|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Non metto in dubbio assolutamente le tue mille esperienze di vita, anzi beato te che hai viaggiato così tanto, ma mi spieghi quante volte sei stato al sud per poterti permettere una affermazione del genere:
"meridionali difensori dello status quo quasi fosse un diritto campare alle spalle, non tutti lo fanno ma molti si, di chi lavora" Io ho vissuto 18 anni nel meridione, e non mi sento di poter affermare una cosa del genere, tutti questi "parassiti" non li ho visti; se poi tu ritieni parassiti quelli che prendono il posto di lavoro grazie ad amicizie e parentele e poi non fanno niente dalla mattina alla sera, allora mi spiace ma non puoi proprio parlare, perchè anche qui al nord funziona TUTTO così, questo posso assicurartelo, e in questo topic c'è la dimostrazione che non sono esenti neanche i tuoi leader politici, che sistemano figli e nipoti. Se poi tu vuoi portare avanti questa battaglia contro i mulini a vento, e lottare contro il clientelismo in Italia, non posso farti altro che i miei auguri, ma non venirmi a dire per favore che Bossi e i suoi amici vanno a Roma per portare avanti questa battaglia, perchè loro in questo sistema ci sguazzano come maiali nel fango, ne più ne meno di destroidi e sinistroidi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Junior Member
|
Quote:
Ti ripeto (e spero per l'ultima volta) che io NON critico Speroni, NON critico Bossi per aver dato un lavoro ai suoi parenti, che tra l'altro se non lo fossero sarebbero ancora a gonfiare gomme alle auto, NON critico il fatto di scegliersi come collaboratore una persona fidata, senza andare all'ufficio di collocamento. E' sufficientemente chiaro il concetto? Ti ribadisco per l'ennesima volta che io, nei panni di Bossi e/o nei panni di Speroni mi sarei comportato nelle STESSO-IDENTICO modo. Spero di aver finalmente esplicato il mio pensiero a riguardo. E se devo dirla tutta, mi trovo parzialmente d'accordo con te, io ritengo che i portaborse siano una spesa eccessiva che noi cittadini paghiamo, io non li eliminerei del tutto ma ridurrei del 90% circa i fondi a questi destinati. Al contrario di quello che pensi, io nel mondo delle favole non ci vivo, anzi, parlo per cognizione di causa, cosa che a uno che fa le tue affermazioni manca del tutto. Io lavoro per una azienda multinazionale lombarda di cui non faccio il nome, e stranamente le figlie del presidente occupano incarichi di rilievo nell'organigramma societario, seppure non ne possiedano le capacità, questo a detto di tutti i colleghi che sono qui da molti anni prima di me. Avranno fatto regolare colloquio al momento dell'assunzione? mah... Mi sono chiesto: ma sarà un caso? Parlandone con i miei amici, tutti quanti mi hanno confermato che nelle loro aziende, i posti importanti li occupano persone con lo stesso cognome. Solo che io, che sono MOLTO pragmatico, vengo dal sud Italia, e , diversamente da quello che tu pensi, so come gira il mondo; non grido allo scandalo, non voto il Don Chisciotte di turno che mi promette di andare a Roma a spaccare il didietro a tutti, ma piuttosto cerco di barcamenarmi in questo mondo, per non rimanerne tagliato fuori. E proprio perchè so come gira, so che tutto il mondo è paese, non sopporto chi, come i leghisti, va in giro a dire che "il Sud è così, il Sud è colà" quando poi (non è il tuo caso ovviamente) magari a Napoli non ci sono stati mai, neanche in gita scolastica. Spero finalmente di essere riuscito a esprimere bene il mio pensiero, e ti ribadisco ancora una volta, che quello che mi dà fastidio dei leghisti è che sparano sentenze e infangano una parte della popolazione, quando non hanno la coscienza pulita per farlo. E non mi dire che tu non la pensi coì perchè hai