furbastro

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Varese (prov.)
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Furbastro c'è poco da ridere....sono saltati dei componenti in smd vicino agli slot DDR.

Ho usato il termine "esplosione" per rendere la scena più drammatica...

Ma ti giuro che vedere andare in fumo 300 euro di ram più 130 di scheda madre non è simpatico...

Ancora oggi mi chiedo come ca....o ho fatto a forzarle al contrario,praticamente ho "schiacciato" i divisori di plastica che evitano un montaggio errato dei banchi...
scusa...ti ho detto che lo so che non c'e' da ridere....e' l'idea dell'"esplosione"....per quanto sia metaforica mi fa sorridere ....mi ricorda i primi esperimenti fatti anni e anni fa con un mio amico.....la parola "d'ordine" quando si testava qls era "al massimo scoppia tutto"...e ce la ridevamo di brutto ..per noi era solo un modo di dire...mi faceva ricordare i tempi spensierati .....SORRY....
Old 09-02-2005, 22:01   #42
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Furbastro
scusa...ti ho detto che lo so che non c'e' da ridere....e' l'idea dell'"esplosione"....per quanto sia metaforica mi fa sorridere ....mi ricorda i primi esperimenti fatti anni e anni fa con un mio amico.....la parola "d'ordine" quando si testava qls era "al massimo scoppia tutto"...e ce la ridevamo di brutto ..per noi era solo un modo di dire...mi faceva ricordare i tempi spensierati .....SORRY....

Hehehe...ho postato la mia cazzata per far capire a Nihira che la palma delle cavolate và a me...

CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2005, 22:10   #43
Furbastro
Senior Member

L'Avatar di Furbastro

vabbe' dai...giusto per scusarmi e farvi ridere...piccolo OT....concedetemelo dai..

Anni fa io e il mio compare..avremmo avuto una decina d'anni circa.....avevamo trovato dei vecchi display sotto vuoto..non so ben dirvi bene..era roba che si usava una volta..... sembravano dispositivi del tipo a scarica..dato che non c'era il filamento.......Troppo curiosi decidiamo di provarli... io penso...."mah.....senaza filamento....saranno ad alta TENSIONE......"...e via!!!!! gli faccio "proviamo a metterli nella 220V....dovrebbero andare..." ....azz!!! bell'idea la nostra!!!!! ..."al massimo scoppia tutto!!!!!" ...proviamo non proviamo..il mio amico mi fa...."ma se non vanno a 220V al massimo cosa succede...???".."mah.....scatta il magnetotermico...sovraccarico... ".....non faccio in tempo a finire di dirlo che il mio amico che lo aveva in mano lo infila nella presa.....e senti "PUFFF"...e le urla di sua mamma a cui le si era spenta la televisione....in contemporanea allo scatto secco del magnetotermico.... .....lui dallo spavento lo lancia via..ma giu' perche' ha sentito il "PUFF"....sapevamo cmq quello che si faceva nel senso ch emi ero reso conto che cmq male non ci saremmo fatti ..al massimo il famoso "scopia tutto"..che puntuale e' arrivato....
E' stata l'unica volta che abbiamo fato scoppiare qls in modo cosi' ingenuo....poi basta..

gli sbagli si fanno per imaparare...

Non vogliatmene a male per l'OT.....e' che mi semrba giusto ricordare che tutti sbagliamo.....

Ultima modifica di Furbastro : 09-02-2005 alle 22:12.
Furbastro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2005, 22:29   #44
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy

Hehehe...ho postato la mia cazzata per far capire a Nihira che la palma delle cavolate và a me...

Si ma mai come quello, non ricordo il nick, che ha acceso il pc senza dissi sul procio... giusto per vedere se partiva... "ma basta così poco per fottere una cpu?"
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2005, 23:05   #45
Butterfly
Member

L'Avatar di Butterfly

Iscritto dal: Oct 2002
Città: somewhere over the rainbow
x Nihira: e chissenefrega degli altri dai!
Capita a tutti di sbagliare qualcosa ma pochissimi te lo vengono a dire. Gia' che ci siamo e a proposito di 'scoppio' anche io ti racconto un episodio accadutami pochi mesi fa e legato ad un alimentatore mal funzionante.
Era un vecchio ali con interruttore 220/110V
solo che l'interruttore era davvero consumato e 'allentato', non il semplice interruttore nero tipo lampada ma un vero e proprio switch verticale logoratissimo. Anzi talmente logorato da essere sensibilissimo ad ogni movimento del case!
L'ali in questione l'avevo smontato da un vecchio PC da guerra per rimontarlo su un altro vecchio pc da far durare qualche altro mese...
Arrivo a chiudere il case e lo switch si abbassa anzi letteralmente scivola verso il basso... Accendo il pc e 'VAMP!' una fiammata sul retro! Carbonizzato letteralmente l'ali e black-out in tutto il condominio..
ciao
Barby