appena scritto che: "Negare che il parassitismo clientelarvotoscambista sia di chiare origini meridionali e ivi diffusissimo è una ridicolaggine come ridicolaggine e fingere di non vedere o sapere che la stragrande maggioranza di coloro che occupano il pubblico impiego hanno una ben definita provenienze e che l'uso da te citato e frequente anche al nord vi è stato portato proprio dai molti meridionali da esso beneficati". Se poi alla luce delle mie affermazioni, riterrai di non voler più discutere con me, liberissimo di farlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
![]() ![]() ("in ore", non "ora")
![]() |
![]() |
#45 | |
Junior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il resto, vedo che tu dai tuoi mille viaggi hai appreso solo quello che volevi apprendere, dato che arrivi ad affermare che "il meridione è solo una pesante zavorra per il paese anche se non certamente per responsabilità dei suoi abitanti, una certa loro complicità però e evidentissima". Ma scusa per caso hai mai viaggiato nel ricco e produttivo nord-est italiano? Hai una mezza idea dei miliardi, e ripeto miliardi, di euro che ogni anno vengono sottratti alle casse dello Stato (o meglio non vengono versati) con la copiosa evasione fiscale di tutti gli imprenditori e di tutte le piccole e medie imprese di quella regione? Ovviamente poi sai il governo che fa, dato che i soldi li deve prendere comunque? Aumenta le tasse ai dipendenti come te, giustamente, visto che lì non si può imbrogliare, la busta paga è quella, non si scappa. Questa come la chiami? A tuo modo di vedere non è anche questa una pesante zavorra per le nostre tasche? Non credi che influisca anche quello nel 70% del tuo stipendio che se ne va in tasse? Per il nostro sistema di leggi, non è giustificabile la mentalità diffusa in quelle parti "Già ne pago tante di tasse, se posso evadere evado, tanto anche gli altri lo fanno". Oppure nei tuoi viaggi di questo non ti sei mai accorto? E visto che io ho una preparazione economica che mi permette di capire quanto sia estremamente facile evadere le tasse in Italia, non mi meraviglio di tutto ciò, e so che questi non sono luoghi comuni ma verità. Aziende floride ma dal bilancio perennemente in perdita. Evasione, elusione, chiamala come ti pare. Mi sembra troppo semplicisitico il discorso "Io pago tante tasse, ergo il sud è una zavorra", ma vedo che comunque questa è una idea ancora diffusa, non sai di certo l'unico leghista a pensarla così. A conclusione di questo cosa dovrei dire? Che al nord c'è una mentalità malata che sta rovinando il Paese? No, non lo faccio. Perchè credo semplicemente che chiunque al loro posto si comporterebbe alla stessa maniera, anche se questo non li giustifica. In ogni caso, vacci molto cauto a parlare di zavorra-sud, perchè di zavorre ne hai tante proprio sotto il tuo naso, non c'è bisogno di andarle a cercare così lontano. P.S: non mi tacciare di volgarità, perchè non credo che i miei post lo siano; se poi ho usato una volta la parola "maiali" e questa ti ha offeso, ti chiedo scusa, ma non mi etichettare come volgare perchè non lo sono. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Junior Member
|
Ma quale odio? Ma secondo te io che vivo a Milano posso provare odio per i lombardi o comunque per i settentrionali? Tutti i miei amici qui sono milanesi, ma non leghisti per fortuna, e con loro non ho mai avuto problemi di sorta, perchè comunque sono persone che non sparano contro il meridione, sanno che la situazione italiana, dall'unità a oggi, è fin troppo complicata e aggrovigliata per poterla riassumere con "il nord produce, il sud no, quindi è una zavorra", una semplificazione eccessiva che non tiene conto di troppi intrecci e compromessi storici, e di troppe sfumature.
Fondamentalmente l'odio che tu vedi trasparire dai miei messaggi, non è rivolto nè ai settenteionali, nè tantomeno ai leghisti in generale; ma a tutti quelli che vedono in un teorico "nullafacentismo" del meridione la causa di tutti i mali, senza pensare all'evasione fiscale del nord, al sistema romano che tutti vogliono combattere ma che ha fatto comodo in primis agli imprenditori del nord, che col sistema delle tangenti sono sempre andati a nozze, dato che, puntualizziamolo, la tangente fa comodo al 20% a chi la riceva ma all'80% a chi la paga, visto poi il beneficio ben più grande che ne trae. Non potrei mai avere un atteggiamento razzista, i razzisti per definizione sono persone che generalizzano, e qui mi sembra che chi sta generalizzando sei tu, io non ho mai detto che i settentrionali sono tutti così o tutti cosà. E poi perdonami il sarcasmo, ma che un leghista dia del razzista a un meridionale, mi fa un po' sorridere.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Junior Member
|
A dire il vero non credo di avere il complesso di Idris, io non ho mai accusato nessuno di rubarmi il pane dai denti, non ho accusato i settentrionali dicendo "per colpa della vostra evasione fiscale gli stipendi vanno via per il 70% in tasse", anzi, qualcosa del genere a parti invertite l'hai menzionata tu.
Se in una discussione ci si scontra ripetutamente su qualcosa, è normale che uno si debba difendere; io non credo di aver fatto del vittimismo, o forse ho mai detto "mi accusi perchè sono meridionale, brutto razzista"... non mi sembra di aver scritto nulla di riconducibile a questo atteggiamento. Il fatto che io non ti abbia dato ragione fino ad ora deriva soltanto da una diversità di opinioni, cosa normalissima, tra due persone che argomentano, specialmente su un tema delicatissimo come questo. Per quanto riguarda il "complesso dell'emigrante", io sinceramente non mi ritengo superiore al prossimo a prescindere, soltanto che a differenza tua, sono troppo legato alle mie origini e alle mie tradizioni per potermi sentire lombardo dentro; anzi non mi ci sentirò mai. Mentre tu di italiano hai solo l'origine geografica, almeno dici, io di meridionale, e più generalmente di italiano, mi porto dietro un bagaglio culturale del quale niente potrà mai prendere il posto, ma neanche se dovessi vivere 30 anni al Polo Nord, ne sono sicuro. Il che non implica una non integrazione; per me integrarsi significa comprendere la cultura, la mentalità e il modo di vivere delle persone che ci circondano, averne un grande rispetto, ed adeguarsi alle usanze locali; ma poi dentro di me continuerò a sentirmi parte di una cultura diversa, non preferirò mai la cassoeula alla pizza... Per me il fatto di non cancellare la propria identità culturale non significa non volersi integrare o avere qualche sorta di complesso, non può rappresentare un qualcosa da condannare. Anzi, per me ripudiare le proprie origini, in alcuni casi può essere una cosa deplorevole. Hai presente i miei conterranei che si trasferiscono al nord e cominciano a prendere l'accento scimmiottando le persone del posto? Credo non ci possa essere nulla di più triste... Le diversità io le ho sempre ritenute una ricchezza, tranne quando sono condite da fanatismo e intolleranza verso chi non è come noi, a quel punto mi fanno paura. Ma non credo sia ne il mio, ne il tuo caso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Re: Re: Ehhhhh la cadrega
Quote:
Tu dirai: "ma perchè allora ridotto così non se ne sta a casa? Non poteva prendersi una badante rumena in nero". Ok! ![]() Tralasciando le condizioni fisiche tu non vorresti avere vicino qualcuno di fidato e che conosci? Tu dirai: "invece che assumerli come assistenti non poteva trovargli un altro lavoro?" Ok! Il fatto è che se lo fanno altri non fa notizia, se lo fa la lega è un ottimo motivo per farci un articolo e spalarci su merda Tu dirai: "merda su merda, non si nota la differenza! Ok? ![]() Cmq anche io non approvo al 100% ma non mi sento nemmeno di mettere in croce qualcuno al 100%. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.