forse l'unica donna presente su HU

----

Sul mercatino ho trattato positivamente:
direttamente con x4nd3r, indirettamente con stefano_ba, v10_star e gd350turbo.
Butterfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2005, 23:39   #46
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Butterfly
x Nihira: e chissenefrega degli altri dai!
Capita a tutti di sbagliare qualcosa ma pochissimi te lo vengono a dire. Gia' che ci siamo e a proposito di 'scoppio' anche io ti racconto un episodio accadutami pochi mesi fa e legato ad un alimentatore mal funzionante.
Era un vecchio ali con interruttore 220/110V
solo che l'interruttore era davvero consumato e 'allentato', non il semplice interruttore nero tipo lampada ma un vero e proprio switch verticale logoratissimo. Anzi talmente logorato da essere sensibilissimo ad ogni movimento del case!
L'ali in questione l'avevo smontato da un vecchio PC da guerra per rimontarlo su un altro vecchio pc da far durare qualche altro mese...
Arrivo a chiudere il case e lo switch si abbassa anzi letteralmente scivola verso il basso... Accendo il pc e 'VAMP!' una fiammata sul retro! Carbonizzato letteralmente l'ali e black-out in tutto il condominio..
ciao
Barby
Certo che per rendere "molle" un cambia tensione ce ne vuole eh!!

P.S. Per la cronaca non è un interruttore (acceso/spento) ma un deviatore... sposta il collegamento alla rete fra due avvolgimenti (220/110V) nel primario...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"

Ultima modifica di wolverine : 09-02-2005 alle 23:43.
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 20:32   #47
Furbastro
Senior Member

L'Avatar di Furbastro

mah.....se e' saltata la 220 in tutto il condominio l'impianto e' da rifare........perche' se hai il magnetotermico "sbagliato" per il tuo impianto tipo hai "per sbaglio" uno da 25A invece da 16A, salta il contatore..che pure lui ha il suo magnetotermico....l'unica spiegazione che mi sembra plausibile e' che tu hai fatto le prove collegandoti ad una presa in comune con il condominio..tipo quelle sulla scala o in altri luoghi comuni (zona garage..zona cantine....)...ma anch ein quel caso salterebbe solo l'alimentazione in comune..cioe' quella facente capo a quel contatore e solo a quello.....

CMQ ragazzi mi state facendo venire voglia di far scoppiare qls pure a me.....

sapete cosa scoppia bene? I condensatori elettrolitici.. ..giochi con la tensione finche' scoppia per sovrapressione....si scoperchiano e sparano via... non l'ho mai fatto direttamente perche' non mi va di maltrattare i componenti elettronici..porelli..

Ad ogni modo e' molto piu' pericoloso far saltare l'alimentatore che la RAM
Old 10-02-2005, 21:07   #48
andrew81
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: San Paolo Solbrito (AT)
Quote:
sapete cosa scoppia bene? I condensatori elettrolitici.. ..giochi con la tensione finche' scoppia per sovrapressione....si scoperchiano e sparano via...
Me l'hanno detto in tanti... ma non mi è mai successo... eppure ho passato l'infanzia a mandare in corto condensatori elettrolitici per vedere i scintilloni verdi della scarica... dici che ho inconsapevolmente rischiato la vita?

Scusate
Old 10-02-2005, 21:32   #49
Furbastro
Senior Member

L'Avatar di Furbastro

Quote:
Originariamente inviato da andrew81
Me l'hanno detto in tanti... ma non mi è mai successo... eppure ho passato l'infanzia a mandare in corto condensatori elettrolitici per vedere i scintilloni verdi della scarica... dici che ho inconsapevolmente rischiato la vita?

Scusate
Prova con quelli grossi....che pero' costano cari.......ma non devi cortocircuitare i terminali....scoppiano per via della sovratensione....prendi un bel condensatore da almeno 4700uF 16V (che e' economico =piccolo scoppio ) e lo colleghi non so..diciamo a 40V almeno.......il problema semmai e' trovare un alimentatore che ti dia questa tensione..anche se ci si puo' ingegnare ...

Vedo che la "passione per lo scoppio" e' contagiosa...

Sara' mica per questo Nihira, che non hai ancora testato il famoso banco?
Old 10-02-2005, 23:27   #50
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Prova con quelli grossi....che pero' costano cari.......ma non devi cortocircuitare i terminali....scoppiano per via della sovratensione....prendi un bel condensatore da almeno 4700uF 16V (che e' economico =piccolo scoppio ) e lo colleghi non so..diciamo a 40V almeno.......il problema semmai e' trovare un alimentatore che ti dia questa tensione..anche se ci si puo' ingegnare ...

Vedo che la "passione per lo scoppio" e' contagiosa...

Sara' mica per questo Nihira, che non hai ancora testato il famoso banco?
uhuahauaahu ma sei un grande
io mi ricordo che overvoltavo i led nei laboratori di elettronica fino a quando cambiavano colore... da verdi diventavano praticamente gialli... poi puff
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 07:47   #51
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Mother board che scoppiano, alimentatori con postbruciatore....che figo!
...ah, scusate!

beh ho montato tutto, ho baciato la ram e l'ho istallata accanto alla sorellina!

Avvio: fase di post mi dice "Test memory 1048579K OK" e poi "Dual Channel Enabled"

non sono un esperto ma se il sistema si è avviato e funziona tutto OK dandomi quei mess. credo che la ram tuffatrice sia a posto, che ne dite?

Come posso vedere dal BIOS la qtità di memoria (ho frugato un po ma non l'ho trovata, mi devo leggere il manuale)!!!

la cosa mi ha rincuorato anche se devo avere la conferma....
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 09:22   #52
Butterfly
Member

L'Avatar di Butterfly

Iscritto dal: Oct 2002
Città: somewhere over the rainbow
Beh Nihira non c'e' miglior conferma che avviare un memtest

x Trecc e Furbastro: siete 2 pazzi!

forse l'unica donna presente su HU

----

Sul mercatino ho trattato positivamente:
direttamente con x4nd3r, indirettamente con stefano_ba, v10_star e gd350turbo.
Butterfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 09:45   #53
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Quote:

esatto come dice la cara Barbara fai partire da floppy memtest o goldmemory (testa ancora meglio le ram)

byee
Old 11-02-2005, 09:49   #54
Furbastro
Senior Member

L'Avatar di Furbastro

Quote:

Pensa in moto!!!!!

Sapere i limiti dei componenti e' un modo per evitre di farli scoppiare quando non si vuole scoppino...e magari intuire il motivo dello scoppio quano non lo si vuole, in caso di guasto : ... ...

Ultima modifica di Furbastro : 11-02-2005 alle 09:56.
Furbastro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 09:52   #55
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

magari...

il problema è che adesso ho inserito il cd di WinXP e dopo una fase iniziale di caricamento dei file si è bloccato tutto e il DVD rom non vuole saperne di riaprire il cassettino e sputare il cd, PorcaBoia!!!

nella sezione "perif. di memor." mi hanno detto che dovevo istallare da un floppy i driver per il controller SATA, visto che il sist non li riconosce da se i sata....

boh...
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Old 11-02-2005, 09:54   #56
Furbastro
Senior Member

L'Avatar di Furbastro

Quote:
Originariamente inviato da trecca
esatto come dice la cara Barbara fai partire da floppy memtest o goldmemory (testa ancora meglio le ram)

byee
ma che tristezza!!! Ora che ti sei deciso a provare la ram non c'e' piu' motivo di allungare il 3D e di parlare ancora di scoppi!!!

Non c'e' piu' nessuno che ha in giro qls da fare scoppiare/cadere....

era divertente sto 3D......e poi la Barbara ci manchera' a tutti.......

Old 11-02-2005, 09:54   #57
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Quote:
Originariamente inviato da Nihira
nella sezione "perif. di memor." mi hanno detto che dovevo istallare da un floppy i driver per il controller SATA, visto che il sist non li riconosce da se i sata....
si esatto appena parte il boot del cd ti dirà in basso di premere F6 per caricare i driver del controller da floppy etc etc
Old 11-02-2005, 09:57   #58
Furbastro
Senior Member

L'Avatar di Furbastro

e' tutto ok..prosegui....
Old 11-02-2005, 10:07   #59
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

raga scusate, sono un tritaballe (in OT peraltro...)

da dove li prendo i driver del controller?
e poi a chi do la priorità, al Floppy o al DVDrom?
Old 11-02-2005, 10:15   #60
Furbastro
Senior Member

L'Avatar di Furbastro

Quote:
Originariamente inviato da Nihira
raga scusate, sono un tritaballe (in OT peraltro...)

da dove li prendo i driver del controller?
e poi a chi do la priorità, al Floppy o al DVDrom?
dovrebbero essere sul cd della mobo..hai gia' guardato?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